Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 09/04/2018, 17:35 
Oggi vi segnalo questa ricetta appetitosa e primaverile che ho preparato oggi cioè i paccheri agli asparagi freschi e grana. E' iniziato il periodo degli asparagi che trovate facilmente negli ortofrutta e nei mercatini. In alternativa potete usare quelli congelati ma non è lo stesso di quelli freschi.

Occorrente per 4 persone:
- 3 fasci di asparagi
- pomodorini in lattina (o freschi)
- 1 scalogno
- 1 cipollotto rosso
- 4 spicchi d'aglio
- 500 gr paccheri (vanno bene anche altri tipi di pasta corta)
- 80 gr di grana padano
- peperoncino o pepe
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.

Preparazione: tagliate gli asparagi direttamente dal fascio (dovete tagliare a circa 6-7 cm dalla punta), dopo mettete a bollire una pentola d'acqua senza sale e quando bolle tuffateci gli asparagi puliti, mettete il coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti.

Nel contempo in una padella antiaderente abbastanza capiente mettete a scaldare 5 giri d'olio extravergine d'oliva. A olio tiepido versateci dentro lo scalogno e il cipollotto ben tritati e i 4 spicchi d'aglio cui avrete tolto la pelle. Lasciate imbiondire facendo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Se vi piace potete aggiungere un po di peperoncino piccante fresco o secco. Aggiungete quindi i pomodorini in lattina o freschi, dovete metterne una decina. Alzate la fiamma, salate, saltate qualche minuto, quindi abbassate nuovamente la fiamma e con una forchetta schiacciate sia gli spicchi d'aglio che i pomodorini.

Nel frattempo gli asparagi saranno pronti quindi toglieteli dalla pentola con una schiumarola (l'acqua ci servirà per cuocere la pasta quindi lasciatela nella pentola a bollire) e aggiungete gli asparagi al sugo coi pomodorini che lascerete cuocere altri 10 minuti a fuoco basso mescolando per bene durante la cottura assaggiando e aggiustando di sale se necessario.

Calate quindi la pasta nell'acqua di cottura degli asparagi che avrete lasciato bollire, aggiungete un po di sale fino e attendete che la pasta sia pronta (mi raccomando al dente!). Scolate la pasta e rimettetela in pentola, quindi aggiungete il vostro sughetto agli asparagi. Mescolate bene e aggiungete ora il grana padano grattuggiato lasciando mantecare alcuni minuti a fiamma media.

Piatto davvero appetitoso da accompagnarsi ad un buon vino rosso, ideale per un pranzo o cena in famiglia o con amici.

Ps: questo piatto si presta a diverse varianti, la ricetta originale prevede solo cipolla e aglio messi a soffriggere nel burro al posto dell'olio ma io lo reputo un po pesante. Altre varianti sono l'aggiunta di noce moscata e pinoli ma a me non piacciono. Altri ancora dopo averli bolliti frullano gli asparagi con l'aggiunta di limone, pinoli e grana per ottenere una specie di pesto. Altri ancora non mettono il pomodoro bensì la pancetta, ad ogni modo gli asparagi freschi daranno sempre un ottimo sapore alla vostra pasta. Va da se che potete sostituire la pasta col riso.

Ciao e buon appetito.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 19/07/2018, 19:34 
Stasera paccheri con broccoletti baresi e olive taggiasche! (uno dei miei piatti vegetariani preferiti).

Occorrente per 2 persone: 1 vaschetta di broccoletti baresi, 100 gr di olive taggiasche (in salamoia non sott'olio), 1 cipollotto rosso, 1 scalogno, 4 spicchi d'aglio, peperoncino piccante (meglio se fresco), olio extravergine d'oliva, parmigiano reggiano, sale.

Preparazione: in una pentola capiente mettiamo a bollire l'acqua necessaria per cuocere la pasta ma ci andremo prima a sbollentare i nostri broccoletti baresi. Cosa sono i broccoletti baresi? Sono quei broccoletti piccoletti venduti nei supermercati sia da pulire che già puliti e messi nelle vaschette. Una vaschetta è mediamente sui 300gr e per due persone ripulendo un po i gambi direi che 200 gr sono sufficienti.

Quando l'acqua bolle tuffiamoci i nostri broccoletti senza salare l'acqua e facciamoli cuocere 8 minuti a fuoco forte col coperchio. In una padella antiaderente metteremo a scaldare 4 giri di olio extravergine d'oliva. A olio caldo (non bollente neh!), aggiungiamo il cipollotto tritato finemente, i 4 spicchi d'aglio spelati, lo scalogno e 100 gr di olive taggiasche che avremo opportunamente snocciolato (l'oliva taggiasca è molto morbida e si snocciola molto facilmente), aggiungiamo per completare il peperoncino piccante (quello fresco ha più sapore). Abbassiamo la fiamma al minimo e a padella scoperta facciamo cuocere una decina di minuti finchè la cipolla imbiondisce. A questo punto schiacciamo l'aglio con una forchetta e lo stesso facciamo con le olive, quindi aggiungiamo i broccoletti che avremo sbollentato in un colapasta (avendo cura conservare l'acqua di cottura degli stessi broccoletti).

Fate insaporire i broccoletti nella padella insieme alle olive taggiasche e al resto degli ingredienti. Nel frattempo avrete rimesso a bollire l'acqua di cottura dei broccoletti dove tufferete i paccheri (van bene anche le penne rigate), fate cuocere (al dente mi raccomando!), scolate la pasta, rituffatela nella pentola di cottura e quindi aggiungete i vostri broccoletti col loro condimento gustoso di olive taggiasche etc.

Fate saltare a fiamma media spolverando di parmigiano reggiano e quindi servite ben caldo.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 19/07/2018, 19:40 
Gelato mangia e bevi al caffè. Non tutte le gelaterie lo fanno ma realizzarlo è facile purchè la gelateria faccia anche il caffè espresso. Dunque, ordinate una coppa (possibilmente di cristallo o vetro) al gusto nocciola e caffè con su un po di panna. Fatevi portare anche una tazzina di caffè espresso. Zuccherate il caffè non eccessivamente perché deve rimanere il contrasto col dolce del gelato. Svuotate il caffè espresso sul vostro gelato facendo in modo di non sporcarvi. Il caffè scioglierà parte del gelato che diventerà un ottimo mangia e bevi!

Potete fare la stessa cosa anche a casa con amici o con la vostra lei/lui, procurandovi una vasca di gelato nocciola e caffè e a parte un secchio di panna (va bene anche la panna spray ma quella fresca della gelateria è 100 volte meglio). Fate la stessa procedura, in tal caso preparando una grossa macchinetta di caffè.

Ideale abbinarvi quei tipici biscottoni bucati che danno in alcune gelaterie (reperibili c/o alcuni supermercati).



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 19/07/2018, 20:17 
Sottovento quello che dici tu lo faceva sempre mamma ,aggiungeva panna e caffè caldo
A me non piace


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 07:07 
sottovento ha scritto:
Stasera paccheri con broccoletti baresi e olive taggiasche! (uno dei miei piatti vegetariani preferiti).

Occorrente per 2 persone: 1 vaschetta di broccoletti baresi, 100 gr di olive taggiasche (in salamoia non sott'olio), 1 cipollotto rosso, 1 scalogno, 4 spicchi d'aglio, peperoncino piccante (meglio se fresco), olio extravergine d'oliva, parmigiano reggiano, sale.

Preparazione: in una pentola capiente mettiamo a bollire l'acqua necessaria per cuocere la pasta ma ci andremo prima a sbollentare i nostri broccoletti baresi. Cosa sono i broccoletti baresi? Sono quei broccoletti piccoletti venduti nei supermercati sia da pulire che già puliti e messi nelle vaschette. Una vaschetta è mediamente sui 300gr e per due persone ripulendo un po i gambi direi che 200 gr sono sufficienti.

Quando l'acqua bolle tuffiamoci i nostri broccoletti senza salare l'acqua e facciamoli cuocere 8 minuti a fuoco forte col coperchio. In una padella antiaderente metteremo a scaldare 4 giri di olio extravergine d'oliva. A olio caldo (non bollente neh!), aggiungiamo il cipollotto tritato finemente, i 4 spicchi d'aglio spelati, lo scalogno e 100 gr di olive taggiasche che avremo opportunamente snocciolato (l'oliva taggiasca è molto morbida e si snocciola molto facilmente), aggiungiamo per completare il peperoncino piccante (quello fresco ha più sapore). Abbassiamo la fiamma al minimo e a padella scoperta facciamo cuocere una decina di minuti finchè la cipolla imbiondisce. A questo punto schiacciamo l'aglio con una forchetta e lo stesso facciamo con le olive, quindi aggiungiamo i broccoletti che avremo sbollentato in un colapasta (avendo cura conservare l'acqua di cottura degli stessi broccoletti).

Fate insaporire i broccoletti nella padella insieme alle olive taggiasche e al resto degli ingredienti. Nel frattempo avrete rimesso a bollire l'acqua di cottura dei broccoletti dove tufferete i paccheri (van bene anche le penne rigate), fate cuocere (al dente mi raccomando!), scolate la pasta, rituffatela nella pentola di cottura e quindi aggiungete i vostri broccoletti col loro condimento gustoso di olive taggiasche etc.

Fate saltare a fiamma media spolverando di parmigiano reggiano e quindi servite ben caldo.


Non li ho mai mangiati i broccoletti baresi ( a parte che continuavo a leggere "bavaresi" [:D] ) di cosa sanno a livello di gusto ?

-----

Che bello un topic di cucina @Art ! Non l' avevo ancora visto. Appena produco qualcosa di particolare contribuisco ! [:264] Si possono mettere anche le foto dei piatti, così è più "casalingo" e utile per chi vuole provare ?



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2020
Iscritto il: 01/06/2018, 10:10
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 20/07/2018, 13:02 
kirara12 ha scritto:
Chi mi sa consigliare un bel sughetto con cozze? Non so se é meglio col pomodoro o in bianco per condire della pasta.domenica ho un pranzo e una cena


Te ne suggerisco uno anch' io Kirara, anzi due ( sono in ritardo solo di qualche anno... XD ). A te e a tutti chiaramente. [:)]
Visto che Shighella già te ne ha consigliato ottimamente uno rosato, io ti do le mie versioni in rosso e in bianco.

In rosso... cozze, passata di pomodoro, qualche pomodorino bello maturo, pepe, un filo di olio extra vergine al peperoncino, aglio se lo digerisci e un paio di acciughe sotto sale che si squaglieranno nel "brodetto" ( il vero trucco sta qui ;) ). Prezzemolo fresco alla fine.
In bianco... cozze, trito di scalogno e sedano, curcuma, un po' di panna, sfumata di brandy.



_________________
" Se vuoi scoprire i segreti dell' universo pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni. " (Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 13:31 
argla ha scritto:
Che bello un topic di cucina @Art ! Non l' avevo ancora visto. Appena produco qualcosa di particolare contribuisco ! [:264] Si possono mettere anche le foto dei piatti, così è più "casalingo" e utile per chi vuole provare ?



Sei la benvenuta. [:264]

Puoi tranquillamente postare le immagini dei piatti che proponi.
Non farti problemi. [;)]




Immagine



argla ha scritto:
In rosso... cozze, passata di pomodoro, qualche pomodorino bello maturo, pepe, un filo di olio extra vergine al peperoncino, aglio se lo digerisci e un paio di acciughe sotto sale che si squaglieranno nel "brodetto" ( il vero trucco sta qui ;) ). Prezzemolo fresco alla fine.
In bianco... cozze, trito di scalogno e sedano, curcuma, un po' di panna, sfumata di brandy.



E brava Argla.



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 13:49 
argla ha scritto:
Non li ho mai mangiati i broccoletti baresi ( a parte che continuavo a leggere "bavaresi" [:D] ) di cosa sanno a livello di gusto ?

Di cosa sanno??? Di broccoli hi!!! ma saltati con aglio, cipolla e scalogno unitamente alle olive taggiasche (le piccole olive del ponente ligure, cioè una religione!), assumono una connotazione mistica almeno per gli amanti della pasta e delle verdure. Inutile aggiungere che tale pietanza può prepararsi altresì col riso (io lo preferisco integrale), ma in tal caso preferisco utilizzare un condimento a base di asparagi, per i quali credo di aver postato una ricetta alcuni post addietro.

Nb: invece per la cena di questa sera preparerò i paccheri con le olive taggiasche ma in tal caso ci farò un sughetto la cui variante prevede al posto dei broccoletti baresi l'aggiunta di pomodorini freschi (altresì detti "datterini"), e di basilico fresco. In tal caso occhio alla salatura se le olive son già salate di loro (ma io non amo mangiare molto sapido) e preferisco aggiustare la sapidità tramite una spruzzata di pecorino (mi raccomando rigorosamente sardo, ergo quello con la buccia nera o in alternativa se riuscite a reperirlo un "fiore sardo").

Ps: va da se che in tal caso si raccomanda (per chi non è astemio ehm!), un buon rosso tra i 13 e i 14,5° che per me tradotto significa solo 4 vini: Barolo (Piemonte), Barbera (Piemonte), Chianti (Toscana), Canonau (Sardegna).

Buon appetito e mi raccomando....la pasta sempre al dente!!!!!!!!!



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 14:38 
sottovento ha scritto:
argla ha scritto:
Non li ho mai mangiati i broccoletti baresi ( a parte che continuavo a leggere "bavaresi" [:D] ) di cosa sanno a livello di gusto ?

Di cosa sanno??? Di broccoli hi!!! ma saltati con aglio, cipolla e scalogno unitamente alle olive taggiasche (le piccole olive del ponente ligure, cioè una religione!), assumono una connotazione mistica almeno per gli amanti della pasta e delle verdure. Inutile aggiungere che tale pietanza può prepararsi altresì col riso (io lo preferisco integrale), ma in tal caso preferisco utilizzare un condimento a base di asparagi, per i quali credo di aver postato una ricetta alcuni post addietro.

Nb: invece per la cena di questa sera preparerò i paccheri con le olive taggiasche ma in tal caso ci farò un sughetto la cui variante prevede al posto dei broccoletti baresi l'aggiunta di pomodorini freschi (altresì detti "datterini"), e di basilico fresco. In tal caso occhio alla salatura se le olive son già salate di loro (ma io non amo mangiare molto sapido) e preferisco aggiustare la sapidità tramite una spruzzata di pecorino (mi raccomando rigorosamente sardo, ergo quello con la buccia nera o in alternativa se riuscite a reperirlo un "fiore sardo").

Ps: va da se che in tal caso si raccomanda (per chi non è astemio ehm!), un buon rosso tra i 13 e i 14,5° che per me tradotto significa solo 4 vini: Barolo (Piemonte), Barbera (Piemonte), Chianti (Toscana), Canonau (Sardegna).

Buon appetito e mi raccomando....la pasta sempre al dente!!!!!!!!!


Ossignore che bontà sottové! cosi ce fai morì!! Quei broccoli saltati e insaporiti in quella maniera sono buoni anche come contorno...hai voglia a mangiare pane! Spettacolo! [:264]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 14:51 
@Shighella, confermo e sottoscrivo! Per me cipollotto, aglio, scalogno e peperoncino, imbionditi in olio extravergine d'oliva (con o senza pomodorini a seconda della verdura), rappresentano la base imprescindibile per tutte le verdure da mangiar cotte. Vale quindi per i broccoletti (senza pomodoro), finanche per gli asparagi (in tal caso col pomodoro), per le olive taggiasche (la cui variante sempre con pomodoro è rappresentata da un mix di olive verdi e nere con eventuale aggiunta di capperi opportunamente dissalati). Concetto similare vale anche per le melanzane preparate "a funghetto" o finanche per i fagioli freschi.

Nb: vale la regola che l'acqua di cottura venga utilizzata nella stessa pentola per cuocervi la pasta (un classico anche della pasta e fagioli poiché l'acqua di cottura dona molto sapore alla pasta e al riso). Se quindi faccio cuocere a fuoco lento dei fagioli freschi in acqua abbondante, sedano, cipollotto, aglio, basilico e scalogno, da parte in una padella farò poi imbiondire sempre cipollotto, aglio e scalogno con peperoncino aggiungendo poi alcuni pomodorini (in tal caso pochi poiché la pasta e fagioli deve venir rosa e non ricca di sugo di pomidoro). Quindi a fagioli cotti li scolerò con una schiumarola aggiungendoli al sughetto della padella per poi cuocere la pasta (preferibilmente pasta mista ma preferisco molto i bucatini spezzati), nell'acqua di cottura dei fagioli.

Buon appetito e viva sempre le nostre verdure nutrienti e buonissime!!!



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 14:59 
Dimenticavo visto che mi trovo, parliamo un attimo anche dei peperoni i quali oltre alla ben nota ricetta (mi pare di aver postato anche quella), dei peperoni ripieni con riso, capperi e olive, vi è un'altra simpatica preparazione la quale prevede la scottatura e la pelatura dei peperoni (ma si trovano anche già pelati da cuocere), i quali vanno poi cotti in padella con aglio ed olio per una ventina di minuti a fiamma bassa con coperchio. Una volta cotti si passano al frullatore per farne una crema la quale si aggiunge poi al ben noto sughetto al pomodoro ottenuto con pomodorini nel soffritto con aglio, cipolla e scalogno. In tal caso pochi pomodorini per dare acidità e gusto al sugo cui aggiungere una parte di crema di peperoni facendo poi cuocere tutto assieme una decina di minuti.

Tale piatto si presta molto bene per condirci ad esempio i bucatini, gli spaghetti alla chitarra (quelli quadrati) o finanche i fusilli corti e lunghi ma in generale ogni trafila di pasta lunga o corta purchè ben spessa. Da completare la cottura facendo saltare con parmigiano o pecorino (preferisco il pecorino sardo a quello romano perché è meno salato) ma in alternativa si può grattar sulla pasta una ricotta fresca o come variante appetitosa infornare la pasta così condita cospargendola con un po di provola affumicata o fior di latte (in tal caso se infornate la pasta scolatela molto al dente altrimenti in forno scuoce).

Buon appetito!!



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 15:20 
sottovento ha scritto:
Dimenticavo visto che mi trovo, parliamo un attimo anche dei peperoni i quali oltre alla ben nota ricetta (mi pare di aver postato anche quella), dei peperoni ripieni con riso, capperi e olive, vi è un'altra simpatica preparazione la quale prevede la scottatura e la pelatura dei peperoni (ma si trovano anche già pelati da cuocere), i quali vanno poi cotti in padella con aglio ed olio per una ventina di minuti a fiamma bassa con coperchio. Una volta cotti si passano al frullatore per farne una crema la quale si aggiunge poi al ben noto sughetto al pomodoro ottenuto con pomodorini nel soffritto con aglio, cipolla e scalogno. In tal caso pochi pomodorini per dare acidità e gusto al sugo cui aggiungere una parte di crema di peperoni facendo poi cuocere tutto assieme una decina di minuti.

Tale piatto si presta molto bene per condirci ad esempio i bucatini, gli spaghetti alla chitarra (quelli quadrati) o finanche i fusilli corti e lunghi ma in generale ogni trafila di pasta lunga o corta purchè ben spessa. Da completare la cottura facendo saltare con parmigiano o pecorino (preferisco il pecorino sardo a quello romano perché è meno salato) ma in alternativa si può grattar sulla pasta una ricotta fresca o come variante appetitosa infornare la pasta così condita cospargendola con un po di provola affumicata o fior di latte (in tal caso se infornate la pasta scolatela molto al dente altrimenti in forno scuoce).

Buon appetito!!


Sottovento il pecorino romano NON è salato---il pecorino salato che hai mangiato era una bieca imitazione..
la caratteristica FONDAMENTALE del pecorino romano è il sapore di latte che lascia in bocca dopo averlo deglutito .. non del sale come i pecorini scadenti [:D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 15:33 
shighella ha scritto:
Sottovento il pecorino romano NON è salato---il pecorino salato che hai mangiato era una bieca imitazione..la caratteristica FONDAMENTALE del pecorino romano è il sapore di latte che lascia in bocca dopo averlo deglutito .. non del sale come i pecorini scadenti [:D]

Ti ringrazio per queste precisazioni. Devo ammettere che ho assaggiato poche volte un pecorino romano e pertanto mi sono sempre orientato su quelli sardi che forse, anche perché mediamente meno stagionati, risultano un po meno sapidi e comunque creano delle grane più grosse ma sono particolari.

Ps: ora sono alla ricerca di un buon "Cacio-Ricotta" da grattare sulla pasta e mi hanno detto che ce ne sono alcuni calabresi buonissimi.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 17:45 
Avete mangiato mai un Pecorino stagionato con la goccia e con pochissimo sale e con un sapore non farinoso e dal gusto divino?,,lo potete trovare nelle località di montagna delle mie parti (Monti Sicani), per i miei gusti non lo supera nessuno. [^]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 20/07/2018, 18:12 
bleffort ha scritto:
Avete mangiato mai un Pecorino stagionato con la goccia e con pochissimo sale e con un sapore non farinoso e dal gusto divino?,,lo potete trovare nelle località di montagna delle mie parti (Monti Sicani), per i miei gusti non lo supera nessuno. [^]

Ora che ricordo me ne aveva accennato una conoscente siciliana che è di buona forchetta, però lei è di un altro paesino di cui ora non ricordo il nome (comunque dalle parti di "Piana degli Albanesi" infatti mi ha spesso descritto della bontà di questi cannoli rispetto a quelli palermitani). Proverò a domandare al mio salumaio di fiducia che va dietro ai formaggi tipici e particolari. Avevo comunque anche in passato, sentito della bontà dei formaggi siciliani ma finora non ne ho mai assaggiati.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 20/04/2024, 00:08
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org