Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/07/2018, 11:20 
shighella ha scritto:
Questo topic è un suicidioo :))

[:(]

Per questo non ho continuato a dare ricette di Cucina Siciliana. [^]


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 03:27 
Pasta cardoncelli e pecorino


La pasta cardoncelli e pecorino è un ottimo primo piatto, gustoso e facile da fare, ideale per chi ha voglia di realizzare un buon primo ma che sia facile e veloce.
I cardoncelli sono degli ottimi funghi che si trovano facilemente e si sposano benissimo con il formaggio pecorino e insieme danno vita ad un mix di sapori davvero ottimo!
Provate questa ricetta dal sapore eccezionale, e fateci sapere soprattutto se vi è piaciuta! Se amate il sapore particolare dei funghi in particolar modo con la pasta, provate anche la ricetta della pasta salsiccia e funghi: una bontà incredibile!


Formato file: mp4




Pasta preferibilmente orecchiette - 400 gr

Funghi cardoncelli 400 gr

Spicchio di aglio 2

Prezzemolo 2 ciuffi

Pecorino romano 200 gr

Peperoncino rosso piccante 1

Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.

Sale q.b.


¯
In un tegame grande e antiaderente, mettete un giro di olio extravergine di oliva e fate imbiondire l'aglio e quando inizia a sfregolare, aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato e un po' di peperoncino a pezzetti.

Dopo un paio di minuti aggiungete quindi i cardoncelli puliti e tagliati a pezzi, regolate di sale e fateli appassire.

Da parte in abbondante acqua salata cuocete la pasta, e scolatela quando manca un minuto o due alla fine della cottura conservando un mestolo di acqua di cottura.

Versatela nella padella dove ci sono i funghi, mescolate, quindi formate la crema con il pecorino e l'acqua di cottura aiutandovi con un frustino.

Aggiungete quindi questa crema alla pasta e mantecate spadellando.

La pasta cardoncelli e pecorino è pronta per essere servita.
_



Fonte




Non è possibile (purtroppo) trovare i cardoncelli in tutta Italia ma, se piacciono, vanno bene anche altri tipi di funghi (DonnaCinzia, scommetto che i tuoi funghi sono deliziosi con questa ricetta).
Basta provare. [:)]



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:32 
Io ho appena finito di fare la pasta al forno


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:43 
ArTisAll ha scritto:
Non è possibile (purtroppo) trovare i cardoncelli in tutta Italia ma, se piacciono, vanno bene anche altri tipi di funghi (DonnaCinzia, scommetto che i tuoi funghi sono deliziosi con questa ricetta).
Basta provare. [:)]

Innanzitutto grazie per aver condiviso questa interessante ricetta. Questi funghi da ciò che ho letto in rete sembrano essere tipici di alcune regioni centro-meridionali, in particolare Puglia, Basilicata, Sicilia, Lazio e Sardegna. Ad ogni modo con la grande distribuzione (supermercati), magari si riesce a reperirli anche se a me non è mai capitato.

Mi permetto di aggiungere la variante preparata coi cosiddetti "Chiodini" o in generale coi funghi "coltivati" reperibili c/o molti supermercati, mercatini e frutterie.

Resto comunque del parere, ma sono gusti personali, che i funghi siano il massimo da farsi col risotto. In tal caso i funghi devono essere -rigorosamente- Porcini.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:52 
Approfitto della discussione su funghi per scrivere al volo una ricetta facile per farsi un bel risotto ai porcini alla portata di tutti. Acquistare un paio di buste di funghi Porcini essiccati (se ne trovano di ottima qualità a circa 6-8 euro la busta, generalmente da 200-300 grammi). Un paio di buste bastano per 3-4 persone.

Si mettono i funghi a mollo in acqua calda per 3-4 ore. In una padella antiaderente si mette a soffriggere in 4 giri d'olio extravergine più una noce di burro, 4 spicchi d'aglio e 1 cipollotto bianco finemente tritato. Una volta imbionditi si aggiungono i funghi scolati e asciugati su un canovaccio, quindi si copre col coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento finchè non son pronti (mediamente una ventina di minuti), aggiungendo del prezzemolo finemente tritato.

In una grossa pentola si cuoce il riso (io lo faccio col riso integrale), ma potete usare il vostro riso preferito. A riso cotto scolatelo, rimettetelo in pentola, aggiungete il sughetto coi funghi Porcini, quindi spolverate di parmigiano reggiano e un po di pepe se lo gradite, fate mantecare e servite caldo.

Ps: una vecchia ricetta prevedeva che il riso venisse dapprima messo a tostare in pentola 3-4 minuti, quindi vi si aggiungeva del vino bianco facendolo evaporare e successivamente si aggiungeva l'acqua di cottura portando a ebollizione. La ricetta tradizionale, più laboriosa, prevede invece che al posto dell'acqua si metta del brodo di dado, mentre la variante montanara prevedeva che i funghi cuocessero insieme a delle buone salsicce finemente tritate.

Diciamo quindi che è un piatto che si presta a molte varianti. Sui vini da abbinare invece io rimango fedele a un buon Barolo o in alternativa a un Nebbiolo o a un Barbera.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 14:41 
kirara12 ha scritto:
Io ho appena finito di fare la pasta al forno


Buona. [:)]

Come la fai la pasta al forno?



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 15:17 
Cita:
, in particolare Puglia, Basilicata, Sicilia, Lazio e Sardegna. Ad ogni modo con la grande distribuzione (supermercati), magari si riesce a reperirli anche se a me non è mai capitato


probabilmente si trovano in qualche supermercato, perché "coltivabili"
http://www.agraria.org/funghi/coltivazi ... ryngii.htm

quelli che si trovano da donnacinzia, non sono coltivabili [;)] [:D]
https://it.wikipedia.org/wiki/Boletus_aereus
https://it.wikipedia.org/wiki/Amanita_caesarea

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 17:27 
Sugo con le polpettine
Tortiglioni
Mozzarella,uno o due uova sbattute ( siamo due persone) con parmigiano e un pizzico di sale
Fai fare mezza cottura alla pasta,la passi in acqua fredda e la metti in una ciotola
Ungi una pirofila,metti uno strato leggero di sugo poi la pasta un altro strato di sugo ,uno strato di mozzarella e alcuni cucchiai sparsi dell' uovo sbattuto,poi rimetti uno strato di pasta e ripeti tutto fino al termine degli ingredienti
Se il parmigiano non lo vuoi unire all'uovo lo puoi mettere quando fai gli strati
C'è chi mette la basciamella al posto dell' uovo ma la ricetta tradizionale abbruzzese richiede l' uovo che naturalmente la quantità deve essere in base alla quantità di pasta.con mezzo chilo almeno quattro uova
P.s
Le pallottoline che devono essere piccole falle tu,la procedura è quella delle polpette,non le comprare già fatte
Io ci sono capitata, facevano schifo chissà che carne usano poi sapevano di sangue


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:10 
Polpette, mozzarella, parmigiano, uova!!!! Il colesterolo fa festa [:297]



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:21 
Infatti si fa raramente
Io ringraziando iddio che ho il colesterolo basso


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:40 
Pardon.


Ultima modifica di ORSOGRIGIO il 30/08/2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.


_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:42 
sottovento ha scritto:
Approfitto della discussione su funghi per scrivere al volo una ricetta facile per farsi un bel risotto ai porcini alla portata di tutti. Acquistare un paio di buste di funghi Porcini essiccati (se ne trovano di ottima qualità a circa 6-8 euro la busta, generalmente da 200-300 grammi). Un paio di buste bastano per 3-4 persone.

Si mettono i funghi a mollo in acqua calda per 3-4 ore. In una padella antiaderente si mette a soffriggere in 4 giri d'olio extravergine più una noce di burro, 4 spicchi d'aglio e 1 cipollotto bianco finemente tritato. Una volta imbionditi si aggiungono i funghi scolati e asciugati su un canovaccio, quindi si copre col coperchio e si lascia cuocere a fuoco lento finchè non son pronti (mediamente una ventina di minuti), aggiungendo del prezzemolo finemente tritato.

In una grossa pentola si cuoce il riso (io lo faccio col riso integrale), ma potete usare il vostro riso preferito. A riso cotto scolatelo, rimettetelo in pentola, aggiungete il sughetto coi funghi Porcini, quindi spolverate di parmigiano reggiano e un po di pepe se lo gradite, fate mantecare e servite caldo.

Ps: una vecchia ricetta prevedeva che il riso venisse dapprima messo a tostare in pentola 3-4 minuti, quindi vi si aggiungeva del vino bianco facendolo evaporare e successivamente si aggiungeva l'acqua di cottura portando a ebollizione. La ricetta tradizionale, più laboriosa, prevede invece che al posto dell'acqua si metta del brodo di dado, mentre la variante montanara prevedeva che i funghi cuocessero insieme a delle buone salsicce finemente tritate.

Diciamo quindi che è un piatto che si presta a molte varianti. Sui vini da abbinare invece io rimango fedele a un buon Barolo o in alternativa a un Nebbiolo o a un Barbera.

200/300 grammi secchi???
Mi sembrano un pò troppi, forse c'è uno 0(zero) in più?? [:291]
p.s. prova a farli rinvenire nel latte tiepido, invece dell'acqua.



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 19:32 
ORSOGRIGIO ha scritto:
200/300 grammi secchi???
Mi sembrano un pò troppi, forse c'è uno 0(zero) in più?? [:291]
p.s. prova a farli rinvenire nel latte tiepido, invece dell'acqua.

Si hai perfettamente ragione, rettifico togliendo gli zeri! (per l'esattezza le buste che ho in casa sono ognuna da 30 grammi e io ne uso 2 per 4 persone ma spesso lo facciamo per due e lo mangiamo due volte).

Ad ogni modo fa piacere che hai citato il latte perché mi hai fatto ricordare una vecchia ricetta che preparava una signora veneta che tuttavia non ricordo a memoria. Ciò che ricordo è che dopo aver messo i funghi a bagno nel latte tiepido quel latte non lo gettava via ma lo usava per condirci il risotto insieme ai funghi!

Non solo, essendo la signora di vecchia scuola per cucinare non usava olio bensì burro! quindi alla fine veniva fuori un piatto abbastanza calorico che tuttavia con l'energia che si bruciava all'epoca era tollerabile (parliam di gente abituata ad alzarsi alle 4 del mattino e a far colazione con pane e strutto e preciso gente che ha campato finanche 100 anni).

Ad ogni modo viva il fungo porcino!!!! (quello che si raccoglie sotto gli abeti ma con la dovuta esperienza perché ce ne sono alcune specie velenose). Comunque anche se non è la stessa cosa ce ne sono di secchi a mio parere davvero ottimi anche se un po cari.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 21:56 
Pardon.
Ho dimenticato di Specificare che se si usa il latte, meglio filtrato, per fare il risotto, è meglio usare poco o minga di burro. [:298]


Ultima modifica di ORSOGRIGIO il 30/08/2018, 22:41, modificato 2 volte in totale.


_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 30/08/2018, 22:13 
Cita:
Mi permetto di aggiungere la variante preparata coi cosiddetti "Chiodini


sui chiodini, pur avendoli in giardino, a volte, e avendoli mangiati:
Il chiodino (Armillaria mellea )
Cita:
Commestibilità[modifica | modifica wikitesto]

È un buon commestibile ma tossico da crudo, fungo molto ricercato, apprezzato e consumato da sempre, ma non esente da rischi e poiché è uno dei funghi più consumati al mondo, sono molte le intossicazioni ascritte al suo consumo.

Contiene infatti tossine di natura proteica ("emolisine") termolabili a 65–70 °C che si inattivano facendo bollire il fungo in acqua per 10-15 minuti. L'acqua di cottura va sempre buttata. Durante la cottura, se non sottoposto ad una corretta prebollitura, il fungo secerne un liquido viscoso leggermente velenoso.

Sono stati registrati inoltre casi di disturbi gastrointestinali, di breve latenza, procurati da esemplari di A. mellea congelati a fresco, ovvero senza preventiva cottura. Tale fenomeno non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico. La teoria più accreditata è che con la congelazione le "emolisine" vengano fissate nella struttura fungina e, pertanto, anche se poi si scongelano i funghi in maniera corretta e si cuociono successivamente attraverso una prolungata cottura, tali principi attivi non vengono smaltiti completamente. Questo fenomeno si registra anche in caso di gelate notturne, per cui è generalmente sconsigliato raccogliere questa specie e le specie affini se la temperatura è scesa sotto lo zero nei giorni immediatamente precedenti il ritrovamento.

Durante la cottura la carne diventa scura, quasi nera e salvo esemplari molto giovani, si cucina solo il cappello.

Gli esemplari piccoli e sodi si prestano egregiamente alla conservazione sott'olio o sott'aceto. Viene consumato in umido, trifolato, come condimento per risotti e con carne e salsiccia.

Quelli cresciuti su ceppi di latifoglia sono considerati migliori di quelli cresciuti su ceppi di conifera, a causa del loro gusto meno amaro.[


ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 14:56
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org