Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2014, 13:23 
cara shighella,
pur concordando che "fatti in casa è meglio" [;)]
puoi sempre ripiegare su prodotti così
http://www.decorfooditaly.it/prodotti/t ... ure-colors

reperibili in qualche erboristeria o negozio biologico

Tuttavia qui dice:

Alla domanda se i coloranti alimentari sono pericolosi, S.I.P.O. risponde così: “Nel tempo sono stati fatti molti studi sulla pericolosità dei coloranti alimentari naturali e sintetici, ma non è stato provato scientificamente nulla, perché il periodo di consumo è troppo breve. Per verificare gli effetti sulla salute si dovrebbero ingerire coloranti alimentari puri ripetutamente, ma è impossibile». Secondo la legge, dunque, l’utilizzo del colorante alimentare non è tale da mettere a repentaglio la salute, anche perché abbiamo categorie protette di alimenti e sono proprio quelli che assumiamo di più. Inoltre, anche nei prodotti colorati, le quantità utilizzate sono infinitesimali.
da http://www.siposrl.it/coloranti-alimentari.asp

ma essendo una ditta produttrice, potrebbe essere "di parte"

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2014, 15:32 
Cita:
mauro ha scritto:

cara shighella,
pur concordando che "fatti in casa è meglio" [;)]
puoi sempre ripiegare su prodotti così
http://www.decorfooditaly.it/prodotti/t ... ure-colors

reperibili in qualche erboristeria o negozio biologico

Tuttavia qui dice:

Alla domanda se i coloranti alimentari sono pericolosi, S.I.P.O. risponde così: “Nel tempo sono stati fatti molti studi sulla pericolosità dei coloranti alimentari naturali e sintetici, ma non è stato provato scientificamente nulla, perché il periodo di consumo è troppo breve. Per verificare gli effetti sulla salute si dovrebbero ingerire coloranti alimentari puri ripetutamente, ma è impossibile». Secondo la legge, dunque, l’utilizzo del colorante alimentare non è tale da mettere a repentaglio la salute, anche perché abbiamo categorie protette di alimenti e sono proprio quelli che assumiamo di più. Inoltre, anche nei prodotti colorati, le quantità utilizzate sono infinitesimali.
da http://www.siposrl.it/coloranti-alimentari.asp

ma essendo una ditta produttrice, potrebbe essere "di parte"

ciao
mauro


Meglio non fidarsi..
La pasta di zucchero è bianca e per avere colori decisi tipo rosso o nero ci vuole una quantità considerevole di pigmento colorato..
I coloranti sono presenti in quasi tutte le preparazioni alimentari e bevande che ingeriamo, non solo nelle torte, quindi meglio evitarli del tutto.. almeno nelle mie torte [:p]..

Per i colori nella tonalità del marrone avevo già sperimentato il cioccolato e per i gialli lo zafferano, mentre non sono mai riuscita a trovare il rosso fatto con la cocciniglia.

Ottima l'idea proposta nel link del nero fatto con le comuni compresse di carbone e del verde fatto con purea di spinaci concentrata! [^]


Ultima modifica di shighella il 31/10/2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.


_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2014, 00:16 
Cita:
shighella ha scritto:


... mentre non sono mai riuscita a trovare il rosso fatto con la cocciniglia.


Ho già detto che con le torte sono negato ma, ricordo che la nonna di una mia amica per il rosso utilizzava le fragole selvatiche schiacciate e rischiacciate (certo quando è periodo).



Cita:
shighella ha scritto:


... e del verde fatto con purea di spinaci concentrata!Immagine



Forse per il verde anche i pistacchi possono andare bene. Però se sono troppo puri danno più sul bianco/biancastro.
Boh, è un'idea. [:)]







@ Shighellì:

Visto il periodo, una ricettina con la polpa di zucca da parte tua, non mi dispiacerebbe. [:D]
Che so, un tortino rustico da far sposare con della buona rughetta. O gnocchi, come li fai/faresti tu.



Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2014, 11:48 
Cita:
ArTisAll ha scritto:


Cita:
shighella ha scritto:


... mentre non sono mai riuscita a trovare il rosso fatto con la cocciniglia.


Ho già detto che con le torte sono negato ma, ricordo che la nonna di una mia amica per il rosso utilizzava le fragole selvatiche schiacciate e rischiacciate (certo quando è periodo).



Cita:
shighella ha scritto:


... e del verde fatto con purea di spinaci concentrata!Immagine



Forse per il verde anche i pistacchi possono andare bene. Però se sono troppo puri danno più sul bianco/biancastro.
Boh, è un'idea. [:)]







@ Shighellì:

Visto il periodo, una ricettina con la polpa di zucca da parte tua, non mi dispiacerebbe. [:D]
Che so, un tortino rustico da far sposare con della buona rughetta. O gnocchi, come li fai/faresti tu.



Immagine


Ciao Artis [:X]
In genere se faccio il gelato al pistacchio viene di un color muschio tendente al marrone, per cui se ho bisogno di un verde più brillante gli spinaci sono l'ideale.. Comunque servono tutti i colori, quindi il pistacchio puo essere un'altra sfumatura di verde [;)]

Puoi cucinare la zucca in agrodolce, preparazione semplice e saporita..
La zucca offre lo spunto per ottimi risotti e volendo con un po' di pazienza ci si possono farcire anche i tortelloni...

Gli gnocchi di zucca non li ho mai cucinati, ma li ho mangiati! [;)]
In quanto alle dosi tutto dipende dal grado di umnidità delle patate credo.. ma ci vanno le patate??..non penso che ci vada soltanto zucca e farina, sbaglio?

Hai altre ricette con la zucca Artis?



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/11/2014, 23:25 
Cita:
shighella ha scritto:


Hai altre ricette con la zucca Artis?



Con la zucca noi due stiamo sulla stessa barca, anche se la questione patate mi è nuova.

Non ho altre ricette, ho chiesto a te perchè sei abile ai fornelli (volevo qualcosa di diverso).

Comunque, appena mi è possibile e se mi ricordo, devo chiedere consiglio a una donna che è originaria dei luoghi di nonna Linda (nonna tua).
So che fanno buone cose con la zucca.
Se la memoria non mi sarà ostile, domanderò anche a lei. In seguito riporto qui. [:)]









Immagine



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2014, 00:07 
Cita:
ArTisAll ha scritto:


Cita:
shighella ha scritto:


Hai altre ricette con la zucca Artis?



Con la zucca noi due stiamo sulla stessa barca, anche se la questione patate mi è nuova.

Non ho altre ricette, ho chiesto a te perchè sei abile ai fornelli (volevo qualcosa di diverso).

Comunque, appena mi è possibile e se mi ricordo, devo chiedere consiglio a una donna che è originaria dei luoghi di nonna Linda (nonna tua).
So che fanno buone cose con la zucca.
Se la memoria non mi sarà ostile, domanderò anche a lei. In seguito riporto qui. [:)]









Immagine




Non so con certezza se negli gnocchi di zucca ci vanno le patate, quando li ho mangiati erano morbidi e questo mi ha fatto pensare che ci fossero anche le patate perché ho mangiato anche gli gnocchi di melanzane che sono più duretti e siccome per questi so per certo che ci va solo la polpa di melanzane e farina ho pensato che la morbidezza di quelli con la zucca dipendesse dall'aggiunta di patate... [8]
Ps: mica lo so se mi sono spiegata... [8] [:D]
PPs: Artis dai vieni sabato alla pizzata?.. [:I]
PPPs: che donna mia nonna! Pensa che è scappata con un "servo"( a quei tempi si chiamavano cosi ma oggi siamo ancora messi cosi e non ce ne rendiamo conto) del mulino di suo padre!! [^]


Ultima modifica di shighella il 07/11/2014, 00:11, modificato 1 volta in totale.


_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 732
Iscritto il: 20/04/2010, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/11/2014, 20:50 
Ciao Shi...scusa il ritardo [:D]

Buona la zucca! È uno dei miei alimenti preferiti!
gli gnocchi si possono fare sia con, che senza patate....chiaramente senza la patata bisogna utilizzare una maggiore quantità di farina, altrimenti non lega il composto..
Personalmente preferisco utilizzare una percentuale di patate...la cottura degli gnocchi è così veloce che si rischia sempre di far rimanere la farina cruda..

percentuale che varia a seconda del grado di umidità della zucca, ma in linea di massima è vicina al 70% zucca 30 % patate...
Io utilizzo alcuni piccoli trucchi che aiutano ad avere un composto piuttosto asciutto e omogeneo...

cuoco la zucca a pezzi nel forno, "impacchetata" nella carta forno, che bucherello per non creare camera di vapore...
le patate invece le faccio bollire con la buccia...una volta cotte le apro a metà e le passo in forno molto basso...60/70 gradi per una decina di minuti, in modo da fargli perdere l'eccesso di umidita...
Poi impasto il composto con un uovo per ogni kg di materia prima e.....solo in casi di estrema umidità un cucchiaio o due di farina...il formaggio è a piacere...ad alcuni piace, io non lo metto. ..
poi li puoi condire in mille modi...dal più semplice burro e salvia....o una fonduta di grana....burro chiarificato/scorza di lime/tartufo....insomma, come più ti piace...la zucca ha un gusto sostanzialmente dolce per cui è sufficiente abbinarla con sapori sapidi/aciduli/piccanti per contrastare la sua dolcezza....le possibilitàsono tantissime [:D]



_________________
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere".
M.Gandhi
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 18/02/2015, 17:28 
cari amici,
giusto per vedere quante cose non si sanno, io compreso [:(]
A mondo esisterebbero più di 140000 varietà di riso, la maggior parte però no commercializzata, a coltivata e consumata localmente.
Per ora la più completa lista è qui,(naturalmente in inglese [xx(] )
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_rice_varieties
( dice 40000 ma in rete diversi siti "più di 140 mila" [:0] [:D]

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 12/03/2016, 09:22 
MARITOZZI

1 kg di farina preferibilmente ricca di glutine (manitoba)
50 gr di lievito di birra
75 gr di burro o olio di semi
150 gr di zucchero
300 ml di latte intero
3 uova
1 bacca di vaniglia
scorza di 1 arancia grattugiata

Dividere i tuorli dall'albume
Emulsionare i tuorli con i 75 gr di burro ammorbidito e un pizzico di sale. Lasciare in frigo fino ad indurimento.
Mescolate la farina con la bacca di vaniglia lo zucchero e gli albumi, quindi aggiungete il lievito preventivamente sciolto nel latte intiepidito.
impastare a lungo: almeno 40 minuti a mano ( con planetaria 20 minuti)
Lasciare lievitare l'impasto coperto con tovagliolo inumidito per 2 ore.
Trascorse le 2 ore, reimpastare il tutto aggiungendo i tuorli e il burro che avevamo messo ad indurire in frigo (per questo passaggio la planetaria è quasi obbligatoria) e la scorza di arancia grattata. Impastare accuratamente gli ingredienti e lasciare a lievitare altre 2 ore.
Fare palline con circa 50/60gr di pasta, disporre sulla teglia ben distanziate, lasciare lievitare altre 2 ore glassare e infornare a 180°C per 20 minuti..
La tradizione li vuole farciti con panna.
Tu mettici quel che ti pare...anche il salato.



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 12/03/2016, 09:52 
Un dolce molto semplice, contenuto ridottissimo di grassi, senza uova, per chi ama il cioccolato aromatizzato alla cannella e arancia.

BILL BALL BULL

230 gr di farina
280 gr di zucchero
120 gr di cacao amaro
cannella
buccia grattugiata di 2 arance, succo di 1 arancia.
300 ml di latte intero
1 cucchiaio di grand marnier o rum
1 bustina di lievito per dolci in polvere

infornare a 180°C per un ora circa (consiglio la prova dello stecchino)



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 17/03/2016, 00:33 
Domani mangio nuovamente ciò che si legge qui sotto.
Mitica Shighella. [:290]

shighella ha scritto:
ZUPPA DI ZUCCHINE


ingredienti: (questa dose dovrebbe essere sufficiente per 4 persone.. dipende dai punti di vista [;)])

5/6 zucchine di media grandezza
1 grossa cipolla, 1 bella corota, e 1 grossa costa di sedano
10 di pomodori freschi (san marsano)
6 uova
200gr di pecorino
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
H2O
Pane casareccio
Consiglio l'utilizzo di una padella tipo Wok ma col fondo più largo.
Tagliate il pane a cubetti della grandezza desiderata disponetelo in una grossa ciotola.
Preparate le zucchine tagliandole a cubetti piccoli(insaporiscono meglio)
lavate i pomodori, togliete la buccia ma prima passateci sopra il dorso del coltello pigiando leggermente(faciliterà la pelatura) e tagliateli a pezzetti
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il pecorino, sbattere di nuovo.
Soffriggete la cipolla, il sedano e la carota finemente tagliati , appena imbiondisce aggiungete le zucchine portandole a rosolatura leggera.
Aggiungere il pomodoro a pezzetti, salare e pepare. Lasciate bollire dolcemente fino a che il sugo non sarà ristretto.
Reidratare il tutto aggiungendo acqua fino a 2 cm dal bordo della padella.
Lasciare bollire fino a che non sia evaporata la metà dell'H2O, controllare la sapidità. A questo punto aggiungete le uova unite al pecorino, mescolate, lasciate sobbollire ancora 5 minuti e versate il tutto sopra al pane, coprire e lasciare in posa per 10/15 minuti.
Se non vi piace il pane troppo molle, prima di versarvi sopra il composto, abbrustolitelo in padella antiaderente o in forno.




Shighellì, leggendo questo thread (qua e la), ho visto che hai già riportato come fare i maritozzi.
Ok, bene così. [:264]



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 03/04/2016, 14:57 
ArTisAll ha scritto:
Domani mangio nuovamente ciò che si legge qui sotto.
Mitica Shighella. [:290]

shighella ha scritto:
ZUPPA DI ZUCCHINE


ingredienti: (questa dose dovrebbe essere sufficiente per 4 persone.. dipende dai punti di vista [;)])

5/6 zucchine di media grandezza
1 grossa cipolla, 1 bella corota, e 1 grossa costa di sedano
10 di pomodori freschi (san marsano)
6 uova
200gr di pecorino
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
H2O
Pane casareccio
Consiglio l'utilizzo di una padella tipo Wok ma col fondo più largo.
Tagliate il pane a cubetti della grandezza desiderata disponetelo in una grossa ciotola.
Preparate le zucchine tagliandole a cubetti piccoli(insaporiscono meglio)
lavate i pomodori, togliete la buccia ma prima passateci sopra il dorso del coltello pigiando leggermente(faciliterà la pelatura) e tagliateli a pezzetti
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il pecorino, sbattere di nuovo.
Soffriggete la cipolla, il sedano e la carota finemente tagliati , appena imbiondisce aggiungete le zucchine portandole a rosolatura leggera.
Aggiungere il pomodoro a pezzetti, salare e pepare. Lasciate bollire dolcemente fino a che il sugo non sarà ristretto.
Reidratare il tutto aggiungendo acqua fino a 2 cm dal bordo della padella.
Lasciare bollire fino a che non sia evaporata la metà dell'H2O, controllare la sapidità. A questo punto aggiungete le uova unite al pecorino, mescolate, lasciate sobbollire ancora 5 minuti e versate il tutto sopra al pane, coprire e lasciare in posa per 10/15 minuti.
Se non vi piace il pane troppo molle, prima di versarvi sopra il composto, abbrustolitelo in padella antiaderente o in forno.




Shighellì, leggendo questo thread (qua e la), ho visto che hai già riportato come fare i maritozzi.
Ok, bene così. [:264]


In effetti la zuppa di zucchine è davvero bbbona! [:D]
E' un piatto che mangio solo in estate poiché aspetto di avere le zucchine del nostro orticello.
Per fortuna che fredda è ancora più buona. [:p]

In questo periodo c'è molto lavoro da fare, mettere i semi a dimora per preparare le piantine da innestare nel terreno (fatto circa un mese fa), dissodare per l'ennesima volta il terreno e concimarlo con cacca di pollo di zio Luigino, preparare tutti i vari scompartimenti/alloggio per le piantine facendo dei solchi..dopodiché tocca al sole completare l'opera di ottimizzazione del terreno prima che le piantine vengano messe a dimora definitivamente.....Poooi tutto cio che segue per far crescere ste figliole in salute quanto più possibile [:D]Kirara sa bene tutto questo.. [:D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 05/04/2016, 17:18 
shighella ha scritto:
ArTisAll ha scritto:
Domani mangio nuovamente ciò che si legge qui sotto.
Mitica Shighella. [:290]

shighella ha scritto:
ZUPPA DI ZUCCHINE


ingredienti: (questa dose dovrebbe essere sufficiente per 4 persone.. dipende dai punti di vista [;)])

5/6 zucchine di media grandezza
1 grossa cipolla, 1 bella corota, e 1 grossa costa di sedano
10 di pomodori freschi (san marsano)
6 uova
200gr di pecorino
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
H2O
Pane casareccio
Consiglio l'utilizzo di una padella tipo Wok ma col fondo più largo.
Tagliate il pane a cubetti della grandezza desiderata disponetelo in una grossa ciotola.
Preparate le zucchine tagliandole a cubetti piccoli(insaporiscono meglio)
lavate i pomodori, togliete la buccia ma prima passateci sopra il dorso del coltello pigiando leggermente(faciliterà la pelatura) e tagliateli a pezzetti
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il pecorino, sbattere di nuovo.
Soffriggete la cipolla, il sedano e la carota finemente tagliati , appena imbiondisce aggiungete le zucchine portandole a rosolatura leggera.
Aggiungere il pomodoro a pezzetti, salare e pepare. Lasciate bollire dolcemente fino a che il sugo non sarà ristretto.
Reidratare il tutto aggiungendo acqua fino a 2 cm dal bordo della padella.
Lasciare bollire fino a che non sia evaporata la metà dell'H2O, controllare la sapidità. A questo punto aggiungete le uova unite al pecorino, mescolate, lasciate sobbollire ancora 5 minuti e versate il tutto sopra al pane, coprire e lasciare in posa per 10/15 minuti.
Se non vi piace il pane troppo molle, prima di versarvi sopra il composto, abbrustolitelo in padella antiaderente o in forno.




Shighellì, leggendo questo thread (qua e la), ho visto che hai già riportato come fare i maritozzi.
Ok, bene così. [:264]


In effetti la zuppa di zucchine è davvero bbbona! [:D]
E' un piatto che mangio solo in estate poiché aspetto di avere le zucchine del nostro orticello.
Per fortuna che fredda è ancora più buona. [:p]

In questo periodo c'è molto lavoro da fare, mettere i semi a dimora per preparare le piantine da innestare nel terreno (fatto circa un mese fa), dissodare per l'ennesima volta il terreno e concimarlo con cacca di pollo di zio Luigino, preparare tutti i vari scompartimenti/alloggio per le piantine facendo dei solchi..dopodiché tocca al sole completare l'opera di ottimizzazione del terreno prima che le piantine vengano messe a dimora definitivamente.....Poooi tutto cio che segue per far crescere ste figliole in salute quanto più possibile [:D]Kirara sa bene tutto questo.. [:D]



Shighellì,
ricordati che oltre a quella zuppa squisita, è quasi tempo per La Silene Vulgaris.

Frittate a valamga. [:D]



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 07/04/2016, 21:12 
Che bel Topic !!!!!
Mi posso permettere?????

FAGIOLI E COTICHE

INGREDIENTI 4 persone:

500 gr. di fagioli dell'occhio messi a bagno per 12 ore -
500 gr. di cotenne di maiale -
60 gr. di formaggio grana grattugiato
1 noce di burro -
2 cucchiai di conserva di pomodoro -
½ bicchiere di marsala -
2 cucchiai di farina bianca
1 pizzico di sale fino -
1 spolveratina di pepe -
1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE
-Far cuocere nella giusta quantità di acqua SALATA per 20 minuti
le cotiche ben pulite, poi scolarle e tagliarle a listarelle.

-Preparare 2 mestoli di brodo di carne o di dado.

•Mettere in tegame il burro e farvi rosolare le cotenne preventivamente infarinate, salare, pepare e tenere a fuoco BASSISSIMO per rosolare adagio adagio, spruzzando ogni tanto col marsala e, sempre a tegame SCOPERTO, lasciare lentamente evaporare, rimestando per evitare che le cotenne attacchino.

•Raggiunta la rosolatura aggiungere la conserva di pomodoro, allungare il sugo con il brodo , in modo da coprire le cotenne, far cuocere sempre adagio per circa un'ora.
Attenzione a dosare bene il sale, considerando che essendo lunga la cottura, il composto potrebbe risultare troppo salato.

•Assaggiare le cotenne e, se sono cotte, aggiungere i fagioli.
Lasciare comporre l'insieme per ¼ d'ora, mescolando e unendovi grana grattugiato appena prima di togliere dal fuoco..

):-
p.s. Forbidden & Dangerous drink water or "schifezze gasate".
Solo del buon vino rosso. [;)]


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 07/04/2016, 21:59 
ORSOGRIGIO ha scritto:
Che bel Topic !!!!!
Mi posso permettere?????
...
p.s. Forbidden & Dangerous drink water or "schifezze gasate".
Solo del buon vino rosso. [;)]


Ma certo che puoi anzi DEVI permetterti![:D] [:o)]

I fagioli con le cotiche sono una tradizione anche qui a Roma, non li ho mai mangiati nemmeno da carnivora (tanti anni fa), perchè le cotiche in se mi hanno sempre fatto un po' ribrezzo e per questo fatto ho subìto molto spesso la derisione di amici e parenti [:D] [:o)]

ORSO, se hai altre ricette, salate o dolci che siano, sei pregato di postarle! (magari vegetariane! [:p] [:o)] )



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 18:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org