Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 00:48 
Cita:
Nisaba ha scritto:

Cita:
“Ciò che abbiamo scoperto”, dice Eiberg, “ è che le persone con occhi azzurri che vivono in Danimarca, in Giordania e in Turchia hanno tutte lo stesso aplotipo. Possiedono esattamente lo stesso gene e evidenziano i suoi cambiamenti che hanno fatto comparire gli occhi blu.”

La mutazione è quindi evidente. E, a seconda della quota di melanina presente nell’iride, il colore degli occhi può variare da marrone scuro, quasi nero, fino al verde.

“Su 800 persone che abbiamo esaminato solo una non possedeva il gene mutato. Aveva gli occhi azzurri con un piccolo puntino marrone.”, dice Eidberg.

“Dalla nostra ricerca possiamo concludere che tutti gli individui che hanno gli occhi azzurri abbiano in comune un unico antenato. Tutti loro hanno ereditato lo stesso gene, che poi si è sparso attraverso l’Europa e il mondo.”
Fonte:http://www.unblogindue.it/?p=6287


Innanzitutto, vorrei rimandarvi all'articolo "corretto", che è quello di LeScienze: http://www.lescienze.it/news/2008/01/31/news/un_unico_antenato_per_tutte_le_persone_con_gli_occhi_azzurri-580506.
E parlo esattamente di "articolo corretto", perché quello comparso su Un Blog in Due è scoretto dal punto di vista genetico. Traduzione sbagliata, rielaborazione... non lo so e non lo voglio sapere perché hanno inventato determinati passaggi, ma è sbagliato.

Vediamo di correggere e di capirci (ho studiato biologia per 5 anni e, in ogni caso, mi sono presa la briga di verificare tutti i dati nell'articolo giusto per calcolare il tempo che gli autori del blog avrebbero potuto spendere per scrivere in modo corretto.. si parla di 30 minuti, non di più, più una decina per la stesura dell'articolo). E scusate se mi accaloro, ma è sempre il solito discorso: se l'élite scrive str****te, non fa niente... se chi si interessa di teorie alternative ne scrive altrettante, passa per c*****ne, e nessuno di noi vuole questo. Soprattutto, sono sicura che nessuno qui voglia portare avanti idee sbagliate.
Quindi, correggiamole.

1) Dal mtDNA (DNA mitocondriale) NON si può in alcun modo estrapolare il fenotipo di un individuo (fenotipo = caratteri manifesti racchiusi nel genotipo)
2) Il mtDNA racchiude soltanto geni utili alla cellula per la respirazione, la sintesi proteica e la sintesi del RNA ribosomiale; l'unica cosa interessante a livello di espressione del fenotipo codificata sul mtDNA può essere il fatto che 22 geni codificano per la sintesi del RNA transfer, che durante la sintesi proteica legge le triplette di basi azotate e assegna ad ognuna il relativo amminoacido, costruendo la "catena amminoacidica" (= proteina)
3) È vero che il mtDNA è trasmesso quasi totalmente per via materna, ma NON è escluso che in parte sia trasmesso per via paterna (ci sono degli studi al riguardo, addirittura in pochissimi casi, ma documentati, più del 50% è paterno)

4) Nell'articolo di Un Blog per Due viene nominato a sproposito il mtDNA. Gli studi di Eiberg NON riguardano il DNA mitocondriale, ma il cromosoma 15, quello che ospita il genere OCA2 responsabile dells intesi della proteina P che influenza la quantità di melanina negli occhi: Eiberg ha studiato un cromosoma, cioè una parte del DNA nucleare, non del DNA mitocondriale
5) Citando dall'articolo del blog suddetto: "Eiberg e il suo team hanno esaminato il DNA mitocondriale per trovare le cellule responsabili dello sviluppo, prelevato da individui provenienti da Giordania, Danimarca e Turchia." ... io non so se ve ne rendete conto, ma questa frase non vuol dire niente. Studiare il DNA mitocondriale per trovare le cellule responsabili dello sviluppo? Cioè, le cellule sono una subunità del DNA mitocondriale? XD la mia prof di biologia si sarebbe tolta una scarpa (rigorosamente con il tacco) e avrebbe iniziato a picchiarci XD

La regia inoltre si domanda se i blogger sappiano esattamente cos'è un "aplogruppo" e cos'è un "aplotipo", perché vi posso assicurare... il confine fino al quale si può definire un aplogruppo non è chiaro neanche ai genetisti.
Comunque, a monte di questo...

Mi dispiace se risulterò spocchiosa, arrogante, insopportabile, ma non si possono basare teorie su asserzioni errate. Nulla contro i blog amatoriali, ma un minimo di scrematura è fondamentale. Per noi, per quelli che si interessano di teorie di confine.

Detto questo... propongo una revisione dell'argomento "occhi azzurri" in chiave un poco più corretta, ma comunque funzionale alla vostra teoria:

degli 800 interessati, tutti a parte uno presentavano occhi azzurri e identica mutazione del gene OCA2 situato sul cromosoma 15.

Questo vuol dire che... esattamente quello che vuol dire. Quelle 800 persone prese fra Danimarca, Turchia e Giordania evidentemente hanno un antenato in comune, ma sono sicura che questa affermazione possa essere supportata da ulteriori evidenze di altri aplotipi simili nel loro DNA. Perché? Perché probabilmente l'aplogruppo è lo stesso, e assolutamente non nego che i Kazari possano aver avuto una certa storia migratoria né che l'Europa e i caucasici siano stati influenzati in larghissima parte dal loro codice genetico.

Fine, grazie di avermi seguita con pazienza fino in fondo. [:73]


Beh, allora lasciamo perdere TUTTI gli articoli tradotti, questo è l'originale e proviene dall'Università di Copenhagen...

Cita:
Blue eye color in humans may be caused by a perfectly associated founder mutation in a regulatory element located within the HERC2 gene inhibiting OCA2 expression.

Hans Eiberg ; Jesper Troelsen ; Mette Boyd ; Annemette Friis Mikkelsen ; Jonas Mengel-From ; Klaus W Kjaer ; Lars Hansen

The human eye color is a quantitative trait displaying multifactorial inheritance. Several studies have shown that the OCA2 locus is the major contributor to the human eye color variation. By linkage analysis of a large Danish family, we finemapped the blue eye color locus to a 166 Kbp region within the HERC2 gene. By association analyses, we identified two SNPs within this region that were perfectly associated with the blue and brown eye colors: rs12913832 and rs1129038. Of these, rs12913832 is located 21.152 bp upstream from the OCA2 promoter in a highly conserved sequence in intron 86 of HERC2. The brown eye color allele of rs12913832 is highly conserved throughout a number of species. As shown by a Luciferase assays in cell cultures, the element significantly reduces the activity of the OCA2 promoter and electrophoretic mobility shift assays demonstrate that the two alleles bind different subsets of nuclear extracts. One single haplotype, represented by six polymorphic SNPs covering half of the 3' end of the HERC2 gene, was found in 155 blue-eyed individuals from Denmark, and in 5 and 2 blue-eyed individuals from Turkey and Jordan, respectively. Hence, our data suggest a common founder mutation in an OCA2 inhibiting regulatory element as the cause of blue eye color in humans. In addition, an LOD score of Z = 4.21 between hair color and D14S72 was obtained in the large family, indicating that RABGGTA is a candidate gene for hair color.
Fonte:http://research.ku.dk/search/?pure=en/publications/uuid%282afe72c0-78e7-11dd-81b0-000ea68e967b%29.html


Nell'articolo sopra è citato questo link alla pubblicazione tecnica originale...per consultarla bisognerebbe acquistarla, si può però aprire un interessante anteprima di un paio di pagine...
http://link.springer.com/article/10.100 ... 007-0460-x

Cita:
Con il termine aplotipo (dal greco haplóos= singolo o semplice) si definisce la combinazione di varianti alleliche lungo un cromosoma o segmento cromosomico contenente loci in linkage disequilibrium, cioè strettamente associati tra di loro[1], e che in genere vengono ereditati insieme.
Fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Aplotipo


Cita:
What is the difference between a Haplotype and a Haplogroup?

Your haplotype is the specific results that you have obtained after testing a set of Y-STR markers. For example, if you take the 44 marker Y-Chromosome test, the combined result of your 44 markers [b]is your unique haplotype and represents the haplotype of your line. Your haplotype should be the same or very close to that of all males from your family line.

[/b]Haplogroups are determined by a method known as SNP analysis (single nucleotide polymorphisms). There are a set of very broad haplogroups and all males in the world can be placed into one of a handful of haplogroups. Although haplogroups are very broad and are not as useful as haplotypes for providing genealogical information and linking family lines, it is useful in providing a broad knowledge of the geographical area that your ancestral line originated.Haplogroups are useful for scientists who are studying human migration patterns and has archealogical value. Some haplotypes can be correlated to a particular haplogroup, and thus, genealogists have some interest in seeing whether their haplotype falls into a particular haplogroup.
Fonte:http://www.dnaancestryproject.com/learning_center.php?id=12



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 10:24 
Parentesi complottista...

Immagine

Cita:
Nathaniel Philip Rothschild, è nato il 12 luglio del 1971 e decide insieme a suo padre le sorti del mondo intero: criminale, finanziere britannico ebreo, guerrafondaio, corruttore di interi parlamenti, proprietario insieme alla sua famiglia di quasi tutte le banche del mondo...


Fenotipo ashkenazi, kurgan...

[:p]

Della serie... sono sempre loro a dominare il mondo.. da migliaia di anni.

[:0]

Chissà risalendo il suo albero genealogico di N generazioni a CHI o COSA si arriva...

[?]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2014, 23:34
Località: Varese
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 10:37 
Angel, ci tengo a specificarlo, non era una cririca rivolta a te o ad Atlanticus. Tu hai rebloggato qualcosa, fine.
È una cririca in senso lato a chi mette su internet determinato materiale arrampicandosi sui concetti e sparando boiate: con la genetica è meglio essere più precisi del necessario.
E fra un articolo su LeScienze e uno su un blog amatoriale
.. fa fede quello su LeScienze. Non è detto comunque che non si riesca a trovare l'originale
.. in effetti sarebbe bello trovarlo.


Ultima modifica di Nisaba il 29/07/2014, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 10:52 
Ok Nisaba, ma risolto questo problema, che hai fatto bene a sottolineare, vorrei capire se l'articolo pubblicato su "LeScienze" confuta il discorso (magari mal presentato dal blog che ho citato) fatto sui collegamenti tra i Kurgan, i Khazari e le discendenze di questi presso le popolazioni europee nei secoli a venire.

Non mi sembra... o mi sbaglio?

[?]

Guarda il figlio del Rothschild se non è un fenotipo "kurgan" fatto e finito!!!!

[:D]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2014, 23:34
Località: Varese
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 11:12 
A mio parere non invalida la tua ipotesi, Atlanticus: il mio intervento era per esortare la correttezza formale dell'argomento.
Poi, personalmente sulla discendenza di Gog e Magog dai kazari e degli ebrei dai kazari mi ci trovo poco: ho moltissimi dubbi archeologici che ancora non sono stata in grado di chiarire e finché ci sono quei dubbi non mi esprimo. Invece, dalla Nobiltà Nera in poi, mi allineo facilmente al tuo pensiero.

Comunque, ora che mi è venuto in mente, sono pure un po' cretina, perché da qualche parte lo studio di Eiberg io ce l'ho.
Alla luce di questo... rimanderei l'ultima parola riguardo gli occhi azzurri a quando lo trovo, lo uppo e ce lo leggiamo.
In giornata vi lascio sicuramente il link, il tempo di trovarlo... [;)]


Ultima modifica di Nisaba il 29/07/2014, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 11:17 
Biondiccio... occhi azzurri... Io sono convinto che gli "Antichi Dei" di seconda generazione (che posso identificare con i termini Nephilim.. o anche Cro-Magnon) avevano questo aspetto qui...

Inoltre se è vero quello che dico io... questo quarantenne Rotschild sa benissimo CHI era all'epoca, prima di essere lui oggi.

Reincarnazione e immortalità della coscienza, il frutto dell'albero della vita che ci fu negato in EDEN... La differenza che c'è tra un 'dio' e noi comuni mortali... Quello che cercava di capire Gilgamesh e che noi abbiamo smesso di cercare dopo che ci hanno raccontato la favoletta del "paradiso"...

Ok fine parentesi off-topic...

[:I]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2008, 13:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 13:07 
in questo scenario di controllo sulla umanità ,la nascita della filosofia greca ,circa nel 625 A.C. con Talete , in quale modo puo essere spiegata e rivista-

P.S. sono stati secoli di una importanza estrema per la nostra storia-
Confucio ,Budda, forse Zoroastro ,e la nascita di Roma e con lei la nascita del "diritto romano"-

ciao


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 13:08 
Cita:
Nisaba ha scritto:

Angel, ci tengo a specificarlo, non era una cririca rivolta a te o ad Atlanticus. Tu hai rebloggato qualcosa, fine.
È una cririca in senso lato a chi mette su internet determinato materiale arrampicandosi sui concetti e sparando boiate: con la genetica è meglio essere più precisi del necessario.
E fra un articolo su LeScienze e uno su un blog amatoriale
.. fa fede quello su LeScienze. Non è detto comunque che non si riesca a trovare l'originale
.. in effetti sarebbe bello trovarlo.


Nisaba, io non intervengo nel forum per polemizzare con nessuno... ho soltanto postato l'articolo e la pubblicazione scientifica originali...



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 13:15 
Cita:
viaggiatore ha scritto:

in questo scenario di controllo sulla umanità ,la nascita della filosofia greca ,circa nel 625 A.C. con Talete , in quale modo puo essere spiegata e rivista-

P.S. sono stati secoli di una importanza estrema per la nostra storia-
Confucio ,Budda, forse Zoroastro ,e la nascita di Roma e con lei la nascita del "diritto romano"-

ciao


Dal mio punto di vista in quei casi possiamo osservare la volontà e la potenzialità dell'Uomo di progredire, di evolversi...

Osserviamo la riscoperta di antichi saperi e di conoscenze esoteriche messe a disposizione dell'umanità. Questo nella speranza di una evoluzione spirituale...

Devi sapere che, a mio avviso, a dirimere le sorti dell'Uomo non c'è solo il Player C in campo...

Vedasi il thread "La Scacchiera degli Illuminati"
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12793

[;)]

Sul "diritto romano" invece mi riservo di rispondere più avanti... dovrei approfondirlo meglio.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2014, 23:34
Località: Varese
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2014, 14:30 
Ok, ho ritrovato lo studio di Eiberg e un altro studio interessante (appena precedente), sempre riguardo il gene OCA2 e gli occhi azzurri:
Eiberg et al - Blue Eye color in human may be caused by a perfectly associated founder mutation in a regulatory element located within the HERC2 gene inhibiting OCA2 expression
Duffy, Montgomery et al. - A three-single-nucletide polymorhism haplotype in intron 1 of OCA2 explains most of human eye-color variation


Riletto lo studio di Eiberg, si trova che concorda con gli studi avanguardistici che Cavalli-Sforza presentò già negli anni '90, in particolare per quanto riguarda l'origine della mutazione "occhi azzurri", che entrambi sostengono provenire dalla regione a nordovest del Mar Nero. Questo eventualmente può sposarsi con l'idea che la mutazione sia stata introdotta dai kazari.
In ogni caso... non viene in nessun punto citato il mtDNA; gli aplotipi responsabili degli occhi azzurri sono 4: il 97% presenta lo stesso aplotipo (h-1), una percentuale strabiliante, che comunque non esclude stadi intermedi né altri tipi di mutazione.


Vi riporto qualche estratto a mio parere significativo e vi auguro buona lettura!

Cita:
Several studies have shown that the OCA2 locus is the major contributor to the human eye color variation. [...] One single haplotype, represented by six polymorhic SNPs covering half one the 3' end of the HERC2 gene, was found in 155 blue-eyed individuals from Denmark, and in 5 and 2 blue-eyed individuals from Turkey and Jordan, respectively. [...] our data suggest a common founder mutation in an OCA2 inhibiting regulatory element as the cause of blue eye color in humans.
[...]
The locus responsible for the brown or blue eyes color phenotypes (MIM 227220) was first identified by linkage to chromosome 15q [...] in the Danish population by Eiberg and Mohr (1996). [...] several other linkage and association studies confirmed the locus and OCA2 as the major contributors to human eye color variation [...].
Upstream of OCA2 is the HERC2 gene (MIM 605837) located. Deletions of exon 86-90 or exon 53-86 in Herc2 of mice have been shown to affect eye and coat color pigmentation as well as sperm production leading to male sterility [...]. In humans, partial deletions of the OCA2-HERC2 locus are known in the Prader-Willi and Angelman syndromes. Both syndromes have been associated with oculocutaneous albinis or reduced pigmentation [...] in several cases. The function of HERC2 is unknown but the gene encodes for deferent conserved functional protein domains involved in spermatogenesis, ubiqutin mediated proteolysis and intercellular transport [...].
[...]
Genes controlling the phenotypic variation of eye color from total brown versus blue eye color was previously mapped to chromosome 15q by a complete genome scan of five informative Danish families. The genome wide scan was wxpanded by a multipoint linkage analysis of additional 40 Danish families [...] and excluded all other potential loci for the blue/brown eye color phenotupe. [...] This locus included the OCA2 gene, which was proposed as the candidate gene for the BEY2 phenotype [complete brown pigmented eye color].
[...]
A shared haplotype among blue eyed individuals is almost perfect and suggest the blu eye color phenotype is caused by a founder mutation

Most than 97% of the analyzed persons with blue eyes carried the haplotype h-1 and the remaining 3% carried the haplotype h-2, h-3 and h-4. The origin of these three haplotype could be explained by recombination events or mutations younger in age than the original mutation. Seven unrelated individual of Mediterranean origin with blue eyes carried the h-1 haplotype on both the chromosomes, suggesting this haplotype is identical for blue eye individuals in other human populations.
[...]
The mutation responsible for the blue eye color most likely originate from the neareast area or northwest part of the Black Sea region, where the great agriculture migration to the northern part of Europe took place in the Neolithic periods about 6-10'000 years ago (Cavalli-Sforza et al. 1994).
The high frequency of blue-eyed individuals in the Scandinavia and Baltic areas indicates a positive selection for this phenotype (Cavalli-Sforza et al. 1994; MYant et al. 1997). Several theories has been suggested to explain the evolutionary selection for pigmentation traits which include UV expositor causing skin cancer, vitamin D deficiency, and also sexual selection has been mentioned. Natural selection as suggested here makes it difficult to calculate the age of mutation.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:35 
Le implicazioni di ciò che segue sono incredibili!

Qui viene offerto un ribaltamento totale del punto di vista attraverso una chiave di lettura completamente diversa presentata attraverso le parole dell'articolista Tom Segev e di quelle del rabbino Goldstein.

Una chiave di lettura che mi ha fatto pensare davvero a una reinterpretazione anche dell'Olocausto, reinterpretazione non revisionista o negazionista. Reinterpretazione secondo la quale lo sterminio del popolo palestinese corrisponde alla cancellazione della storia del retaggio genetico che possa svelare il grande inganno portato avanti dagli ashkenazi della khazaria.

Sterminio iniziato con le stesse motivazioni negli anni '30 in Germania... la neo-khazaria

Forse la storia reale degli ultimi 2000 anni si nasconde nelle pieghe di queste vicende

--------------------

IL POPOLO EBRAICO È UN'INVENZIONE - STORICO ISRAELIANO AFFERMA...

Gli antisionisti lo hanno sempre sostenuto. Gli ebrei non sono un popolo ma una religione. Gli ebrei che sono 'tornati' in Israele non discendono dagli ebrei di Palestina ma dai Kazari. I palestinesi discendono dagli ebrei di Palestina. Ora anche un libro dello storico ebraico Shlomo Zand sostiene e documento queste posizioni...

Immagine

COME FU INVENTATO IL POPOLO EBRAICO

Nota di Giuditta: in un'intervista radiofonica (la-bas.org) Shlomo Sand afferma, che qualsiasi popolo della terra è stato "inventato", non solo il popolo ebreo. Tutte le nazioni del mondo si sono create in varie tappe, e moltissime volte dopo conflitti e guerre. La storia è di capitale importanza per l'unità di tutti i popoli, purtroppo la storia è spesso "adattata" e manipolata: "la storia è scritta dai vincitori".

Un esempio eclatante è la storia dell'Unità d'Italia.... Dunque per finirla col mito delle razze e l'odio razziale ecco:

LO SMANTELLAMENTO DI UN MITO.

Gli ebrei formano una nazione? A questa vecchia questione, uno storico israeliano porta una risposta.

Contrariamente all'opinione comune, la diaspora non nasce con l'espulsione degli ebrei della Palestina, ma da successive conversioni in Africa del Nord, in Europa del Sud e nel Medio-Oriente. Ecco qualcosa che farà vacillare una delle basi del pensiero sionista, secondo la quale gli ebrei sono i discendenti del regno di Davide, piuttosto - Dio non voglia! - che gli eredi di guerrieri berberi o di cavalieri kazari.

di Shlomo Sand, storico e professore all'università di Tel-Aviv

Qualsiasi Israeliano sa, senza ombra di dubbio, che il popolo ebreo esiste da quando ha ricevuto la Torah (1) nel Sinai, e che esso è il discendente diretto ed esclusivo del popolo eletto. Tutti noi siamo convinti che questo popolo, fuggito dall'Egitto, si stabilì “sulla terra promessa", dove fu fondato il regno glorioso di Davide e di Salomone, diviso in seguito nei regni di Giuda e di Israele. Inoltre nessuno ignora che questo popolo ha conosciuto l'esilio due volte: dopo la distruzione del primo tempio, nel VI° secolo prima di Cristo, quindi in seguito a quella del secondo tempio, nell'anno 70 dopo Cristo.

Più tardi per il popolo ebreo vi furono peregrinazioni durante duemila anni: le sue tribolazioni lo condussero nello Yemen, in Marocco, in Spagna, in Germania, in Polonia e fino in Russia, ma riuscì sempre a preservare i legami di sangue tra le sue Comunità così lontane fra loro. In questo modo la sua unicità non fu alterata.

Alla fine del xx° secolo, le condizioni divennero propizie per il suo ritorno nell'antica patria. Senza il genocidio nazista, milioni di ebrei avrebbero ripopolato naturalmente Eretz Israel (la terra di Israele) poiché da venti secoli essi lo desideravano ardentemente. Vergine, la Palestina attendeva che il suo popolo originale ritornasse per farla rifiorire. Dato che apparteneva solo ad esso, non a questa minoranza araba, sprovvista di storia, arrivata là per caso. Giuste erano dunque le guerre condotte dal popolo errante per riprendere possesso della sua terra; e criminale l'opposizione violenta della popolazione locale.

Da dove viene quest'interpretazione della storia ebraica?

È l'opera, dalla seconda metà del xix° secolo, di ri-manipolatori, di talento, del passato, la cui fertile immaginazione ha ideato, sulla base di brandelli di memoria religiosa, ebraica e cristiana, una sequenza genealogica continua per il popolo ebreo. La storiografia abbondante del giudaismo comporta, certamente, una pluralità di approcci. Ma le polemiche nel suo ambito non hanno mai rimesso in discussione l'essenzialità delle concezioni elaborate soprattutto alla fine del XIX° secolo ed all'inizio del XX°.

Quando apparivano scoperte suscettibili di contraddire l'immagine di questo lineare passato, esse non beneficiavano quasi di alcun eco.

L'imperativo nazionale, tale una mandibola fermamente chiusa, bloccava ogni tipo di contraddizione e deviazione rispetto alla versione dominante. Le specifiche istanze di produzione della conoscenza del passato ebreo - i dipartimenti esclusivamente dedicati “alla storia del popolo ebreo", separati dai dipartimenti di storia (chiamata in Israele “storia generale") - hanno in gran parte contribuito a questa curiosa "emiplegia". (deficit motorio)

Anche il dibattito, di carattere giuridico, su “chi è ebreo?" non ha preoccupato questi storici: per loro, è ebreo qualsiasi discendente del popolo costretto all'esilio duemila anni fa. Questi ricercatori “autorizzati" del passato non parteciparono neppure alla discussione “dei nuovi storici", iniziata alla fine degli anni '80. La maggior parte degli attori di questo dibattito pubblico, in numero limitato, veniva da altre discipline o da orizzonti extra-universitari: sociologi, orientalisti, linguisti, geografi, specialisti in scienza politica, ricercatori in letteratura, archeologi; essi formularono nuove questioni sul passato ebreo e sionista. Si contavano anche nelle loro file laureati venuti dall'estero.

Dai “dipartimenti di storia ebrea" giunsero, in compenso, soltanto degli echi apprensivi e conservatori, rivestiti di una retorica apologistica a base di idee ricevute.

IL GIUDAISMO, RELIGIONE PROSELITISTA

In breve, in sessanta anni, la storia nazionale è maturata pochissimo, e l'evoluzione è improbabile nel prossimo futuro. Eppure, i fatti messi a giorno dalle ricerche pongono ad ogni storico onesto domande sorprendenti a primo acchito, ma tuttavia fondamentali.

La bibbia può essere considerata come un libro di storia?

I primi storici ebrei moderni, come Isaak Markus Jost o Léopold Zunz, nella prima metà del XIX° secolo, non la pensavano così: ai loro occhi, l'Antico Testamento è un libro di teologia che ha costituito le comunità religiose ebree dopo la distruzione del primo tempio. È stato necessario attendere la seconda metà dello stesso secolo per trovare storici, in primo luogo Heinrich Graetz, titolare di una visione "nazionale" della bibbia: hanno trasformato la partenza di Abramo per Canaan, l'uscita dell'Egitto o anche il regno unificato di Davide e Salomone in resoconti di un passato nazionale autentico. Da allora gli storici sionisti non hanno cessato di ribadire queste “bibliche verità", diventate prodotti di consumo quotidiani dell'istruzione nazionale.

Ma ecco che nel corso degli anni '80 questi miti fondatori vacillano. Le scoperte “della nuova archeologia" contraddicono la possibilità di un grande esodo nel XIII° secolo prima della nostra era. Inoltre Mosè non ha potuto fare uscire gli ebrei dell'Egitto e condurli verso “la terra promessa" per la semplice ragione che all'epoca questa… era nelle mani degli Egiziani. Non si trova del resto alcuna traccia di una sommossa di schiavi nell'impero dei faraoni, né una conquista rapida del paese di Canaan perpetrata da elementi stranieri.

Non esiste neppure un segno dei sontuosi regni di Davide e di Salomone. Le scoperte del decennio passato mostrano l'esistenza, all'epoca, di due piccoli regni: Israele, più potente, e Juda, la futura Giudea. Gli abitanti di quest'ultimo regno non subirono nessun esilio nel VI° secolo prima della nostra era: solo l'élite politica ed intellettuale dovettero installarsi a Babilonia. Da questo decisivo incontro con i culti persiani sorgerà il monoteismo ebreo.

L'esilio dell'anno 70 della nostra era, ha effettivamente avuto luogo?

Paradossalmente, questo “evento fondatore" nella storia degli ebrei, da cui la diaspora trae la sua origine, non ha dato luogo al minima ricerca. Per una semplice ragione: i Romani non hanno mai esiliato nessun popolo su tutto il lato orientale del Mediterraneo. Ad eccezione dei prigionieri ridotti in schiavitù, gli abitanti della giudea continuarono a vivere sulle loro terre, anche dopo la distruzione del secondo tempio.

Una parte di loro si convertì al cristianesimo nel IV° secolo, mentre la grande maggioranza si congiunse all'Islam in occasione della conquista araba al VII° secolo. La maggior parte degli ideatori sionisti lo sapevano: come Yitzhak Ben Zvi e David Ben Gourion, rispettivamente il futuro presidente e il fondatore dello Stato di Israele; lo hanno scritto fin dal 1929, anno della grande sommossa palestinese. Tutti e due citano più volte il fatto che i contadini della Palestina sono i discendenti degli abitanti dell'antica Giudea (2).

Poiché non c'è mai stato un esilio dalla Palestina romanizzata, da dove vengono i numerosi ebrei che popolano il bacino del Mediterraneo fin dall'antichità?

Dietro la cortina della storiografia nazionale si nasconde una stupefacente realtà storica. Dalla sommossa dei Maccabei, nel II° secolo prima della nostra era, alla sommossa di Bar-Kokhba, al II° secolo dopo G.C., il giudaismo fu la prima religione proselitista. Gli Asmonei avevano già convertito di forza gli Idumenei del sud della Giudea e gli Itureeni di Galilea, e annessi al “popolo di Israele". Sulla base di questo regno giudeo-ellenico, il giudaismo si espanse in tutto il Medio-Oriente e il Mediterraneo.

Nel primo secolo della nostra era, apparve, nell'attuale Kurdistan, il regno ebreo di Adiabène, e non sarà l'ultimo regno a “giudea-dizzarsi": altri lo faranno successivamente.

Gli scritti di Flavio Giuseppe non costituiscono la sola testimonianza dell'ardore proselitista degli ebrei. Da Orazio a Seneca, da Giovenale a Tacito, molti autori latini ne esprimono il timore. Il Mishna e il Talmud (3) autorizzano questa pratica della conversione - anche se, di fronte alla pressione ascendente del cristianesimo, i saggi della tradizione talmudica esprimeranno riserve al suo riguardo.

La vittoria della religione di Gesù, all'inizio del IV° secolo, non mette fine all'espansione del giudaismo, ma rilega il proselitismo ebreo ai margini del mondo culturale cristiano. Nel V° secolo appare così, nei territori dell'attuale Yemen, un regno ebreo vigoroso dal nome di Himyar, i cui i discendenti conserveranno la loro fede dopo la vittoria dell'islam e fino ai tempi moderni. Inoltre i cronisti arabi ci danno la notizia dell'esistenza, nel VII° secolo, di tribù berbere giudaizzate: di fronte alla spinta araba, che raggiunse l'Africa del Nord alla fine di questo stesso secolo, appare la figura leggendaria della regina ebrea Dihya el-Kahina, che tentò di fermarla.

Alcuni Berberi giudaizzati prenderanno parte alla conquista della penisola iberica, che pose le basi della particolare simbiosi tra ebrei e musulmani, caratteristica della cultura ispano-araba. La conversione di massa più significativa si verifica tra il Mar Nero ed il Mar Caspio: riguarda l'immenso regno kazaro, nel VIII° secolo. L'espansione del giudaismo, dal Caucaso all'Ucraina attuale, genera comunità multiple, che le invasioni mongole del XIII°secolo respingono in gran numero verso l'est dell'Europa. Là, con gli ebrei venuti dalle regioni slave del Sud e degli attuali territori tedeschi, porranno le basi della grande cultura yiddish (4).

Questi resoconti delle origini plurali degli ebrei appaiono, in modo più o meno titubante, nella storiografia sionista verso gli anni '60; sono in seguito gradualmente rese marginali prima di scomparire dalla memoria pubblica in Israele. I conquistatori della città di Davide, nel 1967, dovevano essere i discendenti diretti del suo regno mitico e non - Dio non voglia! - gli eredi di guerrieri berberi o di cavalieri kazari.

Gli ebrei fanno allora figura di “ethnos" (razza) specifica che, dopo duemila anni d'esilio e d'erranza, ha finito per ritornare a Gerusalemme, la sua capitale. Ma i fautori del resoconto lineare ed indivisibile non mobilitano soltanto l'insegnamento della storia: fanno appello anche alla biologia.

Dagli anni '70, in Israele, una successione di ricerche “scientifiche" cerca di dimostrare, con tutti i mezzi, la prossimità genetica degli ebrei del mondo intero. “La ricerca sulle origini delle popolazioni" rappresenta ormai un campo legittimato e popolare della biologia molecolare, mentre il cromosoma Y maschile ha conquistato un posto d'onore al fianco di una Clio ebreaica (5) nella ricerca sfrenata dell'unicità dell'origine “del popolo eletto".

Questa concezione storica costituisce la base della politica identitaria dello Stato di Israele, ma è là che il dente duole! Essa dà infatti luogo ad una definizione esistenzialista ed etnocentrica del giudaismo, che alimenta una segregazione la quale mantiene divisi gli ebrei dai non ebrei - sia Arabi, che immigranti russi e lavoratori immigrati-.

Israele, sessanta anni dopo la sua fondazione, rifiuta di concepirsi come una repubblica che esiste per i suoi cittadini. Circa un quarto di loro non sono considerati come ebrei e, secondo lo spirito delle sue leggi, questo Stato non appartiene ai non ebrei. In compenso, Israele si presenta sempre come lo Stato dei Giudei del mondo intero, anche se gli ebrei non sono più dei profughi perseguitati, ma cittadini che di diritto vivono in piena uguaglianza nei paesi in cui risiedono. In altre parole, una etnocrazia senza frontiere giustifica la discriminazione rigorosa che pratica nei confronti di una parte dei suoi cittadini invocando il mito della nazione eterna, ricostituita per raccogliersi “sulla terra dei suoi antenati".

Scrivere una storia ebrea nuova, oltre il prisma della visione sionista, non è dunque cosa facile. La luce che vi viene divisa si trasforma in forti colori etnocentrici. Ora, gli ebrei hanno sempre formato comunità religiose costituite, generalmente da conversioni, in diverse regioni del mondo: non rappresentano dunque un “etnos" fautore di un'origine unica, e che si sarebbe spostato dopo un'erranza di venti secoli.

Lo sviluppo di qualsiasi storiografia come, più generalmente, il processo della modernità, si sa, passa ad un dato momento, all'invenzione della nazione. Questa fu il sogno di milioni di esseri umani nel XIX° secolo e durante una parte del XX°. La fine di quest'ultimo secolo ha visto iniziare a frantumarsi questi sogni. Gli studiosi, in numero sempre crescente, analizzano, dissecano e smantellano i grandi resoconti nazionali, ed in particolare i miti dell'origine comune care alle cronache del passato. Gli incubi d'identità di ieri faranno posto, domani, ad altri sogni d'identità. Allo stesso modo in cui ogni personalità è composta di identità fluide e varie, la storia è anch'essa un'identità in movimento.

Note:
(1) Testo fondatore del giudaismo, la Torah — la radice ebraica yara significa insegnare — è composta dai primi cinque libri della Bibbia, o Pentateuco : Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

(2) Cf. David Ben Gourion e Yitzhak Ben Zvi, « Eretz Israël » nel passato e nel presente (1918, in yiddish), Gerusalemme, 1980 (in ebraico) e Ben Zvi, La Nostra popolazione nel paese (in ebraico), Varsavia, Comitato esecutivo dell’Unione della giovinezza e Fondo Nazionale ebreo, 1929.

(3) La Mishna, considerata come la prima opera della letteratura rabbinica, è stata completata nel secondo secolo DC. Il Talmud riassume tutte le diserzioni rabbiniche sulla legge, i costumi e la storia degli ebrei. Esistono due Talmud: quello della Palestina scritto tra il terzo e il quinto secolo, e quello babilonese, terminato alla fine del quinto secolo AC.

(4) Parlata dagli ebrei dell'Europa Orientale, lo yiddish è una lingua slavo-tedesca che comprende alcune parole derivate dall'ebreo.

(5) Nella mitologia greca, Clio era la musa della storia.


UNA INVENZIONE CHIAMATA 'IL POPOLO EBRAICO'
di Tom Segev

La Dichiarazione di Indipendenza di Israele afferma che il popolo ebraico proviene dalla Terra di Israele e che fu esiliato dalla sua patria.

Ad ogni scolaro israeliano si insegna che ciò accadde durante il dominio romano, nell’anno 70 d.C.

La nazione rimase fedele alla sua terra, alla quale iniziò a tornare dopo 2 millenni di esilio.

Tutto sbagliato, dice lo storico Shlomo Sand, in uno dei libri più affascinanti e stimolanti pubblicati qui (in Israele) da molto tempo a questa parte.

Non c’è mai stato un popolo ebraico, solo una religione ebraica, e l’esilio non è mai avvenuto – per cui non si è trattato di un ritorno.

Sand rigetta la maggior parte dei racconti biblici riguardanti la formazione di una identità nazionale, incluso il racconto dell’esodo dall’Egitto e, in modo molto convincente, i racconti degli orrori della conquista da parte di Giosué.

È tutta invenzione e mito che è servita come scusa per la fondazione dello Stato di Israele, egli assicura.

Secondo Sand, i romani, che di solito non esiliavano intere nazioni, permisero alla maggior parte degli ebrei di restare nel paese.

Il numero degli esiliati ammontava al massimo a qualche decina di migliaia.

Quando il paese fu conquistato dagli arabi, molti ebrei si convertirono all’Islam e si assimilarono con i conquistatori.

Ne consegue che i progenitori degli arabi palestinesi erano ebrei.

Sand non ha inventato questa tesi; 30 anni prima della Dichiarazione di Indipendenza, essa fu sostenuta da David Ben-Gurion, Yitzhak Ben-Zvi ed altri.

Se la maggioranza degli ebrei non fu esiliata, come è successo allora che tanti di loro si insediarono in quasi ogni paese della terra?

Sand afferma che essi emigrarono di propria volontà o, se erano tra gli esiliati di Babilonia, rimasero colà per loro scelta. Nel Libro di Ester, per esempio, è scritto:

“Molti appartenenti ai popoli del paese si fecero Giudei, perché il timore dei Giudei era piombato su di loro”.

Sand cita molti precedenti studi, alcuni dei quali scritti in Israele ma tenuti fuori dal dibattito pubblico dominante. Egli descrive anche, e a lungo, il regno ebraico di Himyar nella penisola arabica meridionale e gli ebrei berberi del Nord Africa.

La comunità degli ebrei di Spagna derivava da arabi convertiti al giudaismo che giunsero con le forze che tolsero la Spagna ai cristiani, e da individui di origine europea che si erano convertiti anch’essi al giudaismo.

I primi ebrei di Ashkenaz (Germania) non provenivano dalla Terra di Israele e non giunsero in Europa orientale dalla Germania, ma erano ebrei che si erano convertiti nel regno dei Kazari nel Caucaso.

Immagine

Sand spiega l’origine della cultura Yiddish: non si tratta di un’importazione ebraica dalla Germania, ma del risultato dell’incontro tra i discendenti dei Kazari e i tedeschi che si muovevano verso oriente, alcuni dei quali in veste di mercanti.

Scopriamo così che elementi di vari popoli e razze, dai capelli biondi o scuri, di pelle scura o gialla, divennero ebrei in gran numero.
Secondo Sand, i sionisti per la necessità che hanno di inventarsi una etnicità comune e una continuità storica, hanno prodotto una lunga serie di invenzioni e finzioni, ricorrendo anche a tesi razziste.

Alcune di queste furono elaborate espressamente dalle menti di coloro che promossero il movimento sionista, mentre altre furono presentate come i risultati di studi genetici svolti in Israele.

Il Prof. Sand insegna all’Università di Tel Aviv.

Il suo libro, ‘When and How Was the Jewish People Invented’, (Quando e come fu inventato il popolo ebraico), pubblicato in ebraico dalla casa editrice Resling, vuole promuovere l’idea di un Israele come “stato di tutti i suoi cittadini” – ebrei, arabi ed altri – in contrasto con l’attuale dichiarata identità di stato “ ebraico e democratico”.

Il racconto di avvenimenti personali, una prolungata discussione teoretica e abbondanti battute sarcastiche non rendono scorrevole il libro, ma i capitoli storici sono ben scritti e riportano numerosi fatti e idee perspicaci che molti israeliani resteranno sorpresi di leggere per la prima volta.

EBREI DI IERI E DI OGGI - I cromosomi di Abramo si trovano nei Palestinesi.
Rabbino Goldstein

Nel toccare il delicato tema delle origini del popolo ebraico, la prima difficoltà in cui si incorre è il tentativo di dare una definizione al termine “ebreo”. Mentre è facile stabilire chi sia cristiano o musulmano, l’ebraismo è qualcosa che va al di là del semplice essere seguaci di una religione.

Anche gli ebrei non credenti infatti rimangono ebrei, a differenza ad esempio dei cristiani che una volta abbandonata la fede non si considerano più tali.

Wikipedia, la fonte imparziale della rete, dà la seguente definizione di ebraismo:

l'ebraismo è considerato anche, se non soprattutto, un carattere culturale ereditario. Per cui ebreo è anche un termine usato per definire un popolo, non solo "popolo" in senso spirituale, come può essere considerato per persone di etnie diverse ma di un'unica religione, ma anche "popolo" come gruppo parentale, etnico.

Nell'accezione comune moderna, si parla di "ebrei" in caso di

* persone di origine ebraica (non necessariamente matrilineare) che praticano la religione ebraica
* persone di origine non ebraica convertite al giudaismo
* ebrei che non praticano il giudaismo come religione, pur considerandosi ebrei in virtù della discendenza ebraica della propria famiglia (etnica) e della loro identificazione col popolo ebraico dal punto di vista etnico, storico o culturale.

All’interno della comunità ebraica è generalmente considerato ebreo chi nasce da madre ebrea, è questo conferma il fatto che l’ebraismo è un carattere che si trasmette col sangue.

Non a caso, esistono anche istituti che si offrono di compiere delle analisi del DNA per scoprire se si possiedono le caratteristiche genetiche per essere considerati ebrei.

Ma proprio questo soffermarsi sulle caratteristiche genetiche porta a dei sottili paradossi.
Come ben spiega il rabbino Marcello Goldstein, presidente della Scuola talmudica dl Trieste, in questa intervista rilasciata nel 2002:

intervistatore: Tornando al rapporto tra arabi ed ebrei, sembra che siano state fatte delle analisi del Dna dalle quali risulta che tra israeliani e palestinesi ci sia poca differenza. E’ vero?

Rabbino Golstein: "Il cromosoma Y, che è tipico del maschio, dalle analisi risulta essere molto simile tra gli ebrei di varie provenienze: quelli biondi della Polonia, gli yemeniti dalla carnagione scura, quelli del Marocco, ecc. E i palestinesi risultano avere lo stesso cromosoma Y".

Intervistatore: Questo cosa significa?

Rabbino Golstein: "Potrebbe significare quello che da tanti è stato detto: il nucleo centrale della popolazione palestinese sarebbe la popolazione rurale che i romani non erano andati a cacciare dai singoli villaggi e che con l’avvento dell’Islam fu islamizzata".

Intervistatore: Quindi una popolazione . . .

Rabbino Goldstein: "Una popolazione dal punto di vista razziale di origine ebraica più pura degli stessi ebrei, di origine totalmente abramica.
I cromosomi di Abramo si trovano nei palestinesi".

Osservando quindi l’attuale conflitto tra gli israeliani e i palestinesi, ci troveremo di fronte ad un curioso paradosso: avremmo da una parte un popolo che rivendica il possesso della Palestina in virtù della sua lontana parentela con le genti che abitarono quella terra 2000 anni fa, ma che probabilmente discende in gran parte da popolazioni caucasiche convertitesi all’ebraismo nel tempo di Carlo magno; dall’altra parte, nelle vesti del popolo che deve lasciare spazio a queste genti, abbiamo invece i diretti discendenti di quegli israeliti che, sempre secondo le Sacre Scritture, fecero il patto con Dio per possedere quella terra.

I veri discendenti del popolo ebraico, in altre parole.

Come lo stesso Rabbino Goldstein, e gli amanti dei test del DNA sulla purezza genetica ci confermano.

http://www.timmylove.altervista.org/ebr ... raico.html


Ultima modifica di Atlanticus81 il 11/08/2014, 14:43, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:49 
di fatto "gli ebrei" sono i palestinesi mentre coloro i quali si spacciano per tali sono degli "ebrei bastardi" e cioè popoli di altre etnie ma convertiti all'ebraismo. Quindi in pratica sarebbero i palestinesi gli "eredi" del popolo "FORGIATO" da YHWH?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/08/2014, 18:58 
Sembrerebbe di sì.

Sempre che yahweh non abbia a un certo punto cambiato "cavallo di battaglia"... non c'è un passo biblico in cui avviene proprio questo?

Ad ogni modo come hai giustamente sottolineato altrove bisognerebbe capire se l'olocausto nazista abbia interessato entrambi questi gruppi.

Perchè se non fosse così saremmo dinanzi alla più grande presa in giro mai vista!

Da dubitare che i nazi abbian perso la guerra!!!


Ultima modifica di Atlanticus81 il 11/08/2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2014, 04:24 
Se non erro YHWH ha fatto le stesse promesse sia agli "ebrei" che agli "arabi"... Ma non saprei dirti qual'è il passo con precisione.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2014, 12:23 
Allora il topic è interessante , Molte cose da dire , con calma .


zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 18/04/2024, 08:10
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org