Si chiama Luigi Prete o Preiti, è nato a Rosarno (RC) ma è residente ad Alessandria, incensurato. È l'uono che stamattina, improvvisamente, è uscito dal colonnato di piazza Colonna dove le forze dell'ordine stavano transennando la piazza per la cerimonia di insediamento del nuovo governo. Un gesto imprevedibile, inspiegabile, che non sembra dettato al momento da alcuno altro gesto che non sia quello di un attimo di follia.
L'uomo ha ferito due carabinieri e una passante. Dalla procura di Roma dicono che chiederanno la convalida dell'arresto per ora per tentato omicidio, lesioni gravissime e detenzione illegale di armi. L'uomo è statio bloccato da carabinieri del sesto battaglione Toscana.
Tutto si è consumato questa mattina nel pieno centro di Roma, a Piazza Colonna, davanti a Palazzo Chigi, sede del governo che in quel momento stava giurando al Quirinale. Due carabinieri feriti, preso l'attentatore, anche questi ferito (non da colpi di arma da fuoco, ma durante una colluttazione con le forze dell'ordine per la sua cattura). Il fatto è accaduto intorno alle 11.20, uno dei due carabinieri, ferito al collo, sembra molto grave, l'altro, ferito a una gamba, era dentro la garitta. Fermato l'attentatore.
È subito scattato lo stato di "massima allerta" anche sul piazzale antistante il Quirinale dove le forze dell'ordine hanno iniziato a far defluire la folla. La misura, secondo uno degli agenti in forza davanti al Quirinale, sarebbe dovuta alla possibilità che ci sia in circolazione un uomo armato. Anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, sono stati informati.
Sette i bossoli che la polizia scientifica ha identificato a terra. La polizia scientifica ha circoscritto con l'apposito nastro la scena del crimine identificando con il gesso il luogo esatto in cui sono caduti i bossoli. Sembra sia stata utilizzata una pistola di piccolo calibro da un uomo vestito in giacca e cravatta. L'uomo potrebbe essere uno squilibrato e, a sua volta ferito, è stato fermato dalle forze dell'ordine. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell'ordine l'uomo è arrivato davanti a Palazzo Chigi, e, all'improvviso, ha aperto il fuoco contro i militari. Ha sparato diversi colpi di pistola. A terra vi sono almeno sei-sette bossoli. L'uomo ha poi tentato di fuggire, ma è stato ferito e arrestato.
Un fotografo, Carlo Lannutti, che ha assistito: «Ho sentito gli spari, sono uscito fuori è ho visto un carabiniere del battaglione che fa ordine pubblico a terra con tanto sangue che gli usciva dalla testa. Poi ho visto una persona che è stata fermata - ha aggiunto - sembrava ben vestito, mi sembra che avesse anche una giacca». Il neo ministro della Difesa, Mario Mauro, si sta recando sul posto. "Stiamo andando là. Non abbiamo notizie precise". Tutta la zona attorno a Palazzo Chigi è stata chiusa al traffico di auto e mezzi pubblici. Al momento è consentito accedere alle zone limitrofe al luogo dove si è verificata la sparatoria solo a piedi.
Source:
Sparatoria davanti a Palazzo C...a Luigi Prete - Il Sole 24 ORE