Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Truffa legalizzata??

29/10/2014, 13:03

Ciao a tutti,
chiedo lumi a chi e' piu' esperto su un fatto accaduto ieri.

Vado in farmacia per comprare una crema cutanea più precisamente questa:

GENTALYN BETA ® Gentamicina + Betametasone

credo conosciuta da tutti.

Apro la confezione, e il tubetto è diverso dal solito, ha una banda nera invece che rossa ed è coperto da un'etichetta (la quale riporta il nome GENTALYN BETA).
Curioso decido di staccare l'etichetta e mi trovo un'altro farmaco!!!!! [:(!]
Ebbene si.....allego la foto.

Immagine

EPIONE.......in pratica un farmaco distribuito in portogallo al prezzo di 4,20 euro che dovrebbe avere le solite caratteristiche del Gentalyn venduto a 14,20 euro!!!!
Il problema che io ho comprato un tubetto di Gentalyn da 14 euro e mi ritrovo un farmaco da 4 euro!!!!

Faccio un paio di ricerche e trovo sulla gazzetta ufficiale:

E’ autorizzata l’importazione parallela del medicinale EPIONE cream tube 30 g con numero di
autorizzazione 9263004, il quale, per le motivazioni espresse in premessa, deve essere posto in
commercio con la denominazione Gentalyn Beta e con le specificazioni di seguito indicate a
condizione che siano valide ed efficaci al momento dell’entrata in vigore della presente
Determinazione;


link gazzetta: http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG

ma è normale tutto cio'??? hanno autorizzato una ditta italiana a comprare un farmaco da 4 euro, cambiargli l'etichetta con un altro nome e venderlo a 14 euro???

Da ignorante a me non sembra normale........voi che ne dite???

29/10/2014, 13:46

col TTIP
sarà ancora peggio..
temo..

29/10/2014, 14:52

secondo me non è una cosa legale...

29/10/2014, 14:55

che bastardi!allora devo stare attenta perche' anche io compro il gentalyn beta

29/10/2014, 18:05

mik.300 ha scritto:

col TTIP
sarà ancora peggio..
temo..

Vedrete che succederà con il libero scambio Usa-Europa!.Dobbiamo dire addio pure alla Italianità del nostro cibo,ci daranno da mangiare veleno.[:(!]

29/10/2014, 19:30

bleffort ha scritto:

mik.300 ha scritto:

col TTIP
sarà ancora peggio..
temo..

Vedrete che succederà con il libero scambio Usa-Europa!.Dobbiamo dire addio pure alla Italianità del nostro cibo,ci daranno da mangiare veleno.[:(!]


fanno venire uno schifo
dall'america,
ci mettono la pecetta in italia
come la pomata
e ce lo faranno passare come nazionale..

29/10/2014, 19:31

Messaggio di CRASH3

Ciao a tutti,
chiedo lumi a chi e' piu' esperto su un fatto accaduto ieri.

Vado in farmacia per comprare una crema cutanea più precisamente questa:

GENTALYN BETA ® Gentamicina + Betametasone

credo conosciuta da tutti.

Apro la confezione, e il tubetto è diverso dal solito, ha una banda nera invece che rossa ed è coperto da un'etichetta (la quale riporta il nome GENTALYN BETA).
Curioso decido di staccare l'etichetta e mi trovo un'altro farmaco!!!!! [:(!]
Ebbene si.....allego la foto.

Immagine

EPIONE.......in pratica un farmaco distribuito in portogallo al prezzo di 4,20 euro che dovrebbe avere le solite caratteristiche del Gentalyn venduto a 14,20 euro!!!!
Il problema che io ho comprato un tubetto di Gentalyn da 14 euro e mi ritrovo un farmaco da 4 euro!!!!

Faccio un paio di ricerche e trovo sulla gazzetta ufficiale:

E’ autorizzata l’importazione parallela del medicinale EPIONE cream tube 30 g con numero di
autorizzazione 9263004, il quale, per le motivazioni espresse in premessa, deve essere posto in
commercio con la denominazione Gentalyn Beta e con le specificazioni di seguito indicate a
condizione che siano valide ed efficaci al momento dell’entrata in vigore della presente
Determinazione;


link gazzetta: http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto ... poserie=SG

ma è normale tutto cio'??? hanno autorizzato una ditta italiana a comprare un farmaco da 4 euro, cambiargli l'etichetta con un altro nome e venderlo a 14 euro???

Da ignorante a me non sembra normale........voi che ne dite???


mi piacerebbe conoscere quelle motivazioni
espresse in premessa..

29/10/2014, 20:51

E infatti........ma dove sta questa premessa?

Chiedo gentilmente a tutti coloro che hanno in casa o devono comprare la pomata in questione se possono controllare.
Cmq domani mattina vado in farmacia a chiedere spiegazioni.......purtroppo non ho lo scontrino, ma vediamo come se la giocano! [:D]

29/10/2014, 21:20

CRASH3 ha scritto:

E infatti........ma dove sta questa premessa?

Chiedo gentilmente a tutti coloro che hanno in casa o devono comprare la pomata in questione se possono controllare.
Cmq domani mattina vado in farmacia a chiedere spiegazioni.......purtroppo non ho lo scontrino, ma vediamo come se la giocano! [:D]

Fai bene..... [:p]

Cmq, a me sembra allucinante.

Come sembra allucinante che questo, come una serie di altri farmaci
venduti in ItaGlia, se li compri all'estero, li puoi acquistare alla metà
del prezzo.

E' curiosa questa Europa del menga.... da una parte dicono che le regole
devono essere le stesse per tutti. Dall'altra, pare, che ognuno, all'interno
del famoso "libero mercato", possa fare quallo che capperi gli pare.

Naturalmente, nel caso dei farmaci venduti in ItaGlia, il tutto viene
permesso, da sempre, dai politici italioti di destra e di sinistra.

29/10/2014, 22:48

Ma possibile che facciamo sempre più schifo di tutti!? [8] [xx(]

30/10/2014, 13:27

Ok.....tralasciando la legalita' della cosa,visto che e' autorizzata dallo stato, fate molta attenzione poiche', parlando della cosa con persone molto vicine al mondo Farmaceutico, la cosa avviene anche se non dovrebbe (anche con altri farmaci). Pur essendo (forse) il farmaco identico si sta comprando un prodotto diverso da quello richiesto a un prezzo differente!!!!


Cmq:

farmacia: E' d'importazione.........
Io: No! E' un farmaco generico da 4 euro venduto in Portogallo......
Farmacia: Si si si le faccio arrivare quello italiano!!!!

No comment!
Fate sempre attenzione.........[8)]

No comment!! State attenti a cio' che comprate!

30/10/2014, 13:41

CRASH3 ha scritto:

Cmq:

farmacia: E' d'importazione.........
Io: No! E' un farmaco generico da 4 euro venduto in Portogallo......
Farmacia: Si si si le faccio arrivare quello italiano!!!!



Al posto tuo, io farei una denuncia qui:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... %20farmaco

30/10/2014, 15:29

Il problema di fondo e' che la procedura e' legalizzata a livello statale.
Se voleva il farmacista mi tirava fuori la circolare della gazzetta ufficiale e se ne lavava le mani dicendo che e' tutto normale e che non potevo farci assolutamente nulla.
logicamente per non far figuracce con il cliente per 14 euro mi ha cambiato il farmaco, tanto su 100 prodotti "taroccati" in pochi staccano l'etichetta x vedere cosa realmente hanno comprato e continuano cosi. Se uno denuncia il fatto hanno le spalle coperte, la legge scritta e' dalla loro parte.
Questo e' un modo sporco di far soldi sulla pelle dei cittadini, viene venduto un farmaco da pochi euro a un prezzo decisamente superiore autorizzati, e lo sottolineo, dallo STATO ITALIANO!

L'unica soluzione, da come la vedo io, e' fare attenzione a cio' che si compra ed eventualmente non accettare il farmaco se si notano anomalie nella confezione.

Detto questo sono schifato da questo sistema. Un sistema che lucra anche sui medicinali pur di far soldi.

Cmq grazie del consiglio TTE, vedro' di darci un'occhio al link da te postato.
Rispondi al messaggio