Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 09:37 
Cita:
Manny ha scritto:

Mic.300:

Approssimativamente con la matematica, l'osservazione e la misura del tempo:

http://www.acmeitalia.org/divulgazione/ ... ltezza.htm

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Razzimodellismo

In un vecchio libro che lessi da piccolo, lo scienziato dilettante, era anche spiegato l'uso di uno stroboscopio da inserire nel razzo con lampi di durata prefissata, rapidi, affinché una foto a lunga esposizione al crepuscolo del lancio, avrebbe permesso di vedere tutta la traiettoria e quindi stimare dalla lunghezza dei tratti vari parametri...velocità max, accelerazione, altitudine ecc


ma non credo sia questo il caso..
lo strobo, ecc.



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 11:27 
Cita:
Manny ha scritto:

Grande ufologo! Avrei voluto unirmi alla vostra combriccola di lanciatori se avessi potuto! Anche io sono un appassionato della materia ma non ho mai fabbricato un razzo simile purtroppo. Io ti consiglio caldamente la visione di questo film:

October Sky Official Trailer #1 - (1999) HD:

Sono sicuro che ti piacerà moltissimo! Ti farà balzare di colpo in quegli anni...
Tratto da una storia vera.
[;)]



Visto, e più d'una volta! Mi fa venire da piangere perché mi ci ritrovo ... Poi eravamo solo in due ... Non sapevamo nemmeno cosa fosse un torrnio! L'unica macchinetta fotografica che avevamo era un accrocco da 1/60° di sec. un'Euro ferrania; praticamente non potevamo mai fotografare il missile al decollo ... [8)] Solo la scia fortemente condensata (visto che era costutuita da zinco).



Immagine:
Immagine
10,07 KB


Immagine


Ultima modifica di Ufologo 555 il 04/11/2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 12:35 
Uno dei razzi iniziali (dopo numerose prove di combustione affumicando il cortile del mio palazzo ...) [;)] [:D]


Immagine

Con questo tipo di razzi eravamo abituati a vederli inizialmente bruciare un po' di propellente prima di partire. Infatti si nota lo "sbuffo di fumo a sinistra ... Gli altri, quelli di diametro e lunghezza maggiore, in seguito, partivano appena dato il "fire" subito dopo il "count down"! Praticamente partivano all'istante (come quelli veri), il perché lo stabilimmi dopo: la sezione era più larga, quindi l'innesco bruciava più rapidamente (infatti 4 Kg bruciavano in 9 decimi di secondo! facendo però uscire il carburante incendiato con la colonna di fumo per centinaia di metri).


Ultima modifica di Ufologo 555 il 04/11/2014, 12:36, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 12:42 
La storia di un missile fallito ...[8)]


Immagine

Un po' ce lo siamo cercato: era una prova voluta evitando di usare la polvere d'innesco ... (Una fesseria)


Immagine

Così un'immane esplosione; il missile non ebbe la forza sufficnete di spinta e quindi, bruciando più lentamente, fuse la parte terminale espellendo il diffusore e quindi esplodendo per la mancanza di spinta ...



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 13:12 
Questo è l'ultimo lancio effettuato, ero arruolato da poco, ero qui, a Brescia. E lì finirono tutti i miei sogni ... In A.M. non si poteva fare niente! [8)]
Feci tutto da solo, gli altri erano colleghi e avieri di leva.
Il lancio, dopo giorni di ricerca per un posto (mai trovato) a causa delle troppe cascine e frazioni che distavano pochi Km tra loro, venne lanciato nel Lago di Garda Nei pressi di Desenzano, era autunno inoltrato. (E ... precipitosa fuga di una famiglia di tedeschi, turisti, con una roulotte, nei pressi) ... [:246]


Immagine


Immagine


Immagine


E tutto quello che mi rimane dei miei sogni è questa ... fumata! [8)]



Immagine

Immagine

Immagine

Questo è tutto ciò che mi è rimasto: il "cuore" del missile, il "diffusore".
Era pronto per un altro lancio ma non fu mai effettuato.
Me lo tengo caro! Un ricordo della mia passione che mi fece arruolare dove credevo di trovare uno sviluppo dei miei sogni ..."spaziali".



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 13:28 
Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Già, caro Bleffort .. Mentre nei "soliti" USA mettevano a disposizione scuole specializzate e poligoni militari per chi aveva un determinato talento (come fecero con Von Braun, da ragazzo) qui da noi ... eravamo ricercati!
Ero costretto a prendere la metropolitana con quei po' po' di razzi (imboscati in scatole di cartone) e via! alla periferia di Roma! Che se sbagliavo un lancio (andando a 45° invece che a 10°) andavo a colpire Piazza Venezia!
A Roma, una volta, facevano una mostra di eletronica, nucleare e spaziale; vi era un piccolo padiglione riservato ai razzomodellisti. Un giorno venne Andreotti (Ministro della Difesa) presi subito la palla al balzo e spiegai la situazione, cioè che avevamo bisogno di un sostegno, tutt'al più di uno "spazio" per i nostri test; seeee! (come al solito) sto ancora aspettando ... [^]
In Italia non c'è sprone per nessuno! [8)]


come facevi a quantificare 1300 km/H?
6.000 mt di altezza?
boh..




Guarda non è che mi ricordo bene; comunque sapendo le caratteristiche del "missile" (impulso specifico, spinta, quindi velocità) facevamo dei calcoli approssimativi. Poi con la velocità della caduta dei gravi (arrivando nella sua traiettoria ad un punto "zero") calcolavamo il percorso di ... rcaduta.
Naturalmente tutto approssimativo ..
Quando partivano, quelli della "serie Orion" non li vedevamo nemmeno volare! Grande boato, colonna di fumo, fiammata verde (due volte la lunghezza del "missile" e ... niente più. Poi, nella ricaduta (specialmente la prima volta di questo tipo di missile) udivamo una forte vibrazione nell'aria ... ma non si vedeva! Quindi corremmo al centro del luogo di lancio (eravamo a circa 50 m, per via del filo per l'accensione elettrica a batteria) perché sarebbe caduto "dappertutto" ma certamente non da dove era .. partito! Poi, volgendomi dalla parte dove stavo seguendo il suono (prima di impattare col terreno) battendo le palpebre ebbi la fortuna di vederlo cadere (come succede di vedere le eliche "ferme" di un aereo).
Così corremo sul luogo (circa 300 metri di distanza, come più o meno avevamo calcolato) e lo trovammo confiaccato, e bollente, nel suolo. Uno che era li con delle vacche ci disse: "oh! avete lanciato 'no "sputinikke" eh ...?"

[:255]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 13:51 
Quindi nessuna "minaccia di guerrafondaio" ma un'enorme passione verso lo Spazio! Ma non mi resta che osservarlo con ... il Telescopio.


Immagine



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 18:59 
Ho sempre sospettato che tu fossi un bombarolo. [:o)]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 19:40 
No, un ... astronauta! [;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 20:17 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

No, un ... astronauta! [;)]

Fare un missile con dentro una bomba il passo è breve. [:246] [:o)]


Ultima modifica di bleffort il 04/11/2014, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 20:22 
E allora con cosa lo lanceresti tu, con le caramelle? [^]
Anche un coltello serve per tagliare la carne; ma anche la tua trippa! [:D]
(Ti devi distinguere sempre èh? pacifinto) ... [:261]


Ultima modifica di Ufologo 555 il 04/11/2014, 20:23, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 21:20 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

E allora con cosa lo lanceresti tu, con le caramelle? [^]
Anche un coltello serve per tagliare la carne; ma anche la tua trippa! [:D]
(Ti devi distinguere sempre èh? pacifinto) ... [:261]

[:17]
Ho l'impressione che hai sbagliato bandiera se eri con la Russia per ora saresti stato un bravo tecnico della base di lancio Bajkonur. [;)] [:D]


Ultima modifica di bleffort il 04/11/2014, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 994
Iscritto il: 18/10/2013, 13:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2014, 13:14 
Grandissimo Ufologo! [:D] [:264] [:264]
Cita:
Messaggio di Ufologo 555
Altezza del "missile": m 1.65
Dopo una serie di piccoli razzi fu il primo "serio", raggiunse una quota stimata di oltre 6 mila metri! (Un record tra i razzomodellisti europei)
Erano missili talmente ben equilbrati che non avevano bisogno di una rampa di lancio; bastava una piattaforma con una piccola inclinazione (tanto per non farlo ricadere sulle nostre ... teste!) [:D]


costruirne uno in grado di raggiungere quella quota non deve essere stato uno scherzo... chapeau!! [;)]


Ultima modifica di Plutone77 il 05/11/2014, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2014, 16:54 
Non sto a raccontare gli esperimenti iniziali ....
Comunque, una volta stabilito come dovevano essere costruiti riguardo al materiale, giri per Roma per trovare dove si vendeva! Il tubo in un posto, le alette in un altro, il diffusore in un altro posto ancora .. E poi, dove far tornire il diffusore? Sembra che in una città sia tutto a portata di mano invece è tutto ... dipsersivo.
La notte non si prendeva sonno: andrà bene? Quel millimetro in meno di "strozzatura" per migliorare il getto andrà bene o salterà tutto in aria?
La polvere, è stata miscelata bene? Sicuro che con sei viti questa volta non "sputi" il diffusore e brucerà tutto come una .. sigaretta?
Quante volte sono andato a piedi a scuola per mettere da parte i soldi del biglietto! (Anche senza pagarlo, qualche volta!) [:D]
Ci sono voluti due anni, se ricordo bene, al primo vero lancio! Prima tutte prove con combustibili diversi, ma chi lasciava troppi residui, chi bruciava troppo in fretta, chi non si poteva percuotere (e allora come si faceva a comprimerlo dentro?); insomma un sacco di problemi. Per non parlare dei calcoli per costruire il "diffusore! Svasamento interno; svasamento esterno; strozzatura giusta per il passaggio del combistibile incendiato ...
Bruciava tutto (4 Kg per quelli grossi) in 9/10 sec. a circa 1010 ° c. ... Abbastanza per avere una buona spinta iniziale!

Mah, quanti ricordi ....
Nel frattempo costruivo (inventavo, dicevo, dato che erano tutte prove) cannocchiali (senza tubo!) con le lenti incollate sui pezzi del ..."meccano"! Addirittura tagliavo a volte, alcune lenti a metà (visto che non e trovavo) per raddrizzare le immagini capovolte del sistema. Poi passai ai tubi di cartone, quelli dove si avvolgevano i tessuti; ed in seguito ad una ... grondaia (il tubo, s'intende)! Aveva una lunghezza di 2 m. ed ingrandiva (fregando gli oculari di un vecchio binocolo di mio padre) a circa 150 X ! [:D]
La prima volta che potei osservare gli "anelli" di Saturno ...!
Invece, appoggiando il mio occhio all'oculare per osservare la Luna con il primo cannocchiale "decente",, dovetti appoggiarmi alla sedia vicina ... perché vedevo la superfice lunare scorrere attraverso il campo visivo ... Ricordo ancora l'impressione che mi fece ... [:107]
E con quello, in seguito, imparai a proiettare il Sole, tramite lo specchietto di mia madre, sulla parete di una camera (dove batteva il Sole) e ... via! a far assistere allo spettacolo, del disco solare proiettato sul muro, i ragazzi del mio palazzo! [;)]
E poi altre cosucce ancora ... Insomma, ognuno si diletta come può.


Ultima modifica di Ufologo 555 il 05/11/2014, 17:04, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/11/2014, 16:15 
... e poi sono finito .... sul Forum ...[:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 18/04/2024, 07:40
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org