Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Una delle mie passioni da ragazzo ...
MessaggioInviato: 03/11/2014, 18:38 
Da ragazzo, non essendo un appassionato di alcuno sport, mi dedicavo a lanciare ... razzi! Oltre a costruire cannocchiali, telescopi, microscopi etc ...
Il bello che non esistevano riviste (più o meno specializzate) in quegl'anni ... Quindi, tutto da solo e sperimentando ...


Immagine

Altezza del "missile": m 1.65
Dopo una serie di piccoli razzi fu il primo "serio", raggiunse una quota stimata di oltre 6 mila metri! (Un record tra i razzomodellisti europei)
Erano missili talmente ben equilbrati che non avevano bisogno di una rampa di lancio; bastava una piattaforma con una piccola inclinazione (tanto per non farlo ricadere sulle nostre ... teste!) [:D]

Immagine

Il mio amico/collaboratore delle ..."imprese". [;)]

Immagine

Siccome erano gli anni della "corsa allo Spazio" naturlamente per chi tifavo secondo voi? [;)] Così montavo il tutto per farla assomigliare ad una Base Nasa ... (bandiera italiana, americana e, dipinta da me su un foulard di mia madre, quella dell'USAF!) [:D]
Anche i razzi erano verniciati secondo l'uso americano (tipo missili "Thor", "Vanguard", Redstone, "Atlas, etcc ...)


Immagine

Lancio! Un rumore come un paio di bombe a mano ... 4 Kg di polvere! Una colonna di fumo di un paio di metri di diametro (alla base intorno agli 8 metri) alta 300 metri circa ... Poi, tutto per ... inerzia.

Immagine

Libretto dei lanci (non possedevamo nemmeno unamacchina da ... scrivere!)

Immagine



Immagine

Immagine

Disegni in scala dei "missili" lanciati. Poi venni "chiamato" ad arruolarmi!
E tutto ... finì .... [8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 18:44 
gia' nell'infanzia avevi un animo guerriero e,spero di azzeccarci,anke leggermente filo usa [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:13 
Se continuavi per ora saresti nello spazio.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:18 
Già, caro Bleffort .. Mentre nei "soliti" USA mettevano a disposizione scuole specializzate e poligoni militari per chi aveva un determinato talento (come fecero con Von Braun, da ragazzo) qui da noi ... eravamo ricercati!
Ero costretto a prendere la metropolitana con quei po' po' di razzi (imboscati in scatole di cartone) e via! alla periferia di Roma! Che se sbagliavo un lancio (andando a 45° invece che a 10°) andavo a colpire Piazza Venezia!
A Roma, una volta, facevano una mostra di eletronica, nucleare e spaziale; vi era un piccolo padiglione riservato ai razzomodellisti. Un giorno venne Andreotti (Ministro della Difesa) presi subito la palla al balzo e spiegai la situazione, cioè che avevamo bisogno di un sostegno, tutt'al più di uno "spazio" per i nostri test; seeee! (come al solito) sto ancora aspettando ... [^]
In Italia non c'è sprone per nessuno! [8)]


Ultima modifica di Ufologo 555 il 03/11/2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:34 
Invece qui' da noi era usanza costruire petardi come piccole bombe tipo ananas con la polvere pirica e con in mezzo sassolini,non sto' a spiegare quanto erano pericolose,potevano anche esplodere in mano mentre si stringevano con lo spago dentro il cartoncino.[8)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:39 
Complimenti, ottimi risultati. [:)]


Cita:
Già, caro Bleffort .. Mentre nei "soliti" USA mettevano a disposizione scuole specializzate e poligoni militari per chi aveva un determinato talento (come fecero con Von Braun, da ragazzo) qui da noi ... eravamo ricercati!


Un vero peccato.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:44 
E' già! Infatti non usavo sostanze esplosive (quelle all'inizio, con piccoli razzi lanciati sotto ..Tevere!), il propellente che usavo era zinco metallico in polvere (Impalabile come il borotalco, di colore grigio) e zolfo; il tutto, dopo essere accuratamente miscelalto (a mano!), poteva essere compresso (battuto) con un .. martello! [;)]
E a casa, dormivo con il missile pronto, accanto al mio letto, per il giorno dopo ... [:D]
Ah, andavo a pesare il tutto (con le varie proporzioni o il missile a vuoto e a pieno carico) da un droghiere sotto casa mia ... [:246]
Dovevo in questo modo trovare il centro di gravità e di pressione del missile per farlo partire dritto ...
La spinta del "missile" era intorno ai 550 kg! Velocità oltre i 1.300 Km/h


Ultima modifica di Ufologo 555 il 03/11/2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 20:05 
Una domanda: ma dopo il lancio che fine facevano? cadevano a casaccio molto lontano oppure avevano il parcadute, poi li recuperavi o erano persi?



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 20:10 
S'infilavano nel terreno ... a circa 300 metri di distanza. Recuperavo solo il "diffusore e le alette perché non avevamo attrezzatura per tirare fuori un tubo infilato a pressione nel terreno ...Poi si storceva.
Una volta scappammo senza recuperare nulla perché in avvicinamento c'era un elicottero della finanza ... e siccome era ancora persistente la colonna di fumo in aria (sempre 'ste scie! [:D]) scappammo come lepri!

Un anno prima di effettuare i lanci testavo razzi e razzetti (in "banco prova) nel cortile di casa mia: affumicavo tutto il palazzo ... Oh! gli esperimenti sono esperimenti! [:257] [:258]
Ogni tipo di propellente ...
E a Capo d'anno ... non c'era bisogno di comprare ... botti! [;)]

Quando poi applicai piccole cariche a combustione lenta a "sommergibili" (manici di scopa tagliati ad hoc, con tanto di alette di profondità e periscopio) nella fontana della piazza e dicevo agli altri amici che avevo inventato il sottomarino nucleare .... Loro facevano (come facevo io all'inizio) quelli con l'elica mossa da un elastico. Rimanevano a bocca aperta perché non riuscivano a capire come una fiamma potesse bruciare sott'acqua! [:246]
E la fontana ... s'illuminava! [:)]

E quando infine dalla mia finestra, che dava sulla piazza, spuntava il mio tubo di grondaia modificato a telescopio, ero lo "scienziato pazzo" ... [:D]


Ultima modifica di Ufologo 555 il 03/11/2014, 20:28, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 20:40 
[:264]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 21:33 
Grande ufologo! Avrei voluto unirmi alla vostra combriccola di lanciatori se avessi potuto! Anche io sono un appassionato della materia ma non ho mai fabbricato un razzo simile purtroppo. Io ti consiglio caldamente la visione di questo film:

October Sky Official Trailer #1 - (1999) HD:

Sono sicuro che ti piacerà moltissimo! Ti farà balzare di colpo in quegli anni...
Tratto da una storia vera.
[;)]


Ultima modifica di zakmck il 03/11/2014, 21:51, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 21:55 
bè allora anche questo..

Guarda su youtube.com



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 21:59 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Già, caro Bleffort .. Mentre nei "soliti" USA mettevano a disposizione scuole specializzate e poligoni militari per chi aveva un determinato talento (come fecero con Von Braun, da ragazzo) qui da noi ... eravamo ricercati!
Ero costretto a prendere la metropolitana con quei po' po' di razzi (imboscati in scatole di cartone) e via! alla periferia di Roma! Che se sbagliavo un lancio (andando a 45° invece che a 10°) andavo a colpire Piazza Venezia!
A Roma, una volta, facevano una mostra di eletronica, nucleare e spaziale; vi era un piccolo padiglione riservato ai razzomodellisti. Un giorno venne Andreotti (Ministro della Difesa) presi subito la palla al balzo e spiegai la situazione, cioè che avevamo bisogno di un sostegno, tutt'al più di uno "spazio" per i nostri test; seeee! (come al solito) sto ancora aspettando ... [^]
In Italia non c'è sprone per nessuno! [8)]


come facevi a quantificare 1300 km/H?
6.000 mt di altezza?
boh..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1387
Iscritto il: 14/11/2009, 12:59
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 22:04 
Cita:
Messaggio di Ufologo 555

Da ragazzo, non essendo un appassionato di alcuno sport, mi dedicavo a lanciare ... razzi! Oltre a costruire cannocchiali, telescopi, microscopi etc ...
Il bello che non esistevano riviste (più o meno specializzate) in quegl'anni ... Quindi, tutto da solo e sperimentando ...


Immagine

Altezza del "missile": m 1.65
Dopo una serie di piccoli razzi fu il primo "serio", raggiunse una quota stimata di oltre 6 mila metri! (Un record tra i razzomodellisti europei)
Erano missili talmente ben equilbrati che non avevano bisogno di una rampa di lancio; bastava una piattaforma con una piccola inclinazione (tanto per non farlo ricadere sulle nostre ... teste!) [:D]

Immagine

Il mio amico/collaboratore delle ..."imprese". [;)]





Davvero dei bei ricordi, vivi complimenti! Hai fatto una cosa fuori dal comune sia rispetto ai luoghi (Italia), che alla tua età , dato che eri molto giovane; puoi andarne orgoglioso. E' sempre bello essere dalla parte dei pochi rispetto ai molti.

In ogni caso deve esistere una specie di legge di giustizia universale, in fondo ti sei ritrovato a poter coltivare la tua passione giovanile proprio nell'epoca d'oro della corsa allo spazio tramite razzi. Se fossi nato una ventina d'anni dopo ti saresti ritrovato ad essere giovane in tutt'altro clima e probabilmente non avresti avuto nemmeno gli stimoli esterni giusti. Sotto l'aspetto degli stimoli esterni a sogni da coltivare con amore e tenacia, questi sono tempi più barbari.



_________________
si sedes non is
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 22:28 
Mic.300:

Approssimativamente con la matematica, l'osservazione e la misura del tempo:

http://www.acmeitalia.org/divulgazione/ ... ltezza.htm

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Razzimodellismo

In un vecchio libro che lessi da piccolo, lo scienziato dilettante, era anche spiegato l'uso di uno stroboscopio da inserire nel razzo con lampi di durata prefissata, rapidi, affinché una foto a lunga esposizione al crepuscolo del lancio, avrebbe permesso di vedere tutta la traiettoria e quindi stimare dalla lunghezza dei tratti vari parametri...velocità max, accelerazione, altitudine ecc


Ultima modifica di Manny il 03/11/2014, 22:44, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 15:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org