25/03/2015, 10:58
Angel_ ha scritto:Angel_ ha scritto:La scatola nera contenente le registrazioni delle conversazioni all'interno della cabina di pilotaggio dell'aereo Germanwings precipitato ieri in Francia risulta danneggiata: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Anche se danneggiata, si ritiene che la scatola nera sia comunque "utilizzabile", ha spiegato il ministro nel corso di un'intervista alla radio Rtl. Cazeneuve ha aggiunto che gli investigatori sono già al lavoro per recuperare informazioni dalla scatola nera.
La scatola nera verrà analizzata "già da questa mattina", ha detto il segretario di Stato francese ai Trasporti, ALain Vidaliès, citato da Europe 1.
Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... c7f8c.htmlÈ stata la prima compagnia “economica” in germania , nel 1997: nel 2013 16 milioni di passeggeri trasportati
Germanwings, dopo il disastro
il personale non vuole volare
Trenta voli cancellati dalla compagnia tedesca: gli equipaggi rimangono a terra
È uno dei primi voli low cost in Europa ad esser stato coinvolto in un incidente
di Matteo Cruccu
Negli ultimi quindici anni hanno avvicinato l’Europa, rendendo accessibili nel giro di qualche ora e a poca spesa, destinazioni un tempo, almeno nell’immaginario continentale, lontanissime. Sicuramente costosissime. Già, compagnie come l’irlandese Ryanair, pioniera del ramo. E compagnie come Germanwings, di fatto costola della Lufthansa, in pratica il volto a buon mercato del gigante tedesco dei cieli che le ha trasferito tutti i suoi voli a basso e medio raggio. Un biglietto da Barcellona a Düsseldorf, come per la tragedia di oggi, costa, per esempio per il 24 di aprile, 50 euro.
Il personale non vuole volare: 30 voli cancellati
E, dunque, l’incidente in Francia è uno dei primi dell’era low cost in Europa, si ricorda solo un precedente, quello del volo Helios tra Larnaca, a Cipro e Praga, 121 morti nel 2001 E il disastro di martedì ha sconvolto il personale di Germanwings: la compagnia ha cancellato almeno 30 voli «in Europa», di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che «gli equipaggi non sono completi».
Fonte: http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_ ... 435c.shtml
Una considerazione...la Lufthansa è considerata la migliore compagnia aerea del mondo, quindi non credo che si metterebbe a risparmiare sulla manutenzione di una sua diretta collegata...quindi PERCHE' gli equipaggi si rifiutano di volare
25/03/2015, 11:03
25/03/2015, 11:07
25/03/2015, 11:18
Contatti persi 20 minuti prima dell’incidente
Il contatto con i piloti del volo Germanwings, schiantatosi ieri sulle Alpi francesi, è stato perso alle 10.31, circa 20 minuti prima dell’impatto con le montagne, ha confermato la ministra francese dei Trasporti, Ségolène Royal. La torre di controllo della località francese di Aix-en-Provence ha potuto parlare l’ultima volta con la cabina di pilotaggio alle 10.30, nel momento in cui l’Airbus A320 si trovava a 11.400 metri di altitudine. I controllori, ha spiegato Royal intervistata da radio Rmc, hanno indicato ai piloti di mantenere quel livello e hanno chiesto loro di rimettersi in contatto con la torre in un secondo momento. Su questo hanno ricevuto la conferma dalla cabina. Tuttavia, un minuto dopo, il velivolo ha iniziato a scendere senza autorizzazione e, secondo la ministra, i piloti non hanno più risposto alla chiamata dei controllori.
Alle 10.40, l’aereo, a 2.000 metri di altitudine, è scomparso dai radar. Nove minuti dopo, gli elicotteri delle squadre di alta montagna della località di Jausiers si sono messi in cerca per capire cosa fosse successo. Alle ore 11.10 i dispositivi hanno rinvenuto i resti dell’aereo, schiantatosi contro il Massiccio dei Tre Vescovi, nel dipartimento delle Alpi dell’Alta provenza.
25/03/2015, 11:25
25/03/2015, 11:35
25/03/2015, 11:39
25/03/2015, 11:40
Ufologo 555 ha scritto:Quegli 8 minuti di silenzio
Il guasto, il mancato ricorso al codice d’emergenza, la discesa controllata: "Dubbi su una presenza illecita a bordo"...
I dati di volo sono incomprensibili agli esperti. Si ipotizza la perdita di pressurizzazione. Ma non ci sarebbe stato motivo per non comunicare l'inconveniente a terra. Non è esclusa "una presenza illecita a bordo" che spiegherebbe l’assenza di contatti e il mancato "mayday".
Alle 10.53, dopo un’inspiegabile perdita di quota brusca ma non verticale, il velivolo si schianta a oltre 1.500 metri di quota, sul massiccio delle Trois Evechès, fra Barcelonette e Dignes.
L'aereo della Germanwings si è schiantato sulla montagna a una velocità fra i 600 e i 700 chilometri orari. I testimoni, rari nella zona disabitata, hanno detto di aver visto l’aereo volare incredibilmente basso. In ritardo di oltre venti minuti, il volo 4U 9525 era decollato alle 10 precise dall’aeroporto internazionale di Barcellona El Prat, dove era arrivato un’ora prima proveniente da Dusseldorf. Dopo il decollo, l’aereo ha sorvolato il mare prendendo quota e arrivando ai regolari 30mila piedi (9 chilometri) alle 10.17, poi 38mila alle 10.27, al largo di Tolone, nel sud della Francia. Velocità anch’essa regolare, 470 nodi (870 chilometri orari). L’allerta viene data qualche minuto dopo dal funzionario di permanenza all’aviazione civile francese perché l’aereo non dà più segnali radio. Diverse volte viene chiamato, ma non c’è alcuna risposta. L’aviazione si accorge poi di una deviazione dalla rotta corretta e di una perdita di quota, il controllo aereo fa scattare la procedura d’emergenza e parte subito un caccia dell’aeronautica militare in funzione antiterrorismo, affiancato da un elicottero dei gendarmi. L’aereo è introvabile.
Dai dati di Flightradar, sito che traccia le rotte di tutti gli aerei in volo, si constata che fra le 10.31 e le 10.32 l’A320 comincia a scendere bruscamente. Non cade, ma la discesa è veloce, un chilometro al minuto fino alle 10.41, quando dell’Airbus si perde ogni traccia. "La caduta fanno sapere dalla Germanwings - è durata otto minuti". Lo schianto avviene alle 10.53. In serata viene trovata una delle scatole nere, oggi pomeriggio si conosceranno i primi risultati in una conferenza stampa convocata dall’Ufficio inchieste incidenti. I dati di volo sono incomprensibili agli esperti francesi che li hanno analizzati: "La discesa è costante ma controllata, come se l’aereo procedesse con pilota automatico". L’unica spiegazione di un’azione del genere, molto grave, è la perdita di pressurizzazione. Ma non ci sarebbe stato motivo per non comunicare l'inconveniente a terra. Non si spiega, dunque, il silenzio per otto, interminabili minuti, fin quando l’aereo si infrange contro la parete della montagna. Gli esperti francesi, ex piloti o esperti di aviazione civile e militare, che escludono un attentato con esplosione, non sono altrettanto categorici nell’escludere "una presenza illecita a bordo". Che spiegherebbe non soltanto l’assenza di contatti volontaria da parte dei piloti ma anche il mancato ricorso al codice d’emergenza (7077) che in casi disperati si invia a terra tramite trasponder.
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/air ... 09227.html
A meno che si sia depressurizzato gradualmente da far perdere conoscenza ai piloti .... (In questo caso però l'aereo sarebbe rimasto tranquillamente in rotta fino a consumo combustibile o altro evento ...)
25/03/2015, 11:42
25/03/2015, 11:44
25/03/2015, 11:45
Ufologo 555 ha scritto:Mi tocca ragionare da ..."complottista": forse sull'aereo c'erano dei terroristi che avrebbero voluto schiantarsi contro qualche città francese o italiana, con un piano simile a quello dell'11 Settembre ...?
25/03/2015, 11:46
25/03/2015, 11:47
Ufologo 555 ha scritto:mik.300, avresti ragione se i piloti lo avessero comunicato però.
25/03/2015, 11:50
25/03/2015, 11:51