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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 19/05/2015, 20:28 
Nel 1999 andò perduto il Mars Climate Orbiter perchè Lockheed Martin usava il sistema basato su pollici, piedi e miglia mentre alla NASA dal 1990 usavano i calcoli con il sistema metrico decimale.

In questo caso l'errore era concettulae ma errori anche banali nel software possono costare cari.

Quanto entrare nella rete automazione da quella d' intrattenimento, senza aver precedentemente carpito informazioni vitali, è spiegabile solo se l'aggiunta della rete d' intrattenimento è stata fatta in fretta e furia utilizzando
switch e router del sistema di automazione non configurati a dovere.



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 15:12 
I motori si spengono, aereo precipita per 4mila metri
Paura a bordo di un volo della Singapore Airlines che ha rischiato la tragedia sul volo verso Shanghai
Pubblicato il 27/05/15 in Videonews

Sono stati minuti di vero e proprio panico quelli a bordo di un Airbus della Singapore Airlines diretto a Shanghai. Tre ore dopo il decollo dall'aeroporto di Changi entrambi i motori dell'aereo si sono spenti all'improvviso. Scene di panico tra i 180 passeggeri mentre il velivolo precipitava per ben 4mila metri prima che i piloti riuscissero ad attivare le misure di emergenza riattivando i propulsori e riprendendo il comando del mezzo.

Il volo è poi proseguito normalmente fino a Shanghai dove, tuttavia, la compagnia aerea è stata posta sotto indagine alla ricerca delle motivazioni che hanno portato al guasto. Secondo una prima ipotesi, lo spegnimento dei motori potrebbe essere stato causato dalle avverse condizioni meteo.


http://notizie.virgilio.it/videonews/i- ... bordo.html



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 16:06 
Massimo Falciani ha scritto:
I motori si spengono, aereo precipita per 4mila metri
Paura a bordo di un volo della Singapore Airlines che ha rischiato la tragedia sul volo verso Shanghai
Pubblicato il 27/05/15 in Videonews

Sono stati minuti di vero e proprio panico quelli a bordo di un Airbus della Singapore Airlines diretto a Shanghai. Tre ore dopo il decollo dall'aeroporto di Changi entrambi i motori dell'aereo si sono spenti all'improvviso. Scene di panico tra i 180 passeggeri mentre il velivolo precipitava per ben 4mila metri prima che i piloti riuscissero ad attivare le misure di emergenza riattivando i propulsori e riprendendo il comando del mezzo.

Il volo è poi proseguito normalmente fino a Shanghai dove, tuttavia, la compagnia aerea è stata posta sotto indagine alla ricerca delle motivazioni che hanno portato al guasto. Secondo una prima ipotesi, lo spegnimento dei motori potrebbe essere stato causato dalle avverse condizioni meteo.


http://notizie.virgilio.it/videonews/i- ... bordo.html


Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...

Cita:
A Singapore Airlines Airbus with 182 passengers and 12 crew on board lost power to both engines en route to Shanghai - falling 3,962m (13,000ft) - the airline said on Wednesday as it announced an investigation into the incident.

The Airbus A330-300 flight on 23 May “encountered bad weather at 39,000 feet (11.9 km) about three and a half hours after departure” from Singapore, the airline said in a statement.

Both engines experienced a temporary loss of power and the pilots followed operational procedures to restore normal operation of the engines,” it said.
Inquiry into how Air France plane narrowly missed African volcano
Read more

“The flight continued to Shanghai and touched down uneventfully at 10.56pm local time,” it said.

It added that the Airbus A330-300 plane’s two Rolls-Royce engines “were thoroughly inspected and tested upon arrival in Shanghai with no anomalies detected”.

“We are reviewing the incident with Rolls-Royce and Airbus,” Singapore Airlines said.

In a Twitter post late on Tuesday, Flightradar24 said the flight, codenamed SQ836, “lost power on both engines & 13,000 feet before power returned”.
Fonte: http://www.theguardian.com/world/2015/m ... th-engines



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 18:01 
mik.300 ha scritto:
http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015/05/18/news/hacker_voli_aerei-114625489/

Hacker Usa: "Ho preso il controllo di un aereo durante il volo"

Un esperto di cybersicurezza, riferisce la Cnn, ha detto all'Fbi di avere hackerato i computer di aerei passeggeri fino a 20 volte e di avere preso il controllo del motore di un velivolo. Arrestato al suo arrivo a Syracuse dopo che in alcuni tweet parlava di un possibile hackeraggio del volo sul quale viaggiava

L'Fbi ha fatto adesso domanda a una corte distrettuale di New York in cui parla di possibili crimini informatici. Durante interrogatori dell'Fbi a febbraio e marzo, secondo il documento, Roberts ha detto agli inquirenti di avere violato 15-20 volte - dal 2011 al 2014 - i sistemi di intrattenimento di bordo. In una occasione l'esperto di cybersicurezza è riuscito a prendere il controllo del motore di un aereo su cui viaggiava dando al computer di bordo il comando 'Clb', ovvero 'climb', cioè prendere quota. Il comando è stato eseguito da uno dei motori del velivolo e di conseguenza l'aereo "si è spostato lateralmente durante uno di questi voli", riporta sempre il documento. Roberts ha detto di essere a conoscenza di 'falle' nei sistemi informatici di tre modelli Boeing e di un modello Airbus. Inoltre, l'esperto ha hackerato i sistemi di intrattenimento di bordo prodotti dalle compagnie Thales e Panasonic.



visto il caso sopra,
invece che il comando "dai gas"
impartisci il comando "togli gas"
e l'aereo va giù..



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https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 18:10 
mik.300 ha scritto:
mik.300 ha scritto:
http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2015/05/18/news/hacker_voli_aerei-114625489/

Hacker Usa: "Ho preso il controllo di un aereo durante il volo"

Un esperto di cybersicurezza, riferisce la Cnn, ha detto all'Fbi di avere hackerato i computer di aerei passeggeri fino a 20 volte e di avere preso il controllo del motore di un velivolo. Arrestato al suo arrivo a Syracuse dopo che in alcuni tweet parlava di un possibile hackeraggio del volo sul quale viaggiava

L'Fbi ha fatto adesso domanda a una corte distrettuale di New York in cui parla di possibili crimini informatici. Durante interrogatori dell'Fbi a febbraio e marzo, secondo il documento, Roberts ha detto agli inquirenti di avere violato 15-20 volte - dal 2011 al 2014 - i sistemi di intrattenimento di bordo. In una occasione l'esperto di cybersicurezza è riuscito a prendere il controllo del motore di un aereo su cui viaggiava dando al computer di bordo il comando 'Clb', ovvero 'climb', cioè prendere quota. Il comando è stato eseguito da uno dei motori del velivolo e di conseguenza l'aereo "si è spostato lateralmente durante uno di questi voli", riporta sempre il documento. Roberts ha detto di essere a conoscenza di 'falle' nei sistemi informatici di tre modelli Boeing e di un modello Airbus. Inoltre, l'esperto ha hackerato i sistemi di intrattenimento di bordo prodotti dalle compagnie Thales e Panasonic.



visto il caso sopra,
invece che il comando "dai gas"
impartisci il comando "togli gas"
e l'aereo va giù..


Infatti, nulla di piu' probabile.

Come ho linkato a suo tempo qui: viewtopic.php?p=385994#p385994 e' possibile sabotare un veicolo remotamente nello stesso modo in cui lo fanno in quel filmato con un auto.



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 18:19 
Angel_ ha scritto:
Massimo Falciani ha scritto:
I motori si spengono, aereo precipita per 4mila metri
Paura a bordo di un volo della Singapore Airlines che ha rischiato la tragedia sul volo verso Shanghai
Pubblicato il 27/05/15 in Videonews

Sono stati minuti di vero e proprio panico quelli a bordo di un Airbus della Singapore Airlines diretto a Shanghai. Tre ore dopo il decollo dall'aeroporto di Changi entrambi i motori dell'aereo si sono spenti all'improvviso. Scene di panico tra i 180 passeggeri mentre il velivolo precipitava per ben 4mila metri prima che i piloti riuscissero ad attivare le misure di emergenza riattivando i propulsori e riprendendo il comando del mezzo.

Il volo è poi proseguito normalmente fino a Shanghai dove, tuttavia, la compagnia aerea è stata posta sotto indagine alla ricerca delle motivazioni che hanno portato al guasto. Secondo una prima ipotesi, lo spegnimento dei motori potrebbe essere stato causato dalle avverse condizioni meteo.


http://notizie.virgilio.it/videonews/i- ... bordo.html


Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...

Cita:
A Singapore Airlines Airbus with 182 passengers and 12 crew on board lost power to both engines en route to Shanghai - falling 3,962m (13,000ft) - the airline said on Wednesday as it announced an investigation into the incident.

The Airbus A330-300 flight on 23 May “encountered bad weather at 39,000 feet (11.9 km) about three and a half hours after departure” from Singapore, the airline said in a statement.

Both engines experienced a temporary loss of power and the pilots followed operational procedures to restore normal operation of the engines,” it said.
Inquiry into how Air France plane narrowly missed African volcano
Read more

“The flight continued to Shanghai and touched down uneventfully at 10.56pm local time,” it said.

It added that the Airbus A330-300 plane’s two Rolls-Royce engines “were thoroughly inspected and tested upon arrival in Shanghai with no anomalies detected”.

“We are reviewing the incident with Rolls-Royce and Airbus,” Singapore Airlines said.

In a Twitter post late on Tuesday, Flightradar24 said the flight, codenamed SQ836, “lost power on both engines & 13,000 feet before power returned”.
Fonte: http://www.theguardian.com/world/2015/m ... th-engines



il grafico del volo

http://www.flightradar24.com/data/fligh ... 6/#654baba

la cosa curiosa è che c'è 1 ora e mezza di buco..
non è che è un test militare americano?
(hackeraggio compreso, si capisce..)



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 18:44 
Aerei automatici, treni automatici, auto automatiche.... schiacci un bottone e boom! Fine del mondo.



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 19:38 
Angel_ ha scritto:
Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...


Da quello che sò io fino a 12'000 metri ci sono ancora temporali con tanto di fulmini.

piedi 39000/3.2808 = metri 11887
Quindi l'aereo avrebbe potuto trovarsi realmente nel mezzo di un temporale. (ammesso e concesso che il temporale ci sia stato veramente)


Ultima modifica di Wolframio il 27/05/2015, 19:51, modificato 2 volte in totale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 19:48 
Hacker Usa: "Ho preso il controllo di un aereo durante il volo"

Questa non la bevo nella modalità che è stata data la notizia [:)]



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 20:39 
Atlanticus81 ha scritto:
Aerei automatici, treni automatici, auto automatiche.... schiacci un bottone e boom! Fine del mondo.


treni in italia per ora no



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 20:47 
Massimo Falciani ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
Aerei automatici, treni automatici, auto automatiche.... schiacci un bottone e boom! Fine del mondo.


treni in italia per ora no


Lo so... era in prospettiva futura.

[:p]

Era per dire che tutta questa tecnologia invece di liberare l'uomo e rendere la sua vita più facile rischia di incatenarci ancora di più e mettere a rischio l'intera società.



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 21:04 
Wolframio ha scritto:
Angel_ ha scritto:
Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...


Da quello che sò io fino a 12'000 metri ci sono ancora temporali con tanto di fulmini.

piedi 39000/3.2808 = metri 11887
Quindi l'aereo avrebbe potuto trovarsi realmente nel mezzo di un temporale. (ammesso e concesso che il temporale ci sia stato veramente)


ma venire giù x 4000 mt
mi sembra un pò troppo..

http://www.nonsoloscuola.org/software/nubi/nubi.htm

classif.jpg




Cirro- è il prefisso per nubi alte (sebbene le altezze varino secondo la stagione e la latitudine)

- comprendono cirri, cirrocumuli e cirrostrati, che non portano precipitazioni.



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http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 21:05 
Wolframio ha scritto:
Hacker Usa: "Ho preso il controllo di un aereo durante il volo"

Questa non la bevo nella modalità che è stata data la notizia [:)]



forse no,
ma la notizia è verosimile..

inoltre il rischio c'è..
lo denunciano le stesse compagnie..



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 Oggetto del messaggio: Re: Crash aereo Germanwings
MessaggioInviato: 27/05/2015, 22:46 
mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
Angel_ ha scritto:
Qui dice che i due motori non si sarebbero spenti del tutto ma avrebbero sofferto entrambi di un forte calo di potenza, a causa di condizioni meteo avverse, quando l'aereo era a 39000 piedi di quota...mi sembra strano, perchè a quella quota si dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi tempesta...


Da quello che sò io fino a 12'000 metri ci sono ancora temporali con tanto di fulmini.

piedi 39000/3.2808 = metri 11887
Quindi l'aereo avrebbe potuto trovarsi realmente nel mezzo di un temporale. (ammesso e concesso che il temporale ci sia stato veramente)


ma venire giù x 4000 mt
mi sembra un pò troppo..

http://www.nonsoloscuola.org/software/nubi/nubi.htm

Immagine


Cirro- è il prefisso per nubi alte (sebbene le altezze varino secondo la stagione e la latitudine)

- comprendono cirri, cirrocumuli e cirrostrati, che non portano precipitazioni.



Se lo dici tu ci posso credere


Immagine

Il cumulonembo (abbreviazione Cb), al plurale cumulinembi, è una nube a forte sviluppo verticale che si sviluppa in condizioni di instabilità atmosferica. Nei cumulonembi possono essere presenti i fulmini.

Immaginehttp://it.wikipedia.org/wiki/Cumulonembo

Vista a distanza si presenta grosso modo come una torre che dalla base piatta e relativamente non molto alta dal suolo (mediamente intorno ai 2 000 m alle nostre latitudini) si erge per alcuni chilometri, sino ad arrivare al limite della troposfera ovvero, alle nostre latitudini, intorno ai 12 000 m (meno ai poli e di più all'equatore).

Raggiunto tale limite si espande orizzontalmente e non più verticalmente, dando luogo ad una sommità a forma di incudine. La base del cumulonembo è scura, a volte quasi nera, con sfumature che possono andare dal verde al giallo soprattutto quando causa la formazione di grandine.

Il cumulonembo è la nube tipica di temporali anche violenti e si presenta prevalentemente nelle ore più calde dei mesi estivi, in quanto la sua formazione necessita di una grande quantità di energia termica.



Vicenza: strane luci nel cielo notturno, ma alla fine era solo un temporale a 12 mila metri di altezza nelle Prealpi trevigiane............................
................................................

Giovanni Cenzon, meteorologo della struttura padovana, spiega che si tratta di un avvenimento spettacolare ma non anomalo. Esso era infatti dovuto ad un temporale che s’è effettivamente abbattuto sulla nostra regione e precisamente nelle Prealpi trevigiane, nella zona di Conegliano. L’altra sera, però, l’ammasso nuvoloso era molto alta, a circa 12 mila metri di quota, e le scariche elettriche creavano lampi parecchio frequenti e intensi.
Source: Vicenza: strane luci nel cielo...tezza nelle Prealpi trevigiane




Nubi a sviluppo verticale: cumuli e cumulonembi

Immagine

E’ una categoria di nubi del tutto particolare, perché generazione ed evoluzione sono legate prevalentemente ai processi convettivi, cioè a notevoli movimenti ascendenti e discendenti dell’aria secondo una componente verticale.

Infatti, a differenza delle nubi stratificate, queste nuvole si formano grazie alla rapida ascesa di aria calda, che viene portata fino e sei, otto e persino oltre 10 km di altezza.

Si parla allora di cumulonembi. Nei temporali più violenti si può arrivare anche a oltre 12000 metri, fino a “sfondare” la Tropopausa penetrando nella Stratosfera.

Source: Nubi a sviluppo verticale: cum...a | I perché del Tempo Che Fa


Vado avanti?



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MessaggioInviato: 27/05/2015, 23:03 
mik.300 ha scritto:
Wolframio ha scritto:
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forse no,
ma la notizia è verosimile..

inoltre il rischio c'è..
lo denunciano le stesse compagnie..


Pure io ho fatto una denuncia viewtopic.php?p=390710#p390710
Ed è altrettanto verosimile

Sono d'accordo con te che il rischio c'è.
Ma che quel mister x che chiamano hacker abbia pilotato veramente gli aerei, come si legge dai vari articoli e che abbia dato potenza ad un motore ed altro....
Non ci credo. Lo avrà fatto sul suo simulatore di volo, ma non in pratica.



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