Su suggerimento di Atlanticus81, apro un thread per parlare della tredicesima costellazione.
Ofiuco (in latino Ophiūchus, "colui che porta il serpente" o "colui che domina il serpente"; Ὀφιοῦχος, Ofiôuchos in greco), detta anche Serpentario in lingua italiana, appartiene alle 88 costellazioni ufficiali studiate in astronomia. Il Sole attraversa la costellazione di Ofiuco dal 30 novembre al 17 dicembre, lungo un percorso chiamato in astronomia con il termine di eclittica.
Da un punto di vista astronomico, Ofiuco venne citato per la prima volta da Tolomeo, bibliotecario di Alessandria d’Egitto, che pubblicò nel 140 d.C. il libro “Mathematiké syntaxis” (trasformato poi nel medioevo in “Almagesto”), nel quale riuscì a catalogare 48 costellazioni.
A livello mitologico, è collegato a due differenti storie:
1. La prima lo vede come Asclepio (o Esculapio), il figlio di Apollo (dio del Sole) che affidò il figlio al centauro Chirone per apprendere l'arte della medicina.
Avendo contravvenuto al divieto di risuscitare i morti, fu fulminato da Zeus a malincuore, tanto che decise di elevarlo in cielo a rango celeste, insieme al serpente.
Asclepio veniva raffigurato con: un serpente, un bastone, una pergamena e dei papaveri. La leggenda narra, infatti, che un serpente gli dette un'erba magica in grado di risuscitare i morti. La moglie di Asclepio si chiamava Salute.
Altre informazioni collegate al mito:
- nel bacino del Mediterraneo esistevano dei santuari-sanatori posti sotto la protezione del dio.
- le Asclepiee, dette Epidaurie, erano feste celebrate in Atene in colleganza con i misteri eleusini il 17 o 18 Boedromione, a ricordo dell'introduzione di Asclepio da Epidauro nell'Eleusinion
- alcuni riportano che il gallo era l'animale sacrificato in onore del dio, in quanto simbolo del nuovo giorno che risorge (= resurrezione). Famosa è l'ultima frase che Socrate disse prima di morire: "O Critone, noi siamo debitori di un gallo ad Asclepio: dateglielo e non dimenticatevene!"
2. La seconda, lo vede associato ad Enkidu, amico di Gilgamesh (mitologia sumera, appartenente all'epopea di Gilgamesh).
Una parte della costellazione di Ofiuco (il "piede", la parte meridionale) rientra nel percorso dell'eclittica solare.
Per questo motivo, a livello astrologico, fu riportata in auge (con scarso successo, tranne in Giappone, dove il loro zodiaco già contemplava la figura del Serpente) da Walter Berg, nel 1995.
Lo stesso Walter Berg, cambiò il simbolo di Ofiuco, proponendone una nuova versione; ad oggi non si trovano sul web informazioni che giustifichino il suo cambiamento (e la spiegazione del simbolo utilizzato).
I due simboli di Ofiuco (il primo, classico, legato al caduceo e il secondo introdotto da Berg):
Quest'immagine a quanto pare appartiene alla facciata di un ospedale.
Ofiuco rappresenta l'immortalità?
Nel cartone animato "I cavalieri dello zodiaco", Ofiuco è il cavaliere d'oro maledetto, portatore di sciagura.
Sempre nello stesso cartone, in altre serie, Ofiuco è una donna, detta Tisifone (o Shaina), ed è un cavaliere d'argento.
- - - - - - - - - - - - -
La questione numerologica.
Attraverso l'introduzione di Ofiuco, le costellazioni dello zodiaco da 12 diventerebbero 13.
Il 12 è un numero molto importante in molti miti, leggende e religioni; all'interno di questo discorso, il 13 sembrerebbe un numero maledetto.
Vediamo perché:
Cristianesimo:
Giuda Iscariota, noto come il traditore di Gesù, è stato eliminato dagli apostoli, i quali rimasero 11.
Da wikipedia:
Nei giorni seguenti l'ascensione di Gesù Cristo, l'apostolo Pietro propose all'assemblea dei fratelli, il cui numero era di centoventi, di scegliere uno tra loro per prendere il posto del traditore Giuda Iscariota nel collegio apostolico. Furono indicati due discepoli, Giuseppe, chiamato Barsaba, e Mattia, e fu fatto il sorteggio, col risultato in favore di Mattia, che pertanto venne associato agli undici apostoli.
Mattia,
secondo il libro degli Atti degli Apostoli 1,21-22 fu uno dei settanta discepoli di Gesù
Come si creerebbe il 13:
- facendo rientrare Giuda Iscariota tra i 12 apostoli
- considerando la figura di Cristo, senza Giuda Iscariota
- considerando la figura di Cristo, facendo rientrare Giuda Iscariota tra i 11 apostoli eliminando Mattia, nominato da Pietro dopo l'Ascensione (e non da Gesù stesso)
Dal 25 dicembre al 6 gennaio, contando le estremità, abbiamo 13 giorni; alcuni esoteristi parlano di 12 notti sante, altri di 13 (es: Rudolf Steiner).
Ebraismo:
12 è il numero delle tribù d'Israele, escludendo quella di Levi, considerata stirpe santa, che farebbero 13
Ghematria (numerologia ebraica)
Il 13 è considerato il numero dell'Unità e dell'Amore.
Leggenda arturiana:
I 12 cavalieri della tavola rotonda, sarebbero stati 13 se non fosse stato per il tradimento di Mordred
Mitologia norrena
Loki (subdolo, traditore e malvagio) era il tredicesimo dio.
Musica:
Nel sistema musicale occidentale l'ottava è divisa in 12 semitoni ma nella scala cromatica l'intervallo di un' ottava è di 13 note, contando le estremità.
Misura del tempo:
L'anno solare contiene 12 mesi, ma 13 lunazioni una volta ogni 3-5 anni .
Inoltre: 13 lune di 28 giorni = 13 x 28 = 364, molto vicino all'anno solare di 365 giorni.
Lavoro dipendente:
Ogni mese un lavoratore percepisce uno stipendio, in linea con i 12 mesi dell'anno; a Dicembre, però, alcuni prendono la 13esima (e il Sole attraversa la costellazione di Ofiuco dal 30 novembre al 17 dicembre).
Tarocchi:
L'arcano maggiore XIII corrisponde alla Morte. E' bene ricordare che nei tarocchi l'arcano al diritto non necessariamente significa morte fisica, bensì trasformazione, rinascita.
Alberghi/numeri civici
Il numero 13 è spesso sostituito con il 12a per superstizione.
Esiste una vera e propria fobia culturale del numero 13 chiamata Triscaidecafobia.
Matematica:
Il 13 è un numero primo, appartenente alla successione di Fibonacci.
Film da approfondire:
Il tredicesimo piano (alla fine del film, non si capisce cosa c'entri il numero 13)
Il tredicesimo invitato, vecchio film del 1932, con Ginger Rogers
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Proseguo poi su questo post appena posso, spiegando delle ipotesi di implicazioni tra il tredicesimo segno e la cosmogonia di Walter Russell…purtroppo non ho delle solide basi scientifiche...chissà di trovare qualche esperto nel forum che mi dia un suo parere