mik.300 ha scritto:
Si anche io pensavo col flessibile,
Ma se c fai caso vicino alla giuntura
I binari sono criccati in più punti..
L'acciaio, visto il gioco dei binari,
Ha ceduto, tutto qua..
Manca anche un bullone..
Magari sono giorni che era così,
Xo' x grazia di dio gli altri treni sono passati
Senza deragliare..
Questo no..
Questione di millimetri..
Sentito adesso a rainews:
" la rete è stata appena controllata,
Tutto OK!!"
Già hanno cominciato lo scaricabarile,
Magari falsificano la scatola nera
E danno la colpa al macchinista..
Perché andava + 0.5 km/h rispetto al limite..
O alla jella..
Comodo, no?
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... d4de.shtmlTreno deragliato, una tavoletta di legno sotto la rotaia: l’ipotesi del rischio sottovalutatoLa tavoletta è ancora lì ed è ben visibile nelle fotografie scattate dopo la tragedia che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre 95 che viaggiavano alle 6,57 di giovedì scorso sul treno pendolari Cremona-Milano Garibaldi. Si intuisce che deve essere un parallelepipedo all’incirca di 30 per 40 per 5 centimetri che, è l’ipotesi più accreditata al momento tra gli investigatori,
potrebbe essere stato posizionato per evitare che il giunto «sbattesse», cioè che cozzasse continuamente contro la massicciata ogni volta che passava un treno. Chi l’ha messa ha dovuto ricavare tra le pietre una sede in cui sistemarla in attesa di un intervento più radicale. Una soluzione che verrebbe usata nella manutenzione dei binari come rimedio tampone, ma che in questo caso, evidentemente, non sarebbe stata la più adeguata. Per stabilire se e come la «toppa» abbia avuto un ruolo nella rottura ci vorranno le perizie dei due esperti nominati dai pm milanesi Maura Ripamonti e Leonardo Lesti che, coordinati dall’aggiunto Tiziana Siciliano, indagano ancora contro ignoti per disastro ferroviario colposo. Un tecnico esperto nella materia, che vuole rimanere anonimo, sostiene che
con il passare incessante dei treni la massicciata può avere ceduto facendo abbassare di qualche centimetro la tavoletta e allargando lo spazio tra essa e la rotaia che, a quel punto, potrebbe aver vibrato eccessivamente fino a spezzarsi negli ultimi 23 centimetri per cedimento strutturale.