Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 06/03/2022, 13:02 
ciao Andrea [:)]
lo stavo giusto analizzando stamattina presto...quello ripreso da una cam di cesena che monitora la città... [:290]

https://it.notizie.yahoo.com/grande-met ... hZR8Dwyu1B

le dichiarazioni ufficiali sono di "un meteorite" che è transitato sull'Italia e sui Balcani...ma, vista la traiettoria, il rallentamento, la velocità, E L'ANGOLO DI INGRESSO in atmosfera, ho DECISO che "non mi convinceva" ah!ah! anche perché "si spegne" mentre ancora viaggia e "NON cade"... [:300] [:305]

qui il video della cam di Cesena

https://www.meteoweb.eu/video-gallery/e ... 685021582/

tra l'altro gli "scienzioti" hanno dichiarato che la colorazione della scia è sul verde/marrone...maaa io dai clip che sto analizzando VEDO un eccesso di bianco, sicuramente DOVUTO alla ionizzazione, ma ANCHE ad un'emissione IR che ALZA il punto del bianco, TANTO da sovraesporre i frames OLTRE la stessa ionizzazione... [:300] [:246]

e poi all'improvviso TUTTO cessa! in altitudine, e SENZA FRAMMENTAZIONE...mmh! motori spenti?!?... [:246] [:305]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 13/03/2022, 17:59 
Un asteroide ha colpito la Terra: solo 2 ore dalla scoperta all’impatto con l’atmosfera, “esplosione come 2 kilotoni di TNT”
L'asteroide 2022 EB5 è esploso con un'energia di circa 2 kilotoni di TNT, viaggiava ad una velocità di 15 km/s e probabilmente aveva un diametro di circa 3 metri

In circa 2 ore un asteroide è stato scoperto, fotografato e si è distrutto impattando con l’atmosfera terrestre: tutto ciò è accaduto al “sasso spaziale” 2022 EB5 lo scorso 11 marzo.

L’astronomo ungherese Krisztián Sárneczky ha scoperto l’asteroide alle 20:24 ora italiana, ed è stato l’astronomo italiano Enrico Pettarin a fotografarlo alle 21:28 ora italiana:

Immagine

L’asteroide si è distrutto alle 22:22 ora italiana circa, quando ha colpito l’atmosfera terrestre al largo delle coste islandesi, disintegrandosi in una una brillante palla di fuoco.

L’esplosione è stata rilevata dalle stazioni a infrarossi della Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organization in Groenlandia e Norvegia.
Combinando i dati delle due località, l’astronomo della University of Western Ontario Peter Brown ha stimato che “l’asteroide è esploso con un’energia vicina a 2 kilotoni di TNT. Supponendo una velocità di 15 km/s, doveva avere un diametro di circa 3 metri,” ha affermato.

Nell’immagine pubblicata da Brown su Twitter è evidenziata la firma infrasuoni dell’esplosione dell’asteroide 2022 EB5.

E’ la quinta volta che un asteroide viene scoperto poco prima di colpire la Terra: in precedenza è avvenuto per 2008 TC3 (Sudan), 2014 AA (Oceano Atlantico), 2018 LA (Botswana) e 2019 MO (Porto Rico).
In tutti i casi si è trattato di piccole rocce spaziali che non hanno causato danni quando si sono frantumate nell’atmosfera del nostro pianeta.


https://www.meteoweb.eu/2022/03/un-aste ... o/1772940/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 02/04/2022, 16:38 
Paura a Bloomington, meteora esplode nei cieli dell’Indiana
Paura per i residenti di Bloomington, nell'Indiana, per una forte esplosione avvertita mercoledì scorso



Alle 12:44 ora locale (17:44 UTC, 19:44 ora italiana) di mercoledì 30 marzo, i residenti di Bloomington, nell’Indiana (USA), e nelle contee circostanti, hanno avvertito una forte esplosione.
La gente del posto si è subito riversata sui social, scoprendo in seguito che una meteora era esplosa sopra le loro teste.

Il gruppo Facebook “What’s that noise?” è stato inondato in breve tempo di speculazioni sulla fonte del suono esplosivo, che si diceva udito per diverse decine di km. I commenti si sono rapidamente accumulati: si citavano possibili incendi in una vicina base navale, test militari, un incidente automobilistico e altro ancora, ma nessuno di questi si è rivelato vero.

In molti hanno pensato a un terremoto, e, in effetti, le scale sismiche dell’Università dell’Indiana hanno rilevato un evento che coincideva con le segnalazioni, ma lo United States Geological Survey (USGS) non ha registrato scosse nell’area.

Sfortunatamente, il cielo nuvoloso non ha aiutato residenti, giornalisti e funzionari di emergenza a individuare la causa del suono: se fosse stata una giornata più limpida, la risposta alla domanda di tutti avrebbe avuto risposta molto prima.

Tuttavia, 12 report sono stati inviati all’American Meteor Society, a una distanza di circa 160 km, descrivendo in dettaglio un bolide e la traiettoria diretta verso Nord, mentre l’oggetto si faceva strada nel Kentucky settentrionale verso Indianapolis.


Questi avvistamenti casuali hanno contribuito a risolvere alla fine il mistero del “boom” sull’Indiana che, come si è scoperto, era stato una “palla di fuoco“, un bolide, una meteora luminosa che si fa strada attraverso l’atmosfera terrestre dallo Spazio (bruciando lungo la strada).

Guarda su youtube.com


Gli avvistamenti di bolidi non sono del tutto rari e questo evento è in realtà simile alla meteora avvistata su Chelyabinsk nel 2013. Il forte “boom” avvertito da molti è stato molto probabilmente il risultato dell’esplosione della meteora quando è entrata in contatto con regioni più dense dell’atmosfera terrestre.


https://www.meteoweb.eu/2022/04/meteora ... a/1781215/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 09/04/2022, 17:20 
Breve ma intenso: avvistato bolide nella notte sul Nord Italia
Il comunicato stampa della rete PRISMA in merito al bolide avvistato questa notte, 9 aprile, dopo la mezzanotte sull'Italia settentrionale



È durata solo 4 secondi la brillantissima meteora avvistata da 12 camere della rete PRISMA un quarto d’ora dopo la mezzanotte del 9 aprile 2022. Entrato in atmosfera alla velocità di oltre 40 km/s a sud di Brescia, ad una quota di circa 90 km, il meteoroide ha percorso un lungo tratto in direzione Nord-Ovest, superando il confine italo-svizzero per spegnersi tra Locarno e Bellinzona, nel Canton Ticino, dopo aver raggiunto un quota di poco inferiore ai 40 km. Nel tratto finale la luminosità ha raggiunto il valore di magnitudine -12, corrispondente a quella della Luna piena.

Il fenomeno è stato visibile in tutto il nord Italia, e sono già decine le segnalazioni visuali che stanno giungendo alla rete PRISMA attraverso il sito dell’IMO dall’Italia, ma anche da Svizzera, Austria e Germania. La meteora è stata infatti avvistata anche da due camere della rete FRIPON in Provenza e Corsica, e dalla camera tedesca di Seysdorf in der Hallertau, 45 Km a nord di Monaco di Baviera. I nostri ricercatori stanno analizzando i dati per capire se possano esserci dei frammenti che hanno raggiunto il suolo

Immagine


https://www.meteoweb.eu/2022/04/avvista ... a/1783516/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 06/05/2022, 18:09 
Spettacolare scia luminosa solca i cieli della Puglia | VIDEO
Una spettacolare scia luminosa ha attraversato i cieli della Puglia: tantissime le segnalazioni dal Salento alla Basilicata

Guarda su youtube.com


Una lunga scia luminosa ha solcato i cieli della Puglia nella notte di ieri, giovedì 5 maggio. Come si può vedere dal video in fondo all’articolo, l’evento è durato abbastanza a lungo, disegnando una scia di luce nel cielo. Tantissime le segnalazioni, dal Salento fino alla Basilicata, di persone che sono rimaste a bocca aperta alla vista dell’evento, avvenuto intorno alle 23.

Con ogni probabilità, il responsabile dello spettacolo è lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi, che proprio nella notte appena trascorsa ha raggiunto il suo picco. Si è trattato, dunque, di una luminosissima meteora, “figlia” della cometa di Halley.

La cometa di Halley ha fatto il suo ultimo passaggio attraverso il Sistema Solare interno nel 1986 e non dovrebbe tornare fino all’estate del 2061. Tuttavia, ogni volta che la cometa ruota intorno al Sole, lascia dietro di sé una scia polverosa. L’orbita della cometa di Halley si avvicina strettamente all’orbita terrestre in 2 punti: un punto corrisponde alla metà e all’ultima parte di ottobre, quando produce lo sciame meteorico delle Orionidi; l’altro corrisponde alla prima parte di maggio e produce, appunto, le Eta Aquaridi.

Scorgere anche solo una di queste scie luminose significa vedere la striscia incandescente prodotta dal materiale che ha avuto origine dal nucleo della cometa di Halley: quando questi minuscoli frammenti di cometa entrano in collisione con la Terra, l’attrito con la nostra atmosfera produce l’effetto comunemente chiamato “stelle cadenti”.


https://www.meteoweb.eu/2022/05/meteora ... o/1790526/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 09/07/2022, 17:04 
Cile
Video - un meteorite attraversa il cielo di Santiago, il bagliore è improvviso
Una palla luminosa si accende e squarcia il buio della notte. Il fenomeno è stato osservato da diversi punti della capitale cilena

Guarda su youtube.com


https://www.rainews.it/video/2022/07/vi ... 97287.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 28/11/2022, 18:22 
Spettacolare meteora illumina il cielo di Palidoro | FOTO
La meteora è ben visibile, così come Marte e le Pleiadi

Immagine

Una spettacolare meteora ha illuminato ieri sera il cielo di Palidoro. Nell’immagine realizzata da Giuseppe Conzo (Gruppo Astrofili Palidoro), nella campagna vicino all’autostrada che collega Roma a Civitavecchia, è ben visibile il pianeta Marte, di colore rosso, non lontano dalle stelle dell’Auriga e dall’ammasso stellare delle Pleiadi. Assoluta protagonista una meteora molto appariscente.

La foto è il risultato di un mosaico di 6 pannelli da 32 secondi ciascuno e ISO-1600.


https://www.meteoweb.eu/2022/11/meteora ... 001174048/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 13/02/2023, 15:27 
Enorme Asteroide esplode tra Francia e Inghilterra nella notte: paura a Parigi | VIDEO
Un asteroide è entrato nell'atmosfera nella notte ed è esploso alle 03:59 sul Canale della Manica tra Francia e Inghilterra

Guarda su youtube.com


Alle 03:59 di questa notte un enorme asteroide è esploso nell’atmosfera sull’Europa occidentale, precisamente sul Canale della Manica tra Francia e Inghilterra. Migliaia di persone l’hanno avvistato nel sud dell’Inghilterra, nel nord della Francia e anche in Belgio e Paesi Bassi. E’ il 7° asteroide della storia che viene previsto dal sistema di previsione delle meteore spaziali che era stato rilevato per la prima volta ieri sera, con circa 8 ore di anticipo. L’asteroide, denominato 2023 CX1, era un oggetto dalle dimensioni di un metro: è esploso con un lampo finale enorme, che ha illuminato l’atmosfera a giorno, disintegrandosi nell’atmosfera.

Vista la sua posizione su una zona molto densamente popolata, potrebbe diventare il più documentato della storia dal pubblico e dagli astronomi. Il fisico americano e specialista di esplosioni aeree Mark Boslough del Los Alamos National Laboratory ha dichiarato a Wales Online che mentre “esplosioni aeree di queste dimensioni si verificano da qualche parte diverse volte all’anno“, soltanto “raramente queste vengono scoperte in anticipo“.


https://www.meteoweb.eu/2023/02/asteroi ... 001204011/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 16/02/2023, 21:38 
Bolide di San Valentino squarcia i cieli di Puglia e Basilicata, scatta la caccia al meteorite
Bolide solca i cieli di Puglia e Basilicata a San Valentino: calcoli in corso per individuare l'eventuale zona di caduta della meteorite

Guarda su youtube.com


Una scia eccezionalmente luminosa ha squarciato il cielo tra la Puglia e la Basilicata intorno alle 19 del 14 febbraio, suscitando stupore e meraviglia: tanti i testimoni che hanno segnalato l’avvistamento del “bolide di San Valentino” alla rete Prisma, il network coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per la sorveglianza delle meteore e dei fenomeni dell’atmosfera.
I dati di Prisma

Tre “occhi” della rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e dell’Atmosfera), che consta attualmente di una sessantina di camere fish-eye sparse su tutto il territorio nazionale, “hanno effettuato l’avvistamento (“detection” in gergo tecnico). Si tratta di quelle ubicate a Castellana Grotte, Tricase e Vasto, che hanno permesso di stabilire l’istante esatto del passaggio del corpo celeste: le 17h 58m 30s UT, cioè le 18h 58m 30s dell’ora indicata dagli orologi“, spiegano gli esperti della rete di sorveglianza. “In particolare, la camera di Castellana Grotte ha registrato l’attraversamento del cielo da parte di una scia molto luminosa. Le primissime stime fanno propendere per una traiettoria del bolide che va da Bari verso Matera“.

Immagine

Gli esperti della rete Prisma sono al lavoro “per raffinare i calcoli e stimare sia la zona di provenienza dell’oggetto celeste (in genere i bolidi hanno un’origine asteroidale che si riconduce alla fascia principale collocata fra Marte e Giove) sia, soprattutto, l’eventuale zona di caduta della meteorite. Capita, infatti, che sotto particolari condizioni di massa, di direzione, di regime dei venti, ecc. qualcosa possa sopravvivere all’attraversamento dell’atmosfera e cada al suolo diventando, appunto, una meteorite“.

“Ricordiamo che proprio le camere della rete Prisma e la stima della zona di possibile caduta resero possibile, all’inizio di gennaio del 2020, il ritrovamento della meteorite Cavezzo nei pressi di Modena, sancendo il successo del metodo utilizzato dalla rete Prisma nella caccia alle meteoriti,” ricordano gli esperti.

“Seguiranno aggiornamenti sul bolide di San Valentino che, a prima vista, sembra promettere bene: le primissime indicazioni valutano una massa iniziale del corpo celeste all’ingresso in atmosfera pari a 2,5 kg e la massa dell’eventuale meteorite pari a circa 200 grammi. Piccola ma non nulla,” concludono gli esperti della rete Prisma.


https://www.meteoweb.eu/2023/02/meteori ... 001204934/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 20/04/2023, 20:31 
Misterioso bagliore nel cielo di Kiev, la NASA smentisce: “non è stato il nostro satellite”
Il bagliore che ha attraversato il cielo della capitale ucraina non è stato causato dal satellite RHESSI

Guarda su youtube.com


Il misterioso lampo che ha illuminato i cieli della capitale ucraina Kiev non è stato generato dal rientro del satellite della NASA RHESSI, che, in quel momento era “ancora in orbita“: è quanto ha sottolineato l’agenzia spaziale statunitense, dopo che funzionari di Kiev avevano parlato di un satellite NASA caduto sulla Terra.

Il bagliore è stato osservato nel cielo sopra la capitale intorno alle 22 di ieri ora locale (le 21 in Italia). “Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della NASA,” aveva affermato il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko. L’agenzia spaziale statunitense ha però smentito. RHESSI dovrebbe essere rientrato nelle scorse ore, successivamente al bagliore segnalato in Ucraina: si attende la conferma della Space Force statunitense.
Il rientro del satellite

In precedenza, la NASA aveva reso noto che un satellite non operativo sarebbe rientrato sulla Terra la notte tra mercoledì e giovedì ora italiana, senza tuttavia poter fornire una localizzazione geografica. L’agenzia spaziale aveva sottolineato che la maggior parte del satellite sarebbe andata distrutta nel suo viaggio “infuocato”, avvertendo però che “alcuni componenti” avrebbero potuto resistere all’impatto con l’atmosfera.
Il satellite RHESSI della NASA

Il satellite RHESSI (“Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager”) è stato lanciato in orbita terrestre bassa a bordo di un razzo Pegasus XL nel febbraio 2002. Il veicolo da 270 kg ha studiato i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale utilizzando il suo unico strumento scientifico, uno spettrometro che ha registrato raggi X e raggi gamma.

“Durante la missione, RHESSI ha registrato più di 100mila eventi di raggi X, consentendo agli scienziati di studiare le particelle energetiche nei brillamenti solari,” ha spiegato la NASA. “L’imager ha aiutato i ricercatori a determinare la frequenza, la posizione e il movimento delle particelle, e ciò li ha aiutati a capire dove le particelle venivano accelerate“.


https://www.meteoweb.eu/2023/04/kiev-na ... 001230754/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 22/05/2023, 22:57 
Viaggiava tra i centomila e i centocinquantamila chilometri all'ora
Il lampo verde di una meteora illumina il cielo australiano - Video
La palla di fuoco avvistata in tutto il Queensland, centinaia di persone hanno condiviso i video sui social media

Guarda su youtube.com


Sabato sera una spettacolare meteora ha illuminato il cielo del nord-est in Australia. Il bagliore verdastro è stato avvistato in tutto il Queensland ed è stato catturato da dash cam a bordo di automobili e telecamere di sorveglianza.

Impressionante la sequenza registrata sulle videocamere dell’aeroporto di Cairns: ”Abbiamo assistito a un'attività incredibile nei nostri cieli!"

Centinaia di persone hanno condiviso i video sui social media.

Uno dei più diffusi è quello di Mark Agius che ha ripreso la palla di fuoco con la telecamera di sicurezza installata sul tetto della sua casa in un sobborgo della città di Townsville.

"È strano, sembra un'alba", è stata la prima reazione del signor Agius. Ma erano le 21 e 30 di sabato. "Poi il cielo si è illuminato: prima bianco, poi verde e quando è scomparso all'orizzonte verso ovest aveva una tonalità giallastra".

Un boato “sconvolgente” secondo i testimoni, come riferisce il sito di BBC News.

Secondo Brad Tucker, astrofisico dell'Australian National University, sentito da ABC News, la meteora aveva dimensioni comprese tra mezzo metro e un metro e viaggiava tra i centomila e i centocinquantamila chilometri all'ora.

Dopo l’evento di sabato, nel Queensland è scattata la caccia al meteorite da parte di cittadini scienziati e collezionisti che stanno cercando di individuare il luogo in cui possa essere caduto. Gli indizi puntano verso la cittadina di Croydon, sul golfo di Carpentaria.

Il professor Phil Bland della School of Earth and Planetary Sciences della Curtin University ha detto che il boato avvertito dai residenti indica che il meteorite potrebbe essere caduto vicino alla città ma “nella maggior parte dei casi l'oggetto si incenerisce e non atterra nulla”.


https://www.rainews.it/video/2023/05/il ... 526c8.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 24/05/2023, 09:14 
ci avviciniamo allo sciame della tauridi che se non sbaglio viene attraversato per la prima volta a fine giugno



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 24/05/2023, 19:19 
Pioggia di meteore nella notte, 2 bolidi hanno illuminato i cieli d’Italia | FOTO e VIDEO
Due bolidi hanno solcato i cieli, "catturati" dalla rete Prisma

Nella notte tra il 23 e il 24 maggio le camere della rete PRISMA hanno lavorato senza sosta: sono stati diversi i bolidi avvistati e segnalati. Il primo evento, “un fireball di magnitudine assoluta -9, si è verificato alle 22:21 UT del 23 maggio; il secondo, con la stessa luminosità del primo, è stato catturato alle 02:32 UT del 24 maggio,” spiega Albino Carbognani, ricercatore dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

Il primo fireball “è stato ripreso da ben 10 camere PRISMA: Pino Torinese, Rovigo, Piacenza, Felizzano, Cecima, Merate, Savignano, Montelupo Fiorentino, Chianti e Ravenna. Il fireball è stato ripreso a partire da 75 km di quota, quando aveva una velocità di 15,8 km/s e si è estinto a 28 km con una velocità di circa 8 km/s. Nel complesso l’evento ha avuto una durata di circa 6 s. La traiettoria proiettata al suolo indica una direzione di caduta quasi esattamente da sud verso nord, con inizio in prossimità del borgo di Miscoso (Appennino Reggiano), e termine vicino a San Secondo Parmense, in piena Pianura Padana. La velocità in atmosfera è quella tipica di un oggetto di origine asteroidale, in effetti l’orbita eliocentrica è quella tipica di un asteroide Apollo, con afelio poco oltre l’orbita di Marte e perielio fra le orbite di Venere e della Terra,” ha sottolineato l’esperto PRISMA.

Guarda su youtube.com


Il secondo fireball “è stato ripreso dalle due camere PRISMA della Sardegna, Sardinia Radio Telescope e Gennargentu, più una camera Fripon dalla Corsica. L’immagine ripresa dalla camera del Gennargentu è veramente spettacolare e mostra la scia del fireball che attraversa tutto il cielo passando quasi allo zenit. In questo caso il fireball è stato ripreso a partire dagli 85 km di altezza, quando aveva una velocità di circa 20,5 km/s, e si è estinto a 44 km con una velocità di 16 km/s, con una durata di quasi 8 s. Data l’alta velocità finale tutto il meteoroide è andato distrutto nella fase di rientro e non ha mai iniziato la fase di volo buio. Proiettando la traiettoria al suolo, il fireball si è mosso da nord-est verso sud-ovest, con punto iniziale sul Mare Tirreno e punto finale vicino a Villanova Tulo, nella subregione del Sarcidano. Anche questo meteoroide però aveva un’orbita di tipo Apollo tipicamente asteroidale, con afelio poco oltre Marte e perielio circa all’altezza dell’orbita di Venere,” ha concluso il ricercatore.


https://www.meteoweb.eu/2023/05/meteore ... 001249346/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 10/06/2023, 00:56 
Savona: l’enigma dell’oggetto luminoso caduto dal cielo | FOTO
L'associazione A.R.I.A./D.A. rende noto che nella giornata odierna ha ricevuto una segnalazione di un oggetto luminoso "cadere" dal cielo

Immagine

L’associazione A.R.I.A./D.A. (associazione ricerca italiana aliena divulgazione aerospaziale) rende noto che nella giornata odierna (09/06/2023) ha ricevuto una segnalazione di un oggetto luminoso “cadere” dal cielo. Secondo quanto riportato in una nota stampa: “Lo scatto è stato effettuato da una passante, nella città della Torretta, l’oggetto è stato osservato da altre tre persone. “Era fumo bianco cadeva in picchiata verticale con una leggera sbriciolatura. Era veloce cadeva dall’alto, da molto in alto, sembrava grosso.” L’orario dell’avvistamento risale alle ore 13:37 di oggi zona di un presunto impatto entroterra di Vado Ligure.”

“Al momento l’associazione fa sapere che non si hanno avuto riscontri su eventuali mezzi caduti o di meteore osservate , potrebbe essere un razzo segnalatore quasi improbabile vista l’eccessiva distanza e la grandezza che le testimoni affermano di aver notato dell’oggetto. C’è chi ha ipotizzato ad un presunto UFO crash, ricordiamo che al momento non si dispone di dati.”


https://www.meteoweb.eu/2023/06/savona- ... 001256987/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Piovono meteoriti.
MessaggioInviato: 06/08/2023, 21:10 
Che enorme coincidenza...

Spettacolare bolide in Abruzzo e contemporaneo blackout elettrico
Ieri sera un bolide ha illuminato a giorno il cielo dell'Abruzzo. Contemporaneamente si è verificato un vasto blackout elettrico

Un ‘bolide’ è stato avvistato ieri alle 22.21 nel cielo di diverse zone d’Abruzzo. Segnalazioni dell’avvistamento di un oggetto luminoso di grosse dimensioni sono arrivate da Pescara, dal Teramano e dalla Marsica. Contestualmente, un esteso blackout ha interessato l’area metropolitana di Pescara, con centinaia di utenze disalimentate, dal capoluogo adriatico a Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti). In tanti, sui social, si sono chiesti se potesse esserci un collegamento tra il bolide e l’improvvisa mancanza di corrente elettrica.

Il fenomeno astronomico è stato registrato da una webcam della rete di stazioni meteo dell’associazione ‘Caput Frigoris’, installata presso il rifugio “Capanna di Sevice”, sul massiccio del Monte Velino a quota 2119 metri. Il rifugio, di proprietà del Comune di Magliano de’ Marsi (L’Aquila), è il quinto più alto di tutto l’Appennino e si trova dinanzi alle cosiddette “Tre Sorelle”, sul Piano dei Cavalli, tra il Monte Velino e il Monte Rozza. La stazione meteo è stata allestita, nell’ottobre 2022, dall’associazione Caput Frigoris in collaborazione con Gruppo Escursionisti del Velino (G.E.V.).


https://www.meteoweb.eu/2023/08/spettac ... 001283750/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/03/2024, 06:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org