https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522Il volo Helios Airways 522 (HCY 522 o ZU522) era un collegamento di linea della compagnia cipriota Helios Airways che
precipitò il 14 agosto 2005 sulle montagne a nord di Maratona e Varnavas in Grecia
Dopo la perdita dei contatti tra il volo e il controllo del traffico aereo, con il velivolo in spazio aereo greco, l'Aeronautica Militare ellenica fece alzare in volo due F-16 per verificare la situazione: i piloti degli F-16, avvistando l'aereo, notarono che sembrava essere in modalità pilota automatico. In accordo con le regole previste in casi di aerei che non sono sotto il controllo del pilota,
un caccia si avvicinò a meno di cento metri dal Boeing 737 dando possibilità al pilota dell'F-16 di scorgere il primo ufficiale riverso immobile sulla plancia dei comandi e di notare l'assenza del capitano dalla cabina di pilotaggio. Nella zona passeggeri, invece, si vedevano penzolare le maschere per l'ossigeno.
In seguito i piloti degli F-16 poterono vedere un assistente di volo entrare nella cabina di pilotaggio, sedersi ai comandi e cercare di recuperare il controllo dell'aereo. L'assistente di volo, notando i due F-16, fece dei cenni e fece capire ai piloti militari di non avere possibilità di continuare a volare. Il registratore di volo registrò in quei momenti ripetute segnalazioni di "Mayday" che però non furono mai captate dai controllori del traffico aereo.
Dopo alcuni minuti il carburante finì e i due motori smisero di funzionare. L'aereo cominciò a perdere quota, l'assistente di volo afferrò la cloche come per cercare di risollevarlo, ma invano:
l'aereo cadde in picchiata ed esplose schiantandosi sulle montagne.ma quale benzina..
lo hanno buttato giù..
giusto sulle montagne
dove non poteva danneggiare nessuno..