Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Volo Helios Airways 522
MessaggioInviato: 13/09/2016, 18:54 
Giorni fa mi è capitato di vedere un documentario riguardo questa tragedia aerea risalente a circa 10 anni fa.

Su wikipedia ci sono info abbastanza esaustive riguardo l'accaduto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522

Una cosa però non mi è stata chiara (sia vedendo il documentario che poi rileggendo la ricostruzione su wiki.)
Ma le scatole nere non registrarono nulla a bordo della cabina dopo i segnali d'allarme? nemmeno una parola dei piloti prima di svenire? Nemmeno una parola fra i due assistenti di volo (una donna e un uomo, poi messosi al comando del velivolo) entrati in cabina per constatare cosa effettivamente stava succedendo? [:296]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Volo Helios Airways 522
MessaggioInviato: 13/09/2016, 19:30 
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522

Il volo Helios Airways 522 (HCY 522 o ZU522) era un collegamento di linea della compagnia cipriota Helios Airways che precipitò il 14 agosto 2005 sulle montagne a nord di Maratona e Varnavas in Grecia

Dopo la perdita dei contatti tra il volo e il controllo del traffico aereo, con il velivolo in spazio aereo greco, l'Aeronautica Militare ellenica fece alzare in volo due F-16 per verificare la situazione: i piloti degli F-16, avvistando l'aereo, notarono che sembrava essere in modalità pilota automatico. In accordo con le regole previste in casi di aerei che non sono sotto il controllo del pilota, un caccia si avvicinò a meno di cento metri dal Boeing 737 dando possibilità al pilota dell'F-16 di scorgere il primo ufficiale riverso immobile sulla plancia dei comandi e di notare l'assenza del capitano dalla cabina di pilotaggio. Nella zona passeggeri, invece, si vedevano penzolare le maschere per l'ossigeno.

In seguito i piloti degli F-16 poterono vedere un assistente di volo entrare nella cabina di pilotaggio, sedersi ai comandi e cercare di recuperare il controllo dell'aereo. L'assistente di volo, notando i due F-16, fece dei cenni e fece capire ai piloti militari di non avere possibilità di continuare a volare. Il registratore di volo registrò in quei momenti ripetute segnalazioni di "Mayday" che però non furono mai captate dai controllori del traffico aereo. Dopo alcuni minuti il carburante finì e i due motori smisero di funzionare. L'aereo cominciò a perdere quota, l'assistente di volo afferrò la cloche come per cercare di risollevarlo, ma invano: l'aereo cadde in picchiata ed esplose schiantandosi sulle montagne.

ma quale benzina..
lo hanno buttato giù..

giusto sulle montagne
dove non poteva danneggiare nessuno..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 13/09/2016, 19:58 
Beh stette in volo quasi il doppio del tempo previsto, che il carburante finì, non è poi così campata in aria come spiegazione.
Però si, c'ho pensato anche io onestamente che una volta visto che dall'aereo non arrivava nessun cenno, gli F-16 l'abbiano abbattuto prima che si avvicinasse a centri abitati più "corposi".

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 13/09/2016, 20:11 
bnice ha scritto:
Beh stette in volo quasi il doppio del tempo previsto, che il carburante finì, non è poi così campata in aria come spiegazione.
Però si, c'ho pensato anche io onestamente che una volta visto che dall'aereo non arrivava nessun cenno, gli F-16 l'abbiano abbattuto prima che si avvicinasse a centri abitati più "corposi".

ma leggi quello che posti?

il volo era cipro-atene

è stato abbattuto sopra maratona
40 km dallacitta greca di destinazione
dopo aver fatto un paio di piroette..

Immagine

quando hanno capito che ai comandi
non c'era più nessuno lo hanno tirato giù..
è questa la procedura..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 13/09/2016, 21:02 
Ma perchè c'hai tutta st'accredine? Ma ti rivolgi così pure alla gente per strada? Dubito, altrimenti in bocca ti sarebbero rimasti si e no 4 denti.
Leggo quello che posto, infatti ho scritto:

c'ho pensato anche io onestamente che una volta visto che dall'aereo non arrivava nessun cenno, gli F-16 l'abbiano abbattuto prima che si avvicinasse a centri abitati più "corposi".

Cosa c'è di così differente in quello che sostieni tu?

Ps: un paio di piroette che durarono un'ora e mezzo oltre l'orario previsto d'atterraggio.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 14/09/2016, 00:27 
bnice ha scritto:
Ma perchè c'hai tutta st'accredine? Ma ti rivolgi così pure alla gente per strada? Dubito, altrimenti in bocca ti sarebbero rimasti si e no 4 denti.

c'ho pensato anche io onestamente che una volta visto che dall'aereo non arrivava nessun cenno, gli F-16 l'abbiano abbattuto prima che si avvicinasse a centri abitati più "corposi".

Ps: un paio di piroette che durarono un'ora e mezzo oltre l'orario previsto d'atterraggio.

Non cercare di capire, non legge le tue risposte ne tantomeno cerca il dialogo costruttivo. Gli piace lo scontro e probabilmente solo dietro la tastiera è così altrimenti sarebbe già finito male.
Non entrerai nelle sue simpatie, se dicessi qualcosa che ha già detto lui cambierebbe versione solo per litigare con te.
Hai 2 alternative, o ci litighi oppure lo ignori, mi spiace ma ti capisco bnice, fattene una ragione e non farti il sangue marcio, ci sono già io per quello :)

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 14/09/2016, 08:27 
bnice ha scritto:

ok, ma dopo aver letto
non ho capito
ancora se propendi per abbattimento
o mancanza di benzina..

1h e mezza di volo sono 1200 km,
a giudicare dalla cartina,
sono molto meno..
secondo me ha volato massimo per mezz'ora ancora
poi l'hanno tirato giù..

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]