Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 02/09/2023, 15:24 
MaxpoweR ha scritto:
Cita:
L’esercito sperimenta il cane robotico armato di fucile

Immagine

L’esercito degli Stati Uniti sta sperimentando l’armamento di un “cane robotico” con il suo fucile di prossima generazione.

Il robot, un Vision 60 Quadruped Unmanned Ground Vehicle (Q-UGV) prodotto da Ghost Robotics, è inoltre dotato di una sofisticata suite di sensori per la sorveglianza e altri ruoli di supporto per l’esercito, ha riferito Janes.

Per ora il cane robotico sarà comandato dall’uomo. Per ora

Cane robotico mortale
L’esercito USA sta valutando l’integrazione del robot con il fucile Sig Sauer XM7, spiega Janes. Questo è interessante ma non è il primo tentativo di questo genere di cose. Ad esempio, l’esercito ha precedentemente testato l’utilizzo di una carabina M4A1 su un Q-UGV. Il nuovo XM7 permetterebbe però un insieme di missioni molto più ampio

Immagine

“La capacità unica del cane è la capacità di attraversare diversi tipi di terreno che i veicoli a ruote potrebbero non essere in grado di percorrere”, Bhavanjot Singh, responsabile scientifico e tecnico senior per l’autonomia e l’automazione dei sistemi di armamenti presso il Combat Capabilities Development Command (DEVCOM) , ha detto a Janes il 26 luglio. L’esercito sta anche sviluppando altre piattaforme robotiche, incluso il veicolo da combattimento robotico Project Origin, che è più grande e può essere utilizzato in varie formazioni.

Il fucile XM7 e la sua controparte, il fucile automatico XM250, sono stati scelti per sostituire la carabina M4 e l’arma automatica della squadra M249 negli arsenali dell’esercito nell’ambito del programma Next Generation SquadWeapon (NGSW) nel 2022. Usano munizioni da 6,8 mm e saranno adottati dal Esercito entro il prossimo decennio. Sebbene le forze per le operazioni speciali statunitensi li preferiscano già, alcuni soldati hanno espresso preoccupazione che le dimensioni e il peso dell’XM7 possano ostacolarne le prestazioni come fucile di fanteria standard.

Immagine

Nel 2021, Ghost Robotics ha presentato il Vision 60 a una fiera dell’esercito a Washington, DC. Il cane-robot a quattro zampe è stato progettato con la capacità di attaccare un fucile con una capacità di 10 colpi e colpire bersagli fino a 1200 metri di distanza. Sebbene il sistema dimostrativo non fosse autonomo, richiedeva un operatore umano per controllare la macchina e sparare a distanza. Il Vision 60 non è ancora in grado di sparare in modo indipendente, per fortuna, ma rappresenta uno sviluppo promettente nel campo della robotica.

Interrogato sulle dichiarazioni di Singh, il rappresentante della DEVCOM Tim Ryder ha informato Military.com che l’Esercito Futures Command sta ancora ricercando l’implementazione dell’integrazione uomo-macchina. Tuttavia, ha anche sottolineato che la creazione di un prototipo non implica necessariamente che i cani robot verranno utilizzati in situazioni di combattimento.

“Mentre le dimostrazioni di tecnologie avanzate – in questo caso, legate all’arma di squadra di prossima generazione e ai veicoli terrestri senza pilota – ci permettono di esplorare il regno del possibile quando si tratta di capacità di trasformazione per future formazioni di combattimento, non rappresentano necessariamente o portare a programmi di ricerca o investimenti formali a livello di servizio”, ha spiegato Ryder.

Il migliore amico del soldato
“Queste piattaforme con gambe hanno alcune promesse che abbiamo identificato, principalmente dal punto di vista della mobilità”, ha detto Milot Resyli, capo della filiale dei sistemi robotici smontati del Centro sistemi per veicoli terrestri dell’esercito. “Ci sono [tuttavia] limitazioni anche dal punto di vista della resistenza, così come della capacità di carico utile e della potenza che possono supportare”,

Ecco un video sul cane robotico armato testaot dall’esercito inglese.

Guarda su youtube.com


Fonte: https://scenarieconomici.it/lesercito-sperimenta-il-cane-robotico-armato-di-fucile/




Cita:
Tuttavia, ha anche sottolineato che la creazione di un prototipo non implica necessariamente che i cani robot verranno utilizzati in situazioni di combattimento.


E noi ci crediamo, giusto? [:o)]


Ameri-cani... Robotici



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 11/02/2024, 23:12 
San Francisco, taxi a guida autonoma incendiato dalla folla


Un cittadino vandalizza l'auto senza conducente di Waymo e molti altri lo seguono, dandogli fuoco, e il fenomeno non è isolato. È una nuova era del luddismo?
San Francisco, taxi a guida autonoma incendiato dalla folla

Un episodio di vandalismo estremo ha colpito il cuore di Chinatown a San Francisco, segnando una nuova pagina nelle già tese relazioni tra la città e le aziende di veicoli automatizzati. Intorno alle 21 (ora locale) di ieri, un individuo ha deciso di saltare sul cofano di un taxi driverless di Waymo, per poi frantumarne il parabrezza. L'atto ha generato un applauso spontaneo tra i presenti, prima che la situazione degenerasse rapidamente: una folla si è formata intorno al veicolo, ricoprendolo di vernice spray, infrangendo le finestre e, infine, dandogli fuoco. Nonostante l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, arrivati pochi minuti dopo, le fiamme avevano già avvolto completamente l'auto.

Le cause dietro questo gesto di vandalismo restano al momento oscure. Sandy Karp, rappresentante di Waymo, ha dichiarato che l'auto, completamente autonoma, "non stava trasportando passeggeri" al momento dell'attacco, durante il quale sono stati lanciati all'interno dell'auto dei fuochi d'artificio, innescando le fiamme. L'ufficiale di informazione pubblica del dipartimento di polizia di San Francisco, Robert Rueca, ha confermato che le forze dell'ordine sono intervenute "approssimativamente" alle 20:50 per trovare l'auto già in preda alle fiamme, aggiungendo che non ci sono state "segnalazioni di feriti".

Guarda su youtube.com


Un video postato dal canale YouTube FriscoLive415 mostra il relitto carbonizzato del taxi Jaguar elettrico di Waymo, simbolo di una tensione crescente tra i residenti di San Francisco e gli operatori di veicoli automatizzati. La sospensione delle operazioni del robotaxi rivale Cruise da parte del California Department of Motor Vehicles, seguita all'incidente in cui un suo veicolo ha investito e trascinato un pedone l'anno scorso, e gli episodi precedenti in cui i taxi automatizzati hanno causato caos bloccando il traffico o collidendo con un'autopompa dei vigili del fuoco, alimentano il dibattito sulla sicurezza e l'opportunità di questi servizi nella vita urbana.

L'opposizione dei funzionari della città e di alcuni residenti all'operatività 24/7 di queste auto, manifestata anche attraverso gesti simbolici come il posizionamento di coni arancioni sui cofani dei veicoli, sottolinea la resistenza della comunità all'imposizione di questa tecnologia. L'episodio di vandalismo si inserisce in un contesto più ampio di sfide che le aziende tecnologiche devono affrontare nel dispiegare i loro dispositivi nello spazio pubblico, un fenomeno che vede precedenti storici dalla distruzione di biciclette in sharing a episodi di violenza contro veicoli e scooter elettrici.


https://www.adnkronos.com/tecnologia/sa ... xZ5ImBywAh


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22327
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 16/02/2024, 11:06 
Molto bene



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 22:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org