Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 17:20 
Allarme le persone che ancora ragionano con idee del secolo scorso.

La tecnologia si sviluppa per aiutare l'uomo, percio se rimane in piedi il sistema capitalistico allora chiaramente bisogna lavorare meno e percepire un reddito garantito, altrimenti non riesco proprio a capire a cosa serve il progresso, le universita' e lo sviluppo.

Oggi si sta iniziando a pensare le basi teoriche della societa' del futuro, che spero non sia piu basata sul lavoro ma sulla felicita' e l'efficienza, non voglio una societa' di pelandroni, va stimolata la creativita' e lo sviluppo sempre e comunque, pero se passassimo piu tempo con le persone che amiamo non sarebbe affatto sbagliato, direi sacrosanto.



_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 18:34 
MaxpoweR ha scritto:
mik.300 ha scritto:
no ragazzi..
voi sopravvalutate le macchine..


Ti sbagli :) quelli che hai citato sono luoghi comuni, la realtà è ben altra ed ci sono miriadi di link a corredo sia qui che su google. Poi capisco che ci si voglia tappare gli occhi e le orecchie difronte alla realtà che avanza ma questo non la rende certo diversa.

ci sono intelligenze chefanno gli avvocati, meglio degli avvocati umani.
ci sono intelligenze che fanno i dottori, e le diagnosi, meglio e più velocemente degli umani.
ci sono intelligenze che compiono scoperte scientifiche meglio degli umani.

ecc... ecc.. ecc...

sottovento ha scritto:
Ciononostante resto del parere che un robot di tali caratteristiche rimarrà sempre un robot cioè totalmente privo di anima e di umanità. Non potrà mai interpretare un articolo di legge, non potrà mai dare il calore umano di una compagnia amica, non potrà mai inventarsi una nuova ricetta e tante altre cose che sono alla base dell'inventiva umana cioè tutte cose legate ai sensi, al tatto, al gusto e all'emozione.


Forse non ci è ben chiara la differenza tra ROBOT ed intelligenza artificiale. Il robot è il corpo, l'intelligenza il motore, così come un corpo umano per funzione ha bisogno di aree del cervello AUTOMATICHE senza nessun tipo di intelligenza.

Ed oggi l'intelligenza artificiale che può essere inserita in queste macchine, (ma a differenza nostra l'intelligenza artificiale per esistere non ha nemmeno bisogno di un corpo fisico, GOOGLE, FACEBOOK e simili sono intelligenze artificiali globali lo sapete si?) o svolgere compiti complessissimi come fare l'avvocato, SI INTERPRETANDO LE LEGGI, sulla base di una conoscenza milioni di volte superiore a quella che può avere un qualunque avvocato umano. Ed ancora non utilizzano nemmeno le fantasmagoriche possibilità offerte dalle operazioni quantistiche (googola QBIT).

Cita:
non potrà mai inventarsi una nuova ricetta e tante altre cose che sono alla base dell'inventiva umana cioè tutte cose legate ai sensi, al tatto, al gusto e all'emozione.


E questo chi lo dice tu? L realtà ci dice che queste sono cose che l'intelligenza artificiale già fa, anche nel campo delle emozioni si sta sdoganando il preconcetto che sia a pannaggio solo dell'intelligenza umana. ci sono macchine che dialogano tra loro avendo sviluppato un proprio linguaggio in autonomia escludendo di fatto l'uomo.

di queste cose non si può parlare per luoghi comuni, tra l'altro vecchi di decenni, altrimenti è inutile affrontare il tema.



[i]max, tu porti le macchine
(AI, robot, androidi, ecc. fai tu)
al rango di umani,
io no..

apprezzare le macchine
non vuol dire mettersi al loro livello
o anche meno..

se le macchine possono liberare l'uomo
dalla schiavitù dei lavori pesanti e inutili,

ben vengano..

così possiamo dedicarci tutti alla politica, filosofia,
sport, arti e professioni, artigianato, programmatori, manutentori,
supervisori, ecc. ecc.
che poi sono il fine ultimo dell'uomo..
e quello che succedeva nellademocraticissima atene di pericle
(mentre socrate filosofeggiava in piazza,
il lavoro sporco lo facevano gli schiavi..)
hai presente la piramide delle realizzazioni?
dalla soddisfazione dei bisogni corporali
alla realizzazione piena dell'uomo ecc.
quello è l'obiettivo..
non fare a gara con le macchine per il lavoro inutile..
non è stando 10 ore in fonderia
che si eleva lo spirito umano..

nella realtà delle cose esiste l'entropia, casus fortuitus,
il dato non previsto..

la differenza tra macchina (ai, ecc.) e uomo
è che l'uomo trova l'uovo di colombo
(l'italiano è superscafato in questo..),
la macchina si impalla e fonde il processore..

in quello siamo imbattibili..
altro che macchine..

certo se poi uno vuole mettere la sua vita
nelle mani delle macchine..

in modo che decidano per lui
in base a una supposta superiorità/infallibilità,
affari suoi..
io no..
l'avvocato lo voglio in carne ed ossa..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 18:44 
sanje ha scritto:
Allarme le persone che ancora ragionano con idee del secolo scorso.

La tecnologia si sviluppa per aiutare l'uomo, percio se rimane in piedi il sistema capitalistico allora chiaramente bisogna lavorare meno e percepire un reddito garantito, altrimenti non riesco proprio a capire a cosa serve il progresso, le universita' e lo sviluppo.

Oggi si sta iniziando a pensare le basi teoriche della societa' del futuro, che spero non sia piu basata sul lavoro ma sulla felicita' e l'efficienza, non voglio una societa' di pelandroni, va stimolata la creativita' e lo sviluppo sempre e comunque, pero se passassimo piu tempo con le persone che amiamo non sarebbe affatto sbagliato, direi sacrosanto.


di solito spari kazz.ate a gò-gò
e forse pensi di averne detta una anche adesso..
ma hai centrato il punto..

per reggere il sistema,
c vuole una sorta di reddito minimo distribuito
non possiamo essere tutti parrucchieri, programmatori, attori, artigiani,
architetti, ecc. ecc.
c dev'essere comunque un minimo di ricchezza distribuita in ogni caso..
sennò le merci prodotte dai robot chi se le compra??



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 19:22 
Cita:
sennò le merci prodotte dai robot chi se le compra??

Giustissima considerazione, però io dico: cel'ha forse ordinato il medico di far fare tutto ai robot? Insomma chi ci obbliga a seguire questa strada? Lavorare non è solo un modo per guadagnare, è anche un modo per appassionarsi a qualcosa, per tenersi impegnati, per avere un obbiettivo nella vita e anche se daremo redditi garantiti a tutti, ammesso lo si possa fare, dopo tutta questa gente cosa cavolo fa dalla mattina alla sera? La vita dei pensionati a 20 anni? Sarebbe uno stravolgimento totale della società.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 19:43 
mik.300 ha scritto:
...[/i]



La questione non è apprezzarle o meno ma capire in che modo dovremo riorganizzare la nostro società man mano che il lavoro svolto da noi sarà svolto in maniera più efficiente e sicura dalle macchine. La questione non è più SE o QUANDO, la questione è capire NOI che posto avremo e bisogna deciderlo adesso, in questo decennio.

Perchè il lavoro concepito come mezzo per essere degni di vivere non esisterà più; il concetto stesso di lavoro come mezzo per il proprio sostentamento non esisterà più perchè a DOVER lavorare saranno in pochissimi; tutti gli altri che faranno? Senza un reddito ed una nuova tipologia di "società" nessuno avrà i mezzi per acquistare quanto necessario se si legherà questa capacità a quanto e come si lavorerà perchè, come già detto, a lavorare saranno pochissimi, il famoso 1%.

La discussione non è su cosa faranno o potranno are le intelligenze artificiali, la risposta c'è già ed è TUTTO, glielo permetteremo. In abito industriale è già così visto che sono più efficienti, meno costosi, non scioperano e mantengono sempre gli stessi standard. Nell'ambito dei lavoi pesanti si concentra il grosso del volume di persone che lavorano, tolti quelli sta gente comedovrà campare? Li cremiamo? gli impediamo di nascere?

Sono questi i problemi che i politici di desso devono porsi ed un reddito minimo garantito va in questa direzione, tutte le altre proposte sono solo metadone.

sottovento ha scritto:
ce l'ha forse ordinato il medico di far fare tutto ai robot? Insomma chi ci obbliga a seguire questa strada?


Ci obbliga a farlo la ricerca dell'efficienza, del massimo risultato col minor spreco di risorse, è una spinta biologica che accomuna tutte le specie viventi.Le intelligenze artificiali faranno tutto, meglio e con minor spreco, ah e non le si può corrompere offrendogli una vacanza con dei mignottoni, per corromperle ci vorrà gente con comptenze altissime non un De Luca o un Razzi qualunque tanto per intenderci.

sottovento ha scritto:
Lavorare non è solo un modo per guadagnare, è anche un modo per appassionarsi a qualcosa, per tenersi impegnati, per avere un obbiettivo nella vita e anche se daremo redditi garantiti a tutti, ammesso lo si possa fare, dopo tutta questa gente cosa cavolo fa dalla mattina alla sera? La vita dei pensionati a 20 anni? Sarebbe uno stravolgimento totale della società.


Certo, questo nel mondo dei mini pony, nel mondo reale la gente lavora per campare facendo lavori deleteri e che mai si sognerebbero di scegliere solo per mettere la pagnotta a casa. Forse il 10% lavora per i otivi che hai detto tu, il restante 90% se non dovesse SPRECARE il proprio tempo in lavori che non lo soddisfano potrebbe dedicare la propria vita a fare ciò che gli piace senza la spada di damocle della sopravvivenza. Il concetto o lavori o sei un debosciato è un stronzata, uno di quei classici canovacci che ti inculcano da bambino e che pensi sano verità NATURALI; non è così è sol una ideologia e per fortuna ha fatto il suo corso.



sottovento ha scritto:
Sarebbe uno stravolgimento totale della società.


Sarà? Lo è già, o ci si prepara o si rimarrà indietro di 50 anni a blaterare di Sud vs Nord, di sogni americani e tutte queste scemenze. Tu puoi anche fregartene, io idem, ma dobbiamo eleggere persone che abbiano una visione CHIARA del futuro, e chi promette di CREARE lavoro per tutti questa visione non ce l'ha. Non c'era lvoro per tutti nemmeno quando ci si muoveva a cavallo ed eravamo 1\20esimo di quanti siamo ora.Ma di che parliamo?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 20:04 
Ma io mi riferisco ai lavori alienanti e disumanizzanti, catena di montaggio, ecc
Non il lavoro tout court..
Insomma c si potrà scegliete l'attività che più si preferisce..
Artigianato, arti, ricerche scientifiche,
Manutentori, programmatori,ecc.
Scolpire il marmo non è forse lavoro?
Scalare l'Everest non è forse lavoro?
Dirigere l'orchestra non è forse lavoro?
Ecc.
Non è che le macchine stanno in catena e gli esseri umani stanno sul divano a mangiare patatine..
Non è questo che intendo..
Comunque qui si parla di anni a venire,
Non vedo una trasformazione a breve..

Chiaro che il reddito minimo garantito dev'essere di stimolo a comunque inventarsi un'attività non a oziare..
In ogni caso sono ottimista anche su quello,
Uno a fare un kaz.zo dopo un po'
Si stufa..
E tale reddito minimo è necessario
Perché se vengono prodotte delle merci c dev'essere chi le consuma,
Sennò l'1% c si pulisce il ku.lo con quelle..
Se nessuno glie le compra..
L'economia deve girare.

È chiaro che chi ha una sua attività
(Attore, architetto, filosofo, musicista, ecc) guadagnerà di più..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 29/03/2018, 20:33 
Che io dica a volte sciocchezze e' una tua opinione.

Il problema della confusione che c'e' al momento e' la velocita' di cambiamento che non ha precedenti storici che io sappia, qualsiasi cosa stia avvenendo sta succedendo in meno di una generazione.

Siamo stati cresciuti con dei valori, principi e idee dai nostri genitori, e oggi all'eta' adulta siamo gia costretti a capire come fare, non saranno i nostri figli ma dobbiamo essere noi.
Proprio questo secondo me crea confusione sulla parola lavoro.


I lavori che spariranno nel futuro prossimo e' una certezza lo e' un po meno capire quanto veloce perche entrano in gioco fattori socio-politici, sblocchi di brevetti e ricerca.

Ecco una lista di lavori che spariranno:


1 - postino
2- agricoltore
3 - lettore di contatore (in uk gia non esiste piu)
4 - reporter giornalistico
5- agente di viaggio
6- taglialegna
7- assistente di volo
8- operaio di fabbrica
9 - tipografo
10 - esaminatore di tasse
11- cassiera supermercato
12- gioielliere
13- assicuratore
14- sarto

e tanti altri....



_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 13:08 
Cita:
Ma io mi riferisco ai lavori alienanti e disumanizzanti, catena di montaggio, ecc
Non il lavoro tout court..
Insomma c si potrà scegliete l'attività che più si preferisce..
Artigianato, arti, ricerche scientifiche,
Manutentori, programmatori,ecc.
Scolpire il marmo non è forse lavoro?
Scalare l'Everest non è forse lavoro?
Dirigere l'orchestra non è forse lavoro?
Ecc.


dici bene si sceglierà il proprio lavoro, m non sarà un lavoro inteso come mezzo di sostentamento ma sarà una propria scelta di vita slegata dalla sopravvivenza economica. quindi se il sostentamento non potrà venire da una attività "lavorativa" tradizionale, da cosa dovrà derivare?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 13:31 
MaxpoweR ha scritto:
Cita:
Ma io mi riferisco ai lavori alienanti e disumanizzanti, catena di montaggio, ecc
Non il lavoro tout court..
Insomma c si potrà scegliete l'attività che più si preferisce..
Artigianato, arti, ricerche scientifiche,
Manutentori, programmatori,ecc.
Scolpire il marmo non è forse lavoro?
Scalare l'Everest non è forse lavoro?
Dirigere l'orchestra non è forse lavoro?
Ecc.


dici bene si sceglierà il proprio lavoro, m non sarà un lavoro inteso come mezzo di sostentamento ma sarà una propria scelta di vita slegata dalla sopravvivenza economica. quindi se il sostentamento non potrà venire da una attività "lavorativa" tradizionale, da cosa dovrà derivare?

Ma la domanda, io la giro a te, perché in altro post, palesavi una soluzione circa il lavoro umano che sarebbe "terminato" o sbaglio???



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 14:32 
Non ho capito cosa hai scritto; vado a intuito, si il lavoro per gli umani sarà sempre meno, e scomparirà, a lavorare saranno pochissimi e non lo faranno per necessità ma per volontà; conviene che se ne prenda atto altrimenti continuerete a farvi prendere per il sedere. Lavorare per sostenersi economicamente non sarà più un dato di fatto, quasi una legge della natura, come viene fatto apparire adesso. La maggior parte delle persone non sarà necessaria per mandare avanti le produzioni (siano queste materiali o intellettuali) . mi sembrava già abbastanza chiaro nel psot di prima adire il vero. E di questo devono prenderne atto soprattutto le classi dirigenti che dovranno attuare politiche lungimiranti ed orientate al futuro con lo sviluppo di nuovi modelli di società. Perchè con i vecchi schemi che voi amate tanto non ci si farà più nulla. Il mondo è andato avanti.

Stando alle vostre ideologie prepariamo tanti bei forni crematori e ci buttiamo dentro quei 3\4 miliardi di persone la cui forza lavoro non sarà più necessaria, dico bene?

Il lavoro rende liberi, dicevano i nazisti ne campi di concentramento.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 14:48 
MaxpoweR ha scritto:
Non ho capito cosa hai scritto; vado a intuito, si il lavoro per gli umani sarà sempre meno, e scomparirà, a lavorare saranno pochissimi e non lo faranno per necessità ma per volontà; conviene che se ne prenda atto altrimenti continuerete a farvi prendere per il sedere. Lavorare per sostenersi economicamente non sarà più un dato di fatto, quasi una legge della natura, come viene fatto apparire adesso. La maggior parte delle persone non sarà necessaria per mandare avanti le produzioni (siano queste materiali o intellettuali) . mi sembrava già abbastanza chiaro nel psot di prima adire il vero. E di questo devono prenderne atto soprattutto le classi dirigenti che dovranno attuare politiche lungimiranti ed orientate al futuro con lo sviluppo di nuovi modelli di società. Perchè con i vecchi schemi che voi amate tanto non ci si farà più nulla. Il mondo è andato avanti.

Stando alle vostre ideologie prepariamo tanti bei forni crematori e ci buttiamo dentro quei 3\4 miliardi di persone la cui forza lavoro non sarà più necessaria, dico bene?

Il lavoro rende liberi, dicevano i nazisti ne campi di concentramento.

A parte il fatto che il tuo modo, molto presuntuoso di "affibbiare" intenzioni agli altri, non è per niente colloquiale, e spingerebbe a non risponderti, ad ignorarti, non ho capito bene da dove potrebbe poi derivare il sostentamento degli umani.
Da sempre sono convinto che, se si utilizzassero le energie che si usano per la guerra a scopo scientifico, avremmo meno gente che soffre la fame nel mondo, ma anche quando ho letto di "Aurora", dal libro di Asimov, non mi sono convinto che si possa vivere senza lavorare, o comunque senza che qualcuno lavori per noi.



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 14:56 
Si cert,o e tutti raccoglierebbero le margheritine nei prati verdi, siamo d'accordo.

Ma il mondo non è così e dobbiamo trovare soluzioni concrete per il mondo reale e non per il mondo delle favole. E capire quale sia la direzione intrapresa è di grande aiuto. dire: aboliamo le guerre e viviamo tutti felici e contenti non è una soluzione ed in ogni caso non funzionerebbe. In questo tpic, se hai letto il titolo, non si parla della fame del mondo ma dell'impatto che i robot sulla società umana.

L'impatto sarà anche sulla guerra, perchè causerà disoccupazione anche lì. Già ora il 50% dei mezzi utilizzati sono a controllo remoto, molti diventeranno autonomo entro 5 anni; anche sul campo l'utilizzo dei robot a controllo remoto ed autonomo sta diventando preponderante e per lo stesso motivo per l quale lo sta diventando in ambito civile. sono efficienti, non si stancano, non muoiono ed a nessuno frega niente se vengono distrutti.

E' questo il punto.

I nostri politici hanno presente questo scenario in cui lavorare non sarà più il mezzo per il sostentamento economico dell'uomo? Ascoltandone buona parte direi proprio di no, sono ancora ancorati a modelli di 50 anni fa e quindi per i nostri figli e nipoti sarebbe conveniente andarsene via in paesi più moderni soprattutto dal punto di vista colturale. questo è un paese di vecchi babbioni che ancora si scornano per destra vs sinistra come potrebbero anche sol intravedere la rivoluzione cibernetica che da 5 anni a questa parte sta rimodellando completante la nostra società?


Vai su google fai una breve ricerca e guarda quanti operai hanno perso il lavoro perchè sostituiti da robot. Quella gente che fa? La bruciamo tanto non serve più? anche perchè non è gente che ha perso il posto di lavoro, è proprio LA TIPOLOGIA DI LAVORO che facevano a non esistere più perchè a pannaggio di mezzi automatici.

E' questo il tema, non ahhhh senza guerre ci sarebbe roba per tutti....



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 15:11 
cari amici,
parlando dell'intelligenza artificiale, se si considera "l'essere umano", alla stregua di una macchina,
c'è da dire che si è ormai arrivati,(se non superata )con le macchine, alla capacità fisica del cervello umano
in quanto contenitore di dati.
Si constaterà in seguito, se invece, come sostiene qualcuno, abbiamo altre capacità che non utilizziamo
ovvero, "esseri superiori, relegati in un involucro di carne".

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 15:26 
Io sono scettico sui "POTERI MIRABOLANTI" della mente ma non perchè ritenga che la mente non sia uno strumento potentissimo (è ciò che crea ed influenza la nostra realtà) ma perchè non la ritengo una peculiarità umana e della biologia.

Secondo me tutti i vari poteri della mente sono presenti anche in natura in altre forme di vita basta capire quali sono i geni che ne permettono l'utilizzo cosciente; per come concepisco io l'universo è essa/o stessa/o una forma di vita autocosciente di cui noi siamo la prova evidente, e l'universo non è certo un essere umano con un cervello ma al limite UN CERVELLO.

Inoltre sono convinto che tali caratteristiche (preveggenza, coscienza collettiva, visione a distanza, telecinesi, lettura del pensiero) altro non siano che manifestazioni dei fenomeni quantistici che avvengono nel cervello fenomeni naturali e non trascendenti, ci sono diversi post qui nel forum che ne parlano ed anche numerosi documentari di National Geographics che ne testimoniano, alcuni in maniera davvero sbalorditiva, di studi ed esperimenti fatti in tutte le università del mondo; dato che la fisica, fino a prova contraria, è uguale ovunque nel nostro universo, chi ci dice che una macchina basata sugli stessi meccanismi non diventi essa stessa viva mostrando quindi tutte quelle caratteristiche che ancora oggi (erroneamente in moti casi) consideriamo tipicamente umane/animali? I computer quantistici (Qbit) stanno quasi per essere realtà, le reti neurali artificiali biologiche sono già realtà funzionanti e sfruttate su larga scala da anni, le intelligenze artificiali canoniche in 10 anni hanno fatto dei passi incredibili (pensate solo a facebook, googlei vari SIRI, Amazon...).

Lo stesso test di Turing non basta più a distinguere un umano da una intelligenza artificiale. Il confine è labile e siamo immersi in questa rivoluzione cibernetica molto più di quanto non sembri.

Io non ne faccio una questione etica, ormai bisogna solo prenderne atto, e non mi dispiace affatto; se la società mi permettesse di dedicarmi a ciò che mi piace invece di dover lavorare per mangiare produrrei molto di più e vivrei molto meglio.

Per me è una questione di sopravvivenza e di qualità della vita. A poche che generazioni è capitato di poter orientare il proprio futuro direttamente. noi siamo dentro quella che verrà ricordata come noi ricordiamo la rivoluzione industriale (oltre che come un medioevo dal punto di vista della diffusione, NON PRODUZIONE SIA CHIARO, scientifica e culturale), possiamo far finta di niente, lasciarci guidare da altri, o scegliere persone in grado di cavalcare l'onda.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pianeta dei Robot
MessaggioInviato: 30/03/2018, 16:35 
Cita:

Fonte: http://bim.acca.it/ok-google-finalmente-disponibile-italia-google-home/?utm_source=twitter&utm_medium=/ok-google-finalmente-disponibile-italia-google-home/

Immagine

In vendita anche nei negozi italiani (a partire da 59 euro) lo smart speaker di Google in versione mini e classica: ecco come funziona e cosa può fare

Disponibile dal 27 marzo in Italia Google Home, il primo smart speaker con controllo vocale di Google.

Google Home è l’Assistente Google per la casa capace di rispondere alle nostre domande facendo ricerche online e riproducendo la nostra musica. E’ in grado di gestire la domotica di casa, ricordarci il programma della giornata, imparare dalle nostre abitudini.


Come funziona e cosa sa fare
Per far funzionare Google Home serve una rete wifi e uno smartphone (necessario solo in fase di la configurazione).

Si attiva con la voce ed è in grado di capire le nostre richieste. In pratica è un assistente virtuale per la casa, perché ha “Google Assistant” integrato.

Immagine

Per attivare Google Home basta dire “Ok Google” seguito da un’istruzione, che può essere una semplice richiesta di informazione o un comando legato alla domotica o alla riproduzione audio e video.

Molta ampia la serie di comandi a cui Google Home può “obbedire”; è in grado di:

tradurre frasi in un’altra lingua
eseguire calcoli matematici
ottenere informazioni nutrizionali
effettuare conversioni di unità di misura
fornire informazioni su meteo, traffico, finanza, notizie, sport
fissare impegni nella propria agenda
riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali più diffusi, come Google Play Musica e Spotify
Google home consente anche di ascoltare la radio attraverso il partner TuneIn e le notizie dai servizi news disponibili al momento: Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, TGCOM24.



qui dentro ad un prezzo modico c'è tecnologia che 10 anni fa poteva essere considerata fantascienza.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 348 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 23/04/2024, 16:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org