Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio: Osservando Venere
MessaggioInviato: 19/02/2017, 18:59 
Barionu mi ha telefonato (da Bologna) per segnalarmi uno strana anomalia che si apprezza ad occhio nudo guardando il pianeta Venere.

Una sorta di riflesso concentrico che lo avvolge.

E' molto probabile che si tratti di inquinanti nell'aria che filtrano la vista... soprattutto a occhio nudo.
(anche perchè, con strumenti ottici di precisione, pare che la cosa non sia visibile).

Inoltre, la pianura padana, scendendo al di sotto di Bologna, è attualmente immersa nel particolato (pm10)
http://www.scientificast.it/2015/12/29/ ... cuparcene/

Voleva sapere se qualcuno di voi, magari da altre città, nota la stessa anomalia...

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Osservando Venere
MessaggioInviato: 19/02/2017, 19:00 
Barionu.... questo è l'articolo di cui ti parlavo a telefono...

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 19:15 
Qui, da Brescia, si vede bene; però siamo sempre sotto umidità per cui può provocare quell'effetto. Tipo alone lunare (che è molto largo essendo la fonte luminosa molto grande); Venere, che si vede molto luminosa, può fare la stessa cosa ma logicamente l'alone sarà osservato quasi attaccato al punto luminoso ...
(Bisogna vedere però anche com'è la sua vista ...)

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 19:45 
A proposito di vista, una sera guardando il cielo vedevo tre luci, chiedo a mia moglie, le vedi anche te?.... no io vedo solo una stella... ma guarda bene, sono tre luci.... no è una sola stella.
Infatti girando la testa, tutte le stelle in cielo le vedevo triple.
Ho capito che la mia vista ha dei problemi. Ora con gli occhali vedo normalmente. [:)]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 19:57 
E'h, sì; anch'io mi accorsi di essere astigmatico vedendo le stelle! [8]
Guardando Venere poi si fa un bel test: con una vista corretta e senza giochi strani di umidità, per una vista normale, si può vedere anche con i raggi (essendo come fonte luminosa rilevante).

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 20:26 

IMPRESSIONANTE !

E' da ieri che osservo il fenomeno , ieri , ore 18.45 , bologna, piazza di porta saragozza vedo venere molto, molto

strana : è come se attaccato a venere ci fosse un tondo scuro , tutto contornato di piccole stelline ....

Ho le traveggole ? Ho fermato una quindicina di persone , e una buona metà mi conferma il fatto ,

si vede una specie di cerchio , l' altra metà non lo vede ,,,, ( ma vede me , ora sembro un incrocio tra gandalf il nero e

acqualung , sono chiaramente spaventati ... ) ,,,,entro in una farmacia " per caso avete dei binocoli ? , venere è

molto strana ! " La farmacista, molto prudente , mi dice un no gentile ma parla la sua faccia " chiamo la polizia o la

neuro ? o tutte e due ? "

Sono troppo distante dai miei binocoli , e allora decido di salire , alle 19.20 sono su in semicollina all' istituto rizzoli

dove la visibilità è molto migliore ,

e c' è un poco di buio ... 2 ragazzi mi confermano di vedere il fenomeno senza problemi .

Oggi , ore 18.45 sono a casalecchio a parco talon , buio quasi completo e sono con una batteria di binocoli

da far invidia a ginger baker ,,,, il fenomeno è evidentissimo , venere, molto luminoso , con il disco nero a fianco e

stelline oltre che sui bordi anche nel cerchio come vene che lo attraversano .

CON I BINOCOLI IL FENOMENO NON SI VEDE

anche con quelli a solo 8 ingrandimenti .

Immediato consulto con TTE , che ieri avevo tempestato di chiamate,

si tratta di particolato :

INQUINAMENTO .

in 30 anni di osservazioni mai visto una cosa simile .

VELENO NELL' ARIA .

zio ot [:(!]

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 21:12 
Forse osservando Venere avete visto una luce che rimane ferma, mentre il pianeta pian piano si abbassa?
perche' mi e' successo nel 2002, a Quito, descritto nel mio articolone su Neus (17 pagine... [:90]

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2017, 21:37 
andreacorazza ha scritto:
Forse osservando Venere avete visto una luce che rimane ferma, mentre il pianeta pian piano si abbassa?
perche' mi e' successo nel 2002, a Quito, descritto nel mio articolone su Neus (17 pagine... [:90]

NO !

il fenomeno è quello che ho descritto ,,,, ma non c' è nessun padano nel forum ?????

zio ot [:305]

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 20/02/2017, 12:25 
Io! [^] (E Venere la vedo "giusta", e con tutto l'inquinamento che c'è a Brescia ...)
Al telescopioè ok; con il binocolone è ok; ad occhio nudo è normale ...

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]