Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Distinguere i popoli dai governi
MessaggioInviato: 03/05/2017, 14:07 
Sempre più spesso si tende a generalizzare sui popoli quando nella maggior parte dei casi le cose che critichiamo dipendono da chi governa. Anche chi governa fa parte del popolo ma in buona parte dei casi fa parte di una Elite che non fa gli interessi del popolo. Spesso diciamo "gli americani" "i russi" "i nordcoreani" attribuendo loro delle responsabilità che in buona parte non hanno. Certo (a parte la Corea del Nord) tutti scelgono democraticamente i loro leader ma non sono poi responsabili delle loro scelte. Io voto il politico X fidandomi delle sue promesse in campagna elettorale ma se il politico X ruba, imbroglia, fa guerre o crea leggi che io non condivido non è colpa di me cittadino.

Non voglio fare un endorsement agli Usa ma siete mai stati in America? E' un paese fantastico con poche tasse, tante possibilità di lavorare, tanti stati diversi dalle Hawaii al Vermont, dal Texas all'Alaska, dalla neve al mare, dal caos di New York alle palme di Miami, dal surf all'Hot Rod, ogni stato caratterizzato da modi di vivere, paesaggi, flora, fauna, possibilità e cose stravaganti introvabili in qualsiasi parte del pianeta. Gli Usa sono anche dei grandi creatori di armi e di guerre ma sono anche una culla di civiltà, di emancipazione, di sogni realizzabili e restano l'unica realtà più multietnica del pianeta dove centinaia di razze vivono insieme e contribuiscono a fare grande questo paese e credetemi alla maggior parte degli americani non frega una mazza di fare guerre e di imporre la loro democrazia agli altri e penso che la stessa cosa riguardi i russi, i cinesi e persino i nordcoreani.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Distinguere i popoli dai governi
MessaggioInviato: 03/05/2017, 14:53 
Cioè la colpa è solo di chi governa e non di chi si lascia governare???
Se penso alla piramide, dalla vetta scendendo fino a metà, ci sono delle corresponsabilità.
Altrimenti è troppo comodo: Mussolini, Hitler, Saddam .... SOLO COLPA LORO??????? [:291] [:291] [:291]
E se no, perché hanno "pagato" solo LORO?????

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 03/05/2017, 19:11 
ORSOGRIGIO ha scritto:
Cioè la colpa è solo di chi governa e non di chi si lascia governare???
Se penso alla piramide, dalla vetta scendendo fino a metà, ci sono delle corresponsabilità.
Altrimenti è troppo comodo: Mussolini, Hitler, Saddam .... SOLO COLPA LORO??????? [:291] [:291] [:291]
E se no, perché hanno "pagato" solo LORO?????

Mussolini è la classica dimostrazione di ciò che intendevo: si presentò alle elezioni e le vinse, era una novità e la gente lo votò in massa perché in quell'epoca dopo la 1 guerra mondiale la gente aveva voglia di rivalsa e Mussolini era abile a parlare e carismatico ma benché eletto dal popolo fece poi la Marcia su Roma e si impose con la forza. Hitler contrariamente non fece marce ma architettò il cosiddetto incidente di Reichstag in seguito al quale furono varate leggi speciali e divenne da primo ministro a Führer ed anche in Germania ebbe il sostegno del popolo in un'epoca di imperialismo dove si ragionava diveramente da oggi, io ne faccio una questione attuale, non ante guerra. Saddam non ne parliamo nemmeno, salì al potere nel 1963 con un colpo di Stato.

La colpa è solo di chi governa e non di chi si lascia governare? Sicuramente ci sono delle responsabilità ma ciò che io intendevo dire è che in questo periodo caratterizzato da guerre buona parte della gente quelle guerre non le vorrebbe. La mia impressione è che la gente abbia altri desideri e altri scopi nella vita cioè vivere decentemente.

Prendiamo Trump: è stato votato perché diceva America First e dopo ha iniziato a fare il guerrafondaio anche se nel caso della Corea lo giustifico, nel caso della Siria no. La gente non lo ha votato per quello ma per vedere un uomo nuovo dopo anni di Obama. Anche gli italiani hanno una responsabilità: cambiare il corso delle cose o continuare come è stato fatto fino ad oggi.

Ma anche in questo caso dobbiamo distinguere fra popolo e paese perché gli italiani sono milioni e non la pensano tutti alla stessa maniera.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 00:50 
sperando che pure questo topi non scada nella solita querelle fascismo vs comunismo che ormai ha stufatissimo io ritengo che i popoli siano responsabili per le azioni di chi li governa quando questi sono figli di elezioni democratiche. O comunque quando al potere ci va chi vuole il popolo e fa ciò per cui ha chiesto il voto.

PEr fare un esempio non ritengo il popolo italiano responsabile per lo schifo che dall'avvento di Monti sta accadendo in italia.

Ritengo però responsabili molti italiani, me compreso sia chiaro, di subire supinamente la situazione e di non far nulla per cambiarla finché il loro orticello è fiorito.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 01:38 
MaxpoweR ha scritto:
io ritengo che i popoli siano responsabili per le azioni di chi li governa quando questi sono figli di elezioni democratiche. O comunque quando al potere ci va chi vuole il popolo e fa ciò per cui ha chiesto il voto.

E' questo a mio avviso il problema, buona parte dei politici fa cose diverse da ciò che promette in campagna elettorale.
MaxpoweR ha scritto:

Per fare un esempio non ritengo il popolo italiano responsabile per lo schifo che dall'avvento di Monti sta accadendo in italia.

Sono d'accordo ma ci sono anche molti italiani i quali pensano che Monti abbia fatto bene e che Napolitano sia stato un presidente saggio.
MaxpoweR ha scritto:

Ritengo però responsabili molti italiani, me compreso sia chiaro, di subire supinamente la situazione e di non far nulla per cambiarla finché il loro orticello è fiorito.

E cosa possono fare gli italici per non subire supinamente? Hanno bocciato il referendum sulla Costituzione, si spera che boccino anche Renzi alle prossime elezioni.

Ps: qui fascismo e comunismo (per fortuna) non c'entrano. A mio parere c'entra molto il totale disinteresse da parte di molti italiani per la politica per cui alla fine si vota per antipatia e simpatia. Ad esempio la mia vicina vota Renzi perché "è tanto un bravo ragasso" mentre Grillo "è un matt coi capelli arruffati" ma se gli chiedi qualcosa dei 5 Stelle non sa rispondere segno che non è informata e l'informazione è alla base delle proprie scelte.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 13:56 
Potevano non andare a regalare l'€ alle primarie del PD per esempio.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 15:03 
Evidentemente ci credono ma comunque rallegriamoci, alle primarie del Pd se non erro hanno votato circa 1.900 mila persone, in Italia gli aventi diritto al voto se non ricordo male sono circa 50 milioni quindi quel voto alle primarie rappresenta una goccia nell'oceano.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 20:13 
sottovento ha scritto:
Evidentemente ci credono ma comunque rallegriamoci, alle primarie del Pd se non erro hanno votato circa 1.900 mila persone, in Italia gli aventi diritto al voto se non ricordo male sono circa 50 milioni quindi quel voto alle primarie rappresenta una goccia nell'oceano.

Abbastanza pochi, è vero.
Quasi quasi ne mobiliterà altrettanti, come niente, al primo colpo, il prossimo muslim che si metterà in politica.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 21:12 
Secondo me è in atto un risveglio delle coscienze ed è soprattutto merito del Movimento 5 Stelle.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 21:20 
sottovento ha scritto:
Secondo me è in atto un risveglio delle coscienze ed è soprattutto merito del Movimento 5 Stelle.

RISVEGLIO???
Fortunato te che lo vedi, lo percepisci.
Dall'avvento del nano ad oggi vedo solo l'aumento dell'ignavia e del fatalismo itaGliano, come programmato deciso a tavolino.
E ne stanno approfittando tutti.
Mi risparmio l'elenco.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 04/05/2017, 21:26 
Si proprio risveglio e la dimostrazione c'è stata nel voto sul Referendum Costituzionale, li la gente ha dimostrato di non essere un parco buoi che ubbidisce a ogni richiesta della Casta. Questo mi fa ben sperare che soprattutto in seguito al ritorno di Renzi e alle future alleanze con Berlusconi la stessa gente voterà contro perché se la maggioranza degli italiani ha bocciato il Referendum vuol dire che alla maggioranza degli italiani non andava giù un Renzi armato di super poteri e quindi ipotizzo che la maggioranza degli italiani non vuol essere ri-governata dallo stesso personaggio.

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]