Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Re: Venezuela
MessaggioInviato: 25/09/2020, 13:25 
Boris Castellano: "Guaido' non vuole le elezioni perché e' il personaggio più impopolare del Venezuela"


Immagine


Intervista al volto noto di VTV, la TV di stato venezuelana presa d'assalto ai tempi delle Guarimbas


Di Geraldina Colotti
¯
Boris Castellano, volto noto della televisione pubblica venezuelana, conduce uno dei programmi di punta di Venezolana de Television (Vtv), che va in onda nella fascia oraria di maggior ascolto, alle 18, e s’intitola 360°. È stato uno dei pionieri nell’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quelle a basso costo, nel giornalismo d’inchiesta, come spiega nei suoi corsi di formazione.

In questo modo, a rischio della sua stessa vita, ha catturato la targa della moto appartenente a uno dei responsabili dell’uccisione del giovane Orlando Figuera, bruciato vivo da un gruppo di opposizione al chavismo. Il proprietario della moto è risultato essere un italiano, successivamente arrestato in Spagna. In una breve pausa dal suo lavoro, Castellano ha accettato di rispondere alle nostre domande.


Come hai mostrato nei tuoi servizi, grazie alla medicina di prossimità e alle misure di prevenzione, il Venezuela conta attualmente uno dei tassi di mortalità più bassi del mondo: 574 morti, e l’85% di guariti rispetto ai 10.106 contagiati. Tuttavia, proprio per le misure di prevenzione, molti programmi televisivi hanno dovuto ricalibrare l’offerta. Cosa significa fare informazione in tempo di coronavirus?

Certamente stiamo lavorando in emergenza e osservando severe norme di prevenzione per via dell’alto livello di contagio del virus. Tuttavia, finora siamo stati la squadra giornalistica che si è mossa di più durante la pandemia. Siamo andati negli stati Zulia, Tachira, Bolivar, Carabobo e a Caracas siamo stati sempre per strada, ovviamente osservando tutte le misure di prevenzione. A causa della pandemia, è comunque cambiato il modo di fare giornalismo, è aumentata l’importanza delle reti sociali, l’immediatezza di chi, pur non essendo professionista, si trova sul posto e invia contenuti. Si crea così una sorta di “subappalto” della notizia, a scapito del giornalismo che faceva audience anche per l’autorevolezza della grande firma che si recava sul posto o del corrispondente. Che ci piaccia o meno, è una realtà con la quale dobbiamo e dovremo fare i conti.

Come si costruisce il tuo programma?

In questo periodo, facendo miracoli, perché non possiamo usare i mezzi tradizionali, dobbiamo arrangiarci con i dispositivi mobili e portatili. 360° è avvantaggiato perché lo avevamo già un format che prevede la rapidità e l’uso delle nuove tecnologie, il montaggio dai luoghi di informazione e la messa in onda quasi immediata via internet. Altri format, basati sull’allestimento in studio, invece, ne hanno risentito molto. Il nostro è un programma che prevede reportage, interviste e una “riflessione” finale attraverso un brano musicale.


Qual è stata l’intervista più difficile che ti è toccato fare?

Le difficoltà incontrate, per me, sono state solo di natura concreta, non di libertà nei contenuti. Fra le ultime realizzate in pandemia, ne ho dovuto fare una in un aereo che stava trasportando prelievi da analizzare da Maracay a Maracaibo. Immagina quel che significa fare un buon prodotto con il rombo dei motori, la limitazione di spazio e le misure di prevenzione. L’intervista a Dario Vivas l’ho fatta guidando la macchina, un’altra a bordo di una lancia, in elicottero con un comandante strategico delle operazioni… Diciamo che non è proprio una forma di giornalismo che si vede a ogni piè sospinto, e che uno dei tratti distintivi del nostro programma: arrivare dove gli altri colleghi non arrivano. Una caratteristica che siamo riusciti a mantenere anche in questa situazione di emergenza, e questo mi rende felice.


Tu hai informato anche sulle violenze della destra, le guarimbas. E Vtv è stata letteralmente presa d’assalto da quelli che, in Europa, venivano descritti come “pacifici manifestanti”. Cosa ti ricordi di quei momenti, cos’hai visto?


Sul tema della violenza in Venezuela, si è diffuso un falso racconto nel quale l’opposizione sarebbe composta da pacifici manifestanti, repressi da presunti collettivi chavisti armati. Questo significa eludere alcune domande e le risposte che implicano. Chi ha bruciate vive le persone per strada durante le violenze del 2017, i collettivi chavisti o i “pacifici manifestanti” di estrema destra per conto degli Stati Uniti? Chi ha fatto un colpo di stato e ha messo a capo del paese il presidente dell’associazione padronale, nel 2002? Sono stati i collettivi chavisti o i manifestanti “democratici” appoggiati da Washington? Chi ha distrutto oltre 4.000 mezzi pubblici nel 2017, i collettivi chavisti o i “pacifici manifestanti” graditi a Washington? Chi ha collocato franco-tiratori nelle vicinanze del Palazzo di Miraflores per ammazzare gente a caso e dare la colpa a Chavez durante il golpe del 2002? La costruzione dei “pacifici manifestanti” che vengono repressi dal governo è una farsa che non regge a un’analisi dei fatti, ma che viene diffusa dagli USA e dalle loro corporazioni per rendere presentabili i loro burattini: che nella realtà non sono né pacifici né concilianti con la diversità che deve avere una vera democrazia.


Vtv è un canale di stato. Secondo la destra, non ci sarebbe libertà di opinione. Tu, invece, con rispetto, ma senza paura, affronti sempre temi scottanti in modo diretto. Puoi spiegare ai giornalisti europei qual è il modo di fare informazione in Venezuela e la tua esperienza in particolare?

La maniera di informare in Venezuela è assai stimolante per chi ama il giornalismo. Fare comunicazione in una rivoluzione, ovvero potersi esprimere senza i limiti imposti dalle grandi corporazioni mediatiche come quelle che hanno il monopolio in Europa, mantiene vivo l’entusiasmo e il senso critico. Il canale dello Stato, in Venezuela, si muove su binari opposti a quello delle grandi multinazionali e del grande capitale finanziario. Questo ti permette di riflettere e lavorare in modo diverso. Non a caso, dal Venezuela e da altri paesi come Cuba, Russia, Iran arrivano notizie che non vedete in Europa, dove a comandare sono le direttive multimilionarie dei grandi gruppi.


Com’è cambiata la maniera di fare televisione con Chavez e poi dopo la sua morte, nelle diverse direzioni che si sono avvicendate?

Chavez è stato un gigante, non solo sul piano politico, ma anche su quello della comunicazione. Aveva una memoria prodigiosa per date, eventi, citazioni e un talento naturale per parlarne senza annoiare l’uditorio. Era brillante e molto vicino alla gente comune. Racchiudeva in sé una serie di qualità molti difficili da riscontrare in una sola persona. Ci sono stati pochi precedenti così nella storia. Sapeva catturare l’attenzione e non ha mai avuto bisogno di consulenti della comunicazione come invece accade in altre parti del mondo. Era autentico, diretto, potente, e ha impresso un cambiamento, segnando un prima e un dopo nella comunicazione.


Qual è la tua analisi sulle elezioni parlamentari del 6 dicembre?
Le elezioni del 6D saranno un punto di svolta, l’occasione per farla finita con il governo immaginario di Guaidó. Perché l’autoproclamato non vuole andare alle elezioni? Perché sa di essere la persona più impopolare del Venezuela. Se Nicolas Maduro non piace alla gente di opposizione, Guaidó non è appoggiato neanche dalla stessa destra. Lo odiano tutti, e per questo vuole evitare il voto. C’è anche da riflettere su un altro punto: chiunque vinca le presidenziali di novembre negli Stati Uniti, non vorrà assumersi la rovinosa fine di Guaidó, che è inevitabile. Guaidó è solo la maschera per nascondere il gigantesco furto dei beni all’estero del Venezuela. Il 6 di dicembre questa maschera gli verrà definitivamente strappata.
_



Fonte



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Venezuela
MessaggioInviato: 02/10/2020, 12:44 
Cita:
L'Iran continua a sfidare le minacce degli Stati Uniti fornendo carburante al Venezuela

Immagine

La seconda di un gruppo di tre petroliere iraniane è entrata ieri nelle acque venezuelane per trasportare carburante nel paese, che sta soffrendo alla luce del crollo della sua industria petrolifera e delle sanzioni statunitensi che hanno paralizzato le importazioni e le esportazioni.

L'agenzia Reuters ha riferito che i dati della petroliera hanno rivelato che la nave "Fortune" battente bandiera iraniana era entrata nelle acque della zona economica esclusiva del Venezuela alle 05:45 GMT, seguendo la stessa rotta della nave "Forest" che è attraccata in un porto venezuelano lunedì scorso.

Forest dovrebbe trasportare 272.000 barili di carburante, secondo una fonte del porto che ha parlato alla Reuters a condizione di anonimato.

Due fonti che hanno familiarità con la questione hanno spiegato che l'unità di cracking catalitico liquido della raffineria di Paleto ha recentemente ripreso la produzione di benzina e che sta pompando almeno 30.000 barili al giorno.

L'unica altra raffineria che produce benzina in Venezuela è la raffineria Cardon nello stato occidentale di Falcon, che ha riavviato la sua unità di cracking catalitico per produrre circa 25.000 barili al giorno alla fine di settembre.

La terza nave "Vaxon" dovrebbe arrivare entro questa settimana, completando la consegna di circa 820.000 barili di benzina iraniana e altri combustibili alla compagnia petrolifera nazionale venezuelana.

Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-liran_continua_a_sfidare_le_minacce_degli_stati_uniti_fornendo_carburante_al_venezuela/82_37547/



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Venezuela
MessaggioInviato: 06/11/2020, 13:24 
Cita:
Momenti di inaspettata verità. Giorgia Meloni e il Venezuela: "L'Italia pretenda il disarmo delle milizie armate di Guaidò"

Con Lia Quartapelle che annuncia una risoluzione del suo partito che "impegni l'Italia a impedire le elezioni parlamentari in Venezuela", il Pd, come sempre, tocca il punto più basso del panorama politico italiano. Ma all'evento degli ultimi degli autoproclamati per il golpista Guaidò, organizzato al Senato della Repubblica italiana da Adolfo Urso, praticamente tutti i partiti hanno voluto mettere il loro sigillo sull'ennesima infamia contro la sovranità, indipendenza e autodeterminazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Eppure le frasi shock della Quartapelle non sono la cosa che più ci hanno fatto trasalire dalla sedia. Sul finale della conferenza stampa - alla presenza lo ripetiamo di tutti i partiti ad eccezione di Leu - la sovranista a stelle e strisce che si vantava negli Stati Uniti di aver (loro si) obbedito ai padroni di Washington in una fase in cui il governo Conte 1 prendeva una posizione dignitosa sul golpe in atto in Venezuela, si lascia sfuggire la verità.

Ascoltate bene cosa dice Giorgia Meloni.

Guarda su youtube.com


Ascoltatelo in loop:

«Noi chiediamo che l’Italia pretenda, in seno al Gruppo di Contatto, il disarmo immediato dei gruppi paramilitari e delle milizie armate di Guaidò».


Dopo anni e anni di fake news, narrazioni distorte e mendaci, disinformazione a tutto spiano, finalmente dalla bocca di Giorgia Meloni, esponente di punta della peggiore destra italiana filo-atlantica, ascoltiamo una verità, pur coscienti che si tratta di un errore. Di uno scherzo della storia che emerge con tutta la sua forza dirompente.

E non è finito qui. Perché, nei 10 secondi memorabili di verità, la sovranista a stelle e strisce ha chiesto il disarmo dei gruppi armati "di stati terzi", con chiaro riferimento sempre involontario ai gruppi terroristici e paramilitari che dalla Colombia vengono fomentati, armati e finanziati dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, nel tentativo vano di rovesciare l'ordine costituzionale e la sovranità del Venezuela. I gruppi terroristici e paramilitari di Guaido' e dall'esterno, come sottolinea correttamente anche se con un lapsus Giorgia Meloni, sono responsabili da ultimo dell'attacco terroristico alla principale raffineria del paese. Chiaramente nel silenzio dei media "liberi" e dei partiti che vogliono esportare una democrazia, quella a stelle e strisce, che mostra il suo spettacolo più triste e farsesco proprio in queste ore.

I gruppi paramilitari del golpista Guaidò, come sanno bene i lettori de l'AntiDiplomatico, sono gli stessi coinvolti nel piano ‘La Salida’ del 2014. Proteste violente ideate e fomentate dall'oppositore Leopoldo López, attualmente fuggiasco in Spagna, dove l’autoproclamato presidente da operetta Juan Guaidò partecipava attivamente ai disordini. In un video pubblicato sui social network leader si può vedere il dirigente oppositore che oggi dice di cercare la "democrazia" e la pace in Venezuela, direttamente coinvolto nelle proteste, assolutamente non pacifiche o democratiche che causarono morti, feriti e danni alle istituzioni e strade pubbliche in tutto il paese. Oggi lo vediamo sempre compunto in giacca e cravatta, mentre nel video in questione indossa un casco e maschera antigas. "Ricordo che nel 2007 abbiamo proclamato: 'Studenti!' Adesso, gridiamo, 'Resistenza! Resistenza!'", afferma Guaidò impegnato nelle proteste violente.

Guarda su youtube.com


Che il golpista venezuelano, totalmente nel dimenticatoio nel paese e abbandonato dagli stessi padroni degli Stati Uniti, rappresenti ancora in Italia un riferimento tale da organizzare una conferenza stampa in Parlamento, rende incredulo lo stesso Juan Guaidò. Mai particolarmente sagace, il golpista venezuelano non nasconde la sua sorpresa nel dover proseguire la sua opera teatrale in un palcoscenico così prestigioso. Opera teatrale che per fortuna, ogni tanto, regala momenti di inaspettata verità.

La Redazione

Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-momenti_di_inaspettata_verit_giorgia_meloni_e_il_venezuela_litalia_pretenda_il_disarmo_delle_milizie_armate_di_guaid/82_38075/



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Venezuela
MessaggioInviato: 08/12/2020, 13:09 
Cita:
Pino Arlacchi: "Ora è ufficiale: gli Usa hanno perso anche la guerra contro il Venezuela"

Immagine

La vittoria del governo Maduro alle elezioni del Venezuela è una sconfitta secca e senza attenuanti della strategia adottata da Trump negli ultimi anni. La guerra contro il Venezuela ha fatto la stessa fine di quella contro l’Afghanistan, l’Irak, la Siria, la Libia e lo Yemen. Anche se in questo caso non si è bombardato ed invaso, ma si sono usate tutte le armi di una guerra non convenzionale, il fallimento è innegabile.

L’errore più grande commesso dagli americani è stato quello di credere che, rivolgendo le loro sanzioni assassine contro l’intera popolazione del Venezuela invece che contro i soli esponenti del governo, la crisi umanitaria conseguente avrebbe scatenato una ribellione popolare contro la “dittatura”. Senza capire che i 4-5 milioni di chavisti e la maggior parte dei venezuelani non sarebbero insorti contro Maduro ma contro di loro, gli Stati Uniti, considerandoli (giustamente) la vera minaccia alla loro libertà e alla loro sopravvivenza fisica.

È tempo che gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il loro codazzo mediatico si rendano conto che in Venezuela non esiste alcuna “dittatura”, ma un largo consenso popolare a un esecutivo di sinistra radicale che dura da 20 anni, da Chavez a Maduro. Una formula di governo democratico che ha vinto 23 su 25 elezioni. Consultazioni che sono altrettanto se non più regolari di quelle che si svolgono negli Stati Uniti. Le votazioni venezuelane sono a prova di brogli perché basate su una doppia scheda, cartacea e digitale, e sono state definite tra le più oneste del mondo dal Centro di osservazione elettorale dell’ex Presidente Carter.

L’unico modo per invalidarle è quello di screditarle in via preventiva, sabotando la partecipazione al voto. Temendone il risultato, gli Stati Uniti e l’opposizione golpista di Guaidò hanno fatto di tutto per boicottare le elezioni, tentando di non far partecipare al voto l’opposizione costituzionale e gli elettori, e proibendo all’Unione Europea di inviare i suoi osservatori nonostante il pressante invito del governo.

Il risultato è consistito in 300 osservatori provenienti da 34 paesi, tra cui l’ex premier Zapatero e 3 ex Presidenti, che hanno certificato la regolarità delle elezioni parlamentari. Vinte dal governo in carica con due terzi dei voti.

Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-pino_arlacchi_ora__ufficiale_gli_usa_hanno_perso_anche_la_guerra_contro_il_venezuela/82_38582/


Cita:
In Venezuela trionfa la democrazia. L'UE non può accettarlo

Immagine

Il Partito Socialista Unito del Venzuela insieme alla forze afferenti al chavismo riuniti nel Gran Polo Patriottico ottengono una netta vittoria alle elezioni legislative. Finalmente l’Assemblea Nazionale venezuelana è recuperata alla piena istituzionalità e alla vita democratica del paese. Negli ultimi cinque anni infatti l’organo legislativo del paese è stato nei fatti tenuto in ostaggio di Washington. L’opposizione estremista e golpista di Juan Guaidò e Leopoldo Lopez ha utilizzato su ordine statunitense l’Assemblea Nazionale venezuelana unicamente come una sorta di ariete per abbattere il presidente Maduro. Obiettivo miseramente fallito, così come l’opposizione oltranzista che per non andare incontro a una disfatta ha deciso di non partecipare alla tornata elettorale legislativa.

Il Gran Polo Patriottico, guidato dal Partito Socialista Unito del Venezuela, ha raggiunto il 67,6% con 3.558.320 voti, la coalizione tra Azione Democratica, Copei, Cambiemos, Avanzada Progresista ed El Cambio ha ottenuto il 17,95% con 944.665 voti, l'alleanza Venezuela Unida, Primero Venezuela e Voluntad Popular Activistas ha ottenuto il 4,19% con 220.502 voti, il Partito Comunista del Venezuela ha ottenuto il 2,73% con 143.917 voti e il 6,79% del voti sono andati ad "altri" partiti.
L’affermazione delle forze chaviste rispetto alle opposizioni di destra e sinistra è palese. Curiosamente vediamo quindi i media mainstream italiani sulla scia degli omologhi internazionali evidenziare il dato dall’astensione. L’obiettivo è chiaro: delegittimare la tornata elettorale a cui i settori più oltranzisti dell’opposizione venezuelana non hanno partecipato su ordine diretto degli Stati Uniti d’America. Durante tutta la giornata di domenica Juan Guaidò e i suoi scagnozzi hanno diffuso dati quantomeno fantasiosi circa una partecipazione quasi nulla alle elezioni.

Il dato riguardante l’affluenza, 31%, non è altissimo, ma vi sono alcune questioni da prendere in considerazione. L’affluenza alle elezioni legislative in Venezuela è storicamente inferiore rispetto a presidenziali ed elezioni amministrative dove vengono eletti sindaci e governatori. Come riferimento per questa tornata elettorale possiamo prendere l’anno 2005. Anche allora settori dell’opposizione decisero di non partecipare alla contesa elettorale. L’affluenza fu del 25%. Un vero e proprio deja vù per l’opposizione. Nelle successiva presidenziali il Comandante Chavez ottenne poi una schiacciante vittoria sul candidato dell’opposizione di destra. Successivamente gli oppositori al chavismo ammisero di aver commesso un clamoroso errore non prendendo parte alle elezioni parlamentari del 2005.

Adesso Juan Guaidò come ampiamente prevedibile rivendica una fantomatica vittoria intestandosi il dato dell’astensione. E inoltre rilancia: visto che con il nuovo parlamento viene meno l’ultimo appiglio semi-legale per mantenere in vita la presidenza immaginaria ad interim, Guaidò convoca una ‘consultazione popolare’ tramite app e di persona il giorno 12 di dicembre. Ovviamente dietro questa ennesima mossa dal sapore amaro del golpismo di sono gli Stati Uniti che in maniera bipartisan, chiunque sia l’inquilino della Casa Bianca, vogliono rovesciare Maduro in Venezuela per cancellare la Rivoluzione Bolivariana.

Alla strada democratica della competizione elettorale gli autoproclamati difensori della democrazia in Venezuela hanno ancora una volta preferito la strada delle sanzioni imperiali e della violenza golpista.

Dobbiamo inoltre valutare il contesto in cui si sono svolte queste elezioni. Il Venezuela è un paese schiacciato da criminali e pesanti sanzioni imposte da Stati Uniti ed Unione Europea. Alcuni economisti hanno affermato che l’impatto delle sanzioni sul paese sudamericano è paragonabile a quello di un bombardamento. Se a queste aggiungiamo gli effetti un’inflazione utilizzata come una vera e propria arma di guerra e la crisi economica globale innescata dalla pandemia, possiamo immaginare che le persone siano molto stanche. Tanti cittadini hanno così deciso di non recarsi alle urne come in passato.

Curioso poi notare come l’affluenza in Venezuela sia praticamente identica a quella in Romania. Altro paese chiamato alle urne proprio il 6 dicembre. Bene, in questo caso i media si limitano a registrare il dato senza particolari commenti. La solita doppia morale che ben abbiamo imparato a conoscere.

Queste elezioni parlamentari segnano in ogni caso un nuovo inizio per la democrazia venezuelana. Maggioranza e opposizione democratica potranno lavorare alla risoluzione di alcuni problemi che attanagliano il paese. In primis il blocco economico statunitense. Il principale fattore che va ad impattare sulla qualità di vita dei venezuelani.

fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-in_venezuela_trionfa_la_democrazia_lue_non_pu_accettarlo/5871_38586/



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Venezuela
MessaggioInviato: 24/12/2020, 12:35 
Cita:
L'UE abbandonerà Guaidó

Immagine

La decisione - spiega RedRadioVe - è strettamente collegata all'esito delle elezioni parlamentari del 6 dicembre. Una tornata elettorale che ha visto il chavismo trionfare e così riconquistare la maggioranza in seno all’Assemblea Nazionale.

La clamorosa sconfitta dell'opposizione ha messo fine alla precaria unità che esisteva nel conclave delle nazioni del vecchio continente, indica il portale venezuelano.

I paesi europei sanno bene che dopo il 5 gennaio cade l’ultimo fragile appiglio simil-legale che l’autoproclamato scherzo della storia conosciuto come Guaidò può accampare per rivendicare la presidenza virtuale del paese. Alla guida del paese è sempre restato ben in sella il legittimo presidente Maduro. Solo nella narrazione distorta di certi media asserviti a Washington Guaidò è alla guida del Venezuela.

Come ha evidenziato anche l’ex presidente spagnolo Zapatero il 5 gennaio ritenere Guaidò ancora presidente incaricato perde ogni senso. Il golpista cessando di essere parlamentare non può rivendicare più nulla.

L’UE resta comunque in mezzo al guado

Quindi è chiaro che l'UE non continuerà più a sostenere Guaidó, come il presunto presidente in carica. Come rivela il corrispondente da Bruxelles, Lluís Pellicer, del quotidiano spagnolo El País, l’UE pur di non legittimare Maduro, unico e vero presidente del Venezuela, avrebbe deciso di riconoscere Guaidó come "l'ultimo presidente" eletto "democraticamente" all'Assemblea Nazionale.

Questa formula manterrebbe parte dello status conferito a Guaidó a livello internazionale. In modo tale che lui e la sua cricca di corrotti possano continuare a gestire i fondi della Repubblica Bolivariana del Venezuela, illegalmente congelati in paesi come il Portogallo e la Svizzera.

Il giorno dopo l'insediamento della nuova Assemblea Nazionale, cioè il 6 gennaio, l'UE prevede di rilasciare una dichiarazione ufficiale con la sua posizione. Ma gli analisti indicano anche che l’Unione attende il segnale dal suo vero capo: il governo degli Stati Uniti per prendere una decisione definitiva e ufficiale.

Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-lue_abbandoner_guaid/8_38849/



La farsa volge al termine



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 19:06
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org