Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Gossip - distrazione di massa
MessaggioInviato: 09/05/2017, 14:27 
Una volta la gente si informava sui problemi reali della società e reagiva di conseguenza, oggi è il Gossip a farla da padrone. La gente sa più cose dei leggings di Kim Kardashian che delle idee dei propri governanti, così non ci si interroga su chi è Macron ma ci si interessa all'acconciatura della moglie o alla loro differenza d'età così come Melania Trump diviene il vero elemento di dibattito rispetto al nuovo presidente Usa. Il Gossip è la vera arma di distrazione di massa che unito ai social e ai reality è un'arma devastante per annullare le coscienze e spingere la gente a disinteressarsi completamente di ciò che gli accade attorno. Le star fanno tendenza, lanciano linee di abbigliamento e di trucco e soprattutto i più giovani rincorrono il taglio di capelli di Justin Bieber o il make-up di Kylie Jenner più che preoccuparsi del loro futuro. Le casalinghe sono inchiodate avanti ai reality nonostante siano tutte cose inventate dalle love stories fino all'ultima lacrima dei protagonisti, gli uomini impazziscono sui fondo schiena delle varie celebs di turno che fanno a gara coi selfie a chi ha il sedere più bello e così il popolo bue affronta la vita di ogni giorno drogato dal Gossip e da tutte le cose superflue che distraggono dalla vita reale peggio delle droghe.

La chiamano intelligenza collettiva (quella dei social networks), dove la gente passa intere giornate a condividere, taggare, commentare le cose più inutili (io la chiamerei imbecillità collettiva). Oramai durante una pausa di lavoro, alla sera a casa, ai tavolini di un bar, in spiaggia, discutere e confrontarsi è diventato superfluo perché ognuno è chiuso nel proprio mondo connesso alla rete in una sorta di vita parallela e illusoria dove ci si dimentica dei problemi della vita reale. Una volta i problemi si affrontavano, ci si rimboccavano le maniche, si sviluppava il carattere, oggi i problemi si evitano e si diventa parte della vita di successo dei Vip che in una società fallimentare rappresentano l'unico elemento di successo nell'immaginario comune.

Questo è il Gossip, un'arma di distrazione di massa che annulla le coscienze e fattura miliardi tramite pubblicità programmi, abbigliamento e gadget. Io me ne fotto di queste stronzate, me ne fotto dei social, dei reality e delle mode perché l'unico vero reality è la mia vita dove il protagonista sono io.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Gossip - distrazione di massa
MessaggioInviato: 11/05/2017, 01:06 
Una volta dalle mie parti li chiamavamo TRUZZI! Ma ora le cose sono peggiorate, e di molto.

Se parliamo dell'esotico NUOVO ORDINE MONDIALE, per me é "semplicemente" questo: annullamento della coscienza individuale in favore dell'unificazione della massa grazie ai social, alle mode, eccetera.
Tutto deve diventare merce ed avere un prezzo...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 01:25 
Viene da chiedersi che fine ha fatto il cosiddetto "Libero Arbitrio". Davvero la gente è così manipolabile? Eppure tu ed io (e tanti altri amici del forum così come tanta gente la fuori), non siamo così manipolabili. Forse c'è ancora la speranza che questa società potrà salvarsi...o forse mi illudo in base al mio rifiuto di cliché e di questa omologazione collettiva che rende tutti uguali e allo stesso tempo succubi.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 02:38 
TheApologist ha scritto:
annullamento della coscienza individuale in favore dell'unificazione della massa

Credo tu abbia il dono della sintesi.

Condivido in pieno le tue considerazioni e anche il sentore sul continuo peggioramento della situazione.

sottovento ha scritto:
Viene da chiedersi che fine ha fatto il cosiddetto "Libero Arbitrio".

Non credo si tratti di libero arbitrio perche' per poterlo esercitare ci vuole consapevolezza (e di questa non vi e' nemmeno l'ombra).

Qui, a mio parere, la questione si spiega solo con il principio della rana bollita di Chomsky.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 08:37 
Come non quotare tutti voi [:(]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 09:40 
nel tuo post hai racchiuso tutto cio' che io ho sempre pensato
mi chiedo come puo' la gente essere interessata a queste cose
le celebrita' di cui hai fatto il nome io non so neanche chi siano e mi fa piacere
mai visto un reality in vita mia, tutta roba finta e le persone ci cascano
il bello e' che dopo nella vita reale cercano di vivere come vivono quelli dei reality e ancora di piu' di stupidi sceneggiati sia rai che mediaset , che fanno credere che la vita vera sia quella che loro rappresentano nelle loro stronzate, scusa zac

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 09:41 
La chiamano intelligenza collettiva (quella dei social networks), dove la gente passa intere giornate a condividere, taggare, commentare le cose più inutili (io la chiamerei imbecillità collettiva)

idem
una vera lavata di cervello e di cuore mettiamoci

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 14:15 
zakmck ha scritto:
Non credo si tratti di libero arbitrio perche' per poterlo esercitare ci vuole consapevolezza (e di questa non vi e' nemmeno l'ombra).

Ma come fanno a non essere consapevoli quando non riescono ad arrivare a fine mese, quando non riescono a pagare le rate del mutuo, quando hanno i figli disoccupati, quando assegnano le case popolari agli stranieri, quando gli aumentano i ticket, quando aumentano benzina e sigarette etc.? La realtà dovrebbe influire più del condizionamento mediatico, è questo che non mi torna.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 18:44 
sottovento ha scritto:
zakmck ha scritto:

Ma come fanno a non essere consapevoli quando non riescono ad arrivare a fine mese, quando non riescono a pagare le rate del mutuo, quando hanno i figli disoccupati, quando assegnano le case popolari agli stranieri, quando gli aumentano i ticket, quando aumentano benzina e sigarette etc.? La realtà dovrebbe influire più del condizionamento mediatico, è questo che non mi torna.

Assolutamente no. Nulla puo' piu' del condizionamento perche' agisce sui meccanismi mentali e prima di cambiare quelli ci vogliono anni per ricostruire i percorsi sinaptici.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 22:26 
Siete fuori strada,mi dispiace.Il gossip,che sia fotografico o televisivo,racchiude quelle curiosità e petulanze voyeuristiche dell'essere umano.Il gossip funziona ed ha successo,perchè la gente vuole vedere e sentire queste cose.Quando si va dal parrucchiere,gli argomenti sono calcio e le vicissitudini di Belen,dello smagliante decollete di Barbara D'Urso e via dicendo.Non si parla certo di Newton e Tesla.Siate realisti,la società è pregna di questo gossip....e noi ne facciamo parte.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 22:39 
Mah, alcune persone sono proprio tarate... Non lo fanno apposta, proprio non ci arrivano... Per loro la vita é gossip, spritz e localino, bamba e prostitute, partita alla domenica. Stop.

Beati loro che vivono felici...

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 22:44 
Io sarò fuori dal mondo ma se vado a tagliarmi i capelli al barbiere gli faccio una testa così di politica che è poi l'argomento base con cui metto su le discussioni coi miei amici e conoscenti e devo ammettere che spesso trovo persone interessate ma soprattutto incazzate nere! Segno che evidentemente che la rabbia di non riuscire a vivere decorosamente va più veloce dei percorsi sinaptici che dice Zak. Comunque certamente il condizionamento ha la sua influenza sulla gente portandola probabilmente a pensare che gli altri sono peggio ma io penso che la coscienza collettiva si sta svegliando un bel po grazie ai 5 Stelle e a tutti coloro che li sostengono combattendo le falsità che ci vengono propinate.

Comunque internet avrà anche i suoi lati negativi come arma di distrazione di massa ma se saputo utilizzare diviene uno strumento eccellente tanto è che i potenti si stanno preoccupando molto negli ultimi tempi.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 11/05/2017, 22:47 
TheApologist ha scritto:
Mah, alcune persone sono proprio tarate... Non lo fanno apposta, proprio non ci arrivano... Per loro la vita é gossip, spritz e localino, bamba e prostitute, partita alla domenica. Stop.

Evidentemente non gli rode il ciulo e campano bene perché per fare le cose che hai indicato ci vuole il grano. Anche per uscire tutti i week anche senza andare a signorine e facendo delle serate normali vanno via mediamente 100 euro fra benzina, garage, una pizza e un locale con qualche bevuta che per 4 week fanno 400 euro poi esce sempre qualche extra, sono cose fattibili solo se sei single ed hai un lavoro decente o una famiglia che ti spesa a dovere.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2017, 03:09 
sottovento ha scritto:
Segno che evidentemente che la rabbia di non riuscire a vivere decorosamente va più veloce dei percorsi sinaptici che dice Zak.

In modo inconscio l'individuo percepisce che c'e' qualcosa che non funziona (=dissonanza cognitiva) e per questo si incazza solo che ha il cervello talmente addormentato (=indottrinato) che alla fine reagisce (anche in modo violento) secondo le modalita' che il condizionamento gli ha imposto.

Forse puo' anche essere che ci sia un certo risveglio, ma se questo assumera' dimensioni significative bisognera' prepararsi a subire una grande offensiva.
Le prime avvisaglie gia' si vedono. Difficilmente lasceranno la presa e cercheranno di schiacciare questo risveglio in ogni modo.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2017, 14:55 
zakmck ha scritto:
Forse puo' anche essere che ci sia un certo risveglio, ma se questo assumera' dimensioni significative bisognera' prepararsi a subire una grande offensiva. Le prime avvisaglie gia' si vedono. Difficilmente lasceranno la presa e cercheranno di schiacciare questo risveglio in ogni modo.

Questo fa parte delle sfide atte a promuovere cambiamenti di cui la società ha bisogno almeno guardando la società in modo critico verso chi da anni alimenta povertà, crisi e immigrazione. Io dico che hanno tirato troppo la corda per cui la bilancia con a un lato il lavaggio di testa mediatico e dall'altro la reale percezione della crisi fa pendere il piatto a favore di quest'ultima ed anche il giovane distratto dai social quando non trova lavoro e non può comprarsi lo smartphone nuovo inizia ad aprire gli occhi.

Chi governa e condiziona mediaticamente l'opinione pubblica ha commesso un grosso errore: ha imposto troppe privazioni e nella cosiddetta società del benessere questo è intollerabile perché se non hai un lavoro stabile non hai accesso al credito al consumo (prestito), il quale è la leva fondamentale degli acquisti degli ultimi anni dove la gente non può pagare in contanti buona parte dei beni di consumo. Per questo dico che la gente sta aprendo gli occhi, non c'è condizionamento mediatico capace di far materializzare lavoro e soldi a chi non ne ha. Allora inizi a informarti meglio, a sentire altre campane e a desiderare di cambiare le cose rispetto a chi ha alimentato solo promesse e non ha fatto nulla di concreto per cambiare la tua condizione.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]