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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 30/07/2018, 13:30 
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La Cina ha deciso da tempo di uscire dal suo guscio. Lo sta facendo a livello politico, commerciale, ma anche e soprattutto, militare. In questa prospettiva, il mare assume un ruolo essenziale. Il Pacifico è diventata un’area di estensione dell’influenza cinese, dove Pechino sfida un’altra potenza che vuole avere e mantenere il controllo dell’Oceano: gli Stati Uniti.

La potenza navale cinese, in rapida espansione, sta però cercando non solo di livellare la sua forza rispetto a quella americana, ma sta cercando anche di superarla, mettendo a repentaglio quel dominio dei mari che Washington considera fondamentale per la sua strategia a lungo termine.

E in questa prospettiva, da Pechino arrivano importanti novità, frutto degli investimenti del governo cinese nella ricerca. La marina cinese sta infatti sviluppando una nuova classe di sottomarini senza equipaggio.
I nuovi sottomarini

Di grandi dimensioni, relativamente poco costosi e in grado di svolgere una serie di missioni non solo di ricognizione ma anche d’attacco, i nuovi mezzi della Marina di Pechino contano di essere pronti in pochi anni. Il South China Morning Post parla del 2020, ma sembra una data molto ottimista. I sottomarini, che sarebbero dotati di un sistema di Intelligenza artificiale in grado di controllarli, sono infatti ancora in stato di progetto.

Come spiegato dai ricercatori coinvolti nel progetto, i mezzi “usciranno, svolgeranno i loro compiti e torneranno alla base da soli. Possono stabilire periodicamente il contatto con il comando di terra per gli aggiornamenti, ma sono, come da progetto, in grado di completare le missioni senza l’intervento umano“.

Tuttavia, a Pechino conoscono anche i limiti di questi progetti, tanto che, almeno nelle prime fasi, non è previsto che essi soppiantino completamente l’equipaggio umano. L’attacco di un bersaglio nemico sarà sempre una decisione che prenderà un essere umano. Insomma, esistono ancora scelte che l’intelligenza artificiale non può né deve assumere.

Detto questo, è chiaro che l’Intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale. E che non può essere sottovalutato proprio alla luce di quanto sostenuto dai ricercatori cinesi. Perché se è vero che il cervello elettronico non potrà decidere se attaccare un mezzo nemico, è altrettanto vero che i sottomarini robotici fanno molto affidamento sull’intelligenza artificiale per affrontare l’ambiente circostante. “

Devono costantemente prendere decisioni da soli: cambiare rotta e profondità per evitare il rilevamento; distinguere i civili dalle navi militari; scegliere l’approccio migliore per raggiungere una posizione designata”, spiega il quotidiano di Hong Kong. Segno che, ad ogni modo, siamo di fronte a una profonda rivoluzione della strategia navale.
La gara con gli Stati Uniti e la Russia

Lin Yang, direttore presso l’Istituto di automazione di Shenyang, ha definito il programma di sviluppo dei sottomarini senza pilota come una contromisura a quanto progettato in questi anni dagli Stati Uniti. Lo scorso anno le forze armate Usa hanno stipulato un accordo con i principali appaltatori della Difesa per due prototipi di Xluuv (Extra Large Unmanned Undersea Vehicle) entro il 2020.

Il primo è il sistema Orca della Lockheed Martin. Come scritto su Il Giornale, “questo sistema autonomo a lungo raggio avrà una diversificata capacità di carico utile per svolgere ad esempio missioni Isr (intelligence, sorveglianza e ricognizione) o l’addestramento antisom. La capacità multi-missione di Orca è garantita da un vano di carico utile riconfigurabile. I principali vantaggi di Orca sono l’intelligenza artificiale (potrà operare senza la comunicazione costante con il centro di controllo), l’autonomia, la stiva di carico modulare, la persistenza in area operativa ed il sistema di alimentazione ricaricabile ibrido”.

Il secondo progetto è l’Echo Voyager della Boeing, un sottomarino autonomo da 50 tonnellate, inizialmente sviluppato per usi commerciali come la mappatura del fondale marino e adesso pensato per scopi bellici. Con una lunghezza di oltre 15 metri e un diametro di 2,6, “può operare per mesi su una distanza di 12mila chilometri, più che sufficiente per navigare da San Francisco a Shanghai. La sua velocità massima raggiunge i 15 km all’ora”.

Entrambi i progetti sono stati considerati a loro volta la risposta alla scoperta dello Status-6 della Russia. Il siluro autonomo subacqueo russo, a detta degli esperti, è in grado di trasportare un’arma nucleare. Come scrive sempre Il Giornale, “il drone dovrebbe avere un’autonomia di diecimila km. Lo Status-6 dovrebbe avere un diametro di 1,6 metri, una lunghezza di 24 e sarebbe in grado raggiungere una profondità operativa di mille metri”.
L’intelligenza artificiale e la nuova era della guerra

Questi nuovi sottomarini cinesi saranno in grado di svolgere numerose attività che un equipaggio umano non potrebbe né vorrebbe fare. Si pensi per esempio a un caso ipotizzato dagli stessi ricercatori cinesi: un attacco suicida.

L’ipotesi è stata analizzata nel dettaglio dagli istituti di ricerca ed è effettivamente possibile che questi sottomarini agiscano come “kamikaze” o che si frappongano fra un sottomarino cinese e un missile in avvicinamento o un mezzo nemico.

“L’intelligenza artificiale non ha anima. È perfetto per questo tipo di lavoro”, fanno sapere i progettisti. Luo Yuesheng, professore al College of Automation della Harbin Engineering University, ha dichiarato inoltre che la capacità dell’intelligenza artificiale di questi sottomarini non è tanto quella di non avere paura, che comunque è un tema su cui riflettere, ma diventeranno, nel tempo, armi formidabili.

La continua raccolta di dati rende infatti sempre più sofisticatati i database di questi mezzi, e diventerebbero macchine da guerra formidabili anche contro mezzi guidati dall’essere umano, soprattutto se si muovono sempre nelle stesse acque.

http://www.occhidellaguerra.it/cina-sottomarini/



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U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 31/07/2018, 19:47 
Sempre alta, la difesa ... [^]



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L'aviazione israeliana sta pianificando la sua più grande acquisizione in un accordo da 11 miliardi di dollari negoziato con il produttore di aeromobili statunitense Boeing.

L'accordo sembra includere uno squadrone di jet F-15 con caratteristiche stealth aggiornate, uno squadrone di elicotteri cargo e aerei di rifornimento aereo, secondo un rapporto del quotidiano Israel Hayom.

L'acquisto sarà finanziato dal denaro degli aiuti militari degli Stati Uniti, che si aggira intorno ai 3,8 miliardi di dollari l'anno, nel prossimo decennio con la consegna di nuovi aerei ed elicotteri.

L'aviazione israeliana sta pianificando la sua più grande acquisizione in un accordo da 11 miliardi di dollari negoziato con il produttore di aeromobili statunitense Boeing.

L'accordo sembra includere uno squadrone di jet F-15 con caratteristiche stealth aggiornate, uno squadrone di elicotteri cargo e aerei di rifornimento aereo, secondo un rapporto del quotidiano Israel Hayom.

L'acquisto sarà finanziato dal denaro degli aiuti militari degli Stati Uniti, che si aggira intorno ai 3,8 miliardi di dollari l'anno, nel prossimo decennio con la consegna di nuovi aerei ed elicotteri.

Secondo i militari, gli elicotteri da carico israeliani Yas'ur (altrimenti noti come Sikorsky CH-53 Sea Stallions) e gli aerei di rifornimento sono considerati obsoleti e la loro sostituzione è stata una priorità per l'Air Force.

L'Air Force è favorevole a sostituire gli squadroni di invecchiamento con le piattaforme Boeing su alcuni dei concorrenti della compagnia per diversi motivi, afferma il rapporto. Gli aerei per il rifornimento di carburante della Boeing sono basati sul 767 jet passeggeri, hanno un comprovato record di affidabilità e possono essere consegnati abbastanza rapidamente. Le linee di elicotteri di Boeing, in particolare CH-47 Chinook e V-22 Osprey, significano che un singolo affare può fornire uno squadrone di elicotteri con capacità più diverse.

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Il Chinook è tra gli elicotteri militari più portanti sul mercato, mentre l'Osprey è un velivolo che può decollare e atterrare come un elicottero ma vola come un aeroplano.

Se l'accordo dovesse passare e Israele tornasse ad acquistare F-15, segnerà la prima acquisizione da parte di un caccia Boeing da parte dell'Aeronautica israeliana in due decenni. Negli anni successivi, Israele ha acquistato 100 F-16 e altri 50 jet stealth F-35 dal principale concorrente della Boeing, Lockheed Martin.

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Gli F-15 presi in considerazione nell'accordo, da nominare IA per "Israele avanzato", secondo Israel Hayom, sarebbero una versione aggiornata del vecchio aereo che includerebbe alcune capacità stealth, come la vernice che assorbiva il radar e le armi interne carrozza.

L'accordo deve ancora essere finalizzato. La raccomandazione finale dell'Air Force dovrebbe essere consegnata presto al capo di stato maggiore del generale Gadi Eisenkot e al ministero della Difesa. Una decisione finale su un acquisto così pesante dovrebbe quindi essere approvata dal gabinetto di sicurezza composto da 10 membri.

http://translate.google.com/translate?h ... -boeing%2F



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 03/08/2018, 12:49 
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“Il T-14 è una meraviglia tecnologica dell'industria militare russa, tuttavia non effettueremo alcun ordine di massa a causa del suo costo sconcertante. Perché dovremmo acquistare gli Armata quando i nostri T-72 continuano ad essere molto richiesti sul mercato? In termini di prezzo, efficienza e qualità, il T-72 supera di gran lunga l’M1 Abrams statunitense, il francese Leclerc ed il Leopard tedesco. La modernizzazione dell'inventario è risultata più efficiente in termini di costi. Avendo un budget militare dieci volte inferiore a quello della Nato, stiamo conseguendo i nostri obiettivi grazie a soluzioni convenienti ed efficienti”.

Nel 2015, presentando al mondo il suo maestoso piano di riarmo, la Russia annunciò l’acquisizione di 2300/2500 piattaforme universali Armata entro cinque anni da schierare su sette divisioni. Quel piano di riarmo era sembrato fin da subito irrealizzabile sia dal punto di vista economico che industriale. La piattaforma prodotta dalla Uralvagonzavod è stata presentata ufficialmente (non senza imprevisti) il nove maggio del 2015, in occasione del settantesimo anniversario della Giornata della Vittoria. La variante da combattimento T-14 avrebbe raggiunto un costo che oscilla tra i 6,5 e gli 8 milioni di dollari ad esemplare. Avviata la produzione seriale dalla Uralvagonzavod stimavano un costo unitario di 3 milioni di dollari. Il Ministero della Difesa russo ha ufficialmente siglato con la società Uralvagonzavod l’acquisto di un singolo lotto di cento Armata (T-14, T-15 e T-16 variante ARV) che dovrebbero essere consegnati a partire dal 2020.
Russia: Piattaforma modulara Armata, carro da combattimentoT-14

Le forze strategiche possono garantire la sovranità territoriale della Russia, ma la loro utilità nella proiezione regionale nei combattimenti a media e bassa intensità è limitata.

Definito in patria come il più potente carro armato del pianeta (utilizzato anche lo slogan “potrebbe combattere su Marte” in riferimento ai nuovi supercondensatori per l'avviamento a freddo del motore diesel a meno 50 gradi), il T-14 è un MBT da 48/50 tonnellate (Abrams e Challenger II ne pesano circa settanta) propulso da un motore diesel a dodici cilindri da 1500 cavalli che gli conferisce una velocità massima di 90 km/h con autonomia di 500 km. Le linee pulite del nuovo carro armato rappresentano il principale cambiamento rispetto alla tradizione russa. La caratteristica fondamentale del nuovo MBT è la torretta totalmente automatizzata e digitalizzata. Sul tetto della torretta trova posto una mitragliatrice pesante da 12,5 mm controllata digitalmente. I tre membri dell'equipaggio (secondo i russi potrebbe andare in battaglia anche con due) sono collocati in una sorta di capsula blindata nella parte anteriore dello scafo.

Il T-14 è armato con un cannone ad anima liscia 2A82-1M da 125 millimetri (evoluzione del 2A46M del T-90) che può sparare munizioni ad alta potenza tra cui proiettili perforanti, missili guidati ed ogni tipo di munizione pesante russa progettata per gli MBT. Secondo le stime russe, il cannone 2A82, ritenuto in grado di colpire un bersaglio ad 8 km, conferisce una maggiore energia cinetica rispetto al Rheinmetall dal 120mm del Leopard-2. Automatizzato anche il caricamento dei 32 colpi trasportati internamente. Il cannone 2A82 può sparare fino a dodici proiettili al minuto. Secondo i russi, la copertura emisferica dei sensori garantirebbe al T-14 la capacità di rilevare e contemporaneamente tracciare e individuare 40 bersagli terrestri e 25 bersagli aerei. Da rilevare che il sistema Armata è stato concepito come una piattaforma di combattimento universale modulare che sarà utilizzata come base per diversi di veicoli da combattimento (T-14, T-15 da combattimento per la fanteria, T-16 da recupero, variante termo-barica, gettaponti). Testata la variante equipaggiata con cannone d’assalto da 152mm derivato dal sistema 2S35 Koalitsiya-SV. Il progetto è stato ufficialmente cancellato nel 2011.

Appare evidente quanto i progettisti di Mosca abbiano sfruttato a fondo le teorie israeliane ed americane per le forze corazzate, estremizzandole con la tecnologia attuale della nuova filosofia russa. Molte delle avanzate caratteristiche di sopravvivenza provengono proprio dalla classe israeliana Merkava. Il T-14 è protetto dalla tecnologia attiva universale Afganit, sistema che utilizza un radar doppler per rilevare i proiettili in arrivo, come granate e missili. Rilevato il proiettile, la difesa lancia un razzo intercettore per distruggere il corpo in arrivo. Secondo i russi, questa sarebbe la protezione definitiva contro gli elicotteri Apache. Secondo la US Army, invece, Afganit è in grado di rilevare solo una particolare e limitata classe di granate e minacce anticarro.

Il T-14 è dotato di una suite di telecamere ad alta risoluzione che conferiscono ai membri dell’equipaggio piena consapevolezza a 360 gradi. La corazza modulare incorpora una nuova lega d'acciaio chiamata 44C-SV-W progettata dalla Steel Scientific Research Institute. La particolare inclinazione e composizione della corazza (probabilmente si tratta di una evoluzione della Kaktus) è stimata in 900 mm nella parte frontale. Il T-14 implementa una nuova armatura reattiva esplosiva soprannominata Malachite.

Il nuovo carro armato, infine, incorpora elementi visti nei progetti Object 195 e Black Eagle. Il T-95 (Object 195) sarebbe dovuto essere il carro armato russo di quarta generazione. Annunciato fin dal 1995, fu considerato obsoleto rispetto all’epoca in cui sarebbe dovuto entrare in produzione. Lo Stato Maggiore russo cancellò il progetto nel maggio del 2010, preferendo destinare le risorse disponibili per modernizzare i T-90. Le capacità acquisite con il T-95 sono state implementate nel T-14.

L’Aquila Nera o Chyorny Oryol in russo, è probabilmente rimasto un prototipo anche se tutte le informazioni che lo riguardano sono classificate. Sappiamo che il suo telaio si basa sul T-80U, anche se lo scafo è leggermente più lungo. La sua corazza frontale è di tipo reattiva esplosiva di nuova concezione. Il suo nome in codice è Kaktus ed è considerata ancora più efficace (specialmente per i proietti a energia cinetica) dell’attuale corazza reattiva di terza generazione Kontakt-5. L’Aquila Nera dispone anche di un sistema di protezione attiva Drozd-2, molto più efficace del sistema Arena. Il Black Eagle monta infine un cannone da 125mm 2A46 a canna liscia con capacità Atgm.
L’irrealizzabile piano di riarmo della Russia

La “nuove” forze corazzate

Anche se la Russia fosse riuscita ad acquistare e produrre una media di 120 piattaforme Armata l’anno, sarebbero stati necessari quasi 21 anni per realizzarne 2500. Nonostante il grado tecnologico raggiunto dai T-14, numericamente non potrebbero fare la differenza sul campo di battaglia. Anche nel prossimo decennio, la forza corazzata pesante russa sarà composta in prevalenza dalle piattaforme già in servizio: è la medesima strategia adottata nella forza aerea per il Su-57.

Sappiamo che entro il 2020 la Russia radierà quattromila mezzi dell’era sovietica tra carri armati e veicoli blindati da combattimento. Il Ministero della Difesa russo ha quindi rivisto la stima iniziale del piano che prevedeva la dismissione di diecimila sistemi sovietici in inventario. Rispetto al piano di riarmo annunciato, nel 2020 la principale linea pesante di Mosca si baserà prevalentemente su duemila T-72 (più della metà portati allo standard B3) e 350 T-90A riconvertiti alla versione MS qualora si garantissero i fondi per l’upgrade.

I T-80BVM nell'Artico

Il Cremlino aveva pianificato di ritirare tutti i T-80 entro il 2015, ma ha deciso di sottoporli ad una profonda revisione e di aggiornarli due anni dopo. I 450 T-80BVM sono identici ai B3 tranne che per un motore più affidabile. La flotta T-80 modernizzata con turbina a gas sarà schierata per le operazioni nell’Estremo Oriente, la Siberia e l'Artico.
Il futuro del T-14

I cento T-14 acquistati da Mosca equipaggeranno una o due brigate pesanti, compresi i pezzi di ricambio. I T-14 saranno schierati soltanto ed esclusivamente in caso di grave crisi.

Mosca, a causa dei vincoli di bilancio e delle sanzioni internazionali, ha quindi deciso di modernizzare migliaia di veicoli piuttosto che costruirne di nuovi. Ciò non significa necessariamente che ci saranno ritardi nelle forniture dei T-90MS, degli Armata e dei veicoli da combattimento per la fanteria BMP-3. Resta incerto il destino dei quattromila mezzi radiati dall’esercito russo. Carri armati e veicoli da combattimento dell’era sovietica potrebbero essere ceduti ai partner di Mosca che non possono permettersi il grado tecnologico dei T-90MS. A sua volta il T-14, così come avvenuto per il Black Eagle ed il T-95, potrebbe rappresentare una banco sperimentale per un nuovo carro armato che potrebbe essere svelato tra il 2025 ed il 2027.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/rus ... 61385.html



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 03/08/2018, 13:21 
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Guarda su youtube.com


https://fighterjetsworld.com/2018/08/03 ... ver-built/

L'allora Ministro della Difesa, Mc Namara, lo bocciò preferendolo ai missili intercontinentali ... [8)]



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 05/08/2018, 12:45 
https://youtu.be/gZhQrjCipRc

Che ne pensi di questa arma Ufologo!


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
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E' futuristica! Il fatto di tutte queste innovazioni è che ti beccano mentre fai la pipì, mentre compri un giornale, ti ritrovi morto e non sai il motivo ... Insomma, da una parte sono grandi cose, dall'altra, sempe più controllati ... [:291]



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 05/08/2018, 13:28 
vista la diffusione dei droni (per 30 € ne compri uno di quelle stesse dimensioni) secondo me qualcosa di operativo c'è già.



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 05/08/2018, 17:28 
MaxpoweR ha scritto:
vista la diffusione dei droni (per 30 € ne compri uno di quelle stesse dimensioni) secondo me qualcosa di operativo c'è già.


Direi di sì

https://www.corriere.it/esteri/18_agost ... be12.shtml


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 10/08/2018, 09:47 
"Exercise! Exercise! Exercise!" (Quante volte anche a me hanno detto quelle parole ... Loro andavano in volo e noi dovevamo "abbatterli"!)


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 10/08/2018, 13:06 
Gli aerei sperimentali si conosco già prima ... [;)]


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Dai un'occhiata al jet F-36 Sterik Stealth-Fighter | Dai un'occhiata al jet da combattimento di sesta generazione

Questo è in realtà un concetto piuttosto interessante. Non è un vero progetto di jet da combattimento in fase di sviluppo. È solo un aereo immaginario in primo piano in uno dei video di Raytheon basato su Cyber ​​Minacce in Aviation. Sembrava essere un ibrido di F-22 e F-35

È un nuovo modello che Stealth Fighter ha deciso di mantenere la furtività come priorità.

Lo Sterik ha un grande motore, capace di Mach 1.5, l'aspirazione è piuttosto grande ma è anche un'area di stoccaggio del carrello di atterraggio, l'aspirazione dirige l'aria verso l'alto verso la turbina per ridurre RCS.

Il sistema di immagazzinamento e consegna delle armi non assomiglia a nulla che tu abbia mai visto prima ... Avevo l'idea di mantenere l'archiviazione delle armi per gli AIM-9X interni, ma senza l'orribile salto dei ritorni di Radar.

Guarda su youtube.com


I Sidewinders sono memorizzati internamente, una piccola porta (simile ad un'apertura per una pistola) fuoriesce e l'avvolgitore viene sparato usando aria compressa.

Inoltre ha progettato un binario missilistico invisibile per uso esterno, un baccello simile alle porte laterali si apre per consentire ai missili più grandi come l'AIM-120 di essere sparati dalle ali. Senza un significativo aumento della firma radar ....

https://fighterjetsworld.com/2018/07/08 ... ghter-jet/



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 21/08/2018, 14:37 
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I caccia di quinta generazione sono sempre al centro dei riflettori, come gli “sciami di droni” e la tecnologia stealth, ma la Marina americana ha nostalgia dell’iconico cacciabombardiere F-14 “Tomcat”: nessuno è stato ancora in grado di rimpiazzare le sue capacità strategiche, e ora che le superpotenze cinesi e russe incrementano le loro flotte in aria e in mare, questo potrebbe rivelarsi un problema.

Dopo averlo ritirato nel 2006 – dopo oltre tre decenni di servizio – la Marina degli Stati Uniti si è resa conto di aver lasciato delle lacune nella sua strategia aerea e queste lacune derivano principalmente dall’assenza di un velivolo imbarcato con le capacità di autonomia e velocità del Tomcat; in grado di respingere minacce come i velivoli stealth avversari a lungo raggio capaci di trasportare e lanciare missili da crociera. I nuovi aggiornamenti degli F/A-18 “Super Hornet” possono ovviare a un’ampia gamma dei compiti e ruoli ricoperti dal Grumman F-14, ma la scomparsa dai ponti delle portaerei americane del Tomcat adesso si fa sentire, e sarebbe auspicabile trovare una soluzione che potrebbe non essere neanche alla portata delle versione navalizzate dei nuovi jet F-35.

Al termine della Guerra fredda, che aveva portato un sensibile calo di minacce per il blocco occidentale e un conseguente calo di budget per la difesa, la Marina degli Stati Uniti, che non poteva più permettersi di mantenere un velivolo estremamente impegnativo e delicato come il Tomcat, rinunciò alla presenza di questo caccia da superiorità aerea supersonico e per la ricognizione tattica dai propri vettori aeronavali, ritagliando per la flotta di F-14 ruoli sempre più marginali negli strike lanciati dalle portaerei a vantaggio degli F/A-18 nelle versioni E/F.

Nonostante il Tomcat abbia preso parte a missioni operative ancora nel teatro jugoslavo del 1999 e in quello afghano nel 2002, il Super Hornet si dimostrò immediatamente un vettore aereo molto più affidabile e capace, per merito di un’avionica più moderna e delle sue dotazioni quali radar e altri sistemi integrati.

Questa superiorità palese della piattaforma F/A-18 non ha però cancellano due punti deboli che adesso, con l’ascesa della Marina cinese e il risvegliarsi dell’orso russo, l’Us Navy si trova a dover affrontare per il futuro: la portata operativa e la velocità che il Super Hornet non è in grado di fornire di fronte alle nuove possibili minacce nel Pacifico occidentale e nel Nord Atlantico.

L’F-14, fulcro del concetto di Outer Air Battle della Marina americana, era progettato appositamente per impedire ad un bombardiere sovietico di distruggere uno Strike Group che incrociasse nell’oceano.
La Marina rinunciò alla velocità e alla portata del Tomcat poiché non avrebbe più dovuto fare i conti con la minaccia sovietica, e con l’evenienza che un formazione di bombardieri strategici Tupolev Tu-22 Backfire andassero a caccia dei gruppi da battaglia delle portaerei americane con i loro missili da crociera.

Ora che Cina e la Russia si stanno riaffermando sulla scena mondiale, con le loro basi avanzate per bombardieri strategici e non i loro incrociatori lanciamissili anti-nave, il Pentagono e gli analisti della Marina cercano una piattaforma imbarcata capace di sventare questa minaccia.

Lo studio per la Next Generation Air Dominance per sostituire l’F/A-18 E e F ha come obiettivo il 2040 – un tempo troppo lontano secondo gli scenari più catastrofici. Il successore del Super Hornet dovrà comunque possedere capacità simili a quelle dell’F-14 Tomcat in termini di velocità e autonomia, integrate in un’avionica all’avanguardia. Ben distante quindi da quella che tutti abbiamo imparato ad amare nel cult movie degli anni ’80 “TopGun“.

Il "Tomcat"


Sviluppato da Northrop Grumman per sostituire il caccia F-4 “Phantom”, il caccia da superiorità aerea imbarcato F-14 “Tomcat” ed entrò in servizio con la US Navy nel lontano 1972 come caccia da superiorità aerea, intercettore e ricognitore ad lungo raggio. Caccia biposto con configurazione con ala a geometria variabile, era spinto da una coppia di motori General Electric F110-GE-400 turbofan capaci di garantire una spinta di 120kN e una velocità superiore a mach 2. Era armato con un mitragliatore General Vulcan M61A-1 da 20 mm con 675 colpi di munizioni e poteva portare su otto piloni missili air-to-air a corto, medio e lungo raggio Aim-9 Sidewinder, Air-7 Sparrow e Aim-54, con un raggio di oltre 150 km.

Ritirato nel 2006, compì la sua ultima missione di guerra nel teatro iracheno, impiegando munizionamento intelligente su un obiettivo terrestre. Nella sua longeva carriera si scontrò e ottenne successi con Mig-23 e Su-22 di produzione sovietica.

http://www.occhidellaguerra.it/se-la-ma ... el-tomcat/



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 21/08/2018, 17:12 
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Il Sukhoi Su-57 è un velivolo da caccia multiruolo jet biposto russo, a sedile singolo, progettato per la superiorità aerea e le operazioni di attacco

Il combattente ha supercruise, stealth, super manovrabilità e avionica avanzata per superare gli aerei da caccia della generazione precedente e le difese di terra e marittime

Il prototipo è partito per la prima volta il 29 gennaio 2010 e le consegne di aeromobili di produzione all'Aeronautica militare russa sono iniziate nel 2018.

Su57 incorpora una notevole quantità di materiali compositi e possiede avionica avanzata come il radar attivo in serie phased e la fusione di sensori

Pertanto, il Su-57 ha una fusoliera con corpo ala miscelato e incorpora stabilizzatori orizzontali e verticali completamente mobili; gli stabilizzatori verticali puntano verso l'interno per fungere da aerofreno del velivolo.

Ulteriori informazioni: SU-57 Amazing Maneuver video

L'aeromobile incorpora il vettore di spinta e ha regolatori di vortice all'avanguardia (LEVCON) progettati per controllare i vortici generati dalle estensioni root all'avanguardia e possono fornire un assetto e migliorare il comportamento di alto angolo di attacco, incluso un rapido stallo di recupero se il sistema di spinta del vettore fallisce

Degno di nota Il sistema avanzato di controllo del volo e gli ugelli di spinta assiali rendono la partenza del velivolo resistente e altamente manovrabile sia in pendenza che in imbardata, consentendo all'aereo di compiere angoli di manovra molto elevati come il Cobra di Pugachev e la manovra della Campana, oltre a fare flat rotazioni con poca perdita di altitudine

Inoltre, l'elevata velocità di crociera dell'aeromobile e l'altitudine operativa normale dovrebbero anche fornire un significativo vantaggio cinematico rispetto alle precedenti generazioni di aeromobili.

La pre-produzione T-50 e le partite iniziali di produzione del Su-57 utilizzeranno motori intermedi, una coppia di NPO Saturn izdeliye 117, [N 2] o AL-41F1.

Strettamente collegato al motore Saturn 117S utilizzato dal Su-35S, il motore 117 è una variante migliorata e potenziata dell'AL-31 che alimenta la famiglia di aerei Su-27.

Il motore 117 produce 93.1 kN (21.000 lbf) di spinta a secco, 147.1 kN (33.067 lbf) di spinta nel postbruciatore e ha un rapporto spinta / peso di 10.5: 1

I due 117 motori incorporano ugelli di spinta vettoriale (TVC) i cui assi di rotazione sono inclinati ciascuno di un angolo, simile alla disposizione degli ugelli del Su-35S.

Quindi questa configurazione consente all'aereo di produrre momenti di spinta vettoriale attorno a tutti e tre gli assi di rotazione, beccheggio, imbardata e rollio. Gli ugelli di spinta di vettori stessi operano in un solo piano; la inclinazione consente all'aeromobile di produrre sia rollio che imbardata vettorizzando in modo diverso ciascun ugello del motore.

Inoltre, l'ingresso del motore incorpora rampe di aspirazione variabili per una maggiore efficienza supersonica e retini retraibili per evitare che i corpi estranei vengano ingeriti e causino danni al motore.

Caratteristiche generali

Equipaggio : 1
Lunghezza : 19,8 m (65,0 piedi)
Apertura alare : 13,95 m (45,8 ft)
Altezza : 4,74 m (15,6 ft)
Superficie alare : 78,8 m2 (848,1 ft2)
Peso a vuoto : 18.000 kg (39.680 lb)
Peso caricato : 25.000 kg (55.115 lb) peso di missione tipico, 29.270 kg (64.530 lb) a pieno carico
Max. Peso al decollo : 35.000 kg (77,160 lb)
Motopropulsore : 2 × NPO Saturn izdeliye 117 (AL-41F1) per la produzione iniziale, izdeliye 30 per la successiva spinta di produzione che convoglia turbofan. Spinta a secco: 93.1 kN / 107 kN (21.000 lbf / 24.300 lbf) ciascuna Spinta con postbruciatore : 147 kN / 167 kN (33.067 lbf / 37.500 lbf) ciascuno
Capacità di carburante : 10.300 kg (22.700 lb)
Prestazione

Velocità massima : in quota: Mach 2.0 (2.140 km / h, 1.320 mph) [142] Supercruise: Mach 1.6 (1.700 km / h, 1.060 mph) Range: 3.500 km (2.175 mi) subsonico 1.500 km (930 mi) supersonico

Superficie del traghetto : 5.500 km (3.420 mi)

Soffitto di servizio : 20.000 m (65.000 piedi)

Carico alare : 317-444 kg / m2 (65-91 lb / ft2)

Spinta / peso : Saturno 117: 1.02 (1,19 al peso tipico della missione) izdeliye 30: 1,16 (1,36 al peso tipico della missione)
Carico massimo di g : +9,0 g [108] Armamento
Pistole : cannone 1 × 30 mm (1.181 in) 9A1-4071K (GSh-301) nella radice LEVCON destra

Punti duri : sei punti di presa esterni. Kh-31, R-73, R-77

Avionics
Sistema elettronico radio integrato multifunzione Sh121 (MIRES)

Sistema radar Byelka N036

N036-1-01: radar AESA X-band frontale

N036B-1-01: Radar AESA a banda X di Cheek per una maggiore copertura angolare

N036L-1-01: Array L-band array per IFFL402 Himalaya Electronic countermeasure suite101KS Atoll sistema elettro-ottico

101KS-O: Misure contatore infrarosso direzionale laser101

KS-V: ricerca e traccia di infrarossi101

KS-U: sistema di avvertimento per l'avvicinamento dei missili ultravioletti101

KS-N: pod di destinazione

http://translate.google.com/translate?h ... ter-jet%2F



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 21/08/2018, 20:17 
Il nuovo caccia Iraniano "fatto in casa"
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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 22/08/2018, 12:16 
Non è affatto nuovo, è semplicemente il "Freedomfighter" F-5 costruito in casa! [;)]


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 22/08/2018, 21:31 
Israele può dormire sonni tranquilli....non ci sono legittimi target da colpire.....


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