Il desiderio soverchiante della Marina degli Stati Uniti: lasciate rinascere il vecchio F-14 Tomcat?
The US Navy's Overwhelming Desire: Let Old F-14 Tomcat Be Reborn?
Il desiderio soverchiante della Marina degli Stati Uniti: lasciate rinascere il vecchio F-14 Tomcat?
Tale è il carisma di superiorità aerea Fighter F-14 Tomcat
Aerei che sostituiranno l'F-22
INTRODUZIONE :
La Marina degli Stati Uniti era relativamente sicura di poter affondare sottomarini Oscar della Russia e navi di superficie prima che potessero lanciare i loro missili. Erano molto meno fiduciosi riguardo alla loro capacità di eliminare i bombardieri supersonici della Tu-22M in Russia prima che potessero entrare in posizione di lancio.
I Tomcats, sotto Outer Air Battle, erano una classe di aerei che tentavano di uccidere gli Archer (nome in codice NATO per i missili aria-aria R-73) - e i Backfires (nome riportato dalla NATO per i bombardieri TU-22M) - prima che essi potrebbe sparare e tentare di eliminare qualsiasi missile da crociera lanciato dalla US Navy.
Tuttavia, nessuno sa per certo quanto bene Tomcats avrebbe lavorato durante una guerra di tiro con l'Unione Sovietica - ed è una buona cosa che il mondo non ha mai avuto modo di scoprire.
RE-EMERGENZA DELLA MINACCIA: CINA
A due decenni e mezzo dalla scomparsa dell'Unione Sovietica, la minaccia agli interessi della Marina statunitense è tornata, soprattutto nell'Oceano Pacifico occidentale. Sì, stiamo parlando dell'emergente strategia anti-accesso / area negata della Cina.
Mentre il requisito per una capacità di attacco a lungo raggio basata sul vettore è un argomento frequente di discussione attorno a Washington, la necessità della Marina Militare statunitense di migliorare le capacità di superiorità aerea è spesso trascurata.
Il servizio non ha avuto un aereo da combattimento aria-aria dedicato da quando ha ritirato il Grumman F-14 Tomcat nel 2006. Ma anche il Tomcat è stato adattato a un aereo da attacco durante gli ultimi anni di servizio dopo che la minaccia sovietica era evaporata.
Ora, mentre emergono nuove minacce alle portaerei e gli avversari iniziano a schierare nuovi combattenti in grado di sfidare il Boeing F / A-18E / F Super Hornet e Lockheed Martin F-35C Joint Strike Fighter (JSF), l'attenzione inizia a spostarsi indietro a questa missione della marina, spesso trascurata, specialmente nell'Oceano Pacifico occidentale.
Un tributo a Mighty F-14 Tomcat - Tomcat Aircraft Carrier Action & combat History
F-18 E / F E F-35C NON ABBASTANZA: RAPPORTO
(F-35C HA LIMITI IN VELOCITÀ, MISSILI ARIA-ARIA, MAI UN COMBATTENTE DI SUPERIORITÀ DELL'ARIA)
"Un altro tipo di nuovo velivolo richiesto è un combattente per la superiorità aerea", afferma un recente rapporto dell'Hudson Institute intitolato Sharpening the Spear:
The Carrier, the Joint Force e High-End Conflict, scritto da Seth Cropsey, Bryan McGrath e Timothy A. Walton. "Data la proiezione della crescente domanda della Forza congiunta di supporto combattente basato su carrier, questa capacità è fondamentale."
Il rapporto rileva che sia il Super Hornet che l'F-35C sono gravemente sfidati dai nuovi velivoli da combattimento della quinta generazione nemica, come i Sukhoi T-50 PAK-FA e Chengdu J-20 costruiti in Russia. In effetti, alcuni attuali aerei avversari come il russo Su-30SM, il Su-35S e il cinese J-11D e il J-15 rappresentano una seria minaccia per la flotta del Super Hornet.
È un'opinione condivisa da molti funzionari dell'industria, della Marina statunitense, della US Air Force e persino degli aviatori degli US Marine Corps. "Sia l'F / A-18E / F che l'F-35C affronteranno significative carenze contro velivoli supercrocienti, a lungo raggio, ad alta quota, furtivi e di grandi dimensioni, come il T-50, il J-20 e il successivo. sugli aerei ", notano gli autori.
"Questi velivoli saranno in grado di ingaggiare efficacemente aerei aerei corrieri attuali e progettati e difese penetranti per impegnare unità di alto valore, come aerei AEW, aerei ASW e navi cisterna. Già, l'F / A-18E / F si trova di fronte a un grave svantaggio di velocità contro gli aerei cinesi J-11, che possono sparare missili a più lungo raggio con un vantaggio cinematico più elevato al di fuori della portata dei missili americani AIM-120 ".
Il desiderio soverchiante della Marina degli Stati Uniti: lasciate rinascere il vecchio F-14 Tomcat?
L'F-35C, che soffre di un'accelerazione gravemente ridotta rispetto alle prestazioni meno stellari di altre varianti JSF, aiuta a risolvere il problema. "Analogamente, l'F-35C è ottimizzato come un combattente d'attacco, con un profilo di volo a media altitudine, e la sua attuale capacità di trasportare solo due missili AIM-120 internamente (fino al Blocco 3) limita la sua capacità in condizioni elettromagnetiche complesse" gli autori hanno scritto. "Come misura provvisoria, la Marina e l'Air Force dovrebbero accelerare significativamente l'upgrade del Blocco 5 dell'F-35C per consentire all'aereo di trasportare sei missili AIM-120 internamente."
L'F-35C non è mai stato progettato per essere un combattente di superiorità aerea. Infatti, i pianificatori navali a metà degli anni '90 volevano che il JSF fosse un velivolo d'attacco con un limite di carico della struttura di soli 6,5 G con capacità aria-aria molto limitata, secondo un ufficiale della Marina statunitense in pensione.
In effetti, alcuni progettisti navali dell'epoca avevano discusso del ritiro dell'F-14 per mantenere in servizio l'intruso di Grumman A-6. Durante questo periodo, molti funzionari ritenevano che il combattimento aereo fosse una reliquia del passato nell'era post-Guerra Fredda. Anticiparono che la maggior parte dei futuri conflitti avrebbe dovuto essere orientata da aria a terra in quegli anni immediatamente successivi al collasso sovietico.
PROGRAMMA DI COMBATTIMENTO TATTICO AVANZATO NAVALE - UNA VERSIONE DIFENSIVA DI TOMCAT F-14 - NON SODDISFA IL BISOGNO
(AIR FORCE PER AVERE UNA VERSIONE OFFENSIVA DI F-14)
La fine della minaccia sovietica insieme alla mancanza di fondi, è probabilmente il motivo per cui la Marina USA non ha mai proceduto con il suo Naval Advanced Tactical Fighter (NATF) o l'US Air Force con il suo programma di follow-on A / FX.
Il programma F / A-XX della US Navy potrebbe essere utilizzato per colmare il gap di superiorità aerea del servizio, che è rimasto sostanzialmente aperto dopo il pensionamento dell'F-14 e la scomparsa dei programmi NATF e A / FX.
Ma il problema è che la Marina sta perseguendo la F / A-XX come una sostituzione multiruolo Super Hornet piuttosto che una macchina orientata alla superiorità aerea.
"Il pericolo nel suo sviluppo è che sub-ottimizza il ruolo del combattente nella ricerca di un jet ibrido combattente / attacco", osserva il rapporto dell'Hudson Institute. "Questo lascerebbe la Joint Force senza un combattente di superiorità aerea basato sulla carrier di sesta generazione."
Come l'attuale direttore della guerra aerea della Marina, l'ammodernatore Mike Manazir, ha dichiarato in passato, gli autori notano anche che "un aereo (caccia di superiorità aerea - se pianificato) potrebbe disporre di grandi array di sensori attivi e passivi, relativamente alti in crociera la velocità (anche se non necessariamente l'accelerazione), potrebbe contenere una grande baia di armi interne in grado di lanciare numerosi missili e potrebbe avere lo spazio per adottare tecnologie future, come HPM (microonde ad alta potenza) e laser.
Il desiderio soverchiante della Marina degli Stati Uniti: lasciate rinascere il vecchio F-14 Tomcat?
Questa risorsa di superiorità aerea contribuirebbe alle esigenze di difesa aerea e missilistica integrate di Outer Air Battle e sarebbe in grado di neutralizzare a distanza armi nemiche, aerei e sensori e nodi di puntamento. "
Outer Air Battle, ovviamente, fa riferimento a un concetto della Marina degli anni '80 per respingere un attacco concertato di orde di bombardieri sovietici Tupolev Tu-22M Backfire, sottomarini con missili guidati a propulsione nucleare e Project action di classe Oscar (Project 949A Antey) guidato da navi da guerra come gli incrociatori da battaglia a propulsione nucleare della classe Kirov.
Questi beni sovietici avrebbero lanciato i loro arsenali di missili da crociera anti-nave da più punti della bussola.
Mentre l'F / A-XX e l'FX dell'Air Force sono nella loro infanzia, è diventato chiaro che saranno diversi progetti di aeromobili che probabilmente condivideranno tecnologie comuni.
La Marina sembra concentrarsi su un concetto di F-14 più difensivo mentre l'Air Force è alla ricerca di una piattaforma di superiorità aerea più offensivamente orientata che possa sostituire il Lockheed Martin F-22 Raptor.
"Come vedrai nei prossimi anni, le differenze tra la missione primaria e le probabili minacce determineranno differenze significative tra i programmi F / A-XX e FX così come i sistemi legacy come F-22 e F-35, "Un alto funzionario della difesa nazionale.
http://fighterjetsworld.com/2018/06/19/ ... be-reborn/