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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 22/08/2018, 22:09 
Ufologo 555 ha scritto:
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I droni sottomarini sono ottimi per il trasporto di armi strategiche visto che possono stare in mare
per lungo tempo sottraendosi ad un attacco preventivo.

per usi tattici li vedo limitati per operazioni alto rischio se non suicide.



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 23/08/2018, 21:08 
Cita:
Iran presenta suo jet militare

Rohani, 'Usa non ci attaccano perché conoscono nostra forza'

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/m ... 865ae.html

"Non ci attaccano perché conoscono nostra forza" [:297]



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 23/08/2018, 21:54 
L'ho già scritto: è un addestratore americano degli anni '60 !!!! E' il T-38 "Talon" (Con la versione caccia F-5 "Fredom Fighter") [:246]



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 23/08/2018, 22:23 
I giornali spesso mettono immagini "ad cazzum".
Se ci fate caso ogni jet militare per i giornalisti è un F16.



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 23/08/2018, 22:24 
Pensate,la temutissima tecnologia militare iraniana si riduce a questo....anni 60.....Israeliani ed americani dovranno studiare bene il pretesto per attaccare....


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 24/08/2018, 13:56 
Lo ripeto sempre: i progetti si conosco sempre prima ...... [;)]


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La Lockheed Martin sta rastrellando miliardi di dollari per le armi avanzate ricercate dal Pentagono - questa settimana ha segnato offerte per satelliti missilistici e missili ipersonici.

Negli ultimi quattro mesi, l'azienda ha vinto tre contratti Air Force per un totale di $ 4,3 miliardi:

18 aprile: $ 928 milioni per progettare, sviluppare e testare l' Hypersonic Conventional Strike Weapon .
13 agosto: fino a $ 480 milioni per sviluppare l'Arma a risposta rapida Air-Launched, o ARRW, un altro missile da crociera ipersonico.
14 agosto: fino a $ 2,9 miliardi per sviluppare e iniziare a costruire tre satelliti infrarossi persistenti di nuova generazione , destinati a sostituire il sistema a infrarossi basato sullo spazio di oggi.

Il nuovo contratto di missili da crociera conferisce a Lockheed la leadership in entrambi i principali sforzi ipersonici dell'Air Force, che potrebbero tradursi in un vantaggio duraturo su Boeing, Northrop Grumman e Raytheon per tali armi, ha affermato Roman Schweizer, analista di Cowen and Company.

"Una recente divulgazione dell'Air Force " - la giustificazione del servizio per l'aggiudicazione del contratto ARRW senza offerta - "suggerisce che Lockheed Martin potrebbe avere un vantaggio sui suoi concorrenti su programmi di ipersonica che potrebbero rappresentare un finanziamento significativo nei prossimi anni", ha scritto Schweizer in un nota agli investitori il 10 agosto.

Il mese scorso, Lockheed ha aumentato le proiezioni del fatturato del 2018 perché stava vincendo più affari del previsto.

"Sono molto lieto che la nostra solida performance finanziaria in tutta l'azienda e le aspettative per il resto del 2018 ci abbiano permesso di aumentare le prospettive per la vendita, l'utile operativo, l'utile per azione e il denaro delle operazioni", ha dichiarato il CEO di Lockheed, Marillyn Hewson. in una call dei guadagni del 24 luglio.

Le armi ipersoniche - quelle che possono volare cinque volte più velocemente della velocità del suono - sono una priorità assoluta di Michael Griffin, sottosegretario alla Difesa per la ricerca e l'ingegneria.

I tre accordi garantiti da Lockheed sono contratti che fanno parte di una spinta dell'Air Force per accelerare lo sviluppo di armi usando la prototipazione autorizzata dal Congresso negli ultimi anni.

"Stiamo andando rapidamente e sfruttiamo la migliore tecnologia disponibile per ottenere la capacità ipersonica per il warfighter il prima possibile", ha detto il segretario dell'Aeronautica Heather Wilson in un comunicato.

Ad aprile, quando l'Air Force ha aggiudicato il contratto Hypersonic Conventional Strike Weapon, una portavoce del servizio ha dichiarato: "L'Air Force sta utilizzando la prototipazione per esplorare l'arte del possibile e far avanzare queste tecnologie a una capacità il più rapidamente possibile. ”

I nuovi satelliti di segnalazione missilistica prevedono "migliori capacità di segnalazione missilistica più resistenti alle minacce emergenti", ha detto l'Aeronautica in una dichiarazione martedì. All'inizio dell'anno, l'Air Force ha dichiarato che avrebbe cercato nuovi modi per rilevare i lanci missilistici dallo spazio perché l'attuale sistema a infrarossi basato sullo spazio - anch'esso realizzato da Lockheed - è vulnerabile agli attacchi .

https://americanmilitarynews.com/2018/0 ... kyfighters



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 24/08/2018, 15:58 
[;)]


Immagine

I cacciabombardieri F-35 "Lightning II" di Israele rappresentano un unicum nella storia di questo rivoluzionario programma per un velivolo di quinta generazione dalle caratteristiche stealth.

Sebbene Israele non sia un partner che ha partecipato al finanziamento del programma F-35, Tel Aviv ha potuto beneficiare di un particolare trattamento di favore da parte degli Stati Uniti che sono venuti incontro alle richieste israeliane di “personalizzazione” del velivolo.

Questo non solo in forza del proprio ordine che prevede l’acquisto di 50 macchine (con la possibilità che aumentino a 75) ma soprattutto per alcune considerazioni geostrategiche avanzate da Tel Aviv e accolte da Washington, che così ha permesso al suo alleato nell’area mediorientale di poter modificare il progetto, al contrario di quanto avvenuto per gli altri membri del consorzio o utilizzatori finali.

La storia degli F-35 di Israele

La storia degli F-35 con la stella di Davide comincia il 21 giugno del 2006 quando il brigadier generale Ze’ev Snir conferma in un’intervista che la Iaf (Israeli Air Force) intende rimpiazzare la propria linea di F-16 ed F-15 con il nuovo cacciabombardiere stealth grazie a un accordo che prevede l’acquisto di cento esemplari ad un costo complessivo di 5 miliardi di dollari (50 milioni a velivolo).

Il 26 agosto del 2008 la Us Defense Security Cooperation Agency annuncia ufficialmente che Israele sarebbe interessata ad un primo lotto di 25 F-35A con l’opzione per altri 50 che potrebbero anche comprendere la versione a decollo corto e atterraggio verticale (Stovl) F-35B. Il costo totale dell’operazione, a questo punto, ammonta a 15,2 miliardi di dollari, ovvero circa 200 milioni per velivolo.

Israele, infatti, oltre alla necessità impellente di sostituire i 27 F-15I e i 102 F-16I unitamente ai 72 F-15A e D e 224 F-16A e D che ancora sono operativi, ritiene che la variante Stovl del F-35 sia perfetta per operare da campi semipreparati di fortuna su cui i velivoli verrebbero decentrati in caso di emergenza. La possibilità di acquisire la variante B del Lighting II, ancora oggi resta in discussione.

A febbraio del 2009 Israele pone agli Stati Uniti la prima richiesta di personalizzazione dellF’35 che viene rifiutata da Washington. Forte della considerazione che tutti i velivoli americani precedentemente consegnati ad Israele (F-15 ed F-16) sono stati modificati, Tel Aviv avanza la richiesta che l’F-35 abbia i sistemi di guerra elettronica “flessibili” cioè che possa montare quelli fabbricati localmente in modo da contrastare le peculiari minacce che Israele deve affrontare invece di doversi affidare ad un contraente estero. Parimenti Tel Aviv richiede che i velivoli possano impiegare munizionamento autoctono.

La richiesta viene momentaneamente rispedita al mittente in quanto Israele non ha ancora formalizzato l’ordine di acquisto agli Stati Uniti.

Il 9 luglio del 2009 la Iaf consegna ufficialmente al Pentagono una Lettera di Richiesta per l’acquisto del primo lotto di 25 F-35A. Il contratto prevede un costo unitario di 100 milioni di dollari e l’integrazione di software made in Israel sul velivolo. Integrazione di sistemi costruiti in Israele che era già cominciata qualche mese prima, come riferisce il ministero della Difesa israeliano a marzo dello stesso anno.

A novembre dello stesso anno trapela la notizia che, per tagliare i costi che sarebbero lievitati a 130 milioni di dollari ad esemplare, Israele decide di rinunciare alla personalizzazione con i propri sistemi dei primi esemplari di F-35, anche per una questione di velocizzazione delle consegne stante i ritardi già accumulati.

Il 15 agosto 2010 il ministro della Difesa Ehud Barak annuncia l’approvazione formale per l’acquisto di 20 F-35A al prezzo complessivo di 2,75 miliardi di dollari. L’accordo, in particolare, prevede che questi primi velivoli non abbiano modifiche per installare sistemi elettronici di fabbricazione israeliana. La consegna dei primi esemplari è prevista per il biennio 2015-2017.

Come contropartita Israele riceve contratti per la produzione su licenza di sistemi dell’F-35 del valore di 4 miliardi di dollari.

Tra il 16 ed il 20 settembre del 2010 avviene l’approvazione finale dell’operazione con la firma del primo ministro Benjamin Netanyahu, del ministro della Difesa Ehud Barak e della commissione finanziaria della Knesset.

Il 30 giugno del 2011 la Iaf invia i suoi primi due tecnici addetti alla manutenzione negli Stati Uniti per formare il nucleo del primo contingente di specialisti per lo sviluppo dell’F-35 nella versione israeliana, che prende ufficialmente il nome di F-35I Adir, ovvero “possente” in lingua ebraica.

Il 22 novembre dello stesso anno sempre la Iaf stabilisce che la futura base per gli F-35 israeliani sarà Nevatim, nel deserto del Negev, tra Be’er Sheva e Arad. Il 26 luglio del 2012 la Lockheed-Martin raggiunge un accordo, del valore di 450 milioni di dollari, con la Iai (Israeli Aerospace Indutries) per includere sistemi ECM ed elettronici di fabbricazione israeliana nell’F-35I a cominciare dagli esemplari prodotti nel 2016. Il 22 aprile del 2013 la Iai sigla un contratto preliminare della durata di 10 anni (poi prolungato sino al 2034) per la produzione delle semiali degli F-35A, la cui consegna comincia nel 2015. Il contratto ha un valore di 2,5 miliardi di dollari per un totale di 811 set di ali.

Il 20 ottobre del 2014 Lockheed-Martin riceve la commissione per provvedere all’aggiornamento degli F-35A/I di Israele e del loro software Algs (Autonomic Logistic Global Sustainment), ovvero la versione peculiare di Alis (Autonomic Logistic Information System), il sistema centralizzato che incamera i dati raccolti dagli F-35 e ne permette l’utilizzo e la manutenzione.

Il 15 febbraio del 2015 il numero di velivoli ordinati da Israele passa a 33 per un valore complessivo di 5 miliardi e 792 milioni di dollari.

Il 22 giugno del 2016 il primo F-35I effettua il roll out ed il 25 luglio l’esemplare, chiamato As-1, effettua il primo volo presso gli stabilimenti di Fort Worth (Texas).

Il 29 novembre dello stesso anno Israele esercita l’opzione, tramite una Lettera di Richiesta, per aumentare il numero di F-35 di 17 unità, portando così il totale a 50.

A dicembre del 2016 i primi due esemplari di F-35I vengono consegnati ad Israele, mentre il 24 aprile del 2017, Tel Aviv ne riceve altri tre portando così a cinque il totale in organico alla Iaf.

Il 29 agosto del 2017 il ministero della Difesa israeliano ufficializza il contratto per l’acquisto degli ulteriori 17 F-35I. Questa è la terza tranche dell’ordine complessivo sino a qui stipulato ed i velivoli si prevede che saranno tutti consegnati entro il 2024. Nel primo accordo il prezzo unitario era di 125 milioni di dollari a velivolo, successivamente scesi a 112 ed ora assestato intorno ai 90 milioni di dollari.

Il 19 settembre del 2017 vengono consegnati due F-35 e l’otto novembre successivo altri due velivoli atterrano a Nevatim e vengono presi in forza dalla Iaf portando il numero totale a nove.

L’8 dicembre del 2017 la Iaf dichiara che i suoi F-35I hanno raggiunto la Ioc (Initial Operational Capability – Capacità Operativa Iniziale). In quella data Israele è il primo Paese al di fuori degli Usa a dichiarare questa condizione per la propria flotta di F-35.

Il 20 marzo del 2018 avviene la prima missione operativa per una coppia di F-35I nei cieli della Siria, poi confermata il 25 maggio successivo dal brigadier generale Amikam Norkin, comandante in capo della Iaf. Si ritiene che i caccia, come mostrano le fotografie rilasciate, abbiano volato con degli amplificatori di segnatura radar in funzione di aerei “Awacs” per gli attacchi di altri cacciabombardieri israeliani.

Perché e in cosa sono diversi gli F-35 israeliani?


Israele ha motivato la propria richiesta di modificare gli F-35 sostenendo che il Paese vive in condizioni del tutto peculiari rispetto agli altri partner del programma. Tel Aviv, infatti, sarebbe in un costante stato di “quasi conflitto” a causa della vicinanza geografica dei suoi nemici principali che si configurano come entità statuali (Iran e Siria) e minacce asimmetriche (Hezbollah).

In particolare il brigadier generale Tal Kelman, Capo di Stato maggiore dell’aeronautica israeliana, ha affermato che l’unicità della situazione geopolitica di Israele richiede indipendenza per operare e mantenere i velivoli. In caso di guerra, infatti, quando l’accesso ai porti e agli aeroporti verrebbe compromesso, la Iaf necessiterebbe di far volare i propri F-35 in modo autonomo, pertanto è necessario che Tel Aviv abbia la possibilità di controllare tutta la filiera della gestione logistica e della manutenzione dei propri velivoli.

Per questo Israele è l’unico tra i Paesi utilizzatori dell’F-35 non ospitanti una Faco (Final Assembly and Check Out line) a poter effettuare interventi di manutenzione profonda riguardanti ogni parte del velivolo. Operazioni che sono effettuate tutte presso la base di Nevatim, sede del quartier generale dello stormo di F-35I e centro logistico.

Gli stessi velivoli, come abbiamo già accennato, sono profondamente diversi da quelli utilizzati dagli altri Paesi facenti parte del programma F-35. Gli Adir israeliani, infatti, montano un sistema C4I (command, control, communication, computer & intelligence) autoctono che è stato “sovraimposto” al sistema standard dell’F-35 ma che è del tutto autonomo e “chiuso”. In questo modo Israele ha risolto anche il problema della sicurezza dei dati raccolti dall’F-35 che non vengono messi a disposizione del software Alis che è centralizzato nella sede americana di Fort Worth.

Il sistema C4I di fabbricazione israeliana dell’F-35I risulterebbe di particolare efficacia nello sventare le minacce missilistiche che, ciclicamente, Israele si trova ad affrontare: grazie ai sensori di ultima generazione del cacciabombardiere la Idf (Israeli Defense Force) è in grado, ad esempio, di individuare tempestivamente i siti di lancio dei razzi di Hezbollah e di dirigere il fuoco di “controbatteria” sia esso aereo o di artiglieria.

Il sistema C4I israeliano permetterà anche alla Iaf di montare sistemi avionici e pod da guerra elettronica di fabbricazione locale.

Gli F-35I sono anche in grado di portare munizionamento a caduta e missilitico made in Israel. Il cacciabombardiere, infatti, può trasportare la bomba di precisione Spice 1000 al posto della Jdam americana a guida Gps. Spice, acronimo di Smart Precise Impact Cost Effective, è un kit che si aggiunge ad una bomba non guidata tipo Mk 83 che consiste in un sistema di guida elettro-ottica e satellitare.

Gli F-35I sono anche in grado di montare i missili aria-aria a guida Ir Python-5 al posto degli americani Aim-9X Sidewinder. Il missile israeliano sarà trasportato nelle baie interne del cacciabombardiere non andando così ad intaccare le caratteristiche stealth del velivolo.

La Iai ha anche in previsione di aggiungere dei serbatoi ausiliari del tipo conforme per aumentare l’autonomia del velivolo senza deteriorarne l’aerodinamica e soprattutto l’invisibilità radar. Attualmente questa possibilità è in fase di studio con la Lockheed-Martin ma – date le necessità impellenti di Tel Aviv e per un fattore di costi la soluzione ad interim – potrebbe essere quella di serbatoli da 1600 litri del tipo subalare che verrebbero sganciati prima che le necessità di invisibilità fossero necessarie e che ne aumenterebbero il raggio di azione di circa il 36%.

Come già accennato tutte queste modifiche non fanno parte dei primi esemplari consegnati ad Israele, bensì saranno montate solo a partire dal diciannovesimo esemplare.

http://www.occhidellaguerra.it/caccia-f-35-israeliani/



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 28/08/2018, 19:57 
Sempre un passo ... avanti.

I NUOVI MISSILI D'ISRAELE

Israele continua a rafforzare il suo arsenale in vista di una possibile escalation con i suoi avversari in Medio Oriente. E lo fa attraverso un accordo del ministero della Difesa e Israel Military Industries che ha dato il via all’acquisizione di nuovi missili per centinaia di milioni di scicli che, a detta del ministro Avigdor Lieberman, “consentiranno alle Idf (Israel defense forces ndr) di coprire qualsiasi parte della regione entro pochi anni”.

L’obiettivo del governo di Benjamin Netanyahu è quindi chiaro: nessun luogo del Medio Oriente potrà sentirsi al sicuro dall’area di azione dei missili israeliani. Ed è un monito che vale non solo per l’Iran ma per tutti gli attori coinvolti nell’area.
Cosa prevede l’accordo

Il contratto siglato fra il ministero della Difesa e il gigante israeliano delle armi prevede l’acquisizione di missili ad alta precisione di diversi tipi, alcuni classificati e quindi inaccessibili alla stampa, che avranno un raggio d’azione fra i 30 e i 150 chilometri.

Questo limite sembra contraddire quanto detto da Lieberman sulle capacità di raggiungere qualsiasi obiettivo in Medio Oriente, ma il fatto che esista una parte classificata lascia pensare che non sia da considerare totalmente esaustivo. O che probabilmente si prevede, nel medio termine, un aumento del raggio d’azione.

Tra i missili che le Idf stanno acquistando dall’Imi c’è inoltre una versione migliorata del sistema di razzi d’artiglieria Accular. Come spiega Ynet, “il sistema può lanciare 18 missili di precisione nel territorio nemico in un minuto. È un sistema efficace, facile da usare, accessibile ed economico, ed è stato messo a disposizione dei comandanti di brigata e battaglione. Può essere utilizzato per colpire individui, strutture e infrastrutture e può colpire più obiettivi contemporaneamente”.

Israele rafforza l’arsenale balistico

Da tempo la Difesa israeliana ha deciso di investire sui missili. Fa parte di una politica strategica molto chiara che ha condotto, nel febbraio di quest’anno, a creare anche una nuova unità di artiglieria per missili terra-terra con una portata fino a 300 chilometri. In quell’occasione, Lieberman approvò un budget iniziale di mezzo miliardo di dollari. Una cifra che fa comprendere gli investimenti senza precedenti del governo israeliano nella Difesa e soprattutto nel programma missilistico.

Già in quest’occasione, si parlo di un programma di ammodernamento dell’arsenale missilistico partendo dal corto e medio raggio per poi proseguire verso lo sviluppo di nuovi missili a lungo raggio. E i media israeliani parlarono anche in quel caso di Israel industrial military come azienda incaricata.

Un messaggio rivolto a Hamas e Hezbollah

Il fatto che Israele renda noto questo accordo in questa fase di tensione in Medio Oriente, non è una causalità. Netanyahu, insieme all’amministrazione di Donald Trump, ha avviato una politica di enorme pressione sull’Iran e sui suoi alleati regionali, a partire da Hezbollah e dal governo siriano. Israele si è posto come obiettivo quello di colpire la strategia regionale iraniana. Ed è disposto a tutto: anche alla guerra. E lo si è visto con i raid in Siria dove l’aviazione dello Stato ebraico ha colpito semplicemente perché si è dichiarata minacciata dalla presenza di truppe legate a Teheran.

Non va dimenticato poi che proprio nei giorni scorsi, l’Iran ha testato un nuovo missile. I Guardiani della Rivoluzione hanno lanciato dalla base di Bandar-e-Jask un missile Fateh-110 Mod 3 che si è inabissato nel Golfo Persico dopo un volo di circa 100 miglia. Si è trattato di un missile anti-nave, ma fa parte di una strategia di messaggi che si mandano tra avversari.

In questo scontro, vanno poi inseriti due nemici israeliani molto più prossimi e che si legano fra loro ormai in maniera quasi inscindibile, come dimostrato dalle stesse esercitazioni delle Idf: Hamas e Hezbollah. I due gruppi, che rappresentano i nemici di Israele nel fronte sud e fronte nord, rientrano perfettamente nel raggio d’azione dei nuovi missili. Ed è significativo che la Difesa israeliana abbia rafforzato proprio questo settore. Molti ritengono che Israele sia pronto a una nuova guerra per colpire in maniera definitiva sia l’organizzazione che controlla Gaza sia il Partito di Dio in Libano. E questi segnali non inducono all’ottimismo.

http://www.occhidellaguerra.it/nuovi-missili-israele/



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 19/11/2018, 17:27 
Cita:
Lo stealth di Putin

Guarda su youtube.com


Nuovo video diffuso dal ministero della della difesa della Federazione russa dal 'segretissimo' Su-57 caccia multiruolo russo di quinta generazione, sviluppato dal Sukhoi Design Bureau che utilizza tecnologia stealth. L'aereo è progettato per distruggere bersagli aerei, terrestri e di superficie utilizzando sistemi di difesa aerea, nonché per la ricognizione a lungo raggio e la distruzione dei sistemi di controllo degli aerei nemici. I media russi affermano che il nuovo caccia ha un aspetto del tutto diverso dagli altri velivoli dello stesso genere, paragonandolo ad un disco volante. Secondo i costruttori, l'aereo "sarebbe molto più avanzato rispetto ad altri caccia di quinta generazione".



https://www.adnkronos.com/2018/11/19/st ... VgbDO.html


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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 31/01/2019, 19:21 
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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 31/01/2019, 20:40 
il n°3 quello cinese, esteticamente è meraviglioso!



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 01/02/2019, 11:36 
Una volta c'era una bella differenza tra i "due Blocchi", ora con la globalizzazione .....
Comunque, prestazioni a parte, i più brutti ritengo siano l'F-22 e l'F-35 (e l'omologo russo).



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 11/02/2019, 14:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 11/02/2019, 17:11 
Stupendo! Ma non sono certo una novità ce ne sono di piccolissimi in vendita in tutti i negozi di elettronica per poche decine di €alcuni anche ocn telecamere HD figuriamoci in ambito militare cosa ci possa essere. secondo me sono arrivati a riprodurre il modo degli insetti ormai abbandonando le eliche rotanti e passando alle ali mobili.



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 Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTI
MessaggioInviato: 11/02/2019, 19:14 
Certo che visti da una civiltà aliena siamo all'età della pietra.



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