Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Manutenzione fiumi
MessaggioInviato: 04/11/2018, 14:48 
cari amici,

http://web.tiscali.it/legambiente_q/dis ... fiumi1.htm
da cui
Cita:
Un maggiore spazio per le acque di piena e una sua minore velocità si recuperano allargando il più possibile la distanza tra gli argini, cioè aumentando la cosiddetta fascia di pertinenza fluviale.

Il maggiore spazio corrisponde a uno 'stoccaggio', immagazzinamento fisico; la minore velocità ad uno stoccaggio cinematico (in moto vario).

Al contrario, asportando ghiaia dall’alveo non si fa altro che approfondire l’alveo di magra, incidendo sul raggio idraulico e quindi sulla portata.

[:291] [:296]

Cita:
„“La revisione della legge sulla manutenzione dei corsi d’acqua è una necessità improrogabile. Bisogna far crollare il muro dell’ambietalismo talebano, che fino ad oggi ha di fatto impedito la pulizia degli alvei”. Il deputato leghista Guido Guidesi dopo l’alluvione nel piacentino sollecita Parlamento e governo a mettere mano alla normativa. “Non è più possibile ritardare la revisione della legge sulla pulizia degli alvei fluviali, troppi sono gli enti competenti all’autorizzazione, l’attuale legge è troppo limitativa ed irrazionale, ci sono corsi d'acqua che, a causa dei sedimenti accumulatisi, hanno l’alveo a livello dei centri abitati. L’eccessiva burocrazia e i troppi vincoli hanno paralizzato la manutenzione dei fiumi. Va definita con urgenza una normativa che consenta l’immediata rimozione dei detriti anche attraverso una controllata escavazione, la tecnologia oggi permette controlli precisi. Non è più possibile confondere la tutela dell'ambiente con il fondamentalismo ambientalista, che ha fatto solo danni. Bisogna scardinare il tabù di chi, fino ad oggi, ha impedito la cura dei nostri corsi d’acqua per mere ragioni ideologiche, ed è necessario farlo subito, prima che sia troppo tardi e prima che i continui innalzamenti degli argini mettano in ombra i comuni rivieraschi".“



http://www.ilpiacenza.it/politica/guide ... fiumi.html

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 22:50
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org