Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

"Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 07:47

Lo spazio si candida a diventare la nuova frontiera della ricerca contro il cancro. Stando a uno studio australiano le condizioni di gravità simili a quelle presenti nella Stazione spaziale internazionale (Iss) hanno avuto un effetto sulle cellule tumorali: “In 24 ore, in questa condizione di micro-gravità, l’80-90% delle cellule muore senza trattamento farmacologico”, afferma Joshua Chou dell’Università della Tecnologia di Sydney (Uts), che ha messo a punto un nuovo device in grado di replicare condizioni di gravità vicine allo zero.

“Abbiamo inserito nel simulatore quattro diversi tipi di tumori: alle ovaie, al seno, al naso e ai polmoni – ha spiegato Chou alla Abc – Riducendo la gravità, abbiamo registrato che le cellule non riescono più a comunicare tra loro. Un effetto che incide sulla loro sopravvivenza”.

L’ipotesi suggerita dalla ricerca australiana è che i tumori non possano più percepire ciò che li circonda, e quindi le cellule malate entrano nello stato di apoptosi o morte cellulare. Ora si aspetta di sperimentare direttamente nello spazio. “Ci sono dei problemi da superare per poter avviare lo studio nella stazione spaziale, limiti di peso e di ingombro. E servono almeno 200mila dollari di investimenti per trovare soluzioni miniaturizzate al device“, ha precisato Chou. “Nella mia testa – ha aggiunto – le possibilità offerte da questa sperimentazione non sono una cura, la pallottola d’oro per sconfiggere il cancro, ma qualcosa che possa funzionare parallelamente alle terapie esistenti, ai trattamenti farmacologici e così via, per aiutare ad aumentare l’efficienza delle terapie attualmente in uso“.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... a/5415230/


Sarebbe consequenziale, quindi, che nello spazio non ci sarebbe pericolo di sviluppare tumori per influenza radiazioni itineranti per esempio... o no?
e quanto? forse ancora non si può sapere, tipo le radiazioni di un reattore nucleare...
come cura... basterebbe andare per un pò di tempo a gravità zero e tornare guariti?
in ogni caso la gravità è ciò che ne dirige la formazione... quindi!

nota: ho letto un'affermazione di Giuliana Conforto che afferma che la biologia organica preferisce la sinistra...
bè a me sembra anche una valutazione politica [:297]
ma se con la riproduzione a sinistra vengono anche i tumori... bè, come la mettiamo? [:291]
non vorrei fare considerazioni politico-mediche [:o)]

Re: "Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 08:09

In assenza di gravità si spegne la vitalità della materia energia,quindi anche le cellule tumorali!
Gli astronauti Apollo e iss,ne sanno qualcosa,infatti,quando tornano a terra,hanno bisogno di cure riabilitative e sembra anche osicologiche,eccome!
[:305]

Re: "Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 08:27

quello che hai detto :"In assenza di gravità si spegne la vitalità della materia energia"
è una considerazione generica, che ti dovrebbe essere sconosciuta a quanto dici altrove, e con una determinata tendenza...
e inoltre... non so quanto sia vera, ma si può verificare così:
se in quelle condizioni muoiono le cellule tumorali, perchè non muiono anche le cellule normali?
mentre tu l' " anche" lo aggiungi come se prima morissero le cellule normali...
e i problemi che hai detto, del sistema scheletrico-osseo degli astronauti, sono dovuti al fatto che l'osso non ha possibilità di avere esercitata su di sè, in assenza di gravità, una forza che lo tenga in esercizio per cui è come se non potesse fare presa da quale parte cioè non c'è una direzione che ne permetta il tono da tenere, per cui è come se si sfaldasse
tuttavia l'osteoporosi può essere un altro motivo, concomitante, ma non unico, per l' "indebolimento" osseo
potrebbe benissimo centrare con la formazione delle cellule che in presenza di gravità seguono una direzione stabilità, tipo le modifiche cellulari sinistorse o destrorse...
su questo, personalmente, cercherò informazioni, anzi una curiosità che mi è venuta è se la forza di coriolis possa avere qualche influenza nello sviluppo cellulare, o se sto dicendo una castroneria, nel senso che le forze in gioco sono molto molto molto più piccole...

Re: "Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 10:55

freelancer007 ha scritto:In assenza di gravità si spegne la vitalità della materia energia,quindi anche le cellule tumorali!
Gli astronauti Apollo e iss,ne sanno qualcosa,infatti,quando tornano a terra,hanno bisogno di cure riabilitative e sembra anche osicologiche,eccome!
[:305]


Esatto, la vita si "spegne" fuori dal campo unificato (elettro-magnetico-gravitazionale) che le ha dato origine e che non può essere nemmeno sostituito con uno diverso.

Spiacente per gli allucinati OGM.

Zelman, tra cellule normali e cellule deviate è ovvio che le prime resistano di più, ma è solo una questione di tempo.

Re: "Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 13:16

Io vorrei semplicemente: prove

Re: "Le cellule tumorali muoiono in assenza di gravità"

29/08/2019, 13:53

Vuoi le prove? Stacca il ventilatore dalla presa, e vedi che fa.
Rispondi al messaggio