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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 11:35 
Zelman ha scritto:
Fai bene a ridere bleffort, perchè questa del 'popolo dell'olio di ricino' fa proprio ridere

Che!.... ho offeso la tua Categoria?. [:291]


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 11:50 
bleffort ha scritto:
Zelman ha scritto:
Fai bene a ridere bleffort, perchè questa del 'popolo dell'olio di ricino' fa proprio ridere

Che!.... ho offeso la tua Categoria?. [:291]

Dai che se studi più a fondo potrai risolvere tu solo, e nel forum, la Questione Meridionale, dal 1915 ad oggi



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:00 
Il "popolo dell'olio di ricino" sono i cosiddetti 'antifascisti' arcobaleno.

L'aveva capito pure Pasolini...

Un nuovo fascismo, a patto di chiamarlo antifascismo – Pasolini, 1975
http://ilcappellopensatore.it/2018/07/u ... -pasolini/



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:05 
Ecco la "lotta all'evasione" del governo sinistro.

Bollo auto, novità in manovra: ecco come verrà pizzicato e punito chi evade la tassa sull'auto

https://www.google.com/amp/s/www.libero ... vasori.amp

Giustamente non vanno a perseguitare le multinazionali che fan quel che vogliono, ma il pensionato con la Panda che non paga il bollo perché magari deve scegliere se pagare la tassa o fare la spesa...
Questa si che è giustizia sociale!!



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:07 
TheApologist ha scritto:
Il "popolo dell'olio di ricino" sono i cosiddetti 'antifascisti' arcobaleno.

L'aveva capito pure Pasolini...

Un nuovo fascismo, a patto di chiamarlo antifascismo – Pasolini, 1975
http://ilcappellopensatore.it/2018/07/u ... -pasolini/

Grazie mille e uno, per il link informativo, TheApologist, ehm però io sono cannibale, le sardine umane con questa esplicazione me le mangio almeno meglio...


Ultima modifica di Zelman il 26/11/2019, 12:19, modificato 1 volta in totale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:19 
Zelman ha scritto:
Grazie mille e uno, per il link informativo, TheApologist, ehm però io sono cannibale, le sardine umane con questa esplicazione me le mangio...

:D
Non te le consiglio, sono indigeste...



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:20 
Non le inghiotto, poi le sputo



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 12:57 
TheApologist ha scritto:
Ecco la "lotta all'evasione" del governo sinistro.

Bollo auto, novità in manovra: ecco come verrà pizzicato e punito chi evade la tassa sull'auto

https://www.google.com/amp/s/www.libero ... vasori.amp

Giustamente non vanno a perseguitare le multinazionali che fan quel che vogliono, ma il pensionato con la Panda che non paga il bollo perché magari deve scegliere se pagare la tassa o fare la spesa...
Questa si che è giustizia sociale!!

Conosco tante persone che tra le varie discussioni dicevano che il bollo Auto non lo hanno mai pagato e non mi risulta che siano poveri, il sottoscritto allora ho pagato quasi sempre puntuale come un Mi...kia ho fatto male?. [:291]


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 13:09 
TheApologist ha scritto:
Il "popolo dell'olio di ricino" sono i cosiddetti 'antifascisti' arcobaleno.

L'aveva capito pure Pasolini...

Un nuovo fascismo, a patto di chiamarlo antifascismo – Pasolini, 1975
http://ilcappellopensatore.it/2018/07/u ... -pasolini/

Per questo i Radicali hanno abbandonato le idee di Sinistra per abbracciare il pensiero di Destra Atlantico?. [:291]


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 13:11 
Cosa c'entrano i radicali? Pasolini mica era radicale, era comunista.



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 13:27 
TheApologist ha scritto:
Cosa c'entrano i radicali? Pasolini mica era radicale, era comunista.

Per quale motivo dite che sono io che rispolvero vecchie idee e dichiarazioni di 40-50 anni fa?, [:291]
volete dire che sono ancora attuali?, sveglia il mondo è cambiato e voi siete rimasti ancora al periodo dell'Unione Sovietica. [:(]
Comunque sia, la marcia per poter avere una Società nuova e più giusta per TUTTI può Passare anche da molti sbagli. [:305]


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 13:42 
Io non voglio una società "nuova"! Cosa vorrebbe dire? Diventare tutti mulatti, però poveri in canna?
Ma chi le ha decise queste pistolinate? Il popolo non chiede immigrati, non chiede austerità, non chiede tasse, eppure viene fatto L'ESATTO CONTRARIO di quello che il popolo vorrebbe!

E il fascista sarebbe Salvini??

Non ci state più col cervello... Qua andrà a finire che approveranno il MES, stando a quanto dice Conte.
https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 76472/amp/

Nonostante il parere contrario di buona parte del parlamento (che sarebbe SOVRANO), e poi venite a cianciare di fascismi di qua e di là, quando l'unico che si comporta da fascista, esautorando il parlamento, è Conte!



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 13:51 
TheApologist ha scritto:
Io non voglio una società "nuova"! Cosa vorrebbe dire? Diventare tutti mulatti, però poveri in canna?
Ma chi le ha decise queste pistolinate? Il popolo non chiede immigrati, non chiede austerità, non chiede tasse, eppure viene fatto L'ESATTO CONTRARIO di quello che il popolo vorrebbe!

E il fascista sarebbe Salvini??

Non ci state più col cervello... Qua andrà a finire che approveranno il MES, stando a quanto dice Conte.
https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 76472/amp/

Nonostante il parere contrario di buona parte del parlamento (che sarebbe SOVRANO), e poi venite a cianciare di fascismi di qua e di là, quando l'unico che si comporta da fascista, esautorando il parlamento, è Conte!

Leggi l'elenco di tutti i governi che si sono succeduti dal 1990 in poi e poi cerca se c'è stato qualche governo Comunista, i quai li hanno combinato quelli che per me sono governi tutti di Centro Destra e di Destra, che hanno consegnato l'Italia nelle mani dei Burocrati Europei e con Ideali di Globalizzazione:
https://cronologia.leonardo.it/governi2.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 14:04 
Se consideri "di destra" i governi di Prodi o D'Alema, buon per te.
Io sto parlando dell'attuale governo, che è liberista e asservito a Germania e Francia come gli altri, se non di più.

Quindi perché continui a sostenerlo? Non mi vorrai mica dire che sono comunisti??



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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo governo: Conte Bis
MessaggioInviato: 26/11/2019, 16:38 
Sta ancora in Erasmus a Stoccolma ! [:I]

Tornando più seri, vale la pena riportare i contributi prima che questi spariscano insieme alle loro piattaforme...
Spero che il buon Pasolini sia LIBERO...

Il cappello pensatore ha scritto:
Un nuovo fascismo, a patto di chiamarlo antifascismo – Pasolini, 1975

Un nuovo fascismo tecnico chiamato antifascismo. Irrigidimento di rapporti sociali resi immodificabili «da un contesto di falsa tolleranza e di falso laicismo: di falsa realizzazione, cioè, dei diritti civili». Il discorso di Piero Paolo Pasolini al Congresso Radicale del novembre 1975. Un Pasolini più “profetico” che mai.

un nuovo fascismo tecnico- Pasolini nel discorso al congresso radicale-1975
Un nuovo fascismo. «[…] creando […] al posto del vecchio clericofascismo un tecnofascismo (che potrebbe realizzarsi solo a patto di chiamarlo antifascismo)». Pier Paolo Pasolini.

4 Novembre 1975. Pier Paolo Pasolini avrebbe dovuto partecipare al Congresso del Partito Radicale a Firenze. Aveva preparato un discorso che non pronunciò. Per lui lo lesse Marco Pannella, perché Pier Paolo Pasolini era stato ucciso due giorni prima, il 2 novembre.

Un discorso duro. Durissimo e profetico, come uso di Pasolini.

Pasolini lo intitolò «Lo scandalo radicale» (in download). Occorrerebbe impararlo a memoria.

Occorre farlo perché è necessario comprendere che questa dei falsi diritti civili non è sinistra.
È un nuovo fascismo tecnico che, dice Pier Paolo Pasolini, si sarebbe potuto realizzare solo a patto di chiamarlo antifascismo.

Ecco, quindi, che trascrivo qui alcuni passaggi che non commento, se non con il titolo dei paragrafi e le formattazioni. L’intero discorso va letto a piccoli sorsi, perché fa male. Molto male.

Anche se a volte si dovesse perdere il senso del tempo, tanto pare attuale, ricordiamo che i discorso è del 1975. Questo discorso ha quarantatre anni ed è una profezia pienamente compiuta!
È solo una lotta borghese in cui il Popolo è la carne da macello

Attraverso il marxismo, l’apostolato dei giovani estremisti di estrazione borghese – l’apostolato in favore della coscienza dei diritti e della volontà di realizzarli – altro non è che la rabbia inconscia del borghese povero contro il borghese ricco, del borghese giovane contro il borghese vecchio, del borghese impotente contro il borghese potente, del borghese piccolo contro il borghese grande. E’ un’inconscia guerra civile – mascherata da lotta di classe – dentro l’inferno della coscienza borghese. (Si ricordi bene: sto parlando di estremisti, non di comunisti).

Le persone adorabili che non sanno di avere diritti, oppure le persone adorabili che lo sanno ma ci rinunciano – in questa guerra civile mascherata – rivestono una ben nota e antica funzione: quella di essere carne da macello.
Il classismo dei diritti civili

Perché è ora di dirlo: i diritti di cui qui sto parlando sono i “diritti civili” che, fuori da un contesto strettamente democratico, come poteva essere un’ideale democrazia puritana in Inghilterra o negli Stati Uniti – oppure laica in Francia – hanno assunto una colorazione classista. L’italianizzazione socialista dei “diritti civili” non poteva fatalmente (storicamente) che volgarizzarsi.

Infatti: l’estremista che insegna agli altri ad avere dei diritti, che cosa insegna? Insegna che chi serve ha gli identici diritti di chi comanda. L’estremista che insegna agli altri a lottare per ottenere i propri diritti, che cosa insegna? Insegna che bisogna usufruire degli identici diritti dei padroni.

L’estremista che insegna agli altri che coloro che sono sfruttati dagli sfruttatori sono infelici, che cosa insegna? Insegna che bisogna pretendere l’identica felicità degli sfruttatori.

La tragedia degli estremisti consiste così nell’aver fatto regredire una lotta che essi verbalmente definiscono rivoluzionaria marxista-leninista, in una lotta civile vecchia come la borghesia: essenziale alla stessa esistenza della borghesia. La realizzazione dei propri diritti altro non fa che promuovere chi li ottiene al grado di borghese.
Un nuovo fascismo e rapporti sociali immodificabili

In fondo il “rapporto sociale” che si incarnava nel rapporto tra servo della gleba e feudatario, non era poi molto diverso da quello che si incarnava nel rapporto tra operaio e padrone dell’industria: e comunque si tratta di “rapporti sociali” che si sono dimostrati ugualmente modificabili.

Ma se la seconda rivoluzione industriale – attraverso le nuove immense possibilità che si è data – producesse da ora in poi dei “rapporti sociali” immodificabili? Questa è la grande e forse tragica domanda che oggi va posta. E questo è in definitiva il senso della borghesizzazione totale che si sta verificando in tutti i paesi: definitivamente nei grandi paesi capitalistici, drammaticamente in Italia.

Da questo punto di vista le prospettive del capitale appaiono rosee.

I bisogni indotti dal vecchio capitalismo erano in fondo molto simili ai bisogni primari. I bisogni invece che il nuovo capitalismo può indurre sono totalmente e perfettamente inutili e artificiali.

Ecco perché, attraverso essi, il nuovo capitalismo non si limiterebbe a cambiare storicamente un tipo d’uomo: ma l’umanità stessa. Va aggiunto che il consumismo può creare dei “rapporti sociali” immodificabili, sia creando, nel caso peggiore, al posto del vecchio clericofascismo un nuovo tecnofascismo (che potrebbe comunque realizzarsi solo a patto di chiamarsi antifascismo), sia, com’è ormai più probabile, creando come contesto alla propria ideologia edonistica un contesto di falsa tolleranza e di falso laicismo: di falsa realizzazione, cioè, dei diritti civili.
I diritti civili strumento del potere

Ora, la massa degli intellettuali che ha mutuato da voi, attraverso una marxizzazione pragmatica di estremisti, la lotta per i diritti civili rendendola così nel proprio codice progressista, o conformismo di sinistra, altro non fa che il gioco del potere: tanto più un intellettuale progressista è fanaticamente convinto delle bontà del proprio contributo alla realizzazione dei diritti civili, tanto più, in sostanza, egli accetta la funzione socialdemocratica che il potere gli impone abrogando, attraverso la realizzazione falsificata e totalizzante dei diritti civili, ogni reale alterità. Dunque tale potere si accinge di fatto ad assumere gli intellettuali progressisti come propri chierici. Ed essi hanno già dato a tale invisibile potere una invisibile adesione intascando una invisibile tessera.

^
||
Fin qui gli estratti che ho scelto.

Ancora una volta Pasolini aveva previsto tutto.

Aveva previsto l’avvento di un nuovo "fascismo"
[ nel senso che se ne dà in quella cultura come sinonimo di dittatura, Nota di Aztlan ]
chiamato antifascismo


e aveva previsto l’utilizzo fuorviante della realizzazione di falsi diritti civili per realizzarlo.


Qualcuno continua a sostenere che questo discorso sia un falso. Che Pasolini non lo abbia mai scritto.

Comprendo che, per chi si auto-definisce “antifascista”, il fatto che stia in effetti agevolando un nuovo fascismo sia una ipotesi che manda in “dissonanza cognitiva”.

Il discorso, in effetti, è pure sparito dal sito radicali.it, rimanendone solo qualche estratto. Privo, fra l’altro, degli stralci “imbarazzanti”.

Purtroppo (per i sostenitori della falsità del discorso) ho scaricato tempestivamente la “copia cache” della pagina sparita dal sito dei radicali.

Perciò non etichettate con “BUFALA”, rispondendo con l’articolo di Wu-Ming Foundation.

Ci ha già provato la stessa WU Ming Foundation e si è ritirata in buon ordine.

Dolente, quindi, ma dovete confrontarvi con la realtà di ciò che è diventata la “intellighènzia” antifascista al servizio del potere per l’attuazione di un nuovo fascismo tecnico.

Ecco la pagina:

Discorso integrale di Pasolini del 1975 ha scritto:
Archivio Partito radicale
Pasolini Pier Paolo - 1 novembre 1975
Lo scandalo Radicale
Pier Paolo Pasolini

Sommario: Pubblichiamo il testo dell'intervento che Pier Paolo Pasolini avrebbe dovuto tenere al Congresso del Partito radicale del novembre 1975. Poté essere solo letto, davanti ad una platea sconvolta e muta, perché due giorni prima Pasolini moriva ucciso. C'è un grave pericolo - ci avverte il poeta e saggista - che incombe sul Partito radicale proprio per i grandi successi ottenuti nella conquista dei diritti civili. Un nuovo conformismo di sinistra si appresta ad appropriarsi della vostra battaglia per i diritti civili »creando un contesto di falsa tolleranza e di falso laicismo . Proprio la cultura radicale dei diritti civili, della Riforma, della difesa delle minoranze sarà usata dagli intellettuali del sistema come forza terroristica, violenta e oppressiva. Il potere insomma si accinge ad »assumere gli intellettuali progressisti come propri chierici . La previsione di Pasolini si è avverata, non solo in Italia, ma nel resto della società occidentale dove, proprio in nome del progressismo e del moderni

smo, si è affermata una nuova classe di potere totalizzante e trasformista, di certo più pericolosa delle tradizionali classi conservatrici. »Contro tutto questo - concludeva Pasolini - voi non dovete fare altro (io credo) che continuare semplicemente a essere voi stessi: il che significa essere continuamente irriconoscibili. Dimenticate subito i grandi successi e continuate imperterriti, ostinati, eternamente contrari, a pretendere, a volere, a identificarvi col diverso; a scandalizzare; a bestemmiare.


("Numero unico" per il 35· Congresso del Partito Radicale - Budapest 22-26 aprile 1989 - Edizioni in Inglese, Ungherese, Serbo Croato)

Prima di tutto devo giustificare la presenza della mia persona qui. Non sono qui come radicale. Non sono qui come socialista. Non sono qui come progressista. Sono qui come marxista che vota per il Partito Comunista Italiano, e spera molto nella nuova generazione di comunisti. Spera nella nuova generazione di comunisti almeno come spera nei radicali. Cioè con quel tanto di volontà e irrazionalità e magari arbitrio che permettono di spiazzare - magari con un occhio a Wittgenstein - la realtà, per ragionarci sopra liberamente. Per esempio: il Pci ufficiale dichiara di accettare ormai, e sine die, la prassi democratica. Allora io non devo aver dubbi: non è certo alla prassi democratica codificata e convenzionalizzata dall'uso di questi tre decenni che il Pci si riferisce: esso si riferisce indubbiamente alla prassi democratica intesa nella purezza originaria della sua forma, o, se vogliamo, del suo patto formale.

Alla religione laica della democrazia. Sarebbe un'autodegradazione sospettare che il Pci si riferisca alla democraticità dei democristiani; e non si può dunque intendere che il Pci si riferisca alla democraticità, per esempio, dei radicali.

Paragrafo primo.

A) Le persone più adorabili sono quelle che non sanno di avere dei diritti. B) Sono adorabili anche le persone che, pur sapendo di avere dei diritti, non li pretendono o addirittura ci rinunciano. C) Sono abbastanza simpatiche anche quelle persone che lottano per i diritti degli altri (soprattutto per coloro che non sanno di averli). D) Ci sono, nella nostra società, degli sfruttati e degli sfruttatori. Ebbene, tanto peggio per gli sfruttatori. E) Ci sono degli intellettuali, gli intellettuali impegnati, che considerano dovere proprio e altrui far sapere alle persone adorabili, che non lo sanno, che hanno dei diritti; incitare le persone adorabili, che sanno di avere dei diritti ma ci rinunciano, a non rinunciare; spingere tutti a sentire lo storico impulso a lottare per i diritti degli altri; e considerare, infine, incontrovertibile e fuori da ogni discussione il fatto che, tra gli sfruttati e gli sfruttatori, gli infelici sono gli sfruttati.

Tra questi intellettuali che da più di un secolo si sono assunti un simile ruolo, negli ultimi anni si sono chiaramente distinti dei gruppi particolarmente accaniti a fare di tale ruolo un ruolo estremistico. Dunque mi riferisco agli estremisti, giovani, e ai loro adulatori anziani. Tali estremisti (voglio occuparmi soltanto dei migliori) si pongono come obiettivo primo e fondamentale quello di diffondere tra la gente direi, apostolicamente, la coscienza dei propri diritti. Lo fanno con determinazione, rabbia, disperazione, ottimistica pazienza o dinamitarda impazienza, secondo i casi (...)

Paragrafo secondo

Disobbedendo alla distorta volontà degli storici e dei politici di mestiere, oltre che a quella delle femministe romane - volontà che mi vorrebbe confinato in Elicona esattamente come i mafiosi a Ustica - ho partecipato una sera di questa estate a un dibattito politico in una città del Nord. Come sempre poi succede, un gruppo di giovani ha voluto continuare il dibattito anche per strada, nella serata calda e piena di canti. Tra questi giovani c'era un greco. Che era, appunto, uno di quegli estremisti marxisti »simpatici di cui parlavo. Sul suo fondo di piena simpatia, si innestavano però manifestamente tutti i più vistosi difetti della retorica e anche della sottocultura estremistica. Era un »adolescente un po' laido nel vestire; magari anche addirittura un po' scugnizzo: ma, nel tempo stesso, aveva una barba di vero e proprio pensatore, qualcosa tra Menippo e Aramis; ma i capelli , lunghi fino alle spalle, correggevano l'eventuale funzione gestuale e magniloquente della barba, con qualcosa di esotico e ir

razionale: un'allusione alla filosofia braminica, all'ingenua alterigia dei gurumparampara. Il giovane greco viveva questa sua retorica nella più completa assenza di autocritica: non sapeva di averli, questi suoi segni così vistosi, e in questo era adorabile esattamente come coloro che non sanno di avere diritti... Tra i suoi difetti vissuti così candidamente, il più grave era certamente la vocazione a diffondere tra la gente (»un po' alla volta , diceva: per lui la vita era una cosa lunga, quasi senza fine) la coscienza dei propri diritti e la volontà di lottare per essi. Ebbene; ecco l'enormità, come l'ho capita in quello studente greco, incarnata nella sua persona inconsapevole. Attraverso il marxismo, l'apostolato dei giovani estremisti di estrazione borghese - l'apostolato in favore della coscienza dei diritti e della volontà di realizzarli - altro non è che la rabbia inconscia del borghese povero contro il borghese ricco, del borghese giovane contro il borghese vecchio, del borghese impotente contro il

borghese potente, del borghese piccolo contro il borghese grande. E' un'inconscia guerra civile - mascherata da lotta di classe - dentro l'inferno della coscienza borghese. (Si ricordi bene: sto parlando di estremisti, non di comunisti). Le persone adorabili che non sanno di avere diritti, oppure le persone adorabili che lo sanno ma ci rinunciano - in questa guerra civile mascherata - rivestono una ben nota e antica funzione: quella di essere carne da macello. Con inconscia ipocrisia, essi sono utilizzati, in primo luogo, come soggetti di un transfert che libera la coscienza dal peso dell'invidia e del rancore economico; e, in secondo luogo, sono lanciati dai borghesi giovani, poveri, incerti e fanatici, come un esercito di paria »puri , in una lotta inconsapevolmente impura, appunto contro i borghesi vecchi, ricchi, certi e fascisti.

Intendiamoci: lo studente greco che qui ho preso a simbolo era a tutti gli effetti (salvo rispetto a una feroce verità) un »puro anche lui, come i poveri. E questa »purezza ad altro non era dovuta che al »radicalismo che era in lui.

Paragrafo terzo

Perché è ora di dirlo: i diritti di cui qui sto parlando sono i »diritti civili che, fuori da un contesto strettamente democratico, come poteva essere un'ideale democrazia puritana in Inghilterra o negli Stati Uniti - oppure laica in Francia - hanno assunto una colorazione classista. L'italianizzazione socialista dei »diritti civili non poteva fatalmente (storicamente) che volgarizzarsi. Infatti: l'estremista che insegna agli altri ad avere dei diritti, che cosa insegna? Insegna che chi serve ha gli identici diritti di chi comanda. L'estremista che insegna agli altri a lottare per ottenere i propri diritti, che cosa insegna? Insegna che bisogna usufruire degli identici diritti dei padroni. L'estremista che insegna agli altri che coloro che sono sfruttati dagli sfruttatori sono infelici, che cosa insegna? Insegna che bisogna pretendere l'identica felicità degli sfruttatori. Il risultato che in tal modo eventualmente è raggiunto è dunque una identificazione: cioè nel caso migliore una democratizzazione in se

nso borghese. La tragedia degli estremisti consiste così nell'aver fatto regredire una lotta che essi verbalmente definiscono rivoluzionaria marxista-leninista, in una lotta civile vecchia come la borghesia: essenziale alla stessa esistenza della borghesia. La realizzazione dei propri diritti altro non fa che promuovere chi li ottiene al grado di borghese.

Paragrafo quarto

In che senso la coscienza di classe non ha niente a che fare con la coscienza dei diritti civili marxistizzati? In che senso il Pci non ha niente a che fare con gli estremisti (anche se alle volte, per via della vecchia diplomazia burocratica, li chiama a sé: tanto, per esempio, da aver già codificato il Sessantotto sulla linea della Resistenza)? E' abbastanza semplice: mentre gli estremisti lottano per i diritti civili marxistizzati pragmaticamente, in nome, come ho detto, di una identificazione finale tra sfruttato e sfruttatore, i comunisti, invece, lottano per i diritti civili in nome di una alterità. Alterità (non semplice alternativa) che per sua stessa natura esclude ogni possibile assimilazione degli sfruttati con gli sfruttatori. La lotta di classe è stata finora anche una lotta per la prevalenza di un'altra forma di vita (per citare ancora Wittgenstein potenziale antropologo), cioè di un'altra cultura. Tanto è vero che le due classi in lotta erano anche - come dire? - razzialmente diverse. E in rea

ltà, in sostanza, ancora lo sono. In piena età dei consumi.

Paragrafo quinto

Tutti sanno che gli »sfruttatori quando (attraverso gli »sfruttati ) producono merce, producono in realtà umanità (rapporti sociali). Gli »sfruttatori della seconda rivoluzione industriale (chiamata altrimenti consumismo: cioè grande quantità, beni superflui, funzione edonistica) producono nuova merce: sicché producono nuova umanità (nuovi rapporti sociali). Ora, durante i due secoli circa della sua storia, la prima rivoluzione industriale ha prodotto sempre rapporti sociali modificabili. La prova? La prova è data dalla sostanziale certezza della modificabilità dei rapporti sociali in coloro che lottavano in nome dell'alterità rivoluzionaria. Essi non hanno mai opposto all'economia e alla cultura del capitalismo un'alternativa, ma, appunto, un'alterità. Alterità che avrebbe dovuto modificare radicalmente i rapporti sociali esistenti: ossia, detta antropologicamente, la cultura esistente. In fondo il »rapporto sociale che si incarnava nel rapporto tra servo della gleba e feudatario, non era poi molto diver

so da quello che si incarnava nel rapporto tra operaio e padrone dell'industria: e comunque si tratta di »rapporti sociali che si sono dimostrati ugualmente modificabili. Ma se la seconda rivoluzione industriale - attraverso le nuove immense possibilità che si è data - producesse da ora in poi dei »rapporti sociali immodificabili? Questa è la grande e forse tragica domanda che oggi va posta. E questo è in definitiva il senso della borghesizzazione totale che si sta verificando in tutti i paesi: definitivamente nei grandi paesi capitalistici, drammaticamente in Italia. Da questo punto di vista le prospettive del capitale appaiono rosee. I bisogni indotti dal vecchio capitalismo erano in fondo molto simili ai bisogni primari. I bisogni invece che il nuovo capitalismo può indurre sono totalmente e perfettamente inutili e artificiali. Ecco perché, attraverso essi, il nuovo capitalismo non si limiterebbe a cambiare storicamente un tipo d'uomo: ma l'umanità stessa. Va aggiunto che il consumismo può creare dei »r

apporti sociali immodificabili, sia creando, nel caso peggiore, al posto del vecchio clericofascismo un nuovo tecnofascismo (che potrebbe comunque realizzarsi solo a patto di chiamarsi antifascismo), sia, com'è ormai più probabile, creando come contesto alla propria ideologia edonistica un contesto di falsa tolleranza e di falso laicismo: di falsa realizzazione, cioè, dei diritti civili. In ambedue i casi lo spazio per una reale alterità rivoluzionaria verrebbe ristretto all'utopia o al ricordo: riducendo quindi la funzione dei partiti marxisti ad una funzione socialdemocratica, sia pure, dal punto di vista storico, completamente nuova.

Paragrafo sesto

Caro Pannella, caro Spadaccia, cari amici radicali, pazienti con tutti come santi, e quindi anche con me: l'alterità non è solo nella coscienza di classe e nella lotta rivoluzionaria marxista. L'alterità esiste anche di per sé nell'entropia capitalistica. Quivi essa gode (o per meglio dire, patisce, e spesso orribilmente patisce) la sua concretezza, la sua fattualità. Ciò che è, e l'altro che è in esso, sono due dati culturali. Tra tali due dati esiste un rapporto di prevaricazione, spesso, appunto, orribile. Trasformare il loro rapporto in un rapporto dialettico è appunto la funzione, fino a oggi, del marxismo: rapporto dialettico tra la cultura della classe dominante e la cultura della classe dominata. Tale rapporto dialettico non sarebbe dunque più possibile là dove la cultura della classe dominata fosse scomparsa, eliminata, abrogata, come dite voi. Dunque, bisogna lottare per la conservazione di tutte le forme, alterne e subalterne, di cultura. E' ciò che avete fatto voi in tutti questi anni, specialmen

te negli ultimi. E siete riusciti a trovare forme alterne e subalterne di cultura dappertutto: al centro della città, e negli angoli più lontani, più morti, più infrequentabili. Non avete avuto alcun rispetto umano, nessuna falsa dignità, e non siete soggiaciuti ad alcun ricatto. Non avete avuto paura né di meretrici né di pubblicani, e neanche - ed è tutto dire - di fascisti.

Paragrafo settimo

I diritti civili sono in sostanza i diritti degli altri. Ora, dire alterità è enunciare un concetto quasi illimitato. Nella vostra mitezza e nella vostra intransigenza, voi non avete fatto distinzioni. Vi siete compromessi fino in fondo per ogni alterità possibile. Ma una osservazione va fatta. C'è un'alterità che riguarda la maggioranza e un'alterità che riguarda le minoranze. Il problema che riguarda la distruzione della cultura della classe dominata, come eliminazione di una alterità dialettica e dunque minacciosa, è un problema che riguarda la maggioranza. Il problema del divorzio è un problema che riguarda la maggioranza. Il problema dell'aborto è un problema che riguarda la maggioranza. Infatti gli operai e i contadini, i mariti e le mogli, i padri e le madri costituiscono la maggioranza. A proposito della difesa generica dell'alterità, a proposito del divorzio, a proposito dell'aborto, avete ottenuto dei grandi successi. Ciò - e voi lo sapete benissimo - costituisce un grande pericolo. Per voi - e voi

sapete benissimo come reagire - ma anche per tutto il paese che invece, specialmente ai livelli culturali che dovrebbero essere più alti, reagisce regolarmente male. Cosa voglio dire con questo? Attraverso l'adozione marxistizzata dei diritti civili da parte degli estremisti - di cui ho parlato nei primi paragrafi di questo mio intervento - i diritti civili sono entrati a far parte non solo della coscienza, ma anche della dinamica di tutta la classe dirigente italiana di fede progressista. Non parlo dei vostri simpatizzanti... Non parlo di coloro che avete raggiunto nei luoghi più lontani e diversi: fatto di cui siete giustamente orgogliosi. Parlo degli intellettuali socialisti, degli intellettuali comunisti, degli intellettuali cattolici di sinistra, degli intellettuali generici (...)

Paragrafo ottavo

So che sto dicendo delle cose gravissime. D'altra parte era inevitabile. Se no cosa sarei venuto a fare qui? Io vi prospetto - in un momento di giusta euforia delle sinistre - quello che per me è il maggiore e peggiore pericolo che attende specialmente noi intellettuali nel prossimo futuro. Una nuova »trahison des clercs : una nuova accettazione; una nuova adesione; un nuovo cedimento al fatto compiuto; un nuovo regime sia pure ancora soltanto come nuova cultura e nuova qualità di vita. Vi richiamo a quanto dicevo alla fine del paragrafo quinto: il consumismo può rendere immodificabili i nuovi rapporti sociali espressi dal nuovo modo di produzione »creando come contesto alla propria ideologia edonistica un contesto di falsa tolleranza e di falso laicismo: di falsa realizzazione, cioè, dei diritti civili . Ora, la massa degli intellettuali che ha mutuato da voi, attraverso una marxizzazione pragmatica di estremisti, la lotta per i diritti civili rendendola così nel proprio codice progressista, o conformismo d

i sinistra, altro non fa che il gioco del potere: tanto più un intellettuale progressista è fanaticamente convinto delle bontà del proprio contributo alla realizzazione dei diritti civili, tanto più, in sostanza, egli accetta la funzione socialdemocratica che il potere gli impone abrogando, attraverso la realizzazione falsificata e totalizzante dei diritti civili, ogni reale alterità. Dunque tale potere si accinge di fatto ad assumere gli intellettuali progressisti come propri chierici. Ed essi hanno già dato a tale invisibile potere una invisibile adesione intascando una invisibile tessera. Contro tutto questo voi non dovete far altro (io credo) che continuare semplicemente a essere voi stessi: il che significa essere continuamente irriconoscibili.

Dimenticare subito i grandi successi: e continuare imperterriti, ostinati, eternamente contrari, a pretendere, a volere, a identificarvi col diverso; a scandalizzare; a bestemmiare.



Riporto anche l' ultima trista notizia:

Libero.IT ha scritto:

Bollo auto, novità in manovra: ecco come verrà pizzicato e punito chi evade la tassa sull'auto

24 Novembre 2019

Bollo auto, novità in manovra: ecco come verrà pizzicato e punito chi evade la tassa sull'auto

...è stato introdotto un correttivo ora al vaglio della Ragioneria generale dello Stato e che sarà depositato lunedì 25 novembre in commissione Finanze alla Camera...prevede che

i dati delle tasse automobilistiche vengano integrati e coordinati con gli archivi del sistema informativo del Pra, il Pubblico registro automobilistico, per essere poi resi disponibili a tutte le Regioni e alle Province autonome.

Dunque, a queste ultime verrà delegato il compito di incrociare in modo simultaneo e sistematico i dati con i propri archivi relativi al bollo auto, per pizzicare a tempo record gli evasori


Bello, pure le deleghe per le tasse statali agli enti locali... domani delegheranno le responsabilità penali delle imprese private
che NON fanno manutenzione sui loro monopoli??

Immagine



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
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