Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40631
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Linee Guida e Regolamento di “UFOforum.it”
MessaggioInviato: 02/12/2008, 10:56 
Linee Guida e Regolamento di “UFOforum.it”

Questa pagina viene aggiornata frequentemente per cui è
indispensabile che gli utenti ne prendano visione periodicamente.



Premessa

L'ufologia è necessariamente una materia di studio interdisciplinare che coinvolge ambiti scientifici e non, a volte anche molto distanti tra loro. Questo significa che nessuno può avere l'arroganza di pensare di essere unico depositario della verità su una materia così vasta e - per certi versi - così sfuggente. Quindi, quando affrontate qualunque discussione, quando quello che leggete vi sembrerà assurdo per la vostra "concezione della realtà" o per i diversi "metodi di indagine" da voi adottati, ricordatevi questo e abbiate l'umiltà di rispettare idee lontane anche anni luce dalle vostre. Ricordate che questa semplice regola è ritenuta fondamentale per il dibattito e la convivenza tra gli utenti di questa Community.


PER TUTTI GLI UTENTI

Il forum di UFOforum.it è "apolitico" e tale deve assolutamente restare non solo rispetto alle varie Associazioni ma anche rispetto agli argomenti, sia che riguardino contattisti, cospirazioni, abduction, scetticismi o quant’altro. Il Forum non da credito a culti ufologici pseudo-religiosi e gli Amministratori si riservano quindi ogni diritto di intervento su topics che ritengono "non adeguati" a tal proposito. I Moderatori hanno piena facoltà di intervenire per bloccare, modificare o cancellare qualsiasi messaggio che a loro giudizio è mirato ad offendere o ridicolizzare la persona o l’argomento. In particolare nelle circostanze in cui la discussione diventi una diatriba personale e non più argomento in tema con il topic, o dove venga a mancare il rispetto necessario agli utenti intervenuti o all’argomento trattato qualunque esso sia. Di conseguenza, i moderatori hanno piena e insindacabile facoltà di intervento.


Argomenti e tematiche

E' indispensabile attenersi agli argomenti e alle tematiche del Forum. Evitate quindi di inserire domande non attinenti all'area o di ripeterle in più aree. Per i messaggi che secondo voi non abbiano una collocazione specifica utilizzate l'area Forum “Non solo Ufo", il quale contiene tutto quello che non è classificabile negli altri Forum. I moderatori possono, in qualsiasi momento, decidere di spostare un topic da un'area all'altra o di eliminarlo del tutto se considerato un “doppione” per l’argomento trattato o nel caso in cui venga ritenuto contrario alle regole del Forum o del rispetto comune.


Mantenimento del Forum

Il forum verrà mantenuto ad ogni costo un ambiente vivibile e sereno, tale da permettere a chiunque voglia intervenire di farlo esprimendo le sue opinioni, senza aver paura di essere aggredito per aver espresso un concetto magari non condiviso anche dai più. In merito a questo argomento, naturalmente confidiamo anche nella vostra auspicabile e fattiva collaborazione.


Dispute personali tra utenti

Non è ammesso utilizzare lo spazio del Forum per dispute personali di ogni genere tra gli utenti o tra le varie Associazioni. Qualora questo si dovesse verificare la discussione verrà immediatamente chiusa e, nei casi più gravi, spostata nella cartella non visibile al pubblico denominata “archivio messaggi cancellati”. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei Moderatori, il responsabile verrà “bannato” e quindi estromesso dal Forum. Di conseguenza è necessario che gli eventuali contrasti personali che dovessero verificarsi tra gli utenti o tra le varie Associazioni, vengano risolti privatamente mediante messaggi privati, e-mail, telefono o qualunque altro mezzo diverso dallo spazio pubblico del Forum.


Chiusura discussioni e/o modifica messaggi

Ogni argomento e ogni discussione vanta il diritto di esistere in nome della libertà di espressione. Tuttavia, verrà chiusa ogni discussione dove i “toni” o i "modi" non risultino idonei alle linee guida del Forum o non osservanti del presente Regolamento. Qualora foste testimoni di eventuali scontri verbali tra gli utenti evitate accuratamente di gettare “benzina sul fuoco” ed avvisate tempestivamente i Moderatori nei casi in cui quest’ultimi non siano ancora intervenuti. Se nel corso della discussione il discorso dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il “ban” immediato dell’utente o degli utenti eventualmente coinvolti. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. E' espressamente e insindacabilmente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura della discussione.


Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum. E' comunque data la possibilità agli utenti di chiedere spiegazioni, non utilizzando però - in nessun caso - lo spazio pubblico del Forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per questioni di “ordine pubblico”: aprire discorsi dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo e sereno il clima del Forum. Inoltre, nella comunicazione privata tra utente e Moderatore/Amministratore, sarà certamente più semplice chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. In ogni caso considerate che i Moderatori hanno la nostra piena fiducia e ogni eventuale caso di “abuso” dovrà essere ben evidente e ben documentato. Per i suggerimenti e i report di malfunzionamenti o anomalie utilizzate invece il forum dedicato.


Estromissione utenti o “ban”

Qualora un utente venga bannato o estromesso dal forum a seguito di un comportamento scorretto o di una mancata osservanza del presente Regolamento, non potrà iscriversi nuovamente con altro nickname o username. Questo perché su questo Forum non vengono bannati i nickname, ma - per evidenti ragioni - le persone. Qualora un utente bannato tenti di iscriversi nuovamente al Forum e venisse eventualmente scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà bannato nuovamente. Qualora questo utente continui nei tentativi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni, si procederà con la segnalazione all'autorità competenti e al provider utilizzato.


Indirizzo IP

L’indirizzo IP di ogni utente registrato viene memorizzato in un file riservato agli amministratori insieme alla data e all'ora del messaggio inviato per eventuali controlli o tracciamenti da parte delle autorità competenti in caso di violazione del Regolamento e delle leggi vigenti in materia. Si precisa che gli Amministratori, prima dell'approvazione di ogni nuovo utente, controlleranno l'indirizzo IP al fine di tenere fuori eventuali disturbatori e/o utenti precedentemente bannati. Inoltre non verranno abilitati utenti il cui indirizzo IP e' mascherato da un qualsiasi Server Proxy.


Moderazione postuma

Il forum si avvale di una “moderazione postuma” dei contenuti. Questo significa che nonostante una supervisione abbastanza assidua dei moderatori, alcuni interventi diffamatori, illegali o inadeguati, potrebbero sfuggire. Nei casi in cui riteniate di aver ricevuto interventi diffamatori, limitatevi quindi a contattare l'Amministratore o i Moderatori del Forum, senza ventilare minacce o denunce, ma cercando semmai la nostra collaborazione per attuare eventuali interventi che possano ripristinare il corretto svolgimento delle discussioni.


Collegamenti e immagini inappropriate

Questo forum contiene links ad altri siti web o file. Quelli inseriti dagli Amministratori/Moderatori sono da considerarsi "sicuri", degli altri non possiamo ovviamente dare nessun tipo di garanzia. E poichè non possiamo avere il controllo immediato su tutti gli utenti, su tutti i post e su tutti i links, rimuoveremo, ove necessario, riferimenti e/o collegamenti a materiale eventualmente inappropriato, illegale o riprodotto in violazione dei diritti di autore (testi, immagini, video, ecc.) nel più breve tempo possibile. Questo anche in virtù di specifiche richieste da parte degli utenti.


Dichiarazione di responsabilità

Con l'iscrizione gli utenti di UFOforum.it dichiarano di essere i soli responsabili per qualsiasi informazione o file o link inseriti nel Forum tramite il rispettivo nickname. Questo vuol dire che le eventuali denuncie per diffamazione per mezzo internet provenienti da “terzi” (non utenti del Forum o utenti stessi che siano), vedranno come unici responsabili gli “autori” delle diffamazioni stesse. L'utente inoltre si assume l'onere di assicurarsi che i materiali - testi, foto e file audio/audiovisivi - inseriti nei forum, siano liberi da vincoli di copyright e di premurarsi di indicarne sempre la fonte e l'autore(L. 633/41). In questo senso sappiate che gli Amministratori sono costretti dalla legge a fornire i dati personali, i numeri IP, le date e copia dei messaggi incriminati alla Polizia Postale eventualmente chiamata in causa. Gli utenti accettano quindi con l’iscrizione di assumersi tale responsabilità e sono pertanto invitati a non inserire messaggi inappropriati, link a siti erotici, o comunque messaggi che siano offensivi, infamanti, diffamatori o che vadano contro il rispetto delle leggi e del buon senso comune, a non inserire nei messaggi parole volgari, offese, calunnie, bestemmie o frasi che inneggino alla violenza, all'odio razziale, alla discriminazione sociale o che siano comunque irrispettose nei confronti delle minoranze etniche e religiose. E’ inoltre vietato inserire informazioni personali e/o dati sensibili di altri utenti senza l’espressa autorizzazione di quest’ultimi.



In merito a quanto detto, gli Amministratori/Moderatori si riservano il diritto di cancellare e/o gestire qualsiasi messaggio e/o Utente a propria discrezione e senza preavviso.


PER I MODERATORI

1) Quella del Moderatore è una carica di servizio e responsabilità... in una parola: un impegno. Il Moderatore non è quindi il re del suo forum, ma ricopre esclusivamente un ruolo di servizio nella manutenzione del Forum e nell'assistenza agli utenti vecchi e nuovi.

2) La carica di Moderatore è stata accettata da coloro i quali è stato chiesto di ricoprire questo ruolo, ma non è in alcun caso irrevocabile. E' quindi possibile che ci sia avvicendamento di Moderatori per i più svariati motivi, non necessariamente collegati a demeriti.

3) I Moderatori devono assolutamente rimanere sopra alle parti in ogni discussione, pur sentendosi liberi di esprimere il loro punto di vista personale come tutti gli utenti. In nessun modo questo dovrà influenzare il loro ruolo di Moderatori. In ogni caso in quanto utenti-moderatori, il loro primo dovere di utenti è appunto quello di essere moderati nei modi di esprimere le loro opinioni (più o meno valide o condivise che siano), così da poter essere un modello di comportamento per gli altri utenti.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Privacy e trattamento dei dati personali

UFOforum.it, a norma della legge 675/96 e 196/2003 sulla privacy italiana, si impegna a proteggere la riservatezza dei dati che verranno comunicati. In ogni momento chiunque potrà avere accesso ai propri dati personali, chiederne la modifica o la cancellazione contattando gli Amministratori del Forum. Tuttavia, nessuno degli Amministratori di questo forum è responsabile per la privacy di ciascun utente che non sia contemplata nelle normative vigenti italiane. E’ opportuno infatti ricordare che molte delle informazioni che verranno inserite in questo Forum saranno di "dominio pubblico" e quindi è necessario scegliere con attenzione quali informazioni personali e non, si intende eventualmente rendere pubbliche, immagini personali comprese. E’ tassativamente vietato inserire dati personali o “dati sensibili” di altri utenti (immagini personali comprese) senza l’esplicita autorizzazione dell’utente in questione.

Cookies, Logs e Pubblicità

- Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito a loro insaputa. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale.
L'uso dei cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione o configurazioni di servizi, necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito ed alla compilazione di statistiche di visitatori anche al fine di presentare agli stessi messaggi pubblicitari coerenti con le loro attitudini.
I log del web server che ospita il sito vengono filtrati per formulare statistiche sul numero di accessi, di pagine viste ed altri tipi di statistiche standard che non includono dati personali degli utenti.

- Questo sito ospita della pubblicità esterna offerta dal servizio Google Adsense. Questa pubblicità fa uso di particolari cookieS che possono memorizzare dati (che NON includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti.
L'informativa della privacy delle società che offre il servizio di advertising è raggiungibile all'indirizzo: http://www.google.com/privacy.html
Il visitatore, accettando la presente informativa, autorizza il trattamento dei dati con le modalità descritte dalla predetta società.

Firme Personali

E' possibile inserire, all'interno di ogni “profilo utente”, una firma personale che caratterizzi i propri messaggi. Le regole seguenti regolamentano l'utilizzo della firma nei propri messaggi:

1) La firma, se testuale, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 800x600;

2) E' ammesso l'utilizzo di un'immagine nella firma, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 10KBytes di "peso"; alla firma si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;

3) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering e/o referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento che non sia di tipo commerciale, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale;

4) E' vietato inserire nella firma links ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano un contenuto discutibile (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc.);

5) Sono vietate nelle firme frasi esplicite, immagini e/o animazioni che inneggino alla violenza, all'odio razziale, alla discriminazione sociale e che rimandino a posizioni politiche estremiste di qualsiasi forma, colore e dimensione.

Se la firma utilizzata da un utente non rispecchierà questi requisiti i moderatori interverranno chiedendo la modifica del contenuto; qualora la firma non dovesse essere modificata verrà disabilitata dal pannello di controllo.


Con l'iscrizione si ritengono accettate tutte le regole e le condizioni del presente Regolamento.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 26/05/2019, 15:52
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org