Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/09/2009, 12:29 
Oggi 22/09/2009 ritorno alla carica riprendendo il lavoro fermo di giorni.

Ho aggiunto questa nota nella Home Page.

Benvenuto su dresda99, un sito senza scopo di lucro, con l'unico obiettivo di riportare l'informazione inerente il mondo ufologico, alla portata di tutti.

I contenuti del sito, riportano sempre il link della fonte web originaria, l'autore e la data di pubblicazione (se presente).

Il sito in alcun modo manipola il contenuto delle notizie, ma per motivi di impaginazione, il titolo potrebbe avere delle variazioni di testata, ma se ne garantisce il contenuto completo ed originale.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Buona lettura. dresda99

[22/09/2009]



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4937
Iscritto il: 17/07/2009, 09:40
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/09/2009, 12:47 
Bene per te,ma credo che senza tutto cio' non sarebbe comunque successo nulla.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 393
Iscritto il: 29/07/2009, 15:05
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/09/2009, 00:51 
E' legale copiare e riportare?

Dipende. Alcuni siti te lo permettono, altri ti chiedono l'autorizzazione, altri te lo impediscono anche con strumenti tecnologici al fine di tutelarne l'utilizzazione economica. Sostanzialmente però la Legge 633/41, all'art. 70, prevede delle eccezioni:

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

Quindi in parole povere se copi a scopo di critica o di discussione senza fini di lucro lo puoi fare citando titolo, nome dell'autore, nome dell'editore e del traduttore. Ma attenzione, l'opera non deve avere valore economico, altrimenti è concorrenza sleale. Esempio: se ho accesso ad un quotidiano online per il quale pago un corrispettivo, lo copio e lo metto sul mio sito sto facendo concorrenza sleale, poichè altri utenti non pagheranno il corrispettivo al legittimo editore avendone a disposizione una consultazione gratuita.
In linea di massima, qualunque testo originale che abbia il requisito minimo della creatività è protetto di diritto senza particolari adempimenti.
Se l'articolo contiene foto, queste possono essere coperte da diritto d'autore, disciplinato dalla stessa legge, ma di solito viene ben evidenziato. Consulta la legge di riferimento che è la 633/41 modificata dalla 248/00.
Importante: se copiate a scuola non citate la fonte! [;)]

Comunque, Dresda, ti auguro che il tuo sito possa crescere talmente tanto da esplodere come una supernova nell'universo di internet, e che i frammenti si sparpaglino per tutta la rete in modo che chiunque si connetta in qualunque parte del globo totalissimo possa dire:"aspit! dresd!".
P.S.: Ti serve un collaboratore che sappia usare il computer a scopo ludico? Potrei darti l'esclusiva [^] Ogni volta che scrivo su qualche forum i contatti si impennano talmente tanto che i siti devono cambiare server [^] [:o)] (strombidur copirait 2009)



_________________
Ciascuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 393
Iscritto il: 29/07/2009, 15:05
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/09/2009, 01:38 
Aspit! Ho scritto senza leggere la discussione, che ho letto solo ora [:90]. Dovrei quotarvi tutti: robs, thethirdeye, kasimir, mati...tutto giusto! [:)]Credo che dresda avrà un quadro il più possibile completo della situazione. Aggiungo che nell'esempio riportato da dresda occorre l'autorizzazione, poichè le pubblicazioni esclusive concorrono al carattere economico del sito che si realizza attraverso i contratti pubblicitari che si quantificano in proporzione ai contatti. In poche parole copiando quei testi togli contatti all'editore che perde in potere contrattuale e in ricavi economici.
Ciauuuu



_________________
Ciascuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 07:00
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org