Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Il problema del Sud
MessaggioInviato: 17/09/2009, 17:25 
Semeru ha scritto:

Purtroppo nessuna politica potrebbe risarcire quei danni. Uno Stato così tanto garantista durerebbe pochi anni.
Purtroppo ogni professione è così. Il contadino perde il raccolto e va in banca rotta, l'allevatore perde gli animali per un virus, l'avvocato si ammala e se smette di lavorara non ha più entrate.

La situazione al sud è sicuramente tragica, ma non tanto per questi tipi di eventi che peraltro possono avvenire in ogni dove. Il problema del sud sappiamo tutti quale è e si chiama Mafia.

Bleffort a scritto:

Se al sud vi fosse una prospera situazione economica,la Mafia sparirebbe,(almeno io parlo della Sicilia,ma sono convinto anche in altre parti del sud).Quando io sento dire che quì siamo agevolati perchè vivere costa poco,io mi metto a ridere,in quanto la realtà è un'altra,una industria del sud (specialmente Siciliana),ha più difficolta a commercializzare i suoi prodotti,un Siciliano per potersi spostare da un capo all'altro del paese deve sborsare centinaia di euro e impiegare molto più tempo di un pari cittadino che vive al Centro o al Nord,le forniture dei prodotti che vengono importate dal nord,hanno un costo molto più elevato causa il trasporto e di conseguenza noi paghiamo questi prodotti il doppio del loro valore.
Che cosa paghiamo in meno la Casa?,ma è normale per gente che vive al margine del Paese Italia deve pagarla meno, chi fa lievitare i prezzi delle abitazioni e degli affitti al nord e al centro se non i singoli proprietari?,a questo punto che c'entrano i Salari differenziati?.Mi sa che stavamo meglio sotto il Regno dei Borboni!!!!

Semeru ascritto:

Sono d'accordo. Il problema è che li l'economia è gestita dalla Mafia, che tenta di far rimanere il più possibile le cose come stanno (li in Sicilia e come hai detto tu in altre parti del sud, ma anche del centro e del nord).
Se la Mafia non sparisce o si ridimensiona di molto, purtroppo dubito ci possa essere una ripresa. Essa è come un cancro che divora tutto. Dai soldi al sud per farli investire e tentare una ripresa? Stai sicuro che vanno nelle mani della Mafia. Dai un appalto ad una ditta del sud per una importante opera? Sta sicuro che la Mafia ci mette le mani e fa dare l'appalto a chi dice lei.

BLEFFORT
Facile è parlare così quando si è nati con la camicia,vivere in un posto dove si è al centro del commercio Europeo e tutto viene facile,non così invece per la Sicilia e il Sud Italia,i quali sono stati abbandonati dai Governi e dalle Istituzioni,in quanto ritenuti hai margini ""dell'Impero Economico"",con l'aggravante di poter usufruire della manodopera a basso costo di questi poveri connazionali costretti ad emigrare al Nord per poter sopravvivere,la Mafia è una diretta Conseguenza e non il contrario e con un'altra aggravante di vedersi escludere tutti i "naturali commerci diretti nel Nord Africa e del Medio Oriente,per le politiche ottuse che hanno intrapreso nel corso dei decenni i Governanti Italiani,quando la Mafia ha cominciato a toccare gli interessi del Nord,questi al posto di cercare di risolvere il problema,ora vogliono staccarsi per formare uno stato a se,bella questa!!.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 17:41 
la Mafia va debellata ed odiata senza troppe discussioni !!!

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 17:49 
Cita:
Messaggio di bleffort

Semeru ascritto:

BLEFFORT
Facile è parlare così quando si è nati con la camicia,vivere in un posto dove si è al centro del commercio Europeo e tutto viene facile,non così invece per la Sicilia e il Sud Italia,i quali sono stati abbandonati dai Governi e dalle Istituzioni,in quanto ritenuti hai margini ""dell'Impero Economico"",con l'aggravante di poter usufruire della manodopera a basso costo di questi poveri connazionali costretti ad emigrare al Nord per poter sopravvivere,la Mafia è una diretta Conseguenza e non il contrario e con un'altra aggravante di vedersi escludere tutti i "naturali commerci diretti nel Nord Africa e del Medio Oriente,per le politiche ottuse che hanno intrapreso nel corso dei decenni i Governanti Italiani,quando la Mafia ha cominciato a toccare gli interessi del Nord,questi al posto di cercare di risolvere il problema,ora vogliono staccarsi per formare uno stato a se,bella questa!!.

PAROLE SANTE
PAROLE SANTE !!!

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 19:55 
Beh le mie idee mi pare siano state già riportate, quindi che dire.
La mafia va combattuta, anche se purtroppo credo che sia uno di quei mali che non si possono sconfiggere. Tagli le zampe al ragno e per un pò le cose migliorano, ma prima o poi ricresceranno.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 20:10 
basta uccidere il ragno, semplice, cmq invece di crogiolarsi nel vittimismo non si fa prima a dire CHE LA MAFIA è LO SCHIFO DELL'UMANITà e chi se ne fotte come è nata , iniziamo ad odiarla iniziamo a denunciare il vicino di casa che è mafioso o chiunque sappiamo che lo è.

basta scuse

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 20:21 
Quando schiacci la testa del ragno, ti illudi di averlo ucciso. Ne verrà un'altro uguale se non peggiore. Purtroppo il "governo del terrore" funziona, e non è facile trovare il coraggio per denunciarla. Solo con una rivolta di TUTTI si riuscirebbe forse a sradicarla, ma è impossibile che ciò avvenga.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 21:03 
Il sud si crogiola da tempo nel vittimismo e gli abitanti dovrebbero essere i primi a voler cambiare le cose ma evidentemente non ne hanno poi cosi voglia!!!

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 21:08 
BLEFFORT
Facile è parlare così quando si è nati con la camicia,vivere in un posto dove si è al centro del commercio Europeo e tutto viene facile,non così invece per la Sicilia e il Sud Italia,i quali sono stati abbandonati dai Governi e dalle Istituzioni,in quanto ritenuti hai margini ""dell'Impero Economico""

Sono daccordo su quasi tutto, tranne che su questo passo. Tanto per ricordare coloro che sono morti nel Sud per proteggere la democrazia e i cittadini, dei miliardi e miliardi che i cittadini del Nord con le loro tasse hanno mandato al Sud e che sono stati utilizzati male (non per colpa vostra). Quanti hanno avuto il coraggio di ribellarsi? Ma è più facile aspettare sempre lo stato che provveda. Noi polentoni, siamo nati con la camicia come dici tu (dipende dai punti di vista), ma la camicia e sempre intrisa di sudore. Sei sicuramente una persona intelligente e laboriosa, ma quanti tuoi conterranei sfruttano lo stato con false pensioni e altre belle cosine, vogliamo farne una questione di numeri? Ognuno di noi è fautore della propria condizione. Dovete darvi una mossa seria e decisa, se lo farete avrete tutto il nostro appoggio, basta affidarsi allo stato, da lui non avrete più niente.

Con stima e rispetto il tuo socio di forum Roberto.

Ultima modifica di greenwarrior il 17/09/2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2009, 23:55 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

BLEFFORT
Facile è parlare così quando si è nati con la camicia,vivere in un posto dove si è al centro del commercio Europeo e tutto viene facile,non così invece per la Sicilia e il Sud Italia,i quali sono stati abbandonati dai Governi e dalle Istituzioni,in quanto ritenuti hai margini ""dell'Impero Economico""

Sono daccordo su quasi tutto, tranne che su questo passo. Tanto per ricordare coloro che sono morti nel Sud per proteggere la democrazia e i cittadini, dei miliardi e miliardi che i cittadini del Nord con le loro tasse hanno mandato al Sud e che sono stati utilizzati male (non per colpa vostra). Quanti hanno avuto il coraggio di ribellarsi? Ma è più facile aspettare sempre lo stato che provveda. Noi polentoni, siamo nati con la camicia come dici tu (dipende dai punti di vista), ma la camicia e sempre intrisa di sudore. Sei sicuramente una persona intelligente e laboriosa, ma quanti tuoi conterranei sfruttano lo stato con false pensioni e altre belle cosine, vogliamo farne una questione di numeri? Ognuno di noi è fautore della propria condizione. Dovete darvi una mossa seria e decisa, se lo farete avrete tutto il nostro appoggio, basta affidarsi allo stato, da lui non avrete più niente.

Con stima e rispetto il tuo socio di forum Roberto.

Spero che non hai frainteso il senso del mio discorso greenwarrior,perchè le assenze dei governi che si sono succeduti,hanno fatto in modo di far colmare lo spazio Istituzionale dalla gente di malaffare,non si tratta solo di aiuti economici,in quanto questi non essendo gestiti bene (colpa dei politici),hanno fatto più danno che bene.Però il guaio è che ancora molta persone del Continente non ha afferrato bene il concetto di questo problema e continua a ripetere che la colpa è dei cittadini che non fanno niente per debellarla,quanto di più sbagliato pensare.
Sono d'accordo con te solo per il discorso che ognuno di noi è fautore della propria condizione,però noi siamo stati aiutati anche da altri,per rimanere nelle condizioni in cui siamo.[;)]
E poi ancora con stì' Polentoni e Terroni,non ha più senso.[:D]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 09:07 
Cita:
robs79 ha scritto:

Il sud si crogiola da tempo nel vittimismo e gli abitanti dovrebbero essere i primi a voler cambiare le cose ma evidentemente non ne hanno poi cosi voglia!!!

E tu cosa sei in grado di fare contro i malesseri sociali ?
Ti metti la tutina da superman e cominci a fare miracoli ?
No perchè io non ci riesco, forse perchè IO non sono un' istituzione !!!
Se un'istituzione tipo polizia, carabinieri,sanità, vigili ecc. ecc. non si fa rispettare e non fa rispettare le regole, cosa c'entrano i cittadini ?
Voi del nord avete sempre quest'aria di superiorita che in realtà non esiste nemmeno li da voi, è ridicolo anche discuterne.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 09:12 
Cita:
luca sorge ha scritto:
E tu cosa sei in grado di fare contro i malesseri sociali ?
Ti metti la tutina da superman e cominci a fare miracoli ?
No perchè io non ci riesco, forse perchè IO non sono un' istituzione !!!
Se un'istituzione tipo polizia, carabinieri,sanità, vigili ecc. ecc. non si fa rispettare e non fa rispettare le regole, cosa c'entrano i cittadini ?
Voi del nord avete sempre quest'aria di superiorita che in realtà non esiste nemmeno li da voi, è ridicolo anche discuterne.

Guarda non ho molta voglia di fare polemica di prima mattina e con uno come te;probabilmente,dato che sei di una citta' che si é distinta spesso per la disonesta' dei suoi cittadini che molto spesso "lavorano" per la camorra,ti sei sentito toccato nel vivo.Per risponderti cito quello che ha detto Green con cui mi trovo perfettamente d'accordo:
"Sono daccordo su quasi tutto, tranne che su questo passo. Tanto per ricordare coloro che sono morti nel Sud per proteggere la democrazia e i cittadini, dei miliardi e miliardi che i cittadini del Nord con le loro tasse hanno mandato al Sud e che sono stati utilizzati male (non per colpa vostra). Quanti hanno avuto il coraggio di ribellarsi? Ma è più facile aspettare sempre lo stato che provveda. Noi polentoni, siamo nati con la camicia come dici tu (dipende dai punti di vista), ma la camicia e sempre intrisa di sudore. Sei sicuramente una persona intelligente e laboriosa, ma quanti tuoi conterranei sfruttano lo stato con false pensioni e altre belle cosine, vogliamo farne una questione di numeri? Ognuno di noi è fautore della propria condizione. Dovete darvi una mossa seria e decisa, se lo farete avrete tutto il nostro appoggio, basta affidarsi allo stato, da lui non avrete più niente."

Ultima modifica di robs79 il 18/09/2009, 09:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 09:29 
ROBS , cosa vuol dire non discuto con UNO COME TE ?
Perchè ?
Io come sono ?
O meglio, come mi consideri ? Considerando anche il fatto che non mi conosci se non da un paio di digitalizzazioni su questo sito.
Io non ho mai messo in dubbio il sudore sulle vostre fronti, metto però in dubbio quel che dici sulla nostra volontà, e non perchè non discuto CON UNO COME TE , ma per il semplice fatto che non puoi pretendere che un cittadino si metta a far guerra ad un mafioso quando sai benissimo cosa gli succederebbe, non si può pretendere che un falso portatore di Handicap venga smascherato dal suo vicino di casa, questi controlli spettano a CHI NON LI FA PIU' cedimi, io sono figlio di un militare, e lo dico con dolore, c'è un abbandono quasi totale !
E aggiungo che per me l'Italia è tutta meravigliosa, dal NORD al SUD.
Ci separano solo i pregiudizi.
In quanto alle vostre tasse io guadagno 1000 euro al mese e non ho mai visto un'euro in più, quindi non le ho mangiate io.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 09:34 
Con uno come te perche' non sei un attaccabrighe.Comunque secondo me lo specchio migliore in assoluto é "gomorra" che fa' vedere quanto la camorra sia intrecciata alla gente e la gente ci sta'.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 09:43 
Cita:
robs79 ha scritto:

Con uno come te perche' non sei un attaccabrighe.Comunque secondo me lo specchio migliore in assoluto é "gomorra" che fa' vedere quanto la camorra sia intrecciata alla gente e la gente ci sta'.

Heeee, si, è vero, la camorra fa paura a tutti.
Da lontano è facile consigliare il da farsi, ma vienici di persona, ti metti le mani nei capelli.
E poi ditemi una cosa, se una fabbrica del NORD volesse gettare rifiuti tossici al SUD e si appoggia alla camorra , e al mattino uno come me si sveglia con una tonnellata di rifiuti tossici sotto il sedere e uno di voi invece si alza nel verde splendido della vostra natura "incontaminata", di chi è la colpa ?
Vedete, io a volte ho l'impressione che siamo tutti vittime e carnefici, se si scava si trova di tutto . . . .
senza offesa per te o per il NORD, ma i cattivi sono ovunque credetemi.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 10:17 
Be' qua' a Milano abbiamo una cifra di smog non credere che viviamo nel verde e aria pura [;)],pero' ti faccio un esempio,intorno a Milano ci sono 4 termovalorizzatori e 5 discariche e mai nessuno si é lamentato ce le prendiamo e teniamo perche' servono.Mi spieghi per quale motivo da voi per aprirne 1 e dico 1 avete fatto dei casini assurdi?????Preferivate vivere nella m.erda oppure era la camorra che da dietro spingeva la gente a ribellarsi perche' senno' levava soldi a lei????
Io credo semplicemente che qua' ci sia una mentalita' piu' "Europea" mentre piu' si va' a sud piu' questa diventa la tipica mentalita "Italiana".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]