Cita:
Sognatore ha scritto: Cita:
WALTHARI ha scritto:
...non esageriamo per quanto concerne la divulgazione scientifica è un gran programma...far comprendere ad un pubblico di non addetti al settore la scienza non è facile e Pier ed Alberto Angela sono due grandi divulgatori..
Nono....esageriamo
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Che cosa divulgano......le città sumere e babilonesi...come si accoppiano i bue muschiati...i licaoni...i facoceri...oppure l'organizzazione sociale delle termiti....alla faccia della divulgaizone scientifica!
Sto genere di cose poteva andare bene 20 anni fà...la gente é cresciuta....necessiterebbe di altro.
Che problema c'è a parlare di sumeri o termiti..non mi dire ora che la maggior parte degli Italiani conosce la storia dei popoli mesopotanici o la storia antica in genere e tanto meno come funziona l'eusocialità di insetti quali formiche, api e termiti....
La gente è cresciuta??direi l'esatto contrario!!La cultura media dell'italiano medio è vergognosa e non solo me ne accorgo io tutti i giorni, parlando con le persone di cui la buona metà è "tuttologa" e non sa un cavolo di quello che dice, ma ci sono studi sociologici a riguardo..
....e da questa analisi escludo i milioni di stranieri in Italia perchè è un discorso a parte!!
Per farsi solo che una cultura media bisogna farsi il mazzo, leggere avere curiosità e umiltà, procedendo senza paletti e paraocchi!!!
I ragazzi delle scuole non sanno neanche più scrivere, mentre alla televisione ci bombardano con reality e risse televisive...non mi dire che è meglio la fattoria o l'Isola a Quark!!
Eppoi se non si parte dalle cose semplici e più comuni non si riesce a far appassionare la gente alla scienza e alla cultura in genere!