Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Il libro delle terre "Immaginate"
MessaggioInviato: 22/11/2009, 14:08 
Ha un nome complicato "Cosmogonia", ma racchiude storie affascinanti. E', in pratica, l' insieme di credenze che spiegano come è nato il mondo e qual' è la sua forma. fin da quando l' uomo è apparso sulla Terra ha cercato di dare una spiegazione a fenomeni naturali che non capiva e di orientarsi nel territorio in cui viveva.

Questo è un sunto delle varie leggende presenti nei diversi popoli abitanti il nostro pianeta.

L' isola di Sumatra, in Indonesia, è in questi giorni su tutti i giornali per un devastante terremoto che l' ha colpita.
Secondo i Minang-Kabaus, una popolazione locale, il sisma è stato causato dal movimento del bufalo, che sostiene la Terra (piatta) in equilibrio sulle corna, per grattarsi la puntura di un insetto.Il bufalo a sua volta è in equilibrio su un uovo (simbolo dell' origine del mondo), sostenuto sul dorso di un pesce (che nuota in un mare senza confini).

Molti miti antichi non si preoccupano tanto della forma della Terra. Secondo i Fon, una popolazione del Benin, in Africa occidentale, la Terra è un isola di roccia. Quello che è affascinante è come faccia a stare in equilibrio: retta da un immane serpente. Per far si che questo non se ne vada, il creatore ha ordinato ad un branco di scimmie rosse di nutrirlo incensantemenete con barre di ferro.

Anche i religiosi si sono occupati di geografia. il monaco buddhista vasubandhu, vissuto in India nel quarto secolo d.c, pensava che la Terra avesse forma triangolare, con al centro i monti dell' himalaya, un lago da cui escono 4 fiumi sacri. A nord il fiume giallo scorre dalla bocca di un leone di cristallo. A est il gange esce dalla proboscide di un elefante dorato, a sud l' Indo ha origine da una vacca argentata e a ovest il fiume Oxus sgorga dalla bocca di un cavallo di lapislazzuli.

Secondo il principe cinese Liu An, vissuto più di 2000 anni fa, il cielo è rotondo e la terra quadrata. La cina, divisa in 9 province e 9 montagne sacre, è racchiusa da 3 regioni concentriche. la prima contiene 8 immensi laghi gemelli; la seconda è punteggiata da 8 catene di colline e la più esterna, popolata da 9 draghi, contiene 8 montagne e 8 porte. Dalla montagna a nord-ovest si può salire al cielo.

Cosma Indicopleuste è un mercante siriaco del sesto secolo. Dopo aver girato molta parte del mondo allora conosciuto, scrisse un trattato di topografia cristiana contro coloro che sostenevano che la Terra è rotonda. Secondo lui la Terra è un rettangolo circondato dall' acqua con , a oriente, il paradiso terrestre, da cui nascono 4 grandi fiumi.

I Teleuti che vivono nelle sconfinate praterie della Russia del sud, ritengono che la Terra sia piatta e senza oceano, sostenuta da 4 tori blù.

I vichinghi, secondo i loro miti,cllocano al centro della Terra un albero che mette in collegamento il nostro mondo con quello degli Elfi, giganti e defunti. La "terra di mezzo", in cui vivono gli uomini, è circolare, racchiusa da un mare abitato da un serpente che si morde la coda.

Gli indios Yè Kuana, che vivono in venezuela, pensano che sia la Terra a contenere, come una "tazza" l' oceano, da cui 6 fiumi. Questi scorrono fino al margine della terraferma, poi scendono da una scarpata dove ci sono 6 pilastri che sorreggono il cielo. Uno di questi fiumi, quello che và verso est (dove nasce il sole), risale lungo uno dei pilastri fino ai mondi superiori.

Platone immaginava un grande continenete sull' altra sponda dell' oceano chiamato Antichitone, i cui abitanti camminano a testa in giù. Oltre lo stretto di Gibilterra, Platone pensava ci fosse un terzo continente, Atlantide, inghiottita dall' oceano dopo un terremoto.

Dai miti e le leggende riguardanti la Terra, mi chiedo quali siano le analogie tra di loro e quali i messaggi ermetici che possono aiutarci a comprendere i misteri che che cela la nascita del nostro pianeta. Se qualcuno ha il desiderio di esprimere la sua opinione, gliene sarei grato.[:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 22/05/2025, 00:14
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org