Sì, l'ho visto.
Non è il mio campo, comunque sappiamo che si fanno cose assurde in momenti inopportuni; però ....
![Dubbioso [:291]](./images/smilies/UF/dubbioso.gif)
E poi .. c'è l'assuefazione!
Addirittura ho notato, per alcuni fatti o notizie in TV, che altri sembra abbiano visto ... un altro programma! Quindi, mi sono detto pià di una volta, che ognuno si "accomoda" ciò che vuol sentir dire ...
(Ho trovato questo: uno stralcio):
La gente sa interpretare le stesse informazioni in modi radicalmente diversi per sostenere le proprie visioni del mondo. Quando dobbiamo decidere la nostra visione su di un punto controverso entra in gioco la dissonanza cognitiva, dimentichiamo come stanno le cose realmente e le sostituiamo con delle nostre teorie e i ricordi che più si adattano ad esse.
Le persone regolano rapidamente i loro valori per adattare il loro comportamento, anche quando è palesemente immorale. Per esempio coloro che timbrano il cartellino negli enti pubblici e poi vanno a fare shopping invece di lavorare, sosterranno che “lo fanno tutti”! Dai una sbirciata anche all’articolo Conformismo: così fan tutti (come pecore).
L’elenco delle situazioni in cui le persone cercano di risolvere la dissonanza cognitiva attraverso diverse razionalizzazioni, risulta essere infinito. Se sei onesto con te stesso, sono sicuro che ricorderai molti momenti in cui anche tu sei rimasto vittima della dissonanza cognitiva. E son sicuro che tu sia una persona onesta.
Essere consapevoli di dove può portarci la dissonanza cognitiva, ci aiuta a evitare alcune conseguenze disastrose. Credere alle nostre bugie in alcuni casi può essere molto pericoloso!
http://www.psicosocial.it/dissonanza-cognitiva/Comunque sia, occorre DISCERNIMENTO, su tutto!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)