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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 12:42 
La Garibaldi ha più di 30 anni e se non ricordo male si era parlato di dismetterla o di venderla a paesi terzi anche perché per slo Stovl dovrebbe essere rammodernata (idem per la Cavour e quindi altri soldi da spendere per l'ammodernamento del ponte di volo), mentre gli americani che hanno delle portaerei con la P maiuscola hanno potuto optare per la versione "C" degli F-35 (cioè quelli senza la turbina per l'atterraggio verticale che equipaggia le versioni "B" che abbiamo noi).



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:25 
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Parte del pagamento per i nostri F-35 sarà inviato quanto prima alla Lockheed Martin, avrebbero rassicurato i rappresentanti della Difesa italiana. Nel frattempo l’azienda ha chiuso ogni rapporto con il committente italiano accusato nei giorni scorsi di non aver ancora saldato spese riguardanti la commessa della prima tranche dei caccia multiruolo Joint Strike Fighter, da sempre al centro del dibattito politico nel nostro paese come mezzo costoso e non necessario secondo l’opinione pubblica non sempre qualificata.

Come riportato da La Stampa, la sede di rappresentanza della banca italiana Intesa SanPaolo presso la capitale statunitense avrebbe fermi su un conto governativo 370 milioni di euro che sarebbero “pronti” per pagare all’azienda aeronautica americana la fornitura di alcune parti della prima tranche di caccia F-35 consegnati all’Aeronautica Militare italiana. Alcune di queste fatture risalirebbero addirittura al governo Gentiloni (allora ministro della Difesa Pinotti), ma il denaro, seppur presente sul conto, sarebbe rimasto immobile e nemmeno un euro sarebbe stavo versato nel conto del contraente americano; nonostante la Casa Bianca abbia spronato più volte, e in maniera disinvolta, i suoi alleati della Nato ad investire più fondi nella Difesa per limitare, per quanto possibile, l’enorme differenza negli investimenti militari dei paesi membri.

A quanto pare i vertici di Palazzo Esercito non ha mai ordinato “davvero” quei pagamenti, e l’azienda americana sostenuta dall’amministrazione Trump, che invoca la spesa del 2% di Pil annuo per ogni membro dell’Alleanza, si è fatta sentire, minacciando di sospendere ogni rapporto con il nostro paese.

Le fonti ministeriali interpellate dal quotidiano di Torino avrebbero affermato che il ministero adempierà immediatamente ad erogare i pagamenti: “Nel giro di pochi giorni il ministro Elisabetta Trenta firmerà il decreto che autorizza la spesa”. Ma alcune indiscrezioni rilasciate da fonti riservate riporterebbero ad una “richiesta di sospendere i pagamenti” fino alle elezioni europee di maggio, arrivata dal Movimento Cinque Stelle. Che ha sempre osteggiato l’acquisto per impiegare i fondi destinati in altre necessità “prioritarie” e che proprio recentemente era stato accusato di non aver onorato la promessa, fatta quanto era all’opposizione, di non acquisire i nuovi caccia: poiché ritenuti costosi e non necessari – nonostante nessun parlamentare abbia le qualifiche adeguate a fare questo genere di valutazioni.

La Difesa si starebbe trincerando dietro ad una “scusa” diplomatica che motiva il ritardo causato da “una valutazione tecnica sulla commessa, che abbiamo terminato. Ora il dossier sui nuovi aerei è a Palazzo Chigi che dovrà decidere cosa fare. Occorre aprire una discussione che dovrà inevitabilmente arrivare fino al tavolo del presidente Trump”. La commessa iniziale dei caccia di 5ª generazione ordinati dall’Italia e confermata da 4 governi (Prodi, Berlusconi, D’Alema, Berlusconi) prevedeva l’acquisto di 131 caccia F-35, nelle configurazione ‘B’ e ‘A’ – prezzo unitario di 122 milioni di euro e 90 milioni di euro – , poi scesi a 90 velivoli nel 2012 sotto il governo tecnico presieduto da Mario Monti, ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Un’ulteriore diminuzione fu richiesta sotto il governo Letta nel 2014.

Attualmente il nostro paese ha già ricevuto 12 caccia F-35 dei 26 che ad oggi sembrano rappresentare il numero finale della flotta di Jsf che armerà l’Aeronautica e la Marina nel nostro paese. Saranno infatti gli F-35B nella versione a decollo Stovl a decollare dai ponti della portaeromobili Cavour, e forse dalla nuova Lhd “Paolo Thaon di Revel” (anche se si era detto di no), destinata a diventare la nuova ammiraglia della Marina Militare. Di questa unità in costruzione da Fincantieri a Castellammare di Stabia, del quale a lungo si è discusso, non si è avuto più alcun aggiornamento. Nel luglio del 2018, il neo ministro della Difesa Trenta aveva annunciato che l’Italia del governo Penstastellato non avrebbe acquistato nessun altro caccia F-35, mentre gli analisti valutavano e pianificavano la futura acquisizione o partecipazione al programma di sviluppo di caccia di 6ª generazione Tempest prodotto dalla britannica BaE. Tutti programmi che difficilmente attrarranno il consenso dei contribuenti che non percepiscono evidentemente la necessità di avere armi futuristiche per conflitti che sulla carta vengono visto come “guerre che non ci saranno mai”.

Adesso che l’Italia si è avvicinata alla Cina nei rapporti commerciai della Via della Seta, Washington rivendica la sua patria podestà sull’alleato “liberato”, e se non può frenare l’apertura ad oriente di uno stato partner, può sicuramente intimargli di regolare i conti e pagare la propria industria per il servizio reso. Con conseguenze a livello di politica interna che scontenteranno i contribuenti e potrebbero influenzare le loro scelte politiche al prossimo appuntamento elettorale.

http://www.occhidellaguerra.it/litalia- ... o-gli-f35/



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:31 
Ce li dobbiamo pagare a costo di fare una colletta. [:246]


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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:48 
Bèh, di un "chiavistello" per casa ne avremmo bisogno (come tutti), ma proprio QUELLO! [8)]
Il "Tornado"è ormai vetusto e "cannibalizzato" per farne volare qualcuno ....
Il"Tyhphoon" dovrebbe essere solo un intercettore (anche se lo appesentiranno anche con la versione cacciabombardiere) ...
Per cui ... Manca un vero e proprio cacciabombardiere; il "lightining" F-35 sarebbe un "tutto fare" per modo di dire ...
Più che altro sostituirebbe gl'inutili AMX (vecchi anche quelli). [:291]



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 21:11 
Ufologo 555 ha scritto:
Per quello che ho detto che è comodo per i MARINES: parte da piazzole!
(Noi per accontentare la Marina, giustificando 2 Portaerei dei ..."Puffi"!) [:297]


Le porta-aeromobili vtol/stol sono la tendenza globale e mi aspetto l'arrivo di portadroni.
Col progredire dei missilli e dei droni le portaerei non sono difendibili: tanto vale spendere meno.



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 12/03/2019, 21:20 
Ufologo 555 ha scritto:
Per cui ... Manca un vero e proprio cacciabombardiere; il "lightining" F-35 sarebbe un "tutto fare" per modo di dire ...
Più che altro sostituirebbe gl'inutili AMX (vecchi anche quelli). [:291]


F-35 costa troppo per usarlo per sostituire l' AMX e non ha capacità di carico sufficente come bombardiere infatti
il costruttore favoleggia di usarlo come guida droni.



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 14/03/2019, 14:19 
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A dirlo è il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, all'indomani della decisione del governo italiano di saldare il debito di 389 milioni di euro di fatture riguardati gli aerei ordinati dal precedente governo alla Lockeed Martin.

"Se non lo facciamo noi, lo faranno i tedeschi o i francesi e non vedo perchè fare regali ai nostri primi competitor", ha spiegato Salvini che ha defnito l'industria aeronautica italiana"un'eccellenza". Intanto, come si legge su La Stampa, all'interno dell'esecutivo gialloblu che intende nutre forti "perplessità" sul programma e intende rivederlo. Il M5S è da sempre contrario all'acquisto degli F35 ma, ora che si trova al governo, ha dovuto prendere atto che non è possibile fare passi indietro sul programma. L'Italia, inoltre, ricorda il quotidiano di Torino, nello stabilimento di Cameri (Novara), produce parti del velivolo, le assembla e fa manutenzione, dando lavoro a centinaia di operai e tecnici. E, se da un lato il premier Conte intende incontrare il presidente Trump per chiedere un ulteriore taglio e una dilazione dei pagamenti, i militari premono per l'acquisto degli F35 che, al momento, ne hanno 11 in servizio, mentre il 12esimo è in arrivo. "L’F35 è l’unica soluzione perseguibile. L’alternativa sarebbe certamente costituita da mezzi più vecchi, superati e più costosi", ha dichiarato in audizione alla Camera il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Alberto Rosso.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 62438.html



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 15/03/2019, 13:42 
scontri di qua scontri di là, sui giornali dei soliti soloni vedono solo scontri e poi se lo prendono bellamente in quel posto.



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 15/03/2019, 16:25 
Non centra niente ma, a proposito di prendersela bellamente in quel posto ........ viewtopic.php?f=8&t=19431&start=2175



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 06/04/2019, 14:30 
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Gli Stati Uniti cercano nuovi acquirenti per il cacciabombardiere stealth di quinta generazione F-35 e sembra che li abbiano trovati in Europa. Come riportato da Reuters, il vice ammiraglio Mathias Winter, a capo dell’ufficio del Pentagono che sovrintende al programma Jsf, ha riferito al Congresso nella giornata di ieri che Polonia, Grecia e Romania sarebbero interessate all’acquisto del velivolo di Lockheed-Martin a cui partecipa anche l’Italia.

La notizia fa da corollario al rapporto di Winter in cui si afferma che il rateo di produzione dell’F-35 potrebbe subire un rallentamento se la Turchia fosse effettivamente esclusa dal programma, come paventato dalla decisione intrapresa dal Pentagono lo scorso lunedì di bloccare la cessione di alcune componenti fondamentali per la gestione del velivolo ad Ankara a seguito della scelta turca di proseguire all’acquisto dei sistemi missilistici da difesa aerea russi S-400.
Nuovi clienti per l’F-35

A quanto risulta Polonia, Romania e Grecia – storica rivale della Turchia – hanno espresso il loro vivo interesse per il caccia F-35 a cui si aggiungono Spagna e Singapore, quest’ultima già in trattativa con gli Stati Uniti per l’acquisto iniziale di 4 velivoli più l’opzione per altri otto, ma si parla anche di Finlandia, Svizzera e Emirati Arabi Uniti.

Se davvero arriveranno nuovi ordini l’F-35 si candida direttamente a diventare il “caccia Nato” per eccellenza come lo era stato, con discreto successo, l’F-16 negli anni ’80. Già il Belgio, infatti, a ottobre dell’anno scorso ha firmato un contratto del valore di 6,5 miliardi di dollari per l’acquisto di 34 F-35A che andranno a sostituire i 54 F-16 che ha attualmente in linea.

In quell’occasione il caccia americano aveva battuto la concorrenza europea rappresentata dall’Eurofighter Typhoon e dal Dassault Rafale, e non ce ne stupiamo trattandosi di velivoli che, benchè ancora validi, siano destinati a diventare rapidamente obsoleti con il sempre maggiore ingresso in servizio del nuovo velivolo made in Usa, in quanto appartenenti ad una generazione precedente rispetto all’F-35.

Come abbiamo avuto modo di dire in più di un’occasione l’F-35 rappresenta una piattaforma del tutto rivoluzionaria non tanto per le caratteristiche stealth, che ormai sono conosciute da almeno 30 anni, quanto per sua capacità di integrare in sé diversi sistemi di gestione delle risorse sul campo di battaglia in tempo reale permettendo al pilota di avare una situational awareness (in italiano “consapevolezza della situazione”) mai vista prima.
Anche un messaggio per la Turchia?

Il rapporto del vice ammiraglio Winter al Congresso arriva a pochi giorni dalla notizia del “blocco” della vendita dell’F-35 alla Turchia e, proprio per questo, potrebbe essere un messaggio ad Ankara che lascia intendere che il programma farà a meno dell’apporto turco nonostante il ritardo nel rateo di produzione che, come da memorandum, potrebbe allungarsi di un tempo compreso tra i 45 ed i 90 giorni.

La Turchia è infatti coinvolta nel programma per un controvalore di circa 12 miliardi di dollari e provvede alla fornitura di parti del velivolo per tutta la flotta di F-35 presenti nelle varie forze aeree del mondo.

Le maggiori fornitrici sono la Alp Aviation, Ayesaş, Kale Aerospace, Kale Pratt & Whitney and TAI. In particolare la parte centrale di fusoliera sia in materiale composito che metallico, il rivestimento della presa d’aria del motore e i piloni per l’armamento aria-terra sono fabbricati dalla Tai; il mozzo posteriore del motore F135, i dischi in nickel-titanio e altre parti strutturali dalla Alp Aviation; il display panoramico dell’abitacolo e componenti dell’interfaccia in remoto per i missili aria-aria dalla Ayesaş; altre parti della struttura della fusoliera e della ali dalla Kale Aerospace mentre alcuni altre componenti della turboventola F135 dalla Kale Pratt & Whitney, succursale locale della ben nota fabbrica di motori aeronautici americana.

In totale la Turchia produce circa il 7% del velivolo e se dovesse essere confermata la sua esclusione il consorzio di produzione dovrebbe cercare nuovi fornitori. Questo, se da un lato rallenterebbe la produzione nei primi mesi, dall’altro rappresenterebbe un’occasione da non perdere per gli altri partecipanti al programma come l’Italia, che ha a Cameri (No) uno dei due soli centri di produzione – insieme a Nagoya in Giappone – al di fuori degli Usa per l’F-35.
Dalla Turchia alla Grecia

I 100 velivoli destinati alla Turchia, i cui primi erano in fase di consegna, potrebbero quindi finire sparsi tra Polonia, Romania e Grecia, generando magari non pochi malumori in quel di Ankara, da sempre rivale di Atene.

Oltre a rappresentare un colpo per l’industria locale, che perderebbe oltre alle commesse anche l’occasione di affinare il proprio know how con i futuri sviluppi dell’F-35, la Turchia si troverebbe a dover ripiegare su un altro velivolo di pari prestazioni (o inferiori) e sul mercato (o prossimi ad esserci) ne esistono ben pochi: il russo Su-57 ed i cinesi J-20 e J-31. Tutti velivoli “acerbi” e con un handicap fondamentale per Ankara: né Russia né Cina sarebbero disposte a cedere tecnologia o contratti di partnerariato per la loro produzione.

Intanto Atene potrà vedere in azione gli F-35 direttamente a casa propria. E’ infatti cominciata l’esercitazione Iniochos 2019 presso la base aerea di Andravida, nel Peloponneso, che vede presenti, oltre a Stati Uniti e Israele con i loro F-16 e gli Emirati Arabi Uniti coi Mirage 2000, anche l’Italia con sei Tornado e sei F-35A dell’Aeronautica Militare.

http://www.occhidellaguerra.it/pentagon ... a-romania/



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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 19/04/2019, 14:17 
https://piti.forumfree.it/?t=76553478&f ... OPNULN8SWE
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 Oggetto del messaggio: Re: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 19/04/2019, 14:27 
Ufologo 555 ha scritto:
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Bellissimo.
Ma meno "confortevole", meno "umano" di un mulo d'artiglieria alpina di 50 anni fa. [:290] [:290] [:290]



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MessaggioInviato: 19/04/2019, 14:29 
Però ... più docile (me l'hanno assicurato!) [:D]



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MessaggioInviato: 19/04/2019, 14:32 
Ufologo 555 ha scritto:
Però ... più docile (me l'hanno assicurato!) [:D]

Mi fido, il mulo che ho "trattato" io era gnucco e bizzarro! [:290] [:290]



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MessaggioInviato: 19/04/2019, 16:27 
Io resto convinto che l'F-35 pur rappresentando una gallina dalle uova d'oro alla fine non sarà l'elemento cruciale delle future guerre, ergo sarà solo un intermezzo dispendioso fra caccia di vecchia e nuova generazione (per vecchia intendo lo stesso F-35).



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