Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4606 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252 ... 308  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 25/08/2015, 21:50 
Ma siamo sicuri che la crisi cinese sia "casuale" e non invece voluta dalla cina stessa? Così facendo andranno a gambe all'aria parecchi stati tra cui penso gli USA la Germania ma anche l'Arabia saudita che è stata soppiantata dalla Russia come primo produttore di petrolio della Cina...

Insomma usare le armi del nemico per affossarlo. Negli scacchi a volte si sacrificano dei propri pezzi (la crisi cinese autoindotta) pur di giungere alla vittoria finale... Chissà, vedremo :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 25/08/2015, 22:04 
È più che probabile... la cosa bizzarra é che é stato il FMI a forzare la possibilità di ovvie, a mio modo di vedere, svalutazioni dello yuan nonostante gli USA temessero i possibili effetti di codesta operazione.

E questo mi lascia oltremodo perplesso.

I fautori della globalizzazione sapevano benissimo che, all'ingresso della cina nel WTO, l'economia delle nazioni occidentali avrebbero dovuto fare i conti con la crisi di competitività e altre problematiche.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 05:51 
Da quanto ho capito questa crisi cinese era nell'aria da almeno due anni però ci si aspettava una ri-equilibrio lento e costante
Invece si è innescato il panico delle vendite che il governo cinese sta cercando di calmierare in tutti i modi ma si muove come un elefante in una cristalleria provocando solo altro panico
Difficile prevedere come andrà a finire, i catastrofisti parlano di "tempesta perfetta": un crollo finanziario che potrebbe coinvolgere i mercati occidentali stremati dalla crisi del 2008
In altre parole potremmo ricominciare da capo ... temo che non ne avremo le forze

In sintesi credo che il modello di crescita cinese si è fermato per un calo della domanda mondiale ma soprattutto perchè il modello è stato assunto da altri paesi che stanno espandendo le quote di mercato a scapito della Cina. Quindi la Cina è costretta a colmare il calo delle esportazioni con l'aumento della domanda interna che però stenta a decollare. Molti cinesi non hanno la possibilità di aumentare i consumi e spesso preferiscono vivere in campagna e ciò avrebbe innescato anche la bolla immobiliare, case rimaste invendute.

Alla fine la crisi ha raggiunto anche la Cina, speriamo sia solo un ri-equilibrio al ribasso, ci sono ancora parecchi derivati in giro che potrebbero far saltare qualche banca
Quello che più preoccupa è che i cinesi tengono tutto nascosto e la situazione potrebbe essere davvero molto più grave di quello che sembra

Cita:
I fautori della globalizzazione sapevano benissimo che, all'ingresso della cina nel WTO, l'economia delle nazioni occidentali avrebbero dovuto fare i conti con la crisi di competitività e altre problematiche.

I capitalisti si muovono senza confini, vanno dove conviene, spremono al massimo e poi si spostano su un altro territorio
Il modello cinese direi che è stato davvero produttivo per loro, sono riusciti ad abbassare i diritti dei lavoratori di tutto il mondo
Non c'è legge ne governo che possa fermarli ...


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 14:03 
Si ma parliamo di tassi di crescita da capogiro nell'ordine del 5\6% cose da fantascienza per l'occidente



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 14:50 
Io credo che la svalutazione del lavoro e di tutta l' economia non sia colpa della Cina ma dell' Occidente che ha colto la palla al balzo usando la crescita e competizione cinese come giustificazione. Mi spiego.


La Cina come l' India e gli altri Paesi emergenti non sta facendo nulla di cui possa essere davvero rimproverata se si guardano le cose in prospettiva: hanno avviato l' industralizzazione e il libero mercato.

Come sono avvenuti tali eventi nella Storia dei Paesi che finora ne detenevano l' esclusiva, coloro che per primi li hanno raggiunti? Allo stesso indentico modo.

E' solo successivamente, e con lotte durate due secoli, che si sono affermati i diritti del lavoro e il welfare statale.


I Paesi emergenti sono ancora nella prima fase e noi non siamo nella posizione giusta per accusarli di fare ciò che noi abbiamo fatto.

Se questo processo prenderà corpo anche da loro, e io penso di sì perchè penso sia inevitabile in risposta a una legge che determina il livello economico entro cui la popolazione matura il desiderio del prossimo passo nello sviluppo, dipende da loro ed è presto per parlare.


Ma che l' Occidente abbia approfittato della concorrenza cinese, che con adeguate misure di protezione,

spesso neanche economiche visto che la qualità della produzione cinese è tale da non rispettare gli standard di sicurezza elevati occidentali
e andrebbe rimandata al mittente invece che veder tollerare diffusamente le infrazioni e persino l' enorme giro d' affari della contraffazione,

sarebbe stata perlopiù inoffensiva, per demolire i risultati di due secoli di lotte per i diritti, è una colpa da attribuire esclusivamente alle elite occidentali nostalgiche dell' età della macchina a vapore.


E' evidente da quanto sopra considerato che la concorrenza cinese sia stata brandita come una clava per scardinare lo stato sociale e i diritti del lavoro, e che le doverose misure di tutela dei cittadini e dell' economia non sono state prese, ma anzi si è inventato l' assurdo sistema globalista senza frontiere nè protezioni, appositamente per favorirla.

O davvero vogliamo credere che un Paese appena uscito dal Terzo Mondo grazie al nostro stesso intervento che produce tonnellate di pessime imitazioni e prodotti scadenti potesse essere una genuina minaccia alle avanzate economie occidentali senza il loro sabotaggio interno?


Quindi penso che non si debba dare la colpa alla Cina, o all' India o a chi altri, che cercano solo di aumentare il loro livello di sviluppo nello stesso modo in cui l' abbiamo fatto noi, lasciando cioè a dopo l' armonizzazione, per la svalutazione del lavoro e i problemi economici.


Perchè la domanda interna cinese è pressocchè inesistente e quella che esiste vuole prodotti occidentali di qualità, quindi il punto focale è invece quella dei Paesi occidentali, che se non fossero stati impoveriti e fossero stati protetti dalla contraffazione dei propri prodotti e dall' invasione di quelli tossici cinesi non avrebbero mai cessato di supportare le economie nazionali.

Aggiungiamo delle buone leggi contro la delocalizzazione e la svalutazione del lavoro non sarebbe mai avvenuta.

La responsabilità non è dei Paesi emergenti che fanno il loro legittimo interesse ma di chi alla guida dei Paesi occidentali ne ha reso l' impatto sulle nostre economie la perfetta bomba atomica con cui resettare la società al 1800.


Questa almeno è la mia opinione. Dato che non sono un esperto e potrei aver detto delle immani sciocchezze, vorrei sapere cosa ne pensa chi ha una laurea in economia come il nostro Atlanticus.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 15:13 
MaxpoweR ha scritto:
Si ma parliamo di tassi di crescita da capogiro nell'ordine del 5\6% cose da fantascienza per l'occidente

Meno male, altrimenti saremmo già nella nuova crisi economica
L'economia reala cinese non va male, è in calo da un paio di anni ed è in trasformazione "dolorosa" da export a consumi interni
Il problema è la gestione del sistema finanziario, borsa soprattutto
Lo abbiamo già visto nel 2008, se il sistema finanziario crolla si porta dietro tutto
Allora sono stati i subprime, ora potrebbe essere la debolezza del sistema finanziario cinese
Ho la netta sensazione che non sanno cosa fare e non dicono nulla
Personalmente penso che bisognerebbe aiutarli, se il mondo è globalizzato bisogna globalizzare anche le decisioni
Gli speculatori sono globalizzati, si muovono sui mercati mondiali, i governi dovrebbero coordinare le regole del gioco

Aztlan ha scritto:
Io credo che la svalutazione del lavoro e di tutta l' economia non sia colpa della Cina ma dell' Occidente che ha colto la palla al balzo usando la crescita e competizione cinese come giustificazione. Mi spiego.
La Cina come l' India e gli altri Paesi emergenti non sta facendo nulla di cui possa essere davvero rimproverata se si guardano le cose in prospettiva: hanno avviato l' industralizzazione e il libero mercato.

Sicuramente è stato innescato dai capitalisti occidentali che hanno pensato bene di abbassare i costi di produzione fregandosene della condizione sociale
Ma chi deve tutelare la condizione sociale, chi deve tutelare l'ambiente?
Le decisioni si prendono in due, il governo cinese ha deciso di lasciare fare alle aziende occidentali ingolosito dallo sviluppo economico e diciamocelo anche dalla corruzione
Da un "partito popolare" ci si aspetterebbe un comportamento diverso
Cita:
Se questo processo prenderà corpo anche da loro, e io penso di sì perchè penso sia inevitabile in risposta a una legge che determina il livello economico entro cui la popolazione matura il desiderio del prossimo passo nello sviluppo, dipende da loro ed è presto per parlare.

Continuano a dirlo ma non accade mai, è accaduto il contrario: il mondo occidentale ha abbassato le tutele dei lavoratori
Siamo noi che ci stiamo adeguando al loro modello


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 15:42 
Aztlan ha scritto:
Io credo che la svalutazione del lavoro e di tutta l' economia non sia colpa della Cina ma dell' Occidente che ha colto la palla al balzo usando la crescita e competizione cinese come giustificazione. .



..la colpae' pure ns che accettiamo supinamente questa transizione,come se non ci rigardasse,anzike' fare i passi opportuni ............... [:294]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 15:54 
gippo ha scritto:
Personalmente penso che bisognerebbe aiutarli, se il mondo è globalizzato bisogna globalizzare anche le decisioni
Gli speculatori sono globalizzati, si muovono sui mercati mondiali, i governi dovrebbero coordinare le regole del gioco


Ma è esattamente per ottenere questo che hanno creato la globalizzazione... equivale ad issare bandiera bianca...

gippo ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Io credo che la svalutazione del lavoro e di tutta l' economia non sia colpa della Cina ma dell' Occidente che ha colto la palla al balzo usando la crescita e competizione cinese come giustificazione. Mi spiego.
La Cina come l' India e gli altri Paesi emergenti non sta facendo nulla di cui possa essere davvero rimproverata se si guardano le cose in prospettiva: hanno avviato l' industralizzazione e il libero mercato.

Sicuramente è stato innescato dai capitalisti occidentali che hanno pensato bene di abbassare i costi di produzione fregandosene della condizione sociale
Ma chi deve tutelare la condizione sociale, chi deve tutelare l'ambiente?
Le decisioni si prendono in due, il governo cinese ha deciso di lasciare fare alle aziende occidentali ingolosito dallo sviluppo economico e diciamocelo anche dalla corruzione
Da un "partito popolare" ci si aspetterebbe un comportamento diverso


Io non mi aspettavo nulla di diverso... Ancora con questo mito del partito... [8]


Comunque come detto la Cina e gli altri Paesi emergenti sono al principio del loro sviluppo, come denotano appunto i tassi di crescita vertiginosi propri di Paesi che dal nulla stanno costruendo una economia.

E lo fanno come abbiamo fatto noi allo stesso modo ai nostri tempi, mettiamoci l' anima in pace, i cattivi maestri siamo noi.

gippo ha scritto:
Continuano a dirlo ma non accade mai, è accaduto il contrario: il mondo occidentale ha abbassato le tutele dei lavoratori
Siamo noi che ci stiamo adeguando al loro modello


La maggior parte della popolazione cinese vive ancora nelle campagne a coltivare riso come ai tempi dell' imperatore, ci vorranno anni e anni perchè si formi una larga classe media che pretenda maggiori diritti.

Mentre quello che è successo in Occidente è frutto di una precisa volontà politica.

Non c'è nessuna necessità economica in tutto ciò, almeno io penso così. Mi piacerebbe sentire che ne pensa chi ne sa più di noi due.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 16:05 
Aztlan ha scritto:
Comunque come detto la Cina e gli altri Paesi emergenti sono al principio del loro sviluppo, come denotano appunto i tassi di crescita vertiginosi propri di Paesi che dal nulla stanno costruendo una economia.
E lo fanno come abbiamo fatto noi allo stesso modo ai nostri tempi, mettiamoci l' anima in pace, i cattivi maestri siamo noi.

Secondo me le due situazioni non possono essere paragonate
Il mondo occidentale è cresciuto facendo esperienza sulla propria pelle, i paesi in attuale sviluppo stanno crescendo attraverso input esterni senza avere una base solida di politica economica e finanziaria. Crescono molto in fretta ma, secondo me, sono molto fragili

Cita:
La maggior parte della popolazione cinese vive ancora nelle campagne a coltivare riso come ai tempi dell' imperatore, ci vorranno anni e anni perchè si formi una larga classe media che pretenda maggiori diritti.
Mentre quello che è successo in Occidente è frutto di una precisa volontà politica.
Non c'è nessuna necessità economica in tutto ciò, almeno io penso così. Mi piacerebbe sentire che ne pensa chi ne sa più di noi due.

Penso che cercare di prevedere come andrà l'economia non è molto diverso dall'oroscopo, le variabili sono troppe


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11046
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 16:14 
gippo ha scritto:
Aztlan ha scritto:
Comunque come detto la Cina e gli altri Paesi emergenti sono al principio del loro sviluppo, come denotano appunto i tassi di crescita vertiginosi propri di Paesi che dal nulla stanno costruendo una economia.
E lo fanno come abbiamo fatto noi allo stesso modo ai nostri tempi, mettiamoci l' anima in pace, i cattivi maestri siamo noi.

Secondo me le due situazioni non possono essere paragonate
Il mondo occidentale è cresciuto facendo esperienza sulla propria pelle, i paesi in attuale sviluppo stanno crescendo attraverso input esterni senza avere una base solida di politica economica e finanziaria. Crescono molto in fretta ma, secondo me, sono molto fragili


Crescono in fretta e sono fragili perchè sono Paesi in via di sviluppo, esattamente come vale per tutti.

L' input esterno c'è stato ma oggi hanno a disposizione i precedenti storici e le scoperte economiche moderne per imparare, se vogliamo la nostra situazione era molto più estrema perchè ci addentravamo in un territorio sconosciuto e imparavamo volta per volta.

Aztlan ha scritto:
La maggior parte della popolazione cinese vive ancora nelle campagne a coltivare riso come ai tempi dell' imperatore, ci vorranno anni e anni perchè si formi una larga classe media che pretenda maggiori diritti.
Mentre quello che è successo in Occidente è frutto di una precisa volontà politica.
Non c'è nessuna necessità economica in tutto ciò, almeno io penso così. Mi piacerebbe sentire che ne pensa chi ne sa più di noi due.

gippo ha scritto:
Penso che cercare di prevedere come andrà l'economia non è molto diverso dall'oroscopo, le variabili sono troppe


Forse.

Ma è chiaro senza bisogno di divinazione che nel lungo periodo i Paesi emergenti sono destinati appunto a emergere e affermarsi come nuove potenze economiche.

I trend di breve periodo possono includere alzi e ribassi e difficoltà, ma la strada è quella. E col benessere economico arriverà la richiesta di democrazia.


A quel punto, anche se ci vorrà molto tempo e non consiglio a nessuno di trasferirsi oggi, potrebbe essere meglio vivere in quei Paesi che nella Europa in declino ritornata all' età dei padroni.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 22:37 
Aztlan ha scritto:
Forse.
Ma è chiaro senza bisogno di divinazione che nel lungo periodo i Paesi emergenti sono destinati appunto a emergere e affermarsi come nuove potenze economiche.
I trend di breve periodo possono includere alzi e ribassi e difficoltà, ma la strada è quella. E col benessere economico arriverà la richiesta di democrazia.
A quel punto, anche se ci vorrà molto tempo e non consiglio a nessuno di trasferirsi oggi, potrebbe essere meglio vivere in quei Paesi che nella Europa in declino ritornata all' età dei padroni.

Questa è solo una speranza ...
La realtà attuale non sembra andare in quella direzione
I padroni ci saranno sempre, pensare che nei paesi attualmente in via di sviluppo nascerà una democrazia priva di padroni è utopia
Scusa ma seconto te la Russia e la Cina sono sulla via della democrazia priva di capitalisti e padroni???


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 23:27 
MaxpoweR ha scritto:
Si ma parliamo di tassi di crescita da capogiro nell'ordine del 5\6% cose da fantascienza per l'occidente


Trattasi comunque di un rallentamento significativo

Aztlan ha scritto:
Io credo che la svalutazione del lavoro e di tutta l' economia non sia colpa della Cina ma dell' Occidente che ha colto la palla al balzo usando la crescita e competizione cinese come giustificazione.


Sì e no Aztlan...

cercherò di essere sintetico ma per farlo dobbiamo tornare a quella "genialata" di fare entrare la cina nel WTO ovvero l'11 (11 notare la data esoterica) dicembre di quell'anno infame che fu il 2001 tra torri gemelle e fatti di genova.

http://intermarketandmore.finanza.com/c ... 38735.html

e ricordando un celebre slogan no-global dell'epoca "no alla globalizzazione dei mercati, sì alla globalizzazione dei diritti"... uno slogan lungimirante perdutosi dopo il disastro di genova.

http://www.resistenze.org/sito/os/ec/os ... 004252.htm

La cina, mercato di esportazione, entra nel WTO con un mercato del lavoro deregolamentato e assolutamente senza alcun tipo di diritto degno degli standard occidentali, creando uno squilibrio evidente sul piano della competitività internazionale.

Ancora non capisco come non si sia pensato alle conseguenze di lungo periodo ma tant'è.

Non sono d'accordo con Aztlan secondo il quale l'ingresso della cina sia stata la scusa per ridurre i diritti dei lavoratori in occidente... quella fu una conseguenza obbligata.

Obbligata dal paradigma neoliberista secondo il quale deve essere il mercato a riequilibrare gli shock esautorando il potere politico dalla regolamentazione dell'economia.

Non poteva essere altrimenti... l'occidente gioca una partita a calcio con 11 giocatori contro una cina che ne può schierare 718.

O si costringe la cina a schierarne 11 prima di 'giocare' ovvero entrare nel WTO o l'occidente dovrà schierarne 718

Il mercato per recuperare competitività si riequilibra in due modi... o svaluti moneta o svaluti il lavoro.

In economia esistono infatti cinque diversi modi per poter fronteggiare uno shock asimmetrico: flessibilità dei salari, mobilità del lavoro, svalutazione/rivalutazione delle monete delle economiche che si trovano in tale situazione, aumento o diminuzione del tasso di inflazione e politiche di unificazione del bilancio di previsione.

in caso di “Shock Asimmetrico” come quello che si è realizzato al momento dell'ingresso della cina nel WTO, secondo i paradigmi neoliberisti che hanno ispirato la globalizzazione bisogna quindi solo lasciar lavorare il mercato del lavoro come di fatto è stato.

Questo è stato l'inizio.

Ciò che vediamo oggi non è altro che la diretta conseguenza delle decisioni macroeconomiche prese nel 2001... il punto che vorrei sottolineare è che NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI!

Quindi per rispondere ad Aztlan la colpa della svalutazione del lavoro non è né della cina né degli industriali occidentali...

Allora la domanda che dovremmo porci coerentemente anche con il titolo del thread è

PERCHE' LA GLOBALIZZAZIONE?! E CHI L'HA VOLUTA?

Perché, rendiamoci conto, il collasso economico globale è ed era l'unica destinazione possibile del disegno macroeconomico nascosto dietro il termine globalizzazione così come è stata progettata proprio per la tendenza di un sistema economico a raggiungere l'equilibrio.

I noglobal avevano ragione da vendere... diamine se ce l'avevano.

Il potere nascosto che sta dietro il trono sono le multinazionali finanziarie, che non governano direttamente, ma attraverso la Banca Mondiale, il FMI e l’OMC.

Due articoli a corollario di questo

http://dadietroilsipario.blogspot.it/20 ... inche.html

http://www.fisicamente.net/SCUOLA/index-1037.htm

Leggete questa frase di Susan George

Se si permette il successo della globalizzazione neoliberista, la politica nel XXI secolo non si occuperà di "chi governerà chi" o di "chi riceverà quale parte della torta", ma invece di "chi avrà il diritto di vivere e chi no", perché, al contrario di come si autopresenta, la globalizzazione non ha a che vedere con il creare un mondo unico e in certo modo integrato, né con un processo grazie al quale ne beneficeranno tutti gli abitanti; il modello è invece caratterizzato dall'aumento delle diseguaglianze all'interno delle nazioni e tra di esse, visto che la ricchezza è trasferita dai poveri ai ricchi e passa di mano dalla sovranità di Stati più o meno democratici verso entità non elette, non trasparenti e non responsabili.

Era il 1989... 26 anni fa... Il 1989, con il crollo del Muro di Berlino, segna la crisi sia del comunismo sia del liberalismo. Sostituiti entrambi da un'ideologia nuova: il mercatismo, l'ultima follia ideologica del 900.

Quanto siamo stati cogl [:303]

Nota di colore... quando Tremonti iniziò nel 2004 a parlare contro la globalizzazione vi ricordate cosa fu indotto a fare? E chi furono gli unici a difenderlo?!



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 26/08/2015, 23:42 
Allora a questo punto, siccome parliamo del FMI, moderno "Elohim" di noialtri... cerchiamo di capire quali soggetti si nascondano dietro questa sigla...

http://www.marcosabatini.info/2015/07/f ... onale-fmi/

Ad ogni modo il FMI favorisce le grandi società di Wall Street, attraverso la Fed, la Banca centrale americana che è anche il suo maggior spender, donatore cioè delle quote Fmi per i Paesi in bancarotta.

http://www.lettera43.it/economia/finanz ... 178189.htm

Arriviamo a Wall Street... e quindi ai grandi fondi di investimento come Black Rock... di solito se chiedete ai teorici del complotto chi secondo loro fa girare l’economia mondiale questi vi risponderanno banche globali come Citigroup o Jp Morgan, altri citeranno i campioni del petrolio come Exxon e Shell oppure multinazionali come Apple, McDonald’s o Nestlè. Tutto giusto. Ma di solito non compare nella lista Blackrock, eppure è uno degli azionisti più importanti di tutte queste grandi società”.

http://www.europaquotidiano.it/2014/03/ ... o-litalia/

E ok... ma i fondi di investimento non producono soldi, gestiscono soldi di altri... e chi mette i soldi dentro il fondo?

Dai che se ci pensate ci arrivate da soli...

[;)]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3197
Iscritto il: 29/03/2011, 20:52
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 27/08/2015, 01:59 
Atlanticus81 ha scritto:
Era il 1989... 26 anni fa... Il 1989, con il crollo del Muro di Berlino, segna la crisi sia del comunismo sia del liberalismo. Sostituiti entrambi da un'ideologia nuova: il mercatismo, l'ultima follia ideologica del 900.
Quanto siamo stati cogl [:303]

E' stata fatta una scelta ...
Nessuno può dire come sarebbe andata se la scelta fosse stata diversa
Forse i nazionalismi avrebbero esacerbato i rapporti fra le nazioni occidentali portando a continue guerre, la storia insegna
Non possiamo saperlo, possiamo solo valutare la situazione, questa è la minestra che abbiamo davanti e penso che sia impossibile tornare indietro senza radere al suolo tutto.
Come dici tu circa il modello cinese "è difficile attribuire delle colpe", al bivio si è fatta una scelta
Non sono convinto che le persone che hanno preso quelle decisioni lo abbiano fatto con intento malevolo, penso invece che le il famoso apparato "economico-militare" abbia saputo sfruttare la situazione a proprio favore. Alla fine parlo sempre dello stesso problema ...


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Collasso Economico Globale
MessaggioInviato: 27/08/2015, 09:20 
E la situazione attuale è questa...

Svalutazione stupefacente: Cina ha scaricato $100 miliardi di Titoli Usa in due settimane

Visti anche interventi in asset denominati in euro. Cambio yuan dollaro ai minimi di 4 anni. Iniettati altri 20 miliardi di euro.

Immagine
Svenduta quantità di Treasuries equivalente a quella - già molto elevata - scaricata nella prima parte dell'anno. Quanto può vendere ancora?

NEW YORK (WSI) - Nelle ultime due settimane la Cina ha venduto un ammontare monstre di titoli di Stato americani, pari a 106 miliardi di dollari. È il risultato del cambiamento drastico di politica valutaria in atto a Pechino.

In prospettiva le cifre sono allucinanti. Le autorità della seconda potenza economica al mondo ha svenduto una quantità di Treasuries equivalente a quanto non abbia scaricato in tutta la prima parte dell'anno (107 miliardi di dollari di titoli).

Il cambio di regime deciso l'11 agosto e volto a ottenere una svalutazione massiccia dello yuan ha causato un calo del 4% sui mercati per la divisa cinese nei confronti della rivale statunitense, il dollaro. Ieri la banca centrale ha ridotto il costo del denaro dello 0,25% al 4,6% e abbassato il ratio delle riserve obbligatorie delle banche dello 0,5%, al 18%. Ma Pechino non si vuole ancora fermare e farà di tutto per impedire un 'hard landing' della seconda economia al mondo.

Oggi ha imposto il tasso di cambio con il dollaro ai minimi di quattro anni, a quota 6,4043. Livelli così bassi non si vedevano da agosto 2011. Senza contare l'iniezione da parte della banca centrale (PBOC) di altri 140 miliardi di yuan (22 miliardi di dollari, quasi 20 miliardi di euro) nei mercati interbancari monetari. L'obiettivo delle operazioni a breve termine è impedire che la liquidità si prosciughi. I mercati non hanno però tratto beneficio dalle nuove misure di stimolo. Shanghai ha perso l'1,3% dopo un'altra seduta molto nervosa.

Un altro dato curioso emerge guardando all'andamento dei titoli del debito Usa. Di solito azionario e obbligazionario si muovono in maniera inversamente proporzionale. Ma in questo caso S&P 500 e Treasuries a lunga scadenza.

I rendimenti sono calati nelle ultime due settimane, ma non così tanto come la Borsa. Anzi, il titolo a 30 anni rende più ora di quanto non fosse il giorno in cui la Cina ha annunciato le prime svalutazioni della sua moneta.

Di questo passo, il mercato si chiede quanto debito rimane ancora da vendere. Gli analisti di Societe Generale hanno provato a dare una risposta. "Da un punto di vista prettamente operativo, le riserve valutarie cinesi sono per i due terzi formate da asset relativamente 'liquidi'.

Secondo gli ulitmi dati, la Cina alla fine di giugno deteneva 1.271 miliardi di dollari in Treasuries Usa, ma i titoli e la carta vera e propria sono pari ad appena 3,1 miliardi di dollari.

Immagine

L'andamento dell'indice della Borsa di Shenzen, CSI 300. Si chiama così perché è composto dalle 300 società quotate più importanti del paese.

La composizione valutaria è la seguente: due terzi in dollari, un quinto in euro, il 5% in sterlina e il restante 5% in yen giapponesi. "Se si tiene conto che la svalutazione di euro e yen ha contribuito all'apprezzamento dello yuan nell'ultimo anno, è plausibile che la banca centrale non limiti i suoi interventi agli asset denominati in dollari".

Le riserve valutarie cinesi sono ancora pari al 134% del livello raccomandato. "Ciò significa che circa 900 miliardi di dollari (un quarto del totale) possono essere utilizzati per interventi nel valutario senza che questo abbia un impatto diretto nella posizione cinese".

http://www.wallstreetitalia.com/article ... imane.aspx


Gli Stati Uniti hanno i giorni contati...



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4606 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252 ... 308  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 25/04/2024, 04:28
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org