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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 07:01 
mik.300 ha scritto:
avete presente le piattaforme petrolifere?
quelle arrivano a occhio
a 60-70 metri d'altezza..
se non di più..
e che non c passa sotto una nave?


Non ne sono certo ma, se non sbaglio, esistono navi portacontainer che superano o sono pari quell'altezza.


Immagine


zakmck ha scritto:
Non so se il fondale lo permetterebbe, ma una cosa tipo la Overseas Highway?

Immagine


Non male come idea. A me piace.
Purtroppo però, proprio per il fondale (solo la sua profondità elevata creerebbe difficoltà) non è possibile.

In più ci sono le altre problematiche di cui hanno già parlato Bleffort e MaxpoweR.
Come quella della navigazione per esempio.



Immagine


bleffort ha scritto:
Lo teniamo sospeso con palloni aerostatici. Immagine


Immagine [;)]



Immagine


MaxpoweR ha scritto:
Il ponte se va fatto va fatto come si deve se si deve arrangiare una soluzione antiquata tanto vale continuare a fare la spola con i traghetti e SISTEMARE la viabilità stradale e ferroviaria della sicilia ^_^

Anche perchè attraversare lo stretto in 10 munuti e poi impiegare 3 giorni per andare da un punto al'altro della sicilia o impiegare 10 ore per arrivare in calabria dalla toscana non mi sembra abbia molto senso.




Concordo.
Anche se sono piu per la sistemazione di strade e ferrovie.



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 09:35 
MaxpoweR ha scritto:
e TU ci faresti correre sopra u paio di treni ed una strada a 6 corsie?

Il ponte se va fatto va fatto come si deve se si deve arrangiare una soluzione antiquata tanto vale continuare a fare la spola con i traghetti e SISTEMARE la viabilità stradale e ferroviaria della sicilia ^_^

Anche perchè attraversare lo stretto in 10 munuti e poi impiegare 3 giorni per andare da un punto al'altro della sicilia o impiegare 10 ore per arrivare in calabria dalla toscana non mi sembra abbia molto senso.

Un ponte tradizionale alla luce delle attuali tecnologie in questo Stretto al momento NON è REALIZZABILE,scordiamoci i treni,i quali vogliono tolleranze di spostamento delle rotaie bassissime,fattibile invece un'autostrada a due corsie sempre con la soluzione che ho indicato io,
tutto questo dopo aver sistemato in primis tutte le infrastrutture stradali dell'isola.
Un Siciliano che vuol prendere il treno,può benissimo con un mezzo pubblico arrivare con una buona strada veloce a Reggio Calabria e prendere un treno per il continente.
Non per questo non si devono ammodernare e potenziare le linee ferroviarie della Sicilia però!. [:305]


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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 10:23 
ArTisAll ha scritto:
mik.300 ha scritto:
avete presente le piattaforme petrolifere?
quelle arrivano a occhio
a 60-70 metri d'altezza..
se non di più..
e che non c passa sotto una nave?


Non ne sono certo ma, se non sbaglio, esistono navi portacontainer che superano o sono pari quell'altezza.


Immagine


.


ma non è mica detto che le piattaforme si devono fermare a 60-70 metri d'altezza..



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Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


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il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 12:39 
Per finanziare l' assurdo progetto, hanno già in mente di fare tagli alla sanità per circa 7 miliardi di euro.



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 14:02 
greenwarrior ha scritto:
Per finanziare l' assurdo progetto, hanno già in mente di fare tagli alla sanità per circa 7 miliardi di euro.



non capisco , è una cosa troppo idiota , persino per Renzi ....


zio ot [:291]



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 14:33 
questi hanno smarrito il cervello..

ma è meglio essere vivi
che percorrere il ponte sullo stretto in 10 minuti..



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 17:26 
mik.300 ha scritto:
ma non è mica detto che le piattaforme si devono fermare a 60-70 metri d'altezza..


Hai ragione ma anche le piattaforme vanno ancorate.
E si ritorna sul discorso fondale.

Immagine riportata da vimana131:

Immagine

Ad ogni modo, ponte o piattaforme, con un terremoto di una certa intensità (considerando che la zona ha precedenti non da poco -vedi sisma del 1908-), è un'azzardo costruire.


Immagine


greenwarrior ha scritto:
Per finanziare l' assurdo progetto, hanno già in mente di fare tagli alla sanità per circa 7 miliardi di euro.


7 miliardi di euro buttati via per quel ponte.
Molto più utili (ma di molto) alla sanità.
E poi, con tutti i poveri esistenti in Italia, questi si fanno prendere dal “capriccio” ponte?!

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No ammmore, hai già tanti giochi.
Che ne dici del ponte sullo stretto di Messina?
Ok, daje!
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 19:08 
si ma le piattaforme galleggiano,
lo hai capito questo, no?
sono come navi,
solo che invece del ponte
c'hanno sopra le strutture per estrarre e conservare il greggio..
si tratterebbe di predisporre catene
abbastanza lunghe da ancorarLe
a qualche blocco di cemento sul fondo..



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 20:25 
E bravo il bischero. Pure il ponte adesso.
Così i milioni di disoccupati sapranno dove andare a buttarsi. [:142]



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 21:00 
mik.300 ha scritto:
si ma le piattaforme galleggiano,
lo hai capito questo, no?
sono come navi,
solo che invece del ponte
c'hanno sopra le strutture per estrarre e conservare il greggio..
si tratterebbe di predisporre catene
abbastanza lunghe da ancorarLe
a qualche blocco di cemento sul fondo..



fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sul ... di_Messina
Cita:
L'idea di collegare in modo stabile la Sicilia al continente ha origini molto antiche.

I primi progetti risalgono all'epoca dei Romani che avevano pensato e, probabilmente, realizzato un ponte su barche. Questa soluzione, quasi banale, avrebbe però impedito il transito delle navi nello stretto. Si racconta, infatti, che essi fossero riusciti a far transitare le truppe su un ponte di barche e botti. Il tentativo è narrato da Plinio il Vecchio che narra della costruzione, voluta dal console Lucio Cecilio Metello nel 251 a.C., di un ponte fatto di barche e botti per trasportare dalla Sicilia 140 elefanti catturati ai Cartaginesi nella battaglia di Palermo.


^_^

Comunque tu ce la vedi una autostrada a 6 corsie costruita su una chiatta, per quanto grande questa possa essere, ancorata sul fondo (fondali interessati da enormi frani, e dalla resistenza meccanica scarsissima per diverse decine di metri) in totale balia delle correnti e del modo ondoso in una delle zone più pericolose imprevedibili e turbolente del mediterraneo.

A sto punto mi tengo i traghetti...



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 21:45 
MaxpoweR ha scritto:

Comunque tu ce la vedi una autostrada a 6 corsie costruita su una chiatta, per quanto grande questa possa essere, ancorata sul fondo (fondali interessati da enormi frani, e dalla resistenza meccanica scarsissima per diverse decine di metri) in totale balia delle correnti e del modo ondoso in una delle zone più pericolose imprevedibili e turbolente del mediterraneo.

A sto punto mi tengo i traghetti...

Io c'è la vedo un'autostrada a 6 corsie e con un costo irrisorio rispetto ad un ponte,innanzitutto lo stretto non è turbolento come spesso è il Canale di Sicilia,nello Stretto è facile prevedere una mareggiata o vento forte,in questo caso si può chiudere il traffico,ma ho notato che di solito il mare si presenta molto spesso calmo,in merito alle correnti marine seconde la mia visione non vi è problema ancorare queste Chiatte con delle funi e non è detto che devono essere interrate,basta anche posare i pesanti blocchi sul fondo.
Questo metodo di costruire il ponte sarebbe completamente immune da terremoti.


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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 22:31 
ma poi perché 6 corsie,
non ne bastano 4?

al massimo si predispongono delle piazzole
x chi è tanto sfig.ato
che rompe il motore
proprio in quei 3 km.....

prevedere un'intera corsia di emergenza x 3 km
mi sempra uno spreco..

stessa cosa x il binario..
ne basta 1..
non è che mò tutti i treni
volgliono passare lì allo stesso momento..
c si alterna..

capisco la paranoia del binario unico
ma stiamo parlando di 3 km..
non ndi 100 km..

di piattaforme se ne metterebbero
4-5-6 tutte quelle che servono
poi certo la strada sarebbe fatta a blocchi
agganciati l'uno all'altro,
con una certa tolleranza allo spostamento laterale..
lo stesso per i binari,
si potrebbe prevedere un sistema di scorrimento laterale,
insomma i binari invece di poggiare sulla ghiaia
poggerebbero su un sistema di cuscinetti a sfere..
il ponte si sposta,
loro rimangono rettilinei..

ma poi con le piattaforme
ancorate strettamente al fondo
non credo si muoverebbero più di tanto..
anche in caso di mareggiata..



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 22:47 
sarebbe comunque una ....zata.
Le ditte italiane costruiscono cose meravigliose negli altri paesi in tutto il mondo, ma il difetto sta nel manico.
E noi siamo ammanicati male, molto male.



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Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 22:58 
mik.300 ha scritto:
ma poi perché 6 corsie,
non ne bastano 4?

al massimo si predispongono delle piazzole
x chi è tanto sfig.ato
che rompe il motore
proprio in quei 3 km.....

prevedere un'intera corsia di emergenza x 3 km
mi sempra uno spreco..

stessa cosa x il binario..
ne basta 1..
non è che mò tutti i treni
volgliono passare lì allo stesso momento..
c si alterna..

capisco la paranoia del binario unico
ma stiamo parlando di 3 km..
non ndi 100 km..

di piattaforme se ne metterebbero
4-5-6 tutte quelle che servono
poi certo la strada sarebbe fatta a blocchi
agganciati l'uno all'altro,
con una certa tolleranza allo spostamento laterale..
lo stesso per i binari,
si potrebbe prevedere un sistema di scorrimento laterale,
insomma i binari invece di poggiare sulla ghiaia
poggerebbero su un sistema di cuscinetti a sfere..
il ponte si sposta,
loro rimangono rettilinei..

ma poi con le piattaforme
ancorate strettamente al fondo
non credo si muoverebbero più di tanto..
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 23:18 
Forse non vi rendete conto di cosa significhi costruire una strada, anzi una autostrada nonché una rete ferroviaria -_-A prescindere dagli standard normativi da dover rispettare su cui evito di dilungarmi ma che succede se una onda anomala fa sollevare le chiatte all'improvviso? O una raffica di vento? Che fine da il treno? E se una chiatta beccheggia troppo o subisce un rollio eccessivo combinato con la velocità dell'auto? Cercate di fare mente locale e di valutare bene le forze i gioco. Non stiamo parlando di un ponte di 100 metri che si può attraversare a passo d'uomo AL LIMITE. Parliamo di una autostrada con annessa ferrovia... Come reagirebbero le chiatte ai carichi differenziali ed alle sollecitazione dinamiche del traffico? Sono 3,2 Km di da coprire, quante chiatte usiamo? Ogni chiatta in più è un pericolo.

E quando il mare è mosso? O se il mare si agita mentre il ponte è aperto al traffico? -una soluzione del genere è troppo in balia degli eventi per essere solo minimamente concepibile per gli standard di circolazione/sicurezza che si devono ottenere

L'unica soluzione logica e che sarebbe davvero UTILE è la soluzione a campata singola in modo da eliminare un buon 50\60% di incognite nel calcolo delle strutture. Ma ciò se il ponte si andasse ad incastonare in un sistema viario e ferroviario già efficiente che vede nello stretto un collo di bottiglia.

Purtroppo, come detto sopra, non ha alcun senso il ponte stante le attuali condizioni delle infrastrutture italiane. anzi, quei soldi andrebbero usati proprio per ammodernare e completare quanto (non)esistente.


Non vedo il senso di fare un ponte tanto per farlo, se si deve fare un ponte su chiatte tanto vale continuare ad usare i traghetti.



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