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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 30/09/2016, 01:38 
Mentre Renzi annunciava il Ponte...

Cita:
Fs, nel nuovo piano 94 miliardi di investimenti in dieci anni

Il nuovo piano decennale 2017-2026 di Ferrovie dello Stato italiane prevede 94 miliardi di euro su un periodo di 10 anni. In particolare, sono 73 i miliardi di euro previsti per le infrastrutture, 14 miliardi per il materiale rotabile e 7 per lo sviluppo tecnologico. Più della metà delle risorse sono già disponibili, ben 58 miliardi, di cui 23 in autofinanziamento e 35 già stanziati nei contratti di programma. Questi alcuni dei pilastri della strategia industriale dell’azienda indicati stamani dall'amministratore delegato, Renato Mazzoncini. Un «piano molto bello, perché sa guardare al futuro»ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervenendo alla presentazione del gruppo. «Tiene insieme l'eccellenza del Frecciarossa con il trasporto pendolare su cui dobbiamo fare di più. Fs può essere un player importante, ha fatto un cammino positivo» da quando è arrivato Moretti.

Da integrazione con Anas 400 milioni di risparmi
Prevista anche l'integrazione con Anas nelle linee programmatiche di Fs. L'operazione, si legge in una nota, permetterà 400 milioni di risparmi. Gli investimenti previsti per Anas sono 15,5 miliardi, che insieme a quelli per la rete ferroviaria portano a oltre 78 miliardi la quota di investimenti per le infrastrutture. L'incremento complessivo della spesa annua in investimenti, genererà oltre 21mila nuovi posti di lavoro, soprattutto nelle aziende appaltatrici. Conferimento dell'Anas alla holding del gruppo Fs: è quanto prevede il progetto definitivo dell'operazione di fusione tra le due società. Nella definizione di Mazzoncini Anas diverrebbe dunque «una “sorella” di Rfi».

Quotazione Frecce-Intercity, Ipo almeno 30%
«L'ipotesi su cui stiamo ragionando è una quotazione non inferiore al 30%». Parlando dell'Ipo di Fs l'ad precisa che l’operazione potrà riguardare «la divisione della lunga percorrenza, ovvero Frecce e Intercity». Questa «oggi
ha un fatturato di 2,4 miliardi che può crescere nel Piano fino a 3 milairdi, un Ebitda di 700 milioni che possono diventare 1 miliardo, con Ebitda margin del 33%. L'appeal è molto evidente».

Crescita dipendenti da 69mila a 100mila
Il nuovo piano industriale di Ferrovie dello Stato italiane stima la crescita dei ricavi dai 9 miliardi previsti a fine 2016 fino ai 17,6 miliardi nel 2026 e
un Ebitda che in 10 anni punta a crescere da 2,3 a 4,6 miliardi. Tra crescita, integrazioni e nuove acquisizioni, il numero di dipendenti del Gruppo Fs potrà passare dai circa 69mila attuali a circa 100mila.

Ricavi dall’estero a 4,2 miliardi al 2026
L’espansione del gruppo all'estero dovrebbe portare i ricavi a quota 4,2 miliardi al 2026. Oggi, si legge nella nota di presentazione del Piano, la quota di ricavi dall'estero, sul totale, è il 13%, l'obiettivo è quello di arrivare al 23% «posizionando Fs Italiane al livello degli altri player ferroviari europei, con 4,2 miliardi di ricavi al 2026».

Dal 6% al 25% nel mercato trasporto su gomma
Fs punta ad aumentare la sua market share nel trasporto su gomma dal 6% del 2015 fino al 25% nel 2026. Secondo l’amministratore delegato «l'obiettivo principale è il mercato Tpl, cogliendo opportunità in tutta Italia, partecipando a gare e, laddove possibile, acquisendo operatori strategici» come già fatto con successo con Ataf e Umbria mobilità. Su questo fronte è pronta a fare la sua parte Busitalia, che dal 2011 al 2015 ha aumentato i ricavi del 450% (a 330 milioni) e che prevede l'arrivo di 3 mila nuovi autobus.



http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ADqd0PSB


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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 30/09/2016, 09:08 
MaxpoweR ha scritto:
Forse non vi rendete conto di cosa significhi costruire una strada, anzi una autostrada nonché una rete ferroviaria -_-A prescindere dagli standard normativi da dover rispettare su cui evito di dilungarmi ma che succede se una onda anomala fa sollevare le chiatte all'improvviso? O una raffica di vento? Che fine da il treno? E se una chiatta beccheggia troppo o subisce un rollio eccessivo combinato con la velocità dell'auto? Cercate di fare mente locale e di valutare bene le forze i gioco. Non stiamo parlando di un ponte di 100 metri che si può attraversare a passo d'uomo AL LIMITE. Parliamo di una autostrada con annessa ferrovia... Come reagirebbero le chiatte ai carichi differenziali ed alle sollecitazione dinamiche del traffico? Sono 3,2 Km di da coprire, quante chiatte usiamo? Ogni chiatta in più è un pericolo.

E quando il mare è mosso? O se il mare si agita mentre il ponte è aperto al traffico? -una soluzione del genere è troppo in balia degli eventi per essere solo minimamente concepibile per gli standard di circolazione/sicurezza che si devono ottenere

L'unica soluzione logica e che sarebbe davvero UTILE è la soluzione a campata singola in modo da eliminare un buon 50\60% di incognite nel calcolo delle strutture. Ma ciò se il ponte si andasse ad incastonare in un sistema viario e ferroviario già efficiente che vede nello stretto un collo di bottiglia.

Purtroppo, come detto sopra, non ha alcun senso il ponte stante le attuali condizioni delle infrastrutture italiane. anzi, quei soldi andrebbero usati proprio per ammodernare e completare quanto (non)esistente.


Non vedo il senso di fare un ponte tanto per farlo, se si deve fare un ponte su chiatte tanto vale continuare ad usare i traghetti.


ragionamenti giusti,
da valutare,

anche se il mar mediterraneo non è l'oceano atlantico,
onde anomale, uragani, ecc.

anche con mareggiata in mare aperto
non credo che le chiatte si sollevino di più di un metro o due..

io pensavo tipo la passeggiata di christo (l'artista intendo)
più blocchi di strada/rotaie connessi tra di loro..
certo il limite non sarebbe a 130 km/h..
ma più prudentemente 60/70 orari
lo stesso per i treni..

quando c'è mareggiata estrema il ponte galleggiante
si può anche chiudere (x qualche ora)..
o percorrere a velocità adeguata
mica deve stare aperto ad ogni costo..

anche adesso le autostrade quando si mette male,
incidente, neve, allagamenti, ecc,
chiudono, xciò non sarebbe taboo..

come detto sopra sono tutte circostanze
da valutare e ponderare..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 02/10/2016, 12:26 
io pensavo che questi kaz.zeggiavano
raccontavano barzellette,
un'altra dl bomba, ecc.
invece no..
questi non fanno finta di essere RINKO..
fanno proprio sul serio..


http://www.corriere.it/economia/16_otto ... 5276.shtml

Delrio, «Pronti a mettere soldi pubblici per il Ponte sullo Stretto»
«Non dico no alle grandi opere ma alle opere inutili». Sarà allargato anche alle seconde case lo sconto fiscale per le ristrutturazioni antisismiche. Controlli più stretti a partire dal 2018. «Un bonus sulle tasse anche per le permute immobiliari»

la mafia sarà contenta..
impregilo pure..
i due soggetti non sono in contrapposizione..

ma tutti sti soldi da buttare nel cesso
dove li trovano?
col debito pubblico che cresce instancabilmente
la merkel ad alitare sul collo..
mah...

l'altro giorno discutevamo sulle piattaforme galleggianti,
le correnti ecc.
ma una campata di 3,3 km lo regge il vento??


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Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 02/10/2016, 14:19 
[quote="mik.300"]io pensavo che questi kaz.zeggiavano
raccontavano barzellette,
un'altra dl bomba, ecc.
invece no..
questi non fanno finta di essere RINKO..
fanno proprio sul serio..


http://www.corriere.it/economia/16_otto ... 5276.shtml

Delrio, «Pronti a mettere soldi pubblici per il Ponte sullo Stretto»
«Non dico no alle grandi opere ma alle opere inutili». Sarà allargato anche alle seconde case lo sconto fiscale per le ristrutturazioni antisismiche. Controlli più stretti a partire dal 2018. «Un bonus sulle tasse anche per le permute immobiliari»

la mafia sarà contenta..
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ma tutti sti soldi da buttare nel cesso
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l'altro giorno discutevamo sulle piattaforme galleggianti,
le correnti ecc.
ma una campata di 3,3 km lo regge il vento??


Ma quando mai crolla???
E se anche crollasse, nessuno di noi, neanche i più giovani lo vedranno, perché è più complicato da fare di una autostrada o no???



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 08/10/2016, 00:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 28/10/2016, 06:27 
Grandi Opere, nella maxi-retata arrestati anche il progettista e il manager del ponte sullo Stretto


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Proprio un mese fa, nel giorno in cui Matteo Renzi rilanciava il progetto, Michele Longo ed Ettore Pagani erano al suo fianco. Da ieri sono agli arresti nell'ambito dell'inchiesta che ha portato in manette anche il figlio dell'ex ragioniere dello Stato Monorchio e in cui è finito indagato Lunardi jr. Il premier minimizza: "Processo sia rapido. Stiamo parlando di arresti legati a vicende del passato"
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Continua...



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 28/10/2016, 11:18 
IL PONTE DI RENZI





http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10 ... o/3126414/



A un mese esatto dal roboante annuncio del rilancio del progetto del Ponte sullo Stretto, la maxi-retata di mercoledì 26 ottobre ha tolto dalla circolazione alcuni di quelli che erano gli uomini chiave del progetto e che erano proprio di fianco al premier Matteo Renzi a Milano nel giorno dell’annuncio. Si tratta del presidente e del vice-presidente del Consorzio Cociv, Michele Longo ed Ettore Pagani. Due uomini espressione del gruppo Salini-Impregilo.





Il primo, Longo, ne è una delle figure apicali essendo general manager domestic operation e avendo quindi la responsabilità non solo delle opere del cosiddetto Terzo Valico, ma anche di tutte le altre operazioni italiane che coinvolgono il gruppo. Di più, è l’uomo del Ponte, colui con il quale lo Stato deve parlare se l’argomento è la maxi opera tra Sicilia e Calabria. E Pagani è il suo braccio destro, nonché “responsabile del progetto Ponte sullo Stretto” per conto di Impregilo, come recita il suo curriculum.


Le misure di custodia cautelare sono scattate nell’ambito di un’operazione sulle Grandi Opere, dove – secondo i magistrati – non c’è solo la solita gigantesca corruttela, ma anche e soprattutto la sistematica violazione delle normative di sicurezza, con lavori non fatti a regola e uso di materiali scadenti (“il cemento sembrava colla”, intercettano gli inquirenti). Opere costosissime, spesso inutili e soprattutto pericolose. Opere su cui il governo Renzi si è esposto molto. L’annuncio del rilancio del progetto del Ponte il premier lo ha fatto il 27 settembre intervenendo alla festa per i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo che si è svolta alla Triennale di Milano.



Accanto a lui, l’amministratore delegato del gruppo, Pietro Salini (più volte citato nelle intercettazioni dell’inchiesta), l’ambasciatore degli Stati Uniti e molti top manager, tra cui, come detto, gli stessi Longo e Pagani. “Non accetteremo che si possano spendere 6-7 miliardi per la Torino Lione, 1,2 per la Variante di Valico e poi se facciamo un’infrastruttura al Sud non si può perché rubano. O siamo italiani sempre o siamo italiani mai”, ha detto Renzi giusto qualche giorno fa. Ora che gli uomini del Ponte sono finiti nei guai lui minimizza: “Mi auguro un processo equo e rapido. Il punto centrale è che non sono le regole che fanno l’uomo ladro. E in ogni caso stiamo parlando di arresti legati a vicende del passato”.

Se le storie sono antiche, gli uomini però sono sempre gli stessi. Ma chi sono veramente Longo e Pagani e chi è il “terzo uomo”, Pier Paolo Marcheselli, di cui si parla tanto in queste ore? Riguardo a Longo e Pagani le carte dei pm riportano soprattutto due contestazioni: “Longo e Pagani decidevano di affidare l’appalto a “Grandi Lavori Fincosit spa” nonostante tale società avesse previsto nell’ambito delle spese generali un costo per la sicurezza aziendale interna senz’altro incongruo (93mila euro, un ottavo dei concorrenti, ndr)”.

C’è poi la gara per realizzare la viabilità per smaltire il materiale di scavo: “Longo, Pagani e Giulio Frulloni (quest’ultimo remunerato dall’imprenditore Marciano Ricci mediante l’offerta di serate con “escort”) prima dell’indizione della gara promettevano allo stesso Ricci l’affidamento dell’appalto… e fornivano loro informazioni sul progetto che sarebbe andato in gara”.

Ci sono molti fili che legano le grandi opere italiane. Parti dal Terzo Valico e arrivi molto lontano. Al Ponte, ma non solo. La grande opera tra Milano e Genova ha già collezionato molti record. Giudiziari, prima che ingegneristici. Per non parlare dei costi: “Eravamo partiti da 3.200 miliardi di lire per 127 chilometri e siamo arrivati a 6,2 miliardi di euro per 54 chilometri”, racconta Stefano Lenzi, responsabile delle Relazioni Istituzionali del Wwf.


Le rogne cominciano negli anni ‘90 quando il pm genovese Francesco Pinto indaga sui tunnel pilota. Si parlava di una truffa da 100 miliardi di lire. Gli indagati – Luigi Grillo, Ercole Incalza, Marcellino Gavio e Bruno Binasco – ne uscirono puliti: furono tra i primi a beneficiare della ex Cirielli sulla prescrizione. La storia del Terzo Valico era cominciata nel 1991. Poi le inchieste, il silenzio. Se ne riparla con il ritorno di Silvio Berlusconi nel 2001. E già allora si ritrovano nomi di oggi.

Nel marzo 2005 Andrea Monorchio aveva terminato il mandato di Ragioniere Generale dello Stato e trovato altre prestigiose poltrone. Tra le altre quelle di presidente di Infrastrutture Spa e della Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici). Disse allora Monorchio Senior: “La delibera Cipe ha individuato la cifra necessaria per realizzare il Terzo Valico, 4,7 miliardi di euro, noi siamo pronti a finanziare l’opera”.

A questo punto ecco che entra in scena Giandomenico Monorchio, citato nell’inchiesta fiorentina del 2015 su Ercole Incalza (archiviato). Di Monorchio jr. (arrestato ieri nella nuova inchiesta) parla nelle intercettazioni l’imprenditore Giulio Burchi: sostiene che si “…stanno negoziando le ultime direzioni lavori… il Cociv… il Milano-Genova ce l’aveva il figlio di… nella spartizione fantastica di queste direzioni lavori commissionate dai general contractor… che sono una delle vergogne grandi di questo Paese”.


Spiegano i magistrati: “Si ricorda che, di recente, il Consorzio Cociv ha affidato a Giandomenico Monorchio la direzione dei lavori per il Terzo Valico”. Ma dalle carte dell’inchiesta romana di oggi, sul Terzo Valico, potrebbero emergere altri dettagli sul ruolo di Monorchio jr. Il retroscena del Terzo Valico non viene solo dalle inchieste. Dietro il Terzo Valico c’è anche l’abbraccio tra banche e governi. Perché era Intesa (attraverso Biis, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo) che si occupava del project financing privato. Ai vertici di Biis c’era chi parlava di un finanziamento che doveva costare 374 milioni l’anno.


Mentre le Ferrovie prevedevano un ricavo da 40 milioni. Ma ecco che con Monti i banchieri vanno al Governo: Corrado Passera, ex numero uno di Intesa, finisce allo Sviluppo Economico e alle Infrastrutture. Viceministro è Mario Ciaccia, il numero uno di Biis che finanziava l’opera. Il progetto riparte. E in un attimo la spesa si riversa sulle spalle pubbliche. E ci sarebbero anche da contare le previsioni del traffico merci: si era detto di 5 milioni di container l’anno. Siamo a 1,8 e la linea attuale ne regge 3. C’è poi chi, come il Wwf, ricorda che i costi (115 milioni a chilometro) sono superiori dell’800% a quelli affrontati in Spagna. Chi sottolinea che dopo 53 chilometri la nuova linea finirebbe nel nulla.

Ma c’è chi continua a crederci. Di sicuro la ‘ndrangheta, come ha rivelato l’inchiesta Alchemia: “Dalle intercettazioni – raccontò il procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho – rileviamo l’interesse di imprenditori prestanome delle cosche a sostenere finanziariamente il movimento Sì Tav per creare nell’opinione pubblica un orientamento favorevole all’opera”.

C’è poi L’ultimo tassello: la nomina del presidente del Porto di Genova. Perché il Terzo Valico servirebbe proprio allo scalo ligure. Ormai è questione di ore: il nuovo presidente sarà Paolo Emilio Signorini, già delfino di Ercole Incalza. Il suo nome è stato proposto da Giovanni Toti. L’opposizione, soprattutto di centrosinistra, tace. Si cerca un accordo sulla figura del Segretario dell’Autorità Portuale. Altra poltrona cardine per il Porto (e il destino del Terzo Valico). Si profila un’intesa con il Pd.



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 30/10/2016, 12:57 
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IL PONTE DI RENZI




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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 04:26 
Ponte sullo Stretto, Corte dei Conti: “La concessionaria ci costa ancora quasi 2 milioni l’anno. Liquidarla velocemente”


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La magistratura contabile annota che l'onere per le casse pubbliche "risulta ancora notevole" e "il superiore interesse al buon andamento amministrativo suggerisce celerità" nel chiudere definitivamente l'ente. La cui sopravvivenza ha comportato una "costosa conflittualità": la società ha chiesto allo Stato più di 300 milioni per le attività già svolte e ne è nato un ulteriore contenzioso, che si aggiunge a quelli con i privati. Il governo non si pronuncia
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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 14:55 
ArTisAll ha scritto:
Ponte sullo Stretto, Corte dei Conti: “La concessionaria ci costa ancora quasi 2 milioni l’anno. Liquidarla velocemente”


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La magistratura contabile annota che l'onere per le casse pubbliche "risulta ancora notevole" e "il superiore interesse al buon andamento amministrativo suggerisce celerità" nel chiudere definitivamente l'ente. La cui sopravvivenza ha comportato una "costosa conflittualità": la società ha chiesto allo Stato più di 300 milioni per le attività già svolte e ne è nato un ulteriore contenzioso, che si aggiunge a quelli con i privati. Il governo non si pronuncia
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""""""La magistratura contabile parte dalla ricostruzione dell’annosa vicenda del Ponte: “La sottoscrizione, nel marzo 2006 (da parte del governo Berlusconi, ndr), del contratto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, non fu condivisa dal governo (Prodi, ndr) insediatosi all’inizio della XV legislatura (maggio 2006), mentre fu confermata, nei suoi effetti, dall’esecutivo che aprì la successiva (2008)"""""


Sempre LUI; B.vi è c'è in mezzo! [:246]


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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 15:03 
ArTisAll ha scritto:
Ponte sullo Stretto, Corte dei Conti: “La concessionaria ci costa ancora quasi 2 milioni l’anno. Liquidarla velocemente”




e pensare alle opere utili di cui ha bisogno l'italia.



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 15:46 
bleffort ha scritto:
""""""La magistratura contabile parte dalla ricostruzione dell’annosa vicenda del Ponte: “La sottoscrizione, nel marzo 2006 (da parte del governo Berlusconi, ndr), del contratto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, non fu condivisa dal governo (Prodi, ndr) insediatosi all’inizio della XV legislatura (maggio 2006), mentre fu confermata, nei suoi effetti, dall’esecutivo che aprì la successiva (2008)"""""


Sempre LUI; B.vi è c'è in mezzo! [:246]



Ricordo quando il nano disse che il ponte sullo stretto si sarebbe fatto.
Solita demagogia.


Il Ponte sullo Stretto, ci risiamo. Adesso è Renzi, prima Berlusconi....


Chissà quando parlerà del ponte Gentiloni. [:305]



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 Oggetto del messaggio: Re: PONTE SULLO STRETTO. AGENDA.
MessaggioInviato: 14/01/2017, 16:04 
Cita:
la Corte dei Conti ha calcolato che questa società ha speso dal 1981, anno della sua costituzione, al 2013, anno della decisione di liquidarla, 958.292 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri sei milioni dal 2013 al 2016, perché la società esiste ancora, e spende.

http://www.ilgiornaleditalia.org/news/e ... lasso.html




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MessaggioInviato: 14/01/2017, 16:49 
Ma come .. invece di trovare il tappo ....?! [:297]



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U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
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MessaggioInviato: 31/03/2020, 18:10 
cip di richiamo


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