Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 986
Iscritto il: 04/12/2008, 00:17
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2012, 16:26 
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/02/21/news/canone_tablet-30261560/


ROMA - La Rai ha rinunciato al canone su pc, tablet e smartphone. E' il risultato di un confronto con il ministero dello Sviluppo Economico. La svolta c'è stata perché il ministero ha dato un'interpretazione della norma del 1938 relativa al canone che esclude quei prodotti dal pagamento. La decisione arriva dopo le polemiche di giorni scorsi 1.

La Rai ha accolto quest'interpretazione, dopo un breve contraddittorio. DI fondo, il ministero ha fatto notare a Rai che sarebbe stato assurdo imporre un pagamento che avrebbe certo penalizzato lo sviluppo del digitale in Italia, proprio in una fase in cui il Paese sta cercando di potenziarlo.

Lo stesso parere è arrivato da Confindustria Digitale. "Un'assurda forzatura giuridica, ma soprattutto un'iniziativa fuori dal tempo e in totale contrasto con gli obiettivi dell'agenda digitale e gli sforzi che si stanno mettendo in atto per rilanciare la crescita del Paese", ha detto il presidente Stefano Parisi, sul "balzello che la Rai vorrebbe imporre a imprese e professionisti per il possesso di pc, tablet e smartphone".

"Innanzitutto va chiarito - continua Parisi - che i pc non sono stati concepiti per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive, ma per innovare l'organizzazione del lavoro e la comunicazione. Il fatto che possano ricevere segnali televisivi lo si deve al processo evolutivo del mondo digitale, di cui lo stesso settore radio tv ha fortemente beneficiato per il suo sviluppo. Quindi l'estensione del canone Rai agli apparati dell'Ict, la pretesa di associarlo alla titolarità di un abbonamento a banda larga, il richiamarsi a una legge del '38 per tassare tecnologie del duemila, sono frutto di un'interpretazione del tutto arbitraria non supportata da alcun riferimento legislativo". Il ministero è d'accordo e Rai deve seguire.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2213
Iscritto il: 13/01/2010, 19:12
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2012, 16:41 
Ad un finto problema hanno dato una soluzione ovvia.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2012, 18:12 
finalmente il razionale ha trionfato.........x ora [;)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Dal canone RAI al gas, ecco gli aumenti del 2010.
MessaggioInviato: 04/07/2015, 20:40 
Cita:
Bbc, tagli sui dipendenti a causa del calo del canone incassato (e dello streaming)

La Bbc ha deciso di tagliare mille dipendenti, a causa del calo del canone riscosso, dovuto al fatto che numerosi inglesi seguono più la tv dal computer, utilizzando nuovi servizi di streaming

Immagine

La Bbc taglia mille posti di lavoro per colpa delle nuove tecnologie. L'emittente inglese, infatti, ha annunciato nei giorni scorsi il licenziamento di mille dipendenti per far fronte ad un piano di tagli dovuto al calo degli incassi provenienti dal pagamento del canone che, secondo alcune stime, nei prossimi due anni subirà una diminuzione di 150 milioni di sterline (oltre 210 milioni di euro).

La causa del mancato pagamento del canone della tv di Stato britannica non sta tanto nell'evasione di chi non vuole pagarlo, quanto nell'arrivo di nuovi modi per poter seguire la televisione. Parliamo di piattaforme di streaming on demand come Netflix, ma anche di iPlayer, servizio della stessa Bbc che permette di seguire i programmi dell'emittente dal computer.

Di conseguenza, molti inglesi rinunciano ad avere la televisione in casa e, quindi, non devono più pagare il canone, che ammonta a 145,50 sterline (circa 203 euro). Il direttore della Bbc, Tony Hall, ha annunciato il taglio, che permetterà al network di avere una struttura più semplice che, però, non abbasserà la qualità delle produzioni:

"Una Bbc più semplice è la cosa giusta da fare e ci aiuterà anche ad affrontare le sfide economiche. Abbiamo già tagliato significativamente i costi di gestione, ma in tempi di scelte molto difficili dobbiamo concentrarci su ciò che davvero importa -produrre buoni programmi e contenuti per tutto il nostro pubblico".

Già in passato in Gran Bretagna si è discusso del canone, criticandone il necessario pagamento in un periodo in cui la gente preferisce seguire i programmi via internet. La Commissione Cultura, Media e Sport della della Camera dei Comuni nei mesi scorsi aveva detto che "il canone sta diventando sempre più difficile da giustificare". Hall ha sempre difeso il pagamento, sebbene abbia riconosciuto che debba essere aggiornato a seconda dei nuovi modi di seguire un programma televisivo.

L'idea di aumentare il canone non è pensabile, dal momento che nel 2010 il Governo lo ha bloccato, causando il calo di introiti che oggi porta la tv di Stato a dover effettuare questi tagli, nell'attesa di capire come aggiornare il canone ai tempi dello streaming.


http://www.tvblog.it/post/1158948/bbc-t ... -streaming


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 17:29
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org