il capro espiatorio,il sacrificio umano e animale,il versamento di sangue innocente ...una dinamica millenaria che accompagna la nostra evoluzione.
secondo questa dinamica,per ingraziarsi la divinità,placare gli dei,
soddisfare i "potenti",far pagare ai buoni e agli innocenti le colpe altrui,
riversare su persone,gruppi,etnie,ideologie,religioni,culture i "peccati"
degli altri E UNA COSA BUONA E GIUSTA.
Le caratteristiche di questa dinamica sono:
1)identificare il bersaglio
2)svalutarlo e coprirlo di ingiurie,accuse,attribuzioni varie,sospetti,
ecc...
3)operare in modo tale che il bersaglio sia costantemente costretto
in qualvche modo a difendersi e rispondere in modo tale da confermare,in una maniera o in un altra,queste proiezioni altrui.
4)eliminarlo con la credenza magica che questo elimini tutta quanta la s4azzatura che gli si é messa addosso.
Dal mobbing al nonnismo,dal sacrificio animale alla morte di Cristo,
dalla teorizzazione del nemico ala sua uccisione,ecc...questa dinamica
letale percorre la storia dell'umanità
Su di essa sono state edificate città,culture,religioni,scatenate persecuzioni di ogni genere,guerre,faide,e ogni genere di nequizia.
Perché?
1)lo spostamento e l'uso dell'aggressività su un bersaglio particolare ha da sempre permesso a leaders,governi,gruppi,organizzazioni,ecc..
di EVITARE L'AGGRESSIONE SPESSO MERITATA DELLA GENTE CONTRO DI ESSI su specchietti per le allodole.
2)essendo l'aggressività insieme alla wsessualità,il motore istintuale
e motivazionale dell'uomo,riuscire a incanalarla su falsi bersagli serviva e serve tuttora per evitarla e usarla contro chi é pericoloso,anche solo potenzialmente,per il potere in atto.
3)questa dinamica,in varie forme e intensità,scarica non solo l'aggressività che si accumula nei sistemi sociali,ma ppermette di sfogare l'invidia e la rivalità all'interno di un sistema sociale evitandone
il cambiamento e costringendone i membri al conformarsi ad esso.
Dunque si tratta ben piu di una patologia saltuaria e relativa:é una delle
dinamiche di base del modo di vivere umano e la si puo' trovare
dappertutto e in ogni fase storica della nostra specie.
Tutto questo é si psicosocioatologico ma é anche qualcosa d'altro:si tratta di una specie di mistica laica e non secondo la quale chi NON E'
OK...diciamo cosi va risanato,curato,conformato,coattato,oppure isolato,emarginato,imrigionato e costretto in molti modi a conformarsi
ena un dolore crescente e alla fine,la morte.
Si tratta quindi di una mistica nazifascista e,detto in linguaggio ufologico,tiicamente luxeggiante,rettiliana, ringhiotica...insomma classicamente aliena.
Non ensate che questa dinamica sia sempre e cmq evidentemente mortifera,violenta,manifesta :questo succede solo in casi rari e come ultima ratio.
In generale é mimetizzata sotto forma di comportamenti APPARENTEMENTE UTILI,SOCIALMENTE PLAUSIBILI,agiti in nome di valori,regole,usi e costumi,ideali,ecc...,talvolta in nome di...Dio...
altre volte in nome di divinità,dei,principi morali,etici,ecc...
Lo schema pero' é sempre quello descritto all'inizio e il risultato pure.
Trovo strano che questa dinamica sia cosi' diffusa da essere diventata uno dei leitmotiv della vita umana,dallo sport al divertimento,
dai dibattiti alle elezioni politiche,dai discorsi di...pace a quelli di guerra,
ecc...
Insomma,c'é sempre,pare,un colpevole da identificare,da combattere
redimere o eliminare in nome di....ecc...ecc...
un esempio
lo scherno fascista
il bersaglio viene indicato come cattivo,sporco,indemoniato,ecc..
contro di lui viene imbastita una campagna in gran parte sommersa
che lo spinge il piu' possibile in risposte di quel genere avendo cura di
interpretare tutti i suoi comportamenti come tali...fino a che
,se il giocaccio riesce,prima o poi il bersaglio si trova quasi costretto
a comportarsi cosi.
A quel punto i suoi detrattori dicono:ecco,ve l'avevamo detto...ecc..ecc..
e il giocaccio é fatto.
Questo in sintesi.
UNaltro esempio é l'assassinio di Cristo:facendo astrazione dai contenuti del suo insegnamento,la dinamica che lo sottende lo porta alla passione,da cui esce evidentemente sporco,lacerato,inerme,impotente,
finendo poi morto sulla croce.
Un assassinio certo,ma anche una forma di suicidio e di follia,con tutto il rispetto ovviamente er lui e tutti i cristiani:
a)assassinio perché Gesu' viene massacrato in quanto innocente,
buono ma con una sola colpa:QUELLA DI ESSERSI CONTRAPPOSTO FRONTALMENTE AL POTERE DI QUEL TEMPO
b)suicidio perché,come é scritto nei vangeli,é lui stesso ad accettare e
facilitare questo,nonostante che la sua volontà non sia per niente
daccordo,lo fa in nome di Dio,cmq di un altro che ritiene superiore,
e a cui si sottomette e davanti al quale rinuncia alla sua stessa volontà di vivere.
c)follia perché,al di là dell' atto di fede,unb comportamento come al punto 1/2 dovrebbe essere considerato ura violenza,cultura di morte.
Questa é la dinamica del capro espiatorio portata all'estremo ma,
come ho scritto prima,a media e iccola intensità e gravita',é praticamente un modo di vivere e di agire considerato ,in buona o cattiva fede,del tutto umano e in molti casi normale e pure idealizzato.
Come si inserisce il non umano in questa dinamica?
1)in generale é presente all'inizio come istigazione da un lato e
apparente dissuasione del bersaglio con relativi inviti iu' o meno
chiari e mimetizzati di conformizzazione e di resa.
2)se ne va dal bersaglio durante la messa in scena lasciando agire
le sue pedine nel giocaccio a vari livelli
3)ritorna ad agire decisamente nel finale e contemla poi soddisfatto il risultato.
Questo per il non umano diciamo cosi'....spirituale
er quanto riguarda l'alieno,e intendo l'alieno classico...quello delle abductions per intenderci,il ruolo é diverso ma complementare:
a)in generale preferisce preservare il bersaglio,almeno fin quando gli serve,quindi questa dinamica non gli piace molto.
b)se si inserisce nella dinamica,lo fa solo se questa gli facilita il lavoro
di parassitaggio,altrimenti se ne astiene
c)dal momento che tende a preservare il suo bersaglio,diventa stranamente positivo sul finale,arrivando anche a cercare di riparare i danni fatti propiziandosi la ersona in vari modi.
d)ovviamente lo fa non per lasciare davvero la presa,ma per reinserirla
nel sistema in cui opera in modo tale da conformarla,sfruttando naturalmente il suo eventuale stato di vulnerabilità,stanchezza,malattia,
ecc...
aLLA FIN FINE DUNQUE ESISTE UNA COLLABORAZIONE E COLLUSIONE
TRA NON UMANI E UMANI CHE MIRA A BERSAGLI PER LORO DI VOLTA IN VOLTA PERICOLOSI,ANCHE SOLO POTENZIALMENTE,OPPURE GHIOTTI....APPETIBILI...UTILI...ECC...
vi faccio un esempio che si riferisce alla mia esperienza in proposito:
1)ho un ricordo molto vivido nella mia mente ed é questo:
scendo lungo il prato del monte doveravamo in vacanza,ero molto giovane,12,13 anni circa...e mi ricordo molto chiaramente che ensavo:
ecco,ho capito,la mia missione é quella di aiutare la gente,di salvare il mondo,qualcosa di simile
insieme a questo ricordo ne ho un altro che l'accompagna:LA CEERTEZZA CHE QUESTA DECISIONE O CONVINZIONE MI SIA STATA DETTA POCO PRIMA DA QUALCUNO CHE IO HO PERCEPITO ALLORA COME POTENTE,DAVVERO OK,ECC...
Non ho alcun ricordo di questo qualcuno,ma io so che é da li che é nata la mia convinzione :poi la cosa si é sviluppata orientando il mio interesse in senso extraterrestre,dapprima con i libri di Kolosimo,poi
con sogni,racconti,insomma una specie di scuola....
MI ricordo che allora guardavo il cielo stellato e mi dicevo...chissà se loro mi vedono...se sanno che sono qui....ecc...
Malanga direbbe,giustamente come ho poi capito anch'io,che alieno covava in questo...ma io allora nno me ne rendevo conto.
In pratica questa convinzione piu o meno latente,ma mai veramente dimenticata,mi ha influenzato nel corso della vita sia in quanto interesse per il mistero e l'ufologia,sia professionalmente che personalmente.
er dirla in termini di analisi transazionale,il mio ruolo preferito era quello di colui che si occupa degli altri,in primis dei miei genitori,poi di amici,
allievi,ecc...
Non é che questo abbia nuociuto agli altri,anzi...semmai ha nuociuto a me ma di questo gli altri non si sono mai preoccupati..eh eh eh...
chissà perché
Ovviamente questo ha dato anche buoni frutti ma questa coazione al
ruolo di "salvatore" ,mi ha lasciato completamente da solo quando avevo bisogno io degli altri...come sanno tutti i ...salvatori di questo mondo che si ritrovano puntualmente ...vittime inascoltate
o evitate,invitate sempre poi a "farcela da soli"....muah...per poi ricominciare il gioco....da salvatori,naturalmente,un 'altra volta...
Ora in questo c'era una coazione a ripetere che io definirei demoniaca
e aliena,e non solo un fatto patologico mio e altrui.
L'alieno e il non umano sanno fare bene il loro lavoro,sanno come,quando e perché scegliere una persona er scopi loro,non hanno fretta,la seguono da lontano,si insinuano a poco a poco nella sua interiorità e nei suoi comportamenti qwuel tanto che basta.
Di solito non vanno mi oltre,in alcuni casi si,quando proprio questa persona per loro ha un'importanza particolare,altrimenti si tengono per cosi dire sull sfondo,evidenziandosi di tanto in tanto ...
Spesso questa alienizzazione e non-umanizzazione viene preparata per generazioni,altre volte é di durata minore ma in ogni caso svela organizzazione,programmazione,presenze e influenze,e di conseguenza pura mala fede e disprezzo della libertà della ersona stessa.
Ho voluto testimoniare la mia esperienza personale,senza entrare troppo nel merito,bvisto che con il tempo sono uscito dal tunnel
e mi sono liberato da questa coazione.per farvi capire QUANTO NOI SIAMO MONITORATI,STUDIATI,OSSERVATI, E USATI SENZA CHE NEPPURE CE NE RENDIAMO CONTO.
bene,mi fermo qwui,grazie per l'attenzione e riflettete bene su quanto ho scritto:é tutto vero.
ciau
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)