Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Noi Göring, sterilizzati per evitare altri mostri
MessaggioInviato: 03/03/2010, 20:50 
Un regista israeliano racconta
in un documentario le vite
dei discendenti dei criminali nazisti
MARINA VERNA
Dice Bettina Göring: «Ho gli stessi occhi, zigomi e profilo del mio prozio Hermann. Gli assomiglio più di sua figlia». Che fardello, condividere il cognome e i geni del feldmaresciallo di Hitler responsabile della «soluzione finale al problema ebraico». Bettina è nata dieci anni dopo il processo di Norimberga, vive a Santa Fe, nel New Mexico, si occupa di medicina alternativa e, come il fratello, a trent’anni si è fatta sterilizzare: «Non volevamo produrre nuovi Göring». La sua storia, insieme ad altre di figli di gerarchi nazisti, è stata raccolta dal regista israeliano, Chanoch Zeevi, che ha realizzato il documentario «Hitler’s Children», i bambini di Hitler, in uscita la prossima estate.

Il padre di Bettina, Heinz, era stato adottato dal potente zio dopo essere rimasto orfano. Pilota della Luftwaffe, abbattuto e poi fatto prigioniero dai sovietici, tornato in Germania non parlò mai di lui. La nonna, invece, «lo adorava». Era la responsabile delle crocerossine della Germania nazista, in rapporti di amicizia con i vertici del regime: «Aveva un sacco di foto che la ritraevano con Hitler - ha raccontato Bettina -. Negava i crimini. Un giorno guardavamo insieme un documentario tv sull’Olocausto e lei si mise a gridare: tutte bugie, non è vero niente». Bettina è cresciuta dilaniata dai sensi di colpa: «Mi sono sentita responsabile dell’Olocausto, responsabile della mia famiglia che vi aveva partecipato così attivamente».

Un altro Göring, Matthias - figlio di Ernst Wilhelm, cugino di Hermann, medico di guerra e prigioniero in Unione Sovietica - oggi vive in Israele, dove si occupa dei sopravvissuti agli attentati kamikaze. Porta la kippah, mangia Kosher, celebra lo Shabbat e studia l’ebraico per convertirsi. La famiglia pensa che sia diventato matto, lui racconta al regista: «Dopo decenni passati a soffrire per il mio cognome e a disprezzare gli ebrei, ho trovato la mia strada». Della sua infanzia dice solo: «Non è stata delle più felici, ci angariavano senza pietà».

Prima della guerra i Göring erano una famiglia ricca e unita. Crollato il Terzo Reich, crollarono pure loro. Il padre di Matthias aveva aperto un ambulatorio vicino ad Heidelberg, ma gli facevano trovare lungo. Così erano poveri: «Quando noi figli chiedevamo qualcosa, mia madre ci diceva: non potete averla, perché tutti i nostri soldi sono andati agli ebrei. Erano diventati il simbolo di tutto quello che non potevamo avere».

Come lui, anche Katrin Himmler, pronipote di Heinrich, il capo delle SS, ha trovato la salvezza in Israele: ha sposato il figlio di un sopravvissuto all’Olocausto: «Eravamo predestinati». Del prozio dice: «Non ho mai avuto paura di avere “il sangue dell’ Himmler malvagio”». Infatti ha avuto un figlio e adesso pensa a come «un giorno gli racconterò la storia del suo avo».

Nel documentario c’è poi Monika Hertwig, 65 anni, figlia del comandante del lager di Cracovia, Amon Goeth. Al regista racconta dettagli raccappriccianti: «Gli piaceva sparare dal balcone sulle madri con il figlio in braccio, per vedere se con una pallottola riusciva a ucciderne due». E’ una donna disperata: «E’ possibile separare il padre dall’assassino? Quanto dell’assassino è in me?». Racconta di quando - aveva 12 anni - entrò in un caffè e fissò l’uomo che lavava le tazze: «Aveva le maniche arrotolate e si vedeva un numero tatuato. Mi disse che era stato nel lager di Cracovia. Oh! gli dissi, mio padre era il capo. Lui rabbrividì e mi chiese: “Tuo padre era Amon Goeth?». Lei gli sorrise, contenta di aver trovato qualcuno che avrebbe potuto raccontarle qualcosa di lui. «Lui mi indicò la porta e mi intimò di non farmi vedere mai più».

Sua madre, Ruth, era stata l’amante di Goeth. Si suicidò nel 1983, non riuscendo a convivere con il pensiero che l’uomo che un tempo aveva amato fosse un criminale. E avendo sentimenti ambigui anche verso la loro figlia. Monika aveva 11 anni quando le disse: «Sei come tuo padre e morirai come lui». Goeth era stato impiccato vicino al lager che aveva diretto.

fonte:http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201003articoli/52721girata.asp

Le colpe dei padri non devono ricadere sui figli [V] [V]

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 20:53 
Mi hai "rovinato" la sera... [8)] Ma è giusto che se ne parli! [:(]

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:09 
mi sembra una c***ta la sterilizzazione......poniamo un fatto.

se hitler o altri come lui fossero nati in un altro paese con diversa educazione etc sicuramente le possibilita' di fare quello che ha fatto sarebbero state minime. ( o massime?)
quindi voglio dire non e' l'individuo che nasce mostro, ma la situazione che lo trasforma in esso. [;)]
tutti siamo potenziali mostri, solo che lo nascondiamo nei meandri piu' reconditi della memoria ....GROAAAARRRRRR!!!! ops!! [:I] sorry [:I]

Ultima modifica di Diego il 03/03/2010, 21:10, modificato 1 volta in totale.

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:16 
Cita:
Messaggio di GanjaMan

Bettina Göring ... a trent’anni si è fatta sterilizzare: «Non volevamo produrre nuovi Göring».

Ecco, in un'ipotetica scala della forza tarata da 0 a 10, questa è ciò che definisco una cosa di forza 9.

Cita:

Così come le ricchezze dei padri sono destinate naturalmente ai figli tramite l'istituto universale della successione ereditaria, così anche le colpe.

Ipse dixit ... punto ... due punti!!

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:23 
Cita:
Diego ha scritto:

mi sembra una c***ta la sterilizzazione......poniamo un fatto.

se hitler o altri come lui fossero nati in un altro paese con diversa educazione etc sicuramente le possibilita' di fare quello che ha fatto sarebbero state minime. ( o massime?)
quindi voglio dire non e' l'individuo che nasce mostro, ma la situazione che lo trasforma in esso. [;)]
tutti siamo potenziali mostri, solo che lo nascondiamo nei meandri piu' reconditi della memoria ....GROAAAARRRRRR!!!! ops!! [:I] sorry [:I]

Neh, guarda che se fai i ruttini ti devi mettere la mano sulla bocca [:27]

Ehm ... sul discorsetto [:280] non sono d'accordo [:280] La psicopatia è stata identificata dalla RMN.

Quando ritrovo il link te lo posto, ma la sostanza è che a fronte di determinati stimoli (tesi a generare empatia nel soggetto) la persona 'normale' accende zone del brain che nello psicopatico restano opache.

Dimenticavo ... [:D] ... questo spinge verso una visione fortemente 'genetica' della psicopatia.

Mumble ... rumble ... tumble ... poi c'è l'altra storia. Sì, non dobbiamo dimenticare la possibilità (del resto in parte documentata storicamente) che Hitler fosse posseduto. [}:)]

Ultima modifica di eSQueL il 03/03/2010, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:36 
Per quello che ne so, pur senza scomodare il Lombroso, c'è sempre anche una componente genetica in certe cose. Anche il caratere si eredita e a volte i salti possono essere di diverse generazioni o trasversali.

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 21:47 
bhe se lui era psicopatico i milioni che lo seguivano non erano da meno hehehehe [;)]

« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »

ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:09 
Cita:
Diego ha scritto:

bhe se lui era psicopatico i milioni che lo seguivano non erano da meno hehehehe [;)]

Davvero, amico mio, credo che sottovaluti ciò che è stato realmente (imho) il nazismo. Adolf Hitler ha incarnato l'antico mito germanico di Wotan, il dio guerriero e monocolo (con poca coscienza) cantato nell'Edda Poetica.

E non è un modo di dire. Sono profondamente convinto che l'uomo Adolf Hitler non sia stato che un pupazzo nelle mani d'una forza occulta e tremenda. Solo così è possibile spiegare la sua devastante capacità di ridurre in schiavitù la mente delle persone.

Ultima modifica di eSQueL il 03/03/2010, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:18 
Mah, mi dissocio eSQueL.
Hitler non è stato il primo né sarà l'ultimo nel riuscire in "imprese" del genere. Ha semplicemente incarnato e risvegliato un ideale recondito nell'intimo umano.
Vogliamo parlare dell'eugenismo, del nazionalismo o persino del superuomo dannunziano? Si potrebbe anche andare molto indietro nei tempi..
E detto sinceramente non credo nemmeno che sia "genetico".. si tratta piuttosto di ideali.

Ultima modifica di Lawliet il 03/03/2010, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:32 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Mah, mi dissocio eSQueL.
Hitler non è stato il primo né sarà l'ultimo nel riuscire in "imprese" del genere. Ha semplicemente incarnato e risvegliato un ideale recondito nell'intimo umano.
Vogliamo parlare dell'eugenismo, del nazionalismo o persino del superuomo dannunziano? Si potrebbe anche andare molto indietro nei tempi..
E detto sinceramente non credo nemmeno che sia "genetico".. si tratta piuttosto di ideali.

Eh, ma ce lo so che te sei allergico all'odore di zolfo [:)]

[Sei tra i pochissimi che scrive correttamente il mio nick ... penso di volerti molto bene per questo [:o)]]

Ultima modifica di eSQueL il 03/03/2010, 22:33, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:56 
E hai da biasimarmi?
Puzza da morire. [:2] [:2]

Ultima modifica di Lawliet il 03/03/2010, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 23:57 
con un mix di schizofrenia, populismo e potere, potrebbero generarsi ancora mostri, (mi ricorda qualcosa...) anche se oggi la civilta' ha sviluppato anticorpi che prima non c'erano.

Ultima modifica di dark side il 03/03/2010, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 04/03/2010, 13:16 
Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
Messaggio di GanjaMan

Bettina Göring ... a trent’anni si è fatta sterilizzare: «Non volevamo produrre nuovi Göring».

Ecco, in un'ipotetica scala della forza tarata da 0 a 10, questa è ciò che definisco una cosa di forza 9.

Cita:

Così come le ricchezze dei padri sono destinate naturalmente ai figli tramite l'istituto universale della successione ereditaria, così anche le colpe.

lol, allora sterilizzeresti tutti i figli di padri pedofili perchè magari hanno qualche genetica in comune?Se mio padre ad esempio fosse un omicida potrei uccidere tranquillamente anch io?tanto che me ne frega, è tutta genetica [8)], no, un bambino non sa cosa vuol dire uccidere se non gli viene insegnato, tutto (edit:qausi) dipende dall'educazione e dal percorso personale.
E poi scusa cosa c entra la successione ereditaria dei beni materiali?Se quando muore un padre lascia al figlio la casa e qualche soldo, allora il figlio deve affibbiarsi per forza tutte le colpe che il padre ha avuto durante la sua vita?ma che si tenga casa e soldi o li dia alla chiesa, mi sembra na cavolata scusami....

Ultima modifica di GanjaMan il 04/03/2010, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 04/03/2010, 13:22 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Mah, mi dissocio eSQueL.

Quoto in pieno, ricordiamo anche che era finita la 1 guerra mondiale e per andare a prendere un kilo di pane in germania ti serviva almeno una carriola di marchi, disoccupazione, fame e tensione sociale dappertutto, per forza di cose il risultato era il nazionalismo, e hitler seppe cavalcare l'onda del momento, era un ottimo oratore e non dimentichiamoci, era circondato da persone sicuramente non stupide, ma che sapevano chi era e cosa poteva fare.

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/03/2010, 13:32 
Cita:
GanjaMan ha scritto:

Cita:
eSQueL ha scritto:

Cita:
Messaggio di GanjaMan

Cita:

lol, allora sterilizzeresti tutti i figli di padri pedofili perchè magari hanno qualche genetica in comune?Se mio padre ad esempio fosse un omicida potrei uccidere tranquillamente anch io?tanto che me ne frega, è tutta genetica [8)], no, un bambino non sa cosa vuol dire uccidere se non gli viene insegnato, tutto dipende dall'educazione e dal percorso personale.
E poi scusa cosa c entra la successione ereditaria dei beni materiali?Se quando muore un padre lascia al figlio la casa e qualche soldo, allora il figlio deve affibbiarsi per forza tutte le colpe che il padre ha avuto durante la sua vita?ma che si tenga casa e soldi o li dia alla chiesa, mi sembra na cavolata scusami....

Nop ... ti prego di non fraintendermi in questo modo [8D]

Mi limito a prendere atto della realtà delle cose. Può non piacere ma, se fai caso, vedi bene che è proprio così. Accade in modo del tutto indipendente dalla nostra volontà.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]