Salve a tutti.
Apro questa discussione per introdurre un tema di cui raramente si parla, nel mondo e in Italia in particolare, per diversi motivi.
Ovvero l' impero dell' informazione di.... Rupert Murdoch.
Quando tutti parlano di imperi dei media, tutti pensano immediatamente - ed unicamente - a Berlusconi.
Ignorando o tralasciando che Berlusconi ha il suo piccolo impero in Italia, mentre Murdoch è il più grande proprietario di media a livello MONDIALE.
Possiede molte delle principali e più influenti testate internazionali, e una rete a pagamento di cui non è necessario fare il nome, sempre a diffusione internazionale.
Murdoch al World Ecomic Forum di Davos del 2007
Immagine:
59,56 KBDire qui in poche righe chi è e cosa è riuscito a fare - e ad avere - il magnate australiano divenuto cittadino americano, è impossibile.
La cosa migliore da fare è dare delle fonti autorevoli a riguardo: qui di seguito.
Alcuni link sono in inglese. Quando possibile ho trovato traduzioni in italiano.
Wikipedia - Biografia (in inglese)
http://en.wikipedia.org/wiki/Rupert_murdochVersione Italiana:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rupert_MurdochLista degli organi di stampa e delle televisoni di sua proprietà:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_assets_owned_by_News_CorporationE' evidente come questo suo impero mediatico - il primo al mondo, a differenza del tanto citato Berlusca - è un protagonista nell'
opinion making, ossia nell' indirizzamento dell' opinione pubblica, a favore di questo o quell' altro leader politico americano, europeo, e delle relative politiche che incidono a livello internazionale, nel bene o nel male.
Questo è riconosciuto da tutti, in quanto semplice dato di fatto.
Ora, tutte le volte che pensate ai grandi monopoli dell' informazione, ricordatevi anche semplicemente di quello più grande AL MONDO, e non solo nel nostro Paese.
E quando leggete che la maggior parte dei media esteri appoggia una determinata politica, promuove un determinato personaggio, o avvia una campagna di discredito globale verso qualcuno o qualcosa, pensate a CHI c' è dietro e a quali siano i suoi interessi.
Spero che questa panoramica sull' informazione globale sia stata utile.
Lascio a voi la parola, anche se non avrò molto tempo da dedicare a questa discussione.
Saluti,
Aztlan