Passa allo versione desktop
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

A sinistra intanto..ovvero, compagni che sbagliano

13/04/2010, 16:24

Leggendo quel ' giornalaccio' del Giornale, mi sono imbattuto in queste due notizie.

GENOVA
martedì 13 aprile 2010, 08:00
Elezioni Anche le firme del Pd erano false
http://www.ilgiornale.it/genova/elezioni_anche_firme_pd_erano_false/13-04-2010/articolo-id=437226-page=0-comments=1


GENOVA
martedì 13 aprile 2010, 08:00
Se iI Pd copia (e male) dai «compagni»
http://www.ilgiornale.it/genova/se_ii_pd_copia_e_male_compagni/13-04-2010/articolo-id=437228-page=0-comments=1


Mi sposto sul quotidiano ligure e trovo:

Firma falsa sulla lista Pd, aperta un’altra indagine
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2010/04/12/AMbcwRbD-aperta_indagine_sulla.shtml


Ma ancora più interessante è la seguente:

Sanità ligure, bilancio con il trucco
È bufera sui conti della sanità in Liguria.

Quel che viene fuori, infatti, è che i bilanci di previsione delle Asl sono stati costruiti su misura per evitare la verifica da parte del governo proprio mentre il centrosinistra di Claudio Burlando si stava giocando la riconquista della Regione.

Sono «conti taroccati per ordine dell’assessore alla Salute, Claudio Montaldo», accusa il consigliere spezzino del Pdl Luigi Morgillo. «Ho le carte» aggiunge.

Da parte sua Montaldo, in odore di riconferma nel suo ruolo, respinge le contestazioni: «Quelle adottate sono solo misure prudenziali e la Regione ha chiesto alle Asl di fare i bilanci di previsioni già tenendo conto di un taglio del 3% dei trasferimenti che arrivano da Roma».

Si calcola che a fine anno il “buco” toccherà quota 250 milioni, ma le correzioni devono arrivare prima e secondo gli esperti è improbabile che si possa fare a meno di aumentare le addizionali Irap e Irpef.

Di sicuro questo è quanto accadrà, senza nessuna esenzione per le fasce deboli, se entro la fine di giugno la nuova amministrazione non avrà invertito l’andamento negativo dei conti.

13/04/2010, 16:47

Non vedo commenti.....occasione persa????

13/04/2010, 18:04

al solito..

mal comune mezzo gaudio..

chissa` perche` pero`..
sono SEMPRE LORO A COMINCIARE...

13/04/2010, 18:46

sul discorso delle firme non mi pronuncio. Su quello dei bilanci delle ASL, so di che si tratta ed è un problema che riguarda quasi tutta l'Italia. Io parlo per la Campania ma credo sia la stessa cosa in tutte le regioni in difficoltà. Allora, vediamo come funziona.
Il problema dei deficit della sanità è un problema vecchio come il cucco. La finanziaria statale del 2005 o 2006 ha imposto un taglio generalizzato sui bilanci delle ASL, assegnando degli obiettivi, tipo taglio il primo anno del 10%, taglio nel scondo anno del 15% ecc. fino ad imporre l'equilibrio di bilancio (costi = ricavi nel 2010). Tali obiettivi di risparmio sono stati fissati la prima volta adottando come anno di riferimento il 2004. Ciò significa ceh se nel 2004 c'erano Asl che avevano fato più sprechi o avevano speso di più che negli altri anni, erano favorite, peché partivano da un livello più alto. Chi aveva già stretto la cinghia, si è trovato in grosse difficoltà. Oltretutto, il taglio veniva fatto sui costi del personale, sui costi di beni e servizi, sulla farmaceutica e sul totale dei costi, secondo specifici parametri. L'anno dopo si sono resi conto che la cosa non funzionava ed hanno rimodulato tutti i tagli, sempre fino al 2010. Le Regioni in deficit hanno dovuto predisporre un piano di rientro approvato dal governo centrale e presentare trimestralmente i conti delle ASL-

Va detto che i bilanci preventivi dovrebbero essere presentati sempre in pareggio. Poiché per le ASL la diferenza tra costi e ricavi è quasi sempre una perdita di esercizio, si sa a priori che se c'è il piano di rientro, la perdita dovrà essere coperta dallo Stato ma non si possono inserire in bilancio contributi statali non ancora certi, in base al principio contabile della prudenza.
In mancanza di una programmazione sanitaria decente a livello nazionale e regionale, le alternative sono due: presentare bilanci preventivi realistici ma che chiudono in perdita, ma che non vengono approvati dal Collegio sindacale né dalla Giunta o presentare bilanci previsionali in pareggio, formalmente corretti ma inattendibili. Anche a causa di questo in Campania è da luglio che non si approva un bilancio delle ASL e il commissariamento governativo non ha fatto pressapoco niente. Si è letterlamente disinteressato dei bilanci, nonostante il mio dirigente (poverino) avesse presentato una relazione illustrando la gravità della situazione. (ovviamente, queste sono cose che non troverete mai sui giornali).
Purtroppo, (o per fortuna) io sono una semplice impiegata, relegata nel mio ufficio ma di contabilità un pochino me ne intendo (contrariamente a molti dirigenti) per cui quando i dirigenti vanno a Roma, anziché cercare di imboniere il Ministero, avrebbero dovuto sbattergli in faccia la verità e dire le cose come stavano. Invece, si preferiscono i gochini e poi si utilizza il tutto a scopo politico com'è successo in Campania. Gli sconfitti cercheranno di presentare la situazione nel migliore dei modi, i vincitori cercheranno di farla più nera delal mezzanotte, così che potranno assicurarsi il vantaggio di quello che avranno approssimato per eccesso, e si tratta di milioni di euro. Come succede quasi sempre, la verità sta nel mezzo. Se la sinistra non fosse stata clientelista anch'essa e non avesse cercato di apparare, avrebbe dovuto far scoppiare il caso insieme alle altre regioni. Anche perché non bisogna dimenticare che i contributi arrivano con notevole ritardo da Roma, creando un circolo vizioso che mette le ASL allo strozzinaggio e le rende vittima di pignoramenti e decreti ingiuntivi a raffica. Come sempre, il pesce puzza dalla testa e in questo caso puzza tutto.

Potrei scrivere fiumi di parole ma tanto le cose non cambiano, anzi peggiorano

13/04/2010, 18:47

al solito..
criticare Berlusconi , berluscones, e compagnia è lecito.
Criticare i compagni di merende non è permesso.

13/04/2010, 18:53

Votate, votate.....

Dig Dug for President! [:D]
Kasta Prime Minister!! [8D]
We want you!! [:264]

13/04/2010, 19:09

Hannah ha scritto:

sul discorso delle firme non mi pronuncio. Su quello dei bilanci delle ASL, so di che si tratta ed è un problema che riguarda quasi tutta l'Italia.

Potrei scrivere fiumi di parole ma tanto le cose non cambiano, anzi peggiorano


Però vorrei far notare che la notizia non verte principalmente sul buco di bilancio, e per onestà occorre ricordare la giunta di centro destra (ebbene si, anche la Liguria ha avuto un presidente di centro destra) sconfitta 5 anni fa, non si comportò meglio se non peggio sulla questione sanità.

La notizia è più politica: Il PD avrebbe falsificato o celati i dati reali, ingannando i suoi elettori durante la campagna elettorale. Ora a elezioni vinte si scopre il buco da 250 milioni di euro.
E pensare che la sanità è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del PD in Liguria . Il PD si è vantato in Liguria di aver attuato una manovra di rientro efficace in questi 5 anni. Ora si scopre una verità 'leggermente' diversa.
Ultima modifica di rmnd il 13/04/2010, 19:11, modificato 1 volta in totale.

13/04/2010, 19:22

rmnd ha scritto:

Hannah ha scritto:

sul discorso delle firme non mi pronuncio. Su quello dei bilanci delle ASL, so di che si tratta ed è un problema che riguarda quasi tutta l'Italia.

Potrei scrivere fiumi di parole ma tanto le cose non cambiano, anzi peggiorano


Però vorrei far notare che la notizia non verte principalmente sul buco di bilancio, e per onestà occorre ricordare la giunta di centro destra (ebbene si, anche la Liguria ha avuto un presidente di centro destra) sconfitta 5 anni fa, non si comportò meglio se non peggio sulla questione sanità.

La notizia è più politica: Il PD avrebbe falsificato o celati i dati reali, ingannando i suoi elettori durante la campagna elettorale. Ora a elezioni vinte si scopre il buco da 250 milioni di euro.
E pensare che la sanità è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del PD in Liguria . Il PD si è vantato in Liguria di aver attuato una manovra di rientro efficace in questi 5 anni. Ora si scopre una verità 'leggermente' diversa.




Ma siamo sicuri? Manco a farlo apposta, la destra sta facendo lo stesso anche in Campania. Io credo che si debbano analizzare i consuntivi non i preventivi. Lo scostamento tra preventivi e consuntivi è una cosa grave ma si spiega con quello che ho scritto prima. Roma ha in un certo senso preteso che si prevedessero i tagli anche se si sapeva che poi tutti sapevano che sarebbe stato impossibile attuarli.
Il fatto è che chi controlla deve saper controllare. Accorgersene dopo meno di 15 giorni dalle elezioni mi sembra arduo. Ci vuole un bel po' a ricontrollare certe situazioni, specie se non si sono nemmeno insediati. Il sospetto di propagandismo ti viene.

Bisogna tornare ad una vecchia regola universale: potere e responsabilità. Senza quella non si va lontano ma ci si impantana tutti.





Non so se in Liguria è la stessa cosa ma in Campania c'è anche la consulenza della KPMG, voluta da Roma al tempo di non ricordo chi.
La rete dei controlli è fitta e se è successo veramente significa che c'è una contabilità inattendibile e questo succede o per dolo o per incompetenza.
Ultima modifica di Hannah il 13/04/2010, 19:48, modificato 1 volta in totale.

13/04/2010, 19:23

rmnd ha scritto:

al solito..
criticare Berlusconi , berluscones, e compagnia è lecito.
Criticare i compagni di merende non è permesso.



Perchè no?
Qui è permesso criticare ciò che si vuole.
L'importante è rispettare il regolamento.... [:D]

13/04/2010, 20:13

Le notizie vanno interpretate per quello che sono e non per chi accusano.
Siamo ancora troppo legati agli stereotipi di destra e sinistra per poter essere obbiettivi. Siamo ancora disposti a difendere quello o quell' altro personaggio a secondo del nostro orientamento politico.
In Italia manca il senso civico, non c' è altra spiegazione.

14/04/2010, 02:23

robs79 quote; Non vedo commenti.....occasione persa????


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


C.V.D.

14/04/2010, 03:01

PRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!


zio ot [;)] [:81]

14/04/2010, 08:15

Thethirdeye ha scritto:

rmnd ha scritto:

al solito..
criticare Berlusconi , berluscones, e compagnia è lecito.
Criticare i compagni di merende non è permesso.



Perchè no?
Qui è permesso criticare ciò che si vuole.
L'importante è rispettare il regolamento.... [:D]


GIGANTESCO TTE... [:D]

14/04/2010, 15:15

Thethirdeye ha scritto:

rmnd ha scritto:

al solito..
criticare Berlusconi , berluscones, e compagnia è lecito.
Criticare i compagni di merende non è permesso.



Perchè no?
Qui è permesso criticare ciò che si vuole.
L'importante è rispettare il regolamento.... [:D]


Si lo so, ma non devi dirlo a me.
Non mi riferisco alla conduzione del forum, che è ineccepibile, ma a certi utenti.
Ciao
[;)]

14/04/2010, 15:18

superpippo ha scritto:

Votate, votate.....

Dig Dug for President! [:D]
Kasta Prime Minister!! [8D]
We want you!! [:264]


Mi basterebbe avere il loro stipendio....... [:D]
Rispondi al messaggio