Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 237  Prossimo
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2010, 14:07 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Fai un ragionamento errato.. Armando.
Non entro nei meriti della questione terremoti (ovvero se tale metodo sia accettabile o meno; anche perché mi pare di aver già espresso un'opinione in precedenza a riguardo), ma occorre fare una precisazione.

E' la Luna a determinare le maree, non il sole, nonostante la forza attrattiva gravitazionale Sole-Terra sia maggiore di quella Luna-Terra. Perché?
Perché non è l'attrazione gravitazionale a determinare la forza di marea. Ciò che ha veramente effetto sulle masse d'acqua è la componente orizzontale della forza risultante tra la differenza vettoriale tra la forza che il Sole esercita sul corpo (nella posizione in cui si trova), e la forza che esercita sullo stesso corpo se questo si trovasse al centro della terra.

Questo significa che la forza di marea è proporzionale sia alla massa del corpo che provoca attrazione gravitazionale.. sia alla distanza dell'oggetto dal centro della Terra, mentre è inversamente proporzionale AL CUBO della sua distanza dal corpo.
La Luna è più piccola del Sole di circa 26 milioni di volte, ma è 400 volte più vicina (58 milioni al cubo). Ciò significa che la forza di marea provocata dalla Luna (58/26) è circa 2,2 volte più intensa di quella provocata dal Sole.

Poi chiaramente a seconda della posizione di Sole e Luna si hanno maree sigiziali e maree di quadratura. Un effetto simile potrebbe essere esercitato anche sull'astenosfera.


Concordo con te Lawliet,

Io non mi riferivo alle maree ma a semplici considerazioni numeriche di corpi considerati per semplicità puntiformi e dell'attrazione gravitazionale da questi esercitata sulla terra.

partendo cioè dall'assunto (che non condivido) che la forza gravitazionale dei pianeti possa essere causa dei terremoti.

Cioè ho solo voluto far notare le disparità numeriche tra oggetti puntiformi allineati su un'ipotetica retta.

E la tua puntuale osservazione , anzi sicuramente molto più azzeccata della mia, perchè l'effetto maree è ancora più stringente sull'ipotetica influenza dei pianeti sulla'ttività sismica terrestre, ribadisce ancora di più quanto poco questi influenzino la Terra.

Grazie Lawliet



_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2010, 15:05 
Esatto Armando.

Se diamo il valore 1 alla forza mareale prodotta dal Sole, e dunque 2,2 alla forza mareale prodotta dalla Luna... sai quanto è invece forte quella prodotta da Venere, nel suo punto di massima vicinanza? 0.00014
Ciò significa che la forza mareale lunare sarà comunque 14000 volte più intensa di quella di Venere, il pianeta che più si avvicina alla Terra e con un rapporto massa/distanza^3 maggiormente "favorevole".
Tutto questo basta per escludere il "concorso" di qualsiasi altro pianeta agli scombussolamenti di tipo mareale.


Ultima modifica di Lawliet il 11/07/2010, 15:08, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 106
Iscritto il: 19/12/2009, 16:22
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2010, 15:25 
Cita:
massrol ha scritto:
" ...ma soprattutto se non accadra' nulla in quei 45 giorni che vanno (grosso modo) dal 15 luglio al 31 agosto
mi faro' internare da qualche parte"!!!!


[8D]...basterà smetterla con gli alcolici [:o)]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 403
Iscritto il: 03/07/2009, 11:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2010, 17:40 
grazie rmnd e lawliet! quindi in poche parole la vicinanza di un corpo celeste seppur piccolo influenza di più le maree piuttosto che uno molto più grande ma più distante?
spero di aver letto bene datio che l'ho fatto di fretta saltando di palo in frasca [:D]


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2010, 20:07 
Cita:
Mati ha scritto:

grazie rmnd e lawliet! quindi in poche parole la vicinanza di un corpo celeste seppur piccolo influenza di più le maree piuttosto che uno molto più grande ma più distante?
spero di aver letto bene datio che l'ho fatto di fretta saltando di palo in frasca [:D]


Si Mati, come ha ben descritto Lawliet senza nulla togliere al metodo utilizzato (e che non conosco affatto) da Massrol.
Ciao



_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 20:55 
mass ma secondo te quindi cosa dovremmo aspettarci? nei giorni futuri? .. cioè x fine luglio?


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 20:58 
Un'afa tremenda! [8D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Persona MOLTO raccomandabilePersona MOLTO raccomandabile

Non connesso


Messaggi: 778
Iscritto il: 02/09/2009, 09:36
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 22:14 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Un'afa tremenda! [8D]


[:D] [:D] [:D] [:D]



_________________
-.-. .. .- ---
... --- -. ---
..-. .- -... .. ---
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 443
Iscritto il: 09/12/2008, 12:20
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 22:40 
Cita:
massrol ha scritto:








Immagine:
Immagine
142,93 KB

12 07
Immagine:
Immagine
154,04 KB

Immagine:
Immagine
142,94 KB



oggi c'e' stato un 6.2


sirius oltre all'afa mi aspetto che nei prossimi 45 giorni ci saranno diversi e forti terremoti fuori dalla media con almeno 3 scosse sopra il 7.5 e almeno due sopra l'8.3....le date gia le ho scritte ,
piu avanti cerchero' di essere ancora piu preciso.

anche la posizione planetaria di questa notte (tra le 23 e l 1.00 sara' al massimo)e' una di quelle che solitamente porta un terremoto superiore a 6.5




Immagine:
Immagine
142,13 KB

Immagine:
Immagine
143,46 KB


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 23:19 
si ho notato , è diciamo da qualche giorno che ci sono numerose scosse sopra al 5° grado, e qualcuna sopra il 6° .. dopo 1 periodo di apparente calma piatta. Beh.. vedremo..

xò non ho capito, tu confermi o smentisci il terremoto previsto da Bendandi a Roma l'anno prossimo?


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 377
Iscritto il: 04/12/2008, 19:32
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2010, 23:25 
ciao massrol

il tuo lavoro mi affascina molto e forse sotto sotto qualcosa di vero c'è...
ma io non sono un geologo nè un sismologo, di queste cose non ne capisco molto

fatto stà però che bendandi di terremoti ne ha azzeccati parecchi! Drammatico l'episodio di quando cercò di avvertire la popolazione friuliana ma venne trattato da ciarlatano e non ascoltato..

Sai.. ho letto la sua biografia su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Bendandi

Ciarlatano penso non fosse.. tant'è che è stato addirittura nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia da Mussolini in persona.... non male per uno di umili origini quali le sue..
forse qualcosa sapeva... qualcosa di scomodo... e guarda caso gli fù vietato di pubblicare altre previsioni

Cmq io credo che tu trovi delle difficoltà ad usare il metodo usato da Bendandi in quanto lui ipotizzava la presenza di ben 4 pianeti extra nettuniani e di uno tra mercurio e il sole... [:0]
sò che sembra impossibile... forse non sono pianeti, forse qualche altra "interferenza"... tutto può essere. Solo ipotizzando l'impossibile si possono fare nuove scoperte no?

insomma questo raffaele bendandi è davvero un personaggio affascinante che prima non conoscevo...
anche se spero si sbagli sulla previsione del terremoto di Roma per il 2012...
ma naturalmente, quando verrà il giorno, non importerà niente a nessuno e le precauzioni non verranno prese (cosi' come accadde all'aquila e in friuli)

insomma massrol continua il tuo lavoro
sono un tuo fan [:)]


Ultima modifica di Fire32 il 12/07/2010, 23:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 443
Iscritto il: 09/12/2008, 12:20
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/07/2010, 00:00 
SIRIUS io credo al 100 % a bendandi, in quella data (ho gia postato alcune immagini) ci sara' un allineamento particolarissimo un terremoto fortissimo ci sara' ma non so dove, ma visto che bendandi dice roma, sara' sicuramnete roma! (sempre che sia veramente sua questa previsione )
comunque se sara' roma la scossa secondo me ci sara' intorno alle 13.30 .
nei miei appunti tempo fa avevo scritto :
ho calcolato ora del terremoto previsto a roma da bendandi 11/5/2011
sara' la mattina........credo 5.30 (data che nel tempo ho ricorretto)
le scosse di avvertimento inizieranno a fine aprile e saranno continue e di grossa magnitudo.....alcune scosse di 4- 5 gradi e due pari a 6 una inizio maggio l altra 8 o 9 maggio.


FIRE32 grazie infinite per l'incoraggiamento
ma purtroppo per diversi motivi e soprattutto grazie alla mia totale ignoranza in materia
so che non potro' mai andare oltre a queste mie stupide previsoni , qualcuno forse non ha compreso bene il senso di questo mio 3d, l ho sempre presa come un "gioco"
nel quale mi sono impegnato sin troppo ed inutilmente.

si bendandi faceva le sue previsioni in base ad altri pianeti che io non ho mai preso in considerazione e sono sicuro che e' grazie a questi pianeti che lui riusciva a capire con incredibile precisione giorno e luogo del sisma.
sono sicuro comunque che a causare questo tipo di terremoti sia l insieme delle posizioni dei pianeti rispetto alla terra il sole e la luna, e che la luna sia "il mirino" di tutti i terremoti.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/07/2010, 08:18 
cavolo... Mass, io mi auguro che x Roma tu ti stia sbagliando.. non per altro ma solo perchè ho cari amici ed amiche che abitano a Roma! .. senza nulla voler togliere al tuo lavoro, penso che aspetterò fino verso aprile, visto che tu dici ci saranno delle scosse di avvertimento, e qualora dovessero realmente verificarsi penso che mi sbilancerò, allertando queste persone.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/07/2010, 14:33 
Lat: -38.0024 Lon: -73.2816
Profondità in km: 28.4
Data UTC: Luglio 14 2010 08:32:22
Magnitudo: 6.5
Località: Bio-Bio
Chile


Ultima modifica di Sirius il 15/07/2010, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 721
Iscritto il: 18/05/2010, 22:31
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/07/2010, 00:06 
Accidenti ragazzi [:(] Io sono di Roma.Comunque sia a Roma non ci sono mai stati terremoti molto forti e se ci sara' credo che sara' devastante.Io per precauzione quando sentiro' ad Aprile le scosse di avvertimento mi trasferisco alla mia casa di Pescara.



_________________
Luca
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 237  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 13:38
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org