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 Oggetto del messaggio: Senti, tu che te ne intendi…
MessaggioInviato: 27/06/2010, 19:18 
Spero di non essermi dilungato troppo e di strapparvi un sorriso con questa divagazione semiseria [:)]


“Senti, tu che te ne intendi…”
ovvero la maledizione del ragazzo del computer


Tutti noi che abbiamo a che fare con l’informatica per hobby o per lavoro abbiamo incontrato il classico amico, parente o collega che puntualmente ha problemi con il pc.
Non lo senti per mesi, però quando chiama non è solo per sentire come stai… gli servi.
E’ un rito al quale nessuno si può sottrarre… è inutile che vi nascondiate dentro l’armadio o in mansarda… vi troveranno… sono là fuori e cercano voi!

Un giorno, un signore che conosco solo di vista, mi intercetta per strada con “Ciao! Senti domani ti porto il mio pc…” [grazie, mi serviva giusto un muletto da tenere acceso per Boinc]

Anche i problemi più devastanti vengono ridotti a: “Hai cinque minuti per guardarmi il pc?”. Certo, perché ai loro occhi tu avendo ricevuto il *dono* dell’onniscienza informatica sei moralmente tenuto a mettere le tue conoscenze a disposizione gratuita di chi è meno fortunato di te.
E così inizia a manifestarsi l’arcana maledizione del “ragazzo del computer” che come le sabbie mobili inghiotte il malcapitato. Si inizia con interventi sporadici, per non dire di no, per rendere un favore, per aiutare sinceramente un collega… A volte anche per la soddisfazione un po’ vanesia di mostrare le proprie competenze.

Da questo punto in avanti, il passaparola è inevitabile: “…chiedi a questo mio amico, è bravo e disponibile, sicuramente passa a guardarti il pc! Ecco, ti do il suo cellulare così lo chiami, prova nelle ore pasti”. [mi raccomando, nelle ore pasti!]
E’ fatta. Sei fregato.
Tutti, anche chi hai conosciuto pochi minuti prima, si sentono autorizzati a chiederti pareri, aiuti, idee… dando per scontata la tua assistenza disinteressata.
Idem sul posto di lavoro: se lavori nel settore o hai a che fare con l’informatica, non hai scampo! Tutti faranno di te il loro referente informatico-tecnico-tuttofare *gratuito*.
Dai velox per i navigatori alle rom per Nintendo DS, dalla TV LCD ai cellulari: tu devi essere competente in tutto lo scibile informatico e delle telecomunicazioni. Anche per prodotti che non conosci, non ci sono mezze misure: se risolvi il problema sei un mago del computer, altrimenti sei una delusione… “Se non lo sai tu…”.
Conosci una persona, prime parole, ecc. “Di cosa ti occupi?”
Un topo in trappola: “Lavoro in un’azienda…”
“Si ma di preciso cosa fai?”
“Ehm… [size=75]mi occupo della parte informatica
, e poi bla bla yadda yadda…”
“!!!Aaahh!!! ma allora sai usare bene il computer! Ma sai che è da un po’ che non riesco a fare funzionare emule, avrò mica un virus?!?” [amoxicillina, cpr da 1 g due volte al dì]


La descrizione dei problemi che ti fanno, specie telefonicamente, è perfettamente incomprensibile, ma loro si stupiscono se non capisci… “Quando avvio il pc, si apre una finestra al centro con scritto qualcosa e sotto ha il tasto OK. Cosa faccio?”
“Cosa c’è scritto?” “Ah non ricordo più. Ma si dai! …sai quella con lo sfondo grigio che compare proprio al centro dello schermo… Ma posso cliccare su OK?”

Peggio ancora quando il pc non parte. “Ma inizia a caricare Windows o si ferma prima?” “Non so, è tutto nero e appaiono delle scritte” “Leggi cosa c’è scritto” “Non so, non ci capisco niente!!”.
[Riflessione… Io non so usare il pianoforte, però mi piacerebbe. Ciononostante non compro uno Steinway e stresso l’amico al conservatorio che mi insegni ad usarlo. Non sapete e non volete imparare i fondamenti dell’utilizzo del pc? Non compratelo!]


Chiaramente non si può dire di no a tutti. Per cordialità a volte non si può scaricare l’amico di un amico che ti ha raccomandato. Anche ai parenti mica puoi sempre dire di no… o lasciarli in panne quando magari usano il pc per la ditta in proprio. Inizia così la fantozziana corsa alla scusa… sotto con la fantasia!
La più classica “mah, sai in questo periodo non ho molto tempo” è inutile. Sono preparatissimi e tenaci: “No, ma quando hai tempo eh, senza fretta” (…salvo poi metterti fretta dopo qualche giorno: “sai devo cercare e prenotare un albergo per la settimana bianca”) oppure “Se non hai tempo, ti porto il pc così lo guardi appena puoi” o ancora… “mi chiami quando hai cinque minuti così mi dici per telefono come fare”.
[notare il *mi chiami* e il *cinque minuti*]


Una soluzione, a scapito dell’orgoglio personale, è fingersi ignoranti in materia. “Si, ma io Vista non lo uso, sono rimasto a XP. Non so come funziona…” - “No, guarda non ho mai configurato una rete wi-fi, sicuramente al negozio all’angolo hanno più esperienza” - “Portalo in quel negozio là, hanno sicuramente tempo, competenza e mezzi per fare un buon lavoro …e so che i prezzi sono onesti…” [alla parola “prezzi” istantanea ritirata in stile Caporetto con “nooo behhh maaaa vado avanti ancora un po’ tanto poi lo cambio, prendo un portatile… poi ti chiederò]
Veramente i professionisti del settore hanno più esperienza, anche solo per la varietà di situazioni che affrontano, solo che hanno il pessimo vizio di farsi pagare per la loro professionalità…! Vero?!?

Un palliativo è quello dell’attesa: farli aspettare! Ovvero, non rispondere alle email o al telefono, posticipare l’intervento il più possibile accampando scuse, rendersi irreperibili. Se hanno davvero fretta troveranno un altro smanettone, o si rassegneranno a rivolgersi a qualche assistenza professionale.

Altra soluzione che personalmente mi piace molto: metterli a conoscenza delle cose che hai fatto, giustificando con un piccolo riassunto scritto le cose che hai fatto e motivando così il motivo di tanto tempo impiegato. Utile anche come riferimento in futuro. Esempio: “Prima sera: backup dei dati e reinstallazione Windows. 2 ore – Seconda sera: Service pack e windows update vari 2,5 ore– Terza sera: drivers e antivirus 1 ora” ecc. chiaramente con più dettagli possibili. Molti davanti all’evidenza non possono ignorare il tempo impiegato e non riconoscerti qualcosa.
[trovi anche quelli che fanno finta di nulla: “ah, grazie!”]

Anni fa l’opzione di portarti il pc era l’ultima risorsa, ora che molti hanno un portatile è la prima soluzione proposta: “ti posso dare il portatile, che è diventato lento?”
[meno male, in questi giorni mi stavo davvero annoiando]


Ti guardano stupiti quando nei casi gravi gli rispondi: “Chiaro che è lento... l‘antivirus è aggiornato al 2001, non hai un firewall, la cronologia contiene siti porno sconosciuti anche a Google, installi tutti i crack e keygen che scarichi da emule e apri ogni email con outlook, anche quelle che ti comunicano la vincita di 1 gigaeuro. Internet è lento perché hai un ecosistema di virus ormai senzienti che si nutrono della tua adsl. Magari li puoi allevare come le api… Formattone immediato e reinstalla tutto!”
Pessima mossa: avendolo tu proposto, diventa automaticamente tuo compito dovuto.
Loro credono che ci vogliano un paio d’ore, mentre gli svelo un segreto conosciuto solo a pochi iniziati: a fare un bel lavoro si dovrebbe fare un backup dei loro giga di pornopistolinate ripulite preventivamente dall’antivirus, formattone, driver aggiornati, windows update, ecc. …ti partono almeno tre serate. Poi riconfigura la posta e la connessione a internet (delle quali è tassativo perdere le password), poi reinstalla l’antivirus… altra serata devoluta in beneficienza!
Anatema su di voi! D’ora in poi, qualunque minimo problema a quella macchina è tua responsabilità immediata: ti chiameranno alle ore più improbabili soprattutto di sera e nei giorni festivi. “Ho installato la Nokia PC Suite, ma non va il bluetooth, non è che hai installato un Windows diverso da prima?” [non ti ho installato il bluetooth perchè non ce l’hai, babbano!]
Ovvio che al momento della chiamata è prettamente trascurabile ciò che stai facendo, devi ascoltarli tanto “è solo una cosa da cinque minuti”.

I più, perplessi dal lavoro gli hai prospettato [così tanto tempo?!], portano il pc al negozietto sotto casa che per 80 euro pialla l’hd e reinstalla Windows. Punto.
Trenta secondi dopo, ti chiamano maledicendo il negozietto perché non hanno messo i driver della stampante, non hanno installato la mail [e scommetto che XP non ha nemmeno l’SP3] quindi “Non hai cinque minuti per installarmi internet e la posta?” [e credi che sia sufficiente? Non hai nemmeno un antivirus]

Gli consigli quindi un antivirus/firewall, che ritieni adatto alla situazione e alle loro capacità, magari che non costi troppo. Il giorno dopo: “ma sai, il mio collega che ha un fratello all’IBM mi ha detto che è meglio il Supercavolola-Internet-Security-2010 e bla bla bla …se uso quello?” [fallo, così credi di essere al sicuro e dopo due mesi ci vuole l’esorcista per pulirti il pc]

Altri, senza portarti il pc, riescono ugualmente ad evocare in te Hannibal The Cannibal: sono quelli che in vista di un acquisto ti chiedono innumerevoli info su cosa comprare, come e perché, se i preventivi che hanno sono buoni… per poi ignorare regolarmente le tue considerazioni.
Acquistato l’oggetto misterioso e malefico, ti chiamano per configurarlo… Se si tratta di un portatile, appena dopo l’acquisto non lo portano nemmeno a casa… non lo aprono nemmeno, ma arriva direttamente a te per il primo avvio perché non sanno come fare.
Se lo acquistano online, tanto vale che mettano il tuo indirizzo di casa per la consegna… “Ma sai, non è proprio quello che dicevi tu, ma ho un amico commesso che mi ha detto che va bene lo stesso, poi tanto per quello che mi serve…” [Allora perché mi hai stressato due settimane con cataloghi e preventivi?!?]
La successiva e conseguente domanda, dopo aver acquistato un pc è *sempre* la solita: la indovinate? Bene, “Non è che hai un Office da darmi?” [no, li ho finiti, sai vanno via come il pane]
La seconda a breve distanza: “Ho installato emule ma non funziona. Come mai??” …cosa gli spieghi, le porte sul router? Kad o gli ip dei server? Mi arrendo sconsolato… “Ma non è che puoi passare da me una sera dopo cena?” [certo, lavoro dieci ore al giorno, alla sera sono davvero impaziente di venire a casa tua per consentirti di scaricare da emule l’ultimo porno di Jenny Cavalca, e già che sono lì mi fai altre cento domande *mentre* smanetto]

La cosa più triste è che tutto, dalle periferiche ai pc, è corredato di un manuale comprensibile alla maggior parte degli esseri umani normodotati: ma è carta per il camino.
Nel peggiore dei casi è in PDF: “ma non c’è nemmeno il libretto di istruzioni”.
Spesso però come nelle stampanti c’è un semplice foglio illustrato con il quick-start. Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.
Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il sangue di un eretico scomunicato. Si apre e si legge, se non compri le cose in Uzbekistan trovi pure sovente l’italiano scritto. “Ah ma io quelle istruzioni lì mica le capisco… non ci provo nemmeno: preferisco che fai tu che mi fido”.

Compensi: scordateveli. I più corretti qualcosa te lo riconoscono: diciamo un 30 euro per due ore e mezza di smadonnamenti? [10-12 euro/ora vabbè almeno hanno fatto il gesto]

Gli unici apprezzabili sono quelli che si sdebitano per come gli è possibile: il meccanico che ti sconta pari ore di manodopera, chi a Natale ti regala un bel cesto di leccornie, almeno sono seri. Ovvio che tutto deve essere proporzionato.
I restanti, diciamo il 90% della “clientela”, ti chiedono “Ma… ti devo qualcosa?”. Tradotto: “Non dovrò mica pagarti?!? Siamo amici!” [almeno la benzina per venire a casa tua, tirchio… non mi becchi più]

Scommetto che nessuno dice all’amico meccanico “Guarda, ho la macchina che va a tre, e ogni tanto si spegne… non è che passi una sera nel mio garage e le dai un’occhiata?”

Concludendo: fatevene una ragione. Nonostante i profusi elogi alla vostra competenza e lusinghe alla vostra disponibilità, il vero motivo per il quale si rivolgono a voi è la parola *gratis*. Opportunismo. Servizio a domicilio in ore serali o nel weekend, così essendo presenti vi possono chiedere “già che ci sei…” e farsi fare un tutorial espresso. [poi sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste cose??” (che s****to che sei, noi furbi il pc ce lo facciamo sistemare… mica perdiamo tempo)]

E se il lavoro risulta essere più lungo del previsto? Allora “Beh, dai è già mezzanotte, domani si lavora… continueremo un’altra volta con calma! Venerdì sera hai da fare?”
[/size]

Ciao a tutti! [:)]



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MessaggioInviato: 27/06/2010, 19:31 
Verissimo e geniale. [:D]



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MessaggioInviato: 27/06/2010, 20:03 
"Internet è lento perché hai un ecosistema di virus ormai senzienti che si nutrono della tua adsl. Magari li puoi allevare come le api"

"fallo, così credi di essere al sicuro e dopo due mesi ci vuole l’esorcista per pulirti il pc"

[:17] [:17]



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Marziano
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MessaggioInviato: 27/06/2010, 20:28 
Cita:
Messaggio di gnafopiu

Spero di non essermi dilungato troppo e di strapparvi un sorriso con questa divagazione semiseria [:)]

CUT

Ciao a tutti! [:)]




Ahahhaha ma l'hai scritto tu? [:D]

Si vede che è per esperienza personale! [;)]
Non sai quanto ti capisco [8)]


Ultima modifica di Perfo il 27/06/2010, 20:28, modificato 1 volta in totale.

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Ufetto
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MessaggioInviato: 27/06/2010, 21:22 
mi associo in tutto hahahahahahha ( mica tanto da ridere, devo sistemare un pc di un mio amico, gia' la seconda volta fate voi......)
con il pc mi arrangio ma non sono mica un'informaticotecniconucleare..................aiutoooo.

ci vediamo ciao


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Astronave
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MessaggioInviato: 27/06/2010, 21:43 
gnafoblu,
già vista in un forum, l'unico....[:D]

evabeh guardiamo il lato utile, è sempre una lezione da imparare, non mi dilungo nelle polemiche anche perchè non mi piace.



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Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/06/2010, 22:04 
Cita:
Ahahhaha ma l'hai scritto tu? [:D]
Si vede che è per esperienza personale! [;)]
Non sai quanto ti capisco [8)]


Eheh, hai la mia solidarietà [;)]
Si, l'ho scritta in un freddo giorno d'inverno dell'anno scorso, che ispirava la mia creatività (e con due pc di amici da riparare, eheh! [:)])



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Località: Valsesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/06/2010, 22:09 
Cita:
Die relikhunter ha scritto:

gnafoblu,
già vista in un forum, l'unico.... [:D]

evabeh guardiamo il lato utile, è sempre una lezione da imparare, non mi dilungo nelle polemiche anche perchè non mi piace.


L'avrai vista sul forum di Focus, dove l'ho postata per la prima volta.
Ma... perchè polemiche, scusa?
Se ri-postare un testo è sconveniente, chiedo scusa e lo cancello. [:0]



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MessaggioInviato: 27/06/2010, 23:10 
Lavoro ormai da 25 anni in informatica e ne so qualcosa delle richieste di amici, conoscenti, parenti degli amici, ecc. ecc.

[:205]

Giusto una settimana fa sono riuscito a dire un "NO"... mi sono complimentato con me stesso... [:)]

[:51]



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"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
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MessaggioInviato: 27/06/2010, 23:40 
Cita:
gnafopiu ha scritto:

Cita:
Die relikhunter ha scritto:

gnafoblu,
già vista in un forum, l'unico.... [:D]

evabeh guardiamo il lato utile, è sempre una lezione da imparare, non mi dilungo nelle polemiche anche perchè non mi piace.


L'avrai vista sul forum di Focus, dove l'ho postata per la prima volta.
Ma... perchè polemiche, scusa?
Se ri-postare un testo è sconveniente, chiedo scusa e lo cancello. [:0]



no ma che cancelli?? [:0]

domattina in ufficio lo stampo e lo appendo al muro; così quando le persone vengono a pretendere glielo indico [}:)]


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MessaggioInviato: 27/06/2010, 23:46 
........"Salve e' l'assistenza computer?
Bhe' non prorpio qui li vendiamo solo, ma se posso aiutarla?!!
...si guardi stavo scrivendo in word una lettera a casa e di colpo loschermo si e' fatto nero......

mmmm...Ha un cursore bianco che lampeggia?
..no e' tutto nero...!!!
..Il Pc continua funzionando?...
..non so non capisco molto di queste cose...
..guardi se e' accesa la spia verde,davanti al pc.....
...non si vede nulla di acceso qui...
ok, senta guardi dietro se la spina e' collegata e se il pc fa rumore come di ventola...

va bene aspetti arrivo subito......!!!
vado a prendere un pila perche' e' andata via la corrente da quasi mezz'ora e chissa' quando torna!!!!
[8)] [8)] [8)]

cosa veraaaaaaaaaaaaaaa!!!!!



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« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


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MessaggioInviato: 28/06/2010, 00:11 
Signori, ho personalmente visto uno che usava il lettore CD (i primi lettori da pc) come portatazzine... no leggenda... tutto vero! [8)]

Comunque direi che gnafopiu potrebbe dar vita a un sindacato! [:D] [:D]



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Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2010, 22:05 
caro gnafopiù, [:D]
visto che ho scoperto e abitiamo in paesi vicini...avrei appunto bisogno..
per il pc... [8D] [:D] [:D] [:o)] [:o)]

Naturalmente era una battuta [:D] In effetti ,abbastanza "brocco"
data l'età [xx(] ,ma ho mio genero , e in casi estremi, l'amico , a cui però
chiedo sempre quant'è il compenso, e pago [;)] anche se non è mai esoso.
ciao
mauro



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MessaggioInviato: 28/06/2010, 22:58 
...li conoscete quelli che hanno il cugggino che è amico del giardiniere del vicino di casa della cognata di Bill Gates? [:p]

Citazione: "Il computer mi risolve un sacco di problemi che... prima non avevo" [8)]



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MessaggioInviato: 29/06/2010, 01:18 
LOOOOOOOOOOOOOLLL!!

[:17] [:17] [:17] [:17] [:17] [:17] [:17] [:17]

Dovrebbero mandarla su Zelig!!


Come ti capisco, io ormai sono il tizio a cui rivolgersi, almeno per i parenti, e a loro non puoi dire di no o chiedere qualcosa....


Per dirne una anche se non ci crederete, io e un mio parente stretto abbiamo preso il pc insieme lo stesso giorno... beh ho dovuto iniziare prima col suo che lui non è pratico e solo dopo diversi giorni ho potuto completare le stesse cose col mio.... assurdo!

Poi nonostante abbia una stampante migliore della mia, chiede sempre a me di stampargli le cose.... purtroppo non posso mica rifiutarmi.

Quella della telefonata sulla "finestra che mi è comparsa... e ma cosa c' è scritto? Boh".... è successa anche a me. si vede che per loro le finestre sono tutte uguali e le scritte sono divagazioni.... LOL.


Io credo che l' approccio migliore sia far sì che la persona impari al più presto, così non avrà più bisogno di te!

Mi hai fatto ridere di gusto. [:)]



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Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
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