Cita:
dark side ha scritto: questo "fortunato" parto mentale in motorino, mi attizza.....
certo, e' una possibilita', essere stati creati, un po' come quando noi creiamo, anche noi abbiamo il pallino di creare cose che ci assomigliano, o attrezzi che aumentino il potere delle nostre "attrezzature", e' nel dna creare, forse diventeremo dei creatori.....
altra nostra caratteristica (come in questo caso) e' cercare di capire il senso della nostra esistenza e consapevolezza di esistere , cercando di arrivare ad un punto d'inizio, un creatore o un brodo primordiale.... nel primo caso non arriviamo da nessuna parte, nel senso che se esiste qualcuno che ha fatto un essere biologico partendo da un codice genetico infilato in una cellula, deve esserci un qualcuno o un qualcosa che ha creato lui ! e cominciamo da capo.
i nostri ipotetici creatori pero' si scontrano con le scoperte fatte dai creati, il brodo primordiale, gli aminoacidi, le prime strutture elementari fino ai primi esseri unicellulari che con l'evoluzione e tutto il resto hanno portato la situazione di oggi.
l'universo che ci circonda se pur vario e strano determina condizioni tali che le forme di vita quando si generano sono dettate gioco forza da parametri universali, e per funzionare in quel tipo o in quei tipi di habitat devono avere caratteristiche comuni e sfruttare le energie a disposizione, per fare questo vediamo che anche quello che noi andiamo a creare segue quelle logiche.
come del resto e' possibilissimo che ad un certo punto dell'evoluzione , alla comparsa dei primi esseri unicellulari qualcuno sia intervenuto sul codice genetico di questi ultimi per arrivare ad esseri sempre piu' precisi e selezionati, ma credo che i nostri cyborg tra 500 anni siano quasi uguali a noi, gia' adesso attacchiamo chip alla nostra rete neurale e li comandiamo mentalmente in modo naturale, il nostro cervello si interfaccia a livello vegetativo e ne prende il controllo senza che noi ci rendiamo conto come sia possibile......cio' che non credo sia possibile fare e' creare roba meglio di cio' che noi siamo, ed e' quello che il limite che determina un creatore o la natura da un'essere vivente creato o no.
comunque si, e' possibile che una razza evolutissima sia riuscita a perfezionare dei cyborg al punto di usare il metodo totalmente biologico, a quel punto c'e' un nodo inestricabile , non so come e se sia possibile dare la consapevolezza di esistere al marchingegno perfetto, fino a renderlo essere vivente a tutti gli effetti .... qui' si entra in un campo minato, il verbo essere non e' robetta da tutti, atomi, ok, ma "l'alchimia tra atomi e poesia" (da una canzone), e' qualcosa di talmente grande .......
ogniuno di noi pensa, soffre , sogna, migliora, si evolve, impara dai suoi e dagli errori degli altri, si sente vivo, sa che un giorno terminera' questo ciclo e non accetta la cosa fino in fondo, mai, nessuno.... ed e' quello il traguardo, l'evoluzione non e' altro che dettata da quell'obbiettivo finale, l'esistere per l'eternita', essere davvero l'essere vivente, non come adesso una copia imperfetta, forse e' gia' accaduto e accadra' di nuovo, se non a noi in qualche altra biosfera sparsa nella galassia, forse non e' ancora avvenuto il miracolo, e tutti , qui' ed altrove, come se fosse un viaggio comune fatto da mille civilta' e dettato dall'universo con le sue regole del gioco, ci stiamo lentamente avvicinando.
cosa saremo , cosa diventeremo,...... quello che noi chiamiamo DIO? Energia?
ragazzi.... e' da mal di testa, siamo al punto di mettere in discussione tutto.... cos'e' l'universo, a cosa serve? e a cosa servono le forme di vita? create o naturali che siano,.... cosa cambia ad una galassia se ci sono esseri biologici sopra o no? perche' ci sono queste regole, perche' nasce la vita........??? una cosa e' sicura nulla accade per caso, altrimenti non ciservirebbe il dna, che senso avrebbero i limiti imposti dalle leggi della fisica , ogniuno diventerebbe quello che gli pare e ci sarebbe un casino spaventoso!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
invece no, c'e' una strada sola, percorribile a senso unico, spazio, tempo, che li si accorci o li si aggiri sempre con quelli abbiamo a che fare , e' solo un metodo per far prima.... ma per andare dove?
mamma mia.... e' nato prima l'uovo o la gallina?
ma soprattutto.... prima del big bang cosa c'era? cos'e' che e' scoppiato?
mi sento un troglodita! anzi un'aminoacido.
Vedi Darkside?
Tutte le domande che ti sei posto..
Io se dovessi vedere una situazione con occhio imparziale, vedrei proprio un robot che cerca di dare un significato alla sua esistenza.
Un robot, come sai, vive delle conoscenze che gli sono impartite di base, se poi impara, imparerà nuove cose, ma mai imparerà ciò che va a posteriori dalla sua creazione.
Io non posso dire se cè stato o meno il big bang, nei miei geni e nel mio cervello non ci sono informazioni al riguardo, nè una risposta sul significato della vita.
Se tu costruissi un robot intelligente, costui prima o poi ti domanderà "cosè la vita? qualè il significato della vita?"
Io vedo che ci stiamo comportando proprio esattamente come si comporterebbe un robot che possieda intelligenza artificiale.
Forse chi ci ha creato vuole vedere fino a che punto un'intelligenza artificiale può durare nel tempo?
E' possibile che su altri pianeti (chessò, tipo Marte) alcune civiltà artificiali si sono auto-estinte xchè avevano qualche problema a rimanere stabili popolazione planetaria?
Capisco che parli di aminoacidi e tutto il resto, ma come sai gli aminoacidi sono i mattoncini sulla quale la nostra vita, almeno x come la conosciamo, si basa essenzialmente.
Io non so quale tecnologia avanzatissima possa servire x arrivare a strutturare una vita artificiale in questa maniera, certo è che mi fa pensare a fantascienza pura.
Per quanto noi conosciamo la genetica, non potremmo mai immaginare come questi siano riusciti a costruire macchine (parlo di macchine, poichè noi basilarmente intendiamo "macchina" un essere fatto di materiale che non sia carbonio) di questa portata.
E' vero che il nostro corpo evolve, ma suppongo che arriveremo a un limite che non potremo superare, nè tecnologicamente, nè biologicamente.
Io non so francamente, tra 1000 anni quanti anni vivremo mediamente x vita, però è anche vero che tra 1000 anni, ci potrebbe essere un livello tecnologico che non basterebbe una vita per studiarlo tutto nè a scuola, nè all'università.
E tra 10 mila anni?
Un'automobile ha una durata di vita oltre la quale smette proprio di funzionare, troppa usura e quant'altro, e noi la rottamiamo.
Questo principio sembra proprio funzionare anche x noi.
Non possiamo certo vivere 4 volte di +, non è scritto nei nostri geni di poter vivere così tanto, come invece stranamente è scritto che noi cresciamo di dimensioni fino a una certa età, dopodichè smettiamo di crescere di dimensioni...
Mi fa pensare ai Giganti, che probabilmente x l'appunto potevano avere un "bug" nel codice genetico e continuavano a crescere.
Forse annientati xchè avrebbero creato grossi problemi alle altre specie + piccole.
Se ci fai caso sopratutto, non ci sono + specie di animali giganti sulla terra, e le ultime rimaste non sono estremamente pericolose x il resto delle specie viventi (dinosauri estinti xchè troppo pericolosi?).
Indubbiamente intervenendo sul nostro codice genetico, è possibile fare di tutto, dal far uscire un neonato con 4 braccia tutte e 4 perfettamente calibrate sul corpo, oppure far nascere neonati da caratteristiche fisiche muscolari impressionanti, sempre ammesso che si sappia come manipolare il dna.
Questo non dà l'idea proprio come di un programmatore che con una patch migliora un programma già esistente?