02/07/2011, 18:40
ubatuba ha scritto:
...se non vogliamo essere tagliati fuori dall'europa e' necessario rimodernare le ns vecchie ed obsolete vie di comunicazione e annesse infrastrutture,se si e' voluto andare in europa bisogna poi accettare pure le conseguenze,o si e'europeisti sempre altrimenti farlo solo x interesse o demagogia non serve a nulla
02/07/2011, 19:01
superpippo ha scritto:ubatuba ha scritto:
...se non vogliamo essere tagliati fuori dall'europa e' necessario rimodernare le ns vecchie ed obsolete vie di comunicazione e annesse infrastrutture,se si e' voluto andare in europa bisogna poi accettare pure le conseguenze,o si e'europeisti sempre altrimenti farlo solo x interesse o demagogia non serve a nulla
Ripeto:
QUALI sono i vantaggi che porterebbe la tav?
economici (per chi), maggior transito (de che?), saremo più belli e moderni (poveri... ma belli e veloci), ambientali?
Precisare please!!!!!
Interesse e demagogia per ora sono stati sguainati solo da quelli col trapanino in mano.
A me pare che le URGENZE da 17 MILIARDI(a crescere) in itaglia SIANO BEN ALTRE piuttosto che far arrivare una bistecca francese 10 minuti prima.
Ripeto.... PRECISARE i vantaggi, altrimenti sono solo parole al vento... e manganellate in faccia ai Valsusini
02/07/2011, 19:31
greenwarrior ha scritto:
Si arricchirebbero comunque, ma cio non significa che la TAV sia inutile.
Non si tratta solo di guadagnare qualche minuto sulla tratta, ma di creare un collegamento moderno che eviterebbe il transito di TIR e renderebbe più fluido il commercio.
Se non ci fossero vantaggi, allora spiegami perchè gli svizzeri avrebbero progettato l' Alp transit Gottardo, opera ben più complessa e di impatto rispetto alla TAV in Val di Susa.
Fà parte di un progetto europeo per rendere più accessibile l' area più produttiva del vecchio continente, con ricadute positive su tutti i paesi.
Che ci siano speculazioni è fuor di dubbio, particolarmente nel nostro paese, che non perde il vizio di farsi una mangiata quando capita l' occasione, cio non significa che si debba però bloccare un opera utilissima dal punto di vista economico.
Sono anni che si parla del corridoio 5 e quando finalmente si muove qualcosa, invece di tenere sotto controllo i politici del bel paese e la limpidezza degli appalti ci si concentra su questioni politiche di opportunità.
02/07/2011, 19:47
02/07/2011, 20:05
bleffort ha scritto:
Per adesso di urgente vi è L'ITALIA,mandiamo a quel paese tutti gli altri Stati Europei, non è una strada ferrata in più che si potrebbero bloccare i commerci,quì sono 60 milioni di Italiani che si stanno bloccando dalla fame!.
Se si devono spendere soldi,si devono spendere dove vi è più urgenza e cioè al Sud e vedrete che ne gioverà anche il Nord.
02/07/2011, 20:11
Lawliet ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Si arricchirebbero comunque, ma cio non significa che la TAV sia inutile.
Non si tratta solo di guadagnare qualche minuto sulla tratta, ma di creare un collegamento moderno che eviterebbe il transito di TIR e renderebbe più fluido il commercio.
Se non ci fossero vantaggi, allora spiegami perchè gli svizzeri avrebbero progettato l' Alp transit Gottardo, opera ben più complessa e di impatto rispetto alla TAV in Val di Susa.
Fà parte di un progetto europeo per rendere più accessibile l' area più produttiva del vecchio continente, con ricadute positive su tutti i paesi.
Che ci siano speculazioni è fuor di dubbio, particolarmente nel nostro paese, che non perde il vizio di farsi una mangiata quando capita l' occasione, cio non significa che si debba però bloccare un opera utilissima dal punto di vista economico.
Sono anni che si parla del corridoio 5 e quando finalmente si muove qualcosa, invece di tenere sotto controllo i politici del bel paese e la limpidezza degli appalti ci si concentra su questioni politiche di opportunità.
, green, mi fa specie come un leghista che alla prima opportunità accusa gli intrighi dell'unione europea, poi abbocchi all'amo come un pesciolino. A me farebbe comodo un ponte che colleghi la mia cittadina di nascita a Firenze, un ponte terreno. Ne vale la pena? Non credo, così come non credo valga la pena spendere 17 miliardi di euro per un tratto di strada che faccia risparmiare mezz'ora di tempo a poche decine di migliaia di persone. Abbiamo BEN altri problemi sulle spalle, è ora di smetterla di tagliare sull'università, sulla sanità, sulla giustizia, per spendere poi soldi in aerei militari e ca**atelle varie.
02/07/2011, 23:13
greenwarrior ha scritto:superpippo ha scritto:ubatuba ha scritto:
...se non vogliamo essere tagliati fuori dall'europa e' necessario rimodernare le ns vecchie ed obsolete vie di comunicazione e annesse infrastrutture,se si e' voluto andare in europa bisogna poi accettare pure le conseguenze,o si e'europeisti sempre altrimenti farlo solo x interesse o demagogia non serve a nulla
Ripeto:
QUALI sono i vantaggi che porterebbe la tav?
economici (per chi), maggior transito (de che?), saremo più belli e moderni (poveri... ma belli e veloci), ambientali?
Precisare please!!!!!
Interesse e demagogia per ora sono stati sguainati solo da quelli col trapanino in mano.
A me pare che le URGENZE da 17 MILIARDI(a crescere) in itaglia SIANO BEN ALTRE piuttosto che far arrivare una bistecca francese 10 minuti prima.
Ripeto.... PRECISARE i vantaggi, altrimenti sono solo parole al vento... e manganellate in faccia ai Valsusini
I vantaggi ti sono stati elencati.
Il progetto è solo una parte di uno più ambizioso a livello europeo che permetterà una più fluida circolazione di merce e persone in tutti gli stati dell' unione.
La rapida mobilità favorisce il progresso e i contatti, e l' apertura verso est renderà più compatta l' economia europea.
Tutta l' economia si basa sulla mobilità di cose e persone malgrado la tua battuta sulla bistecca francese e se non ti piace non è certo colpa nostra, ci si doveva pensare prima dell' avvento della globalizzazione e della sciagurata scelta sulla moneta unica.
Visto che non credi agli italiani, informati sul perchè gli svizzeri stanno costruendo l' Alp transit e su quali vantaggi porterà, fai un analisi sui progetti di viabilità europea e poi trai tu le conclusioni.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 40:IT:HTML
ps. Superpippo, le scoppole le hanno prese poliziotti, carabinieri e finanzieri (30 contusi), i no TAV solo 4 feriti lievi. Non male per uno stato di polizia.
02/07/2011, 23:21
03/07/2011, 01:35
greenwarrior ha scritto:
Hanno tra le multinazionali più potenti al mondo, sono nel bene e nel male la cassaforte di mezzo mondo.
Così piccoli e così potenti.
La Svizzera è una confederazione costruita dai Templari che si è evoluta partendo da cio che di buono e meno buono hanno ereditato dai crociati.
A parte questa precisazione, la mobilità nella confederazione è di vitale importanza, visto che sono il cuore d' Europa.
Per quanto riguarda la TAV, non sono un profeta e non so con precisione quali possano essere i vantaggi se non quelli ipotizzati, dimmi tu quali sarebbero invece gli svantaggi.
03/07/2011, 10:14
bleffort ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Hanno tra le multinazionali più potenti al mondo, sono nel bene e nel male la cassaforte di mezzo mondo.
Così piccoli e così potenti.
La Svizzera è una confederazione costruita dai Templari che si è evoluta partendo da cio che di buono e meno buono hanno ereditato dai crociati.
A parte questa precisazione, la mobilità nella confederazione è di vitale importanza, visto che sono il cuore d' Europa.
Per quanto riguarda la TAV, non sono un profeta e non so con precisione quali possano essere i vantaggi se non quelli ipotizzati, dimmi tu quali sarebbero invece gli svantaggi.
In ogni opera pubblica vi sono dei vantaggi,bisogna vedere se la cera nè vale la candela.(è questo il proverbio? )
In merito a gli svantaggi,allora non hai capito quello che ho detto io,caro Greenn,devo ricordarti un'altro proverbio:che non cè più sordo di chi non vuol sentire!.
03/07/2011, 12:06
greenwarrior ha scritto:bleffort ha scritto:greenwarrior ha scritto:
Hanno tra le multinazionali più potenti al mondo, sono nel bene e nel male la cassaforte di mezzo mondo.
Così piccoli e così potenti.
La Svizzera è una confederazione costruita dai Templari che si è evoluta partendo da cio che di buono e meno buono hanno ereditato dai crociati.
A parte questa precisazione, la mobilità nella confederazione è di vitale importanza, visto che sono il cuore d' Europa.
Per quanto riguarda la TAV, non sono un profeta e non so con precisione quali possano essere i vantaggi se non quelli ipotizzati, dimmi tu quali sarebbero invece gli svantaggi.
In ogni opera pubblica vi sono dei vantaggi,bisogna vedere se la cera nè vale la candela.(è questo il proverbio? )
In merito a gli svantaggi,allora non hai capito quello che ho detto io,caro Greenn,devo ricordarti un'altro proverbio:che non cè più sordo di chi non vuol sentire!.
Senti Bleff, so benissimo che il fare un buco in una montagna non è roba da poco, che attraversare una valle "stretta" con una ferrovia che si affianca ad un' autostrada sia di impatto, che gli abitanti la valle possano veder messa in pericolo la loro tranquillità, ma credo che le reazioni siano state esagerate.
Vado spesso a bardonecchia, e ti posso assicurare che non c' è un gran movimento in autostrada (tra l' altro carissimo il pedaggio) e non credo che il passaggio della TAV possa creare più disagi di un normale transito nelle arterie esistenti.
03/07/2011, 14:10
Superpippo, le scoppole le hanno prese poliziotti, carabinieri e finanzieri (30 contusi), i no TAV solo 4 feriti lievi. Non male per uno stato di polizia
03/07/2011, 14:19
03/07/2011, 14:44
03/07/2011, 14:55
greenwarrior ha scritto:
Per quanto riguarda la TAV, non sono un profeta e non so con precisione quali possano essere i vantaggi se non quelli ipotizzati, dimmi tu quali sarebbero invece gli svantaggi.