Cita:
superpippo ha scritto: Con le dovute proporzioni, il video mi ricorda le "bravate" che facevamo al liceo
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Scheletro gonfiabile sulla poltrona del preside, "furto" di addobbi natalizi dall'albero del liceo, evasione di massa durante l'ora di religione, salto del recinto col prof di inglese appostato sulla strada che ci becca in pieno etc..
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Caro Superpippo..... infatti lo spirito del topic era questo. L'intenzione era quella di sdrammatizzare un pò.... ma evidentemente la cosa non è andata a buon fine.
Le finalità di un forum, altre a quelle del legittimo e sano confronto, dovrebbero spingerci all'aggregazione, alla condivisione e all'unione tra le persone......... e non alla "separazione" tra utenti che hanno idee diverse. La cosa che ultimamente sto notando è che non si riescono a fare più delle "critiche obiettive e costruttive" relativamente agli eventi di cui siamo testimoni e di cui discutiamo apertamente. E' come se si fosse innescato un particolare meccanismo che attiva
il pregiudizio in molti di noi nei confronti degli utenti antagonisti e nei confronti di ciò che si discute, perchè quel determinato evento viene sistematicamente considerato e valutato per la sua matrice politica e/o ideologica da cui ha origine.
Tanto per fare un esempio, io ho sempre considerato il fatto che un qualsiasi concetto o valore possa o si debba ritenere GIUSTO E MERITEVOLE DI CONSIDERAZIONE indipendentemente dall'ideologia che lo ha creato a monte. A me, non interessa affatto sapere se una cosa è stata concepita o detta da una persona di destra o da una persona di sinistra.... ma interessa sapere se quella cosa è giusta, funzionale, corretta e semmai utile per la comunità. Mentre invece noto, con stupore da una parte e tristezza dall'altra, che ci sono persone che per prima cosa leggono la firma dell'articolo postato, o la testata del giornale o qualsiasi altro segno identificativo che possa ricondurre il CONCETTO alla relativa IDEOLOGIA.... magari fregandose altamente di appurare, analizzare, valutare SE quella determinata cosa è giusta, sbagliata o addirittura dannosa per la comunità.
Naturalmente non posso pretendere che le persone vedano le cose come me..... ci mancherebbe altro. Posso solo auspicare che gli utenti continuino a considerarsi come "amici virtuali" in grado di rispettarsi, o comunque come persone in grado di comprendere che siamo
esseri umani con le nostre debolezze. Esseri umani che, allo stato dell'arte, sembrano essere tutti quanti sistematicamente soggiogati dalle (a mio avviso inutili) divisioni che vengono imposte dal mondo circostante. Inutili perchè - sostanzialmente - non ci accorgiamo del fatto che siamo tutti nella stessa medesima barca.