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MessaggioInviato: 09/10/2011, 20:26 
L’auto elettrica che con un “pieno” fa 700 km a 80 km/h e 300 km a 130 km/h

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Nel ciclo urbano può arrivare a percorrere fino a 700 km con una sola ricarica; come dire che, calcolando una settantina di chilometri al giorno nei dintorni di casa, bisognerebbe ricaricarla meno di una volta a settimana. Per i viaggi in autostrada a 130 km/h ha invece un’autonomia di 320 km. Per raggiungere queste incredibili prestazioni, si serve di avanzatissime batterie sperimentali metallo-aria, che raggiungono una densità di energia di ben 100 Wattora/kg, contro, ad esempio, i 20 Wh/kg di una classica batteria al piombo di un’automobile a benzina.

“I motori elettrici offrono parecchi vantaggi rispetto a quelli a combustione interna; in paticolare, con gli attuali motori elettrici senza spazzole si hanno meno parti soggette all’usura e le operazioni di manutenzione sono praticamente eliminate.[…] Ciascun motore può essere montato […] addirittura all’interno del cerchione e collegato ad esso mediante ingranaggi planetari. Con i motori collegati direttamente alle ruote si può realizzare la frenatura elettrodinamica ed eliminare gli attuali sistemi meccanici funzionanti ad attrito.”

Questo è quanto affermava George A. Hoffman in un suo studio pubblicato su “Le Scienze”. Correva l’anno 1968 (millenovecentosessantotto).

“L’inquinamento dell’aria e altri inconvenienti dei motori a combustione interna determinano un grande interesse per la trazione elettrica, il cui successo dipende dai progressi delle batterie di alimentazione”.

Questo era il sottotitolo dell’articolo, che analizzava in dettaglio pesi, struttura e meccanismi di auto elettriche e a benzina, dando precise indicazioni su come costruire un’auto elettrica, che però con la tecnologia dell’epoca poteva raggiungere al massimo una velocità di 125 km/h e un’autonomia di appena 110 km usando batterie al nickel/cadmio, con densità di energia pari a circa 40 Wh/kg. Vengono citate anche le batterie aerospaziali argento-zinco, che con 60 Wh/kg avrebbero fornito un’autonomia massima tra gli 80 e i 160 km. Le batterie LiFePo4 disponibili oggi hanno densità di energia di 150 Wh/kg: come dire che potrebbero garantire autonomie teoriche di oltre 400 km a 130 km/h, e distanze pazzesche a 80 km/h: forse anche 1000 km, provando a estrapolare qualche numero dal grafico pubblicato nell’articolo (che però non mostra batterie LiFePo4, che all’epoca non esistevano). L’unica auto elettrica disponibile attualmente per l’acquisto sul mercato italiano, la Citroen c-zero, ha un autonomia di 150 km a 110 kmh. E costa 37.000 euro.

L’articolo cita anche innovative batterie zinco-aria, capaci di immagazzinare 100 Wh/kg, per un’autonomia tra 125 e 250 km in città, e di 500 km in strade extraurbane a 90 km/h , o 250 km a 140 km/h. “Il rifornimento di auto utilizzanti batterie a metallo-aria non sarebbe un grosso problema”, continua Hoffman. “Si può agevolmente arrivare a standardizzare le dimensioni delle batterie, in modo da poter sostituire in pochi minuti, alle stazioni di servizio, le batterie scariche con batterie cariche; d’altra parte, è sempre possibile ricaricare agevolmente le batterie nelle autorimesse durante le soste notturne.” “Che si può dire sul costo della vettura elettrica? L'impianto motore potrà costare circa una volta e mezza più del motore di una vettura a benzina, principalmente a causa del costo delle batterie a metallo-aria. Probabilmente il costo totale di un'auto elettrica sarà del 25% circa superiore a quello di un'auto a benzina di eguali dimensioni. Ciò verrebbe però più che compensato dal basso costo di esercizio, manutenzione e combustibile. Il risparmio, rispetto alla benzina, può infatti essere preventivato intorno al 50 per cento almeno.”

Le conclusioni dell’articolo sono interessanti, e la frase finale è davvero particolare:

“Naturalmente, l'automobile elettrica non può arrivare dall'oggi al domani. Infatti, per quanto i laboratori specializzati siano relativamente vicini a realizzare batterie rispondenti alle esigenze delle quali si è parlato, la fabbricazione su grande scala di auto che possano sostituire con successo quelle a benzina richiederà parecchi anni. Occorrerà un notevole sforzo per fare accettare queste auto al pubblico, e in seguito occorreranno da dodici a quindici anni perché le industrie possano attrezzarsi per la produzione in grande serie. E anche allora le automobili a benzina seguiteranno a circolare per un'altra decina d'anni. Perciò dobbiamo realisticamente concludere che l'automobile con motore a combustione interna continuerà a dominare la strada per una ventina d'anni e forse più. Nel frattempo, l'avvento dell'automobile elettrica - ammesso che si produca entro la fine del secolo – dipenderà dall'appoggio che sarà dato alla sua realizzazione.”

Nel 1968 la ricerca sull’auto elettrica si è fermata. Come mai?

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7256.7


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MessaggioInviato: 10/10/2011, 19:07 
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Thethirdeye ha scritto:




Questo video è un classico esempio di come la comunità internazionale sperpera i soldi in maniera a dir poco scandalosa a scapito della povera gente.

Molti di voi ricorderanno le grandi campagne pubblicitarie che sostenevano l'auto elettrica come una valida soluzione per il sostegno dell'ambiente e anche delle tasche degli automobilisti.

Stranamente, all'improvviso, tutti gli organi di stampa iniziarono a non parlarne più. Delle auto elettriche non si seppe più nulla. Ma che fine hanno fatto queste 'benedette' auto elettriche?


ihihih... gli americani son riusciti a comprare le rav4ev per poi non trovare più le batterie [:o)]

ma poi che senso ha fare un suv elettrico? Caspita, fai un veicolo piccolo in grado di contenere 4 persone e basta, tipo 500 o mini cooper. Un veicolo di quella massa consuma chissà quanta elettricità sia a causa del peso che a causa dei pneumatici larghi e alti.



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MessaggioInviato: 10/12/2011, 11:18 
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ADOC, LUNEDI' 12 DICEMBRE "NO BENZINA DAY"

L’Adoc fa propria l’iniziativa nata su Facebook in cui si invitano gli italiani a non fare rifornimento il prossimo lunedì 12 dicembre, contestando i rincari di questi giorni che stanno mettendo in ginocchio i consumatori.

“Invitiamo i consumatori italiani a non fare rifornimento il prossimo lunedì 12 dicembre, contro la rapina di Stato e la speculazione dei petrolieri"


Fonte: http://www.gestoricarburanti.it/redazione/index.php



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

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MessaggioInviato: 10/07/2012, 09:25 
Codacons: 'diesel cancerogeno, sequestrare auto'

Esposto alla Procura della Repubblica di Milano. Esposizione
ai gas provoca 'rischio accresciuto di tumore al polmone'


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09 luglio, 21:33

http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 63626.html

Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per chiedere il sequestro di tutti i veicoli diesel esistenti sul territorio della città e della provincia. Una decisione adottata, spiega l'associazione, sulla base delle considerazioni del 12 giugno scorso dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale i gas di scappamento dei motori diesel sono "cancerogeni certi" per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un "rischio accresciuto di tumore al polmone".

Così si legge nell'esposto già depositato: "si chiede, inoltre, che l'Ill.mo Procuratore della Repubblica adito voglia accertare il pericolo che la libera disponibilità dei veicoli diesel possa aggravare o protrarre le conseguenze di cui in narrativa e, quindi, voglia ordinare il sequestro preventivo ex artt. 321 c.p.p. di tutti i veicoli alimentati a diesel presenti sul territorio della città di Milano e provincia". L'associazione di consumatori chiede anche alla Procura di "accertare la responsabilità del Sindaco pro tempore di Milano e del Presidente della Lombardia per le ipotesi di violazione di legge che si evincono in narrativa", in particolare rispetto ai reati di omissione di atti d'ufficio (328 c.p.) e getto pericoloso di cose (674 c.p.)".

"La prova inconfutabile del legame tra i gas di scarico dei motori diesel e la diffusione del cancro rende necessario un intervento straordinario da parte della Procura, a tutela della salute dei cittadini - ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli -. Da qui la richiesta di sequestro dei veicoli diesel, dato che sono una fonte di morte certa".



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MessaggioInviato: 22/08/2012, 12:15 
Qui bisogna ricominciare a lasciare le auto a casa.... [8)]
Cioè... riformulare la "richiesta".... abbassando la soglia
di acquisto del carburante procapite.




Benzina oltre 2 euro: massimo storico
Nuovo record per la rete ordinaria. Secondo i dati di Quotidiano
Energia punte più elevate in centro Italia e Toscana


22 agosto, 12:01

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 65521.html



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MessaggioInviato: 22/08/2012, 17:50 
Scusa, ma come fai a lasciare l'auto a casa? A meno che non ci sia qualcuno che la usi in maniera superflua...

Ti faccio un esempio che ho di fronte. Io vivo in una frazione di fatto dormitorio e per vecchi (poca gn...., purtroppo), a pochi chilometri dal centro. Non ci sono servizi pubblici. Una famiglia "normale" potrebbe andare al lavoro facendosi, che so, 10 chilometri in bicicletta ad andare e 10 a tornare. Ma se ha figli? Deve svegliarli alle 4 di mattina? E fargli fare chilometri di bicicletta, che piova o tiri vento? E un anziano, che ovviamente vive da solo come gran parte degli anziani, come fa a far la spesa?

Per me, adesso stiamo pagando non la speculazione, ma la nostra stupidità (nostra come Paese, in generale). Abbiamo avuto non 1 ma 25 anni (dal primo referendum sul nucleare) per sviluppare un sistema energetico (e dei trasporti) valido, sono decenni che si parla di eliminare il trasporto su gomma, non si fa altro che dire che il futuro è rappresentato dall'auto elettrica o dall'idrogeno, e cosa abbiamo fatto?


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MessaggioInviato: 22/08/2012, 18:28 
Cita:
Abbiamo avuto non 1 ma 25 anni (dal primo referendum sul nucleare) per sviluppare un sistema energetico (e dei trasporti) valido, sono decenni che si parla di eliminare il trasporto su gomma, non si fa altro che dire che il futuro è rappresentato dall'auto elettrica o dall'idrogeno, e cosa abbiamo fatto?


E se poi ti mettono pesanti accisse sull'auto elettrica o idrogeno o che dir si voglia, a livello di costi saremo ancora lì. L'unico vantaggio sarebbe per l'ambiente ma non per il portamonete. Il lupo affamato non molla la preda.


Aggiungo anche che probabilmente quest'anno avremo un inverno tra i piu freddi (alla faccia del riscaldamento globale), considerando la somma delle mazzate di Monti & Co, per qualcuno il rifornimento del bruciatore a gasolio sarà un ulteriore sacr... sacri..shig..sniff... [B)] [B)]., volevo dire sacrificio.


Ultima modifica di Wolframio il 22/08/2012, 18:43, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 22/08/2012, 19:35 
Cita:
sezione 9 ha scritto:

Scusa, ma come fai a lasciare l'auto a casa? A meno che non ci sia qualcuno che la usi in maniera superflua...

Ti faccio un esempio che ho di fronte. Io vivo in una frazione di fatto dormitorio e per vecchi (poca gn...., purtroppo), a pochi chilometri dal centro. Non ci sono servizi pubblici. Una famiglia "normale" potrebbe andare al lavoro facendosi, che so, 10 chilometri in bicicletta ad andare e 10 a tornare. Ma se ha figli? Deve svegliarli alle 4 di mattina? E fargli fare chilometri di bicicletta, che piova o tiri vento? E un anziano, che ovviamente vive da solo come gran parte degli anziani, come fa a far la spesa?

Per me, adesso stiamo pagando non la speculazione, ma la nostra stupidità (nostra come Paese, in generale). Abbiamo avuto non 1 ma 25 anni (dal primo referendum sul nucleare) per sviluppare un sistema energetico (e dei trasporti) valido, sono decenni che si parla di eliminare il trasporto su gomma, non si fa altro che dire che il futuro è rappresentato dall'auto elettrica o dall'idrogeno, e cosa abbiamo fatto?


Certo... ma tu hai citato un "campione a bassa percentuale" di utenti che NON può farne certamente a meno. Io mi riferisco alle metropoli. E' vero che i servizi fanno schifo (mi riferisco ai mezzi pubblici ma il discorso lo possiamo estendere altrove) ma... in una città come Roma o Milano, ad esempio, la benzina a 2 euro, potrebbe, anzi, DOVREBBE invogliare le persone a farne a meno (e li i numeri sono ovviamente altri). Oppure sai.. prendere una macchina per andare a lavorare con quattro colleghi a bordo.. invece che prendere 4 auto.

Come si cercava di dire in questo topic, non è l'offerta che stabilisce i prezzi al consumo. Ma è la domanda.

Di conseguenza, una domanda drasticamente ridotta, porta le compagnie più importanti ad abbassare il prezzo. E' già successo qualche mese fa, per sbaglio, è nessun itaGliano se n'è accorto. Troppo presi a conoscere le sorti dell'allenatore della Juventus.... [8]



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MessaggioInviato: 22/08/2012, 19:54 
Qunate volte ho proposto di andare a piedi per un po di sabati e domeniche ... Ma siamo comodi ... Non attacca!



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Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
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MessaggioInviato: 24/09/2012, 10:40 
La truffa della benzina




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MessaggioInviato: 24/09/2012, 11:02 
Non si sa più da quale forma di schavismo liberarci ...[8)]



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MessaggioInviato: 17/07/2013, 17:22 
Auto elettriche: batterie ricaricabili in 5 minuti

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http://www.wallstreetitalia.com/article ... inuti.aspx

NEW YORK (WSI) - Oggi giorno uno dei più grandi problemi per chi possiede veicoli elettrici sta nel fatto che questi richiedono molto tempo per ricaricarsi. Per il modello Tesla S, ad esempio, ci vogliono almeno 5 ore, in una stazione di servizio.

Ora però come riporta Technology Review Tesla Motors, sta cercando di risolvere questo problema. Infatti avrebbe trovato un modo per ridurre rapidamente i tempi di ricarica dei propri veicoli.

Dallo scorso Settembre infatti sono iniziate ad apparire delle stazioni di servizio speciali, esclusivamente per il modello S e futuri veicoli elettrici.
Queste, che saranno in continuo aumento nei prossimi mesi, se in un primo momento riuscivano a ricaricare la batteria delle macchine elettriche in soli 30 minuti, a seguito di un aggiornamento, nel Maggio scorso, hanno ridotto i tempi a meno di 20 minuti.
La notizia, ancora più interessante però, riguarda il futuro. SI dice infatti che i tempi arriveranno a ridursi, addirittura, a sotto i 5 minuti, ovvero non molto più di quello che si impiega per riempire un normale serbatoio di gas.

Questo sistema, non ricaricherà le batterie più in fretta ma, semplicemente, le sostituirà con altre nuove di zecca. Come? Basterà dotare le stazioni di servizio speciali di sovralimentazione con pannelli solati e batterie. In questo modo ci sarà sempre una scorta pronta per l'uso.

Anche se questi distributori speciali saranno utili solamente per chi possiede un veicolo elettrico Tesla, l'obiettivo è quello di aumentare il mercato di queste auto. Infatti, Tesla sta pianificando di introdurre nuove macchine nei prossimi anni, a dei prezzi tra i 30 e i 35 mila dollari.



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MessaggioInviato: 17/07/2013, 18:41 
Cita:
esla sta pianificando di introdurre nuove macchine nei prossimi anni, a dei prezzi tra i 30 e i 35 mila dollari.
Direi che è un piccolo passettino,per riuscire ad incidere nel mercato e far si che diventi qualcosa di significativo si deve ottenere per il prodotto in questione un prezzo di mercato più accessibile a tutti.

Anche chi può permettersi di spendere quei soldi difficilmente lo farà se non ci saranno stazioni di servizio attrezzate,come difficilemente si attrezzeranno molte stazioni se circolano pochi veicoli.


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MessaggioInviato: 17/07/2013, 23:18 
Cita:
sezione 9 ha scritto:

Scusa, ma come fai a lasciare l'auto a casa? A meno che non ci sia qualcuno che la usi in maniera superflua...

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Come si fa a rimpiangere il nucleare?? Ma nn bastano le tragedie come Cernobil e quella del Giappone? In nome di cosa dobbiamo dare la vita?
Rimpiangiamo Tesla o Enrico Mattei piuttosto no??
ps: scusa se ho frainteso [8]


Ultima modifica di shighella il 17/07/2013, 23:20, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/07/2013, 00:39 
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=R0BFzCYbFcM[/BBvideo]

NISSAN 100% ELETTRICA....... [:p]


PS: Perchè una cosa del genere, per rilanciare il mercato in Italia, NON l'ha fatta la Fiat? [}:)]



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