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MessaggioInviato: 08/01/2011, 18:03 
Motore ibrido: un nuovo progetto di ricerca
L'obiettivo è dar vita a un motopropulsore ibrido termico-elettrico, compatto e leggero, ideale per le city car

La divisione Powertrain Research & Technology del Centro ricerche della Fiat ci sta lavorando dal 2008. Ma ora il progetto di motore ibrido adatto a piccole vetture da città, in grado di massimizzare il potenziale risparmio energetico e la tutela ambientale, ha una carta vincente in più e il primo prototipo potrebbe vedere presto la luce.

È stato infatti firmato nei giorni scorsi dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Piemonte, Massimo Giordano, un accordo di finanziamento con il Centro che permetterà di veder concretizzato lo sviluppo di un motopropulsore ibrido termico-elettrico, compatto e leggero, ideale per le city car.

Il concept – che verrà realizzato con il supporto del Politecnico di Torino - si basa su due recentissime tecnologie sviluppate da Fpt, quella del motore bicilindrico TwinAir (nella foto) e quella del cambio a doppia frizione a secco Ddct. Il motopropulsore ibrido prototipale che sarà realizzato è di tipo parallelo Torque-split ed è caratterizzato da dimensioni e peso molto contenuti, per una ideale applicazione su city car.

Scopo del progetto è verificare il potenziale tecnico ed economico di questa soluzione tecnologica per una possibile applicazione a livello industriale. Il motore elettrico del motopropulsore ibrido sarà integrato nel cambio e azionato da una elettronica di potenza dedicata.

Il Centro Ricerche Fiat è responsabile della progettazione e realizzazione del motopropulsore ibrido e della messa a punto dell'intero sistema e veicolo. Il Politecnico di Torino, con il suo Dipartimento di Ingegneria Elettrica, dovrà gestire lo sviluppo degli algoritmi di controllo dei numerosi attuatori elettrici del motopropulsore ibrido.

http://www.ingegneri.info/motore-ibrido ... _7695.html


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MessaggioInviato: 11/01/2011, 13:03 
E mentre Minchiorne fa il gioco dei Rockefeller, scegliendo il mercato americano, con auto di fascia alta, di grossa cilindrata e che bruciano petrolio a iosa...... qualcuno va (fortunatamente) nella direzione opposta......




Batterie auto elettriche: la Banca Europea
presta 130 milioni a Bolloré


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Fonte: http://www.ecoblog.it/post/11834/batter ... -a-bollore

La Banca Europea degli Investimenti (Bei) ha annunciato un maxi prestito al gruppo Bolloré per lo sviluppo delle batterie per le auto elettriche. Philippe de Fontaine Vive, vicepresidente della Bei, e Vincent Bolloré hanno firmato un progetto da 130 milioni di euro finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.
Batterie, ma anche auto elettriche e servizi all’automobilista connessi, come la sicurezza e la semplicità di utilizzo. Per quanto riguarda le batterie Bolloré mira a realizzare una nuova generazione di accumulatori lithium metal polymer da 250 chilometri di autonomia.

Per quanto riguarda la sicurezza e i servizi al cliente-utente Bolloré spenderà i soldi prestati dalla Bei per tecnologie di identificazione automatica dell’auto nelle stazioni e negli aeroporti. L’idea, non dichiarata ma intuibile, è quella di avere auto elettriche con una percorrenza sempre più estesa e dalla ricarica facile, anche dal punto di vista economico: arrivi, posteggi, ricarichi (il più in fretta possibile) agganciandoti alla colonnina elettrica e paghi (magari con moneta elettronica o, meglio ancora, in addebito sulla tua bolletta di casa).
La prima delle sfide, ovviamente, è quella della lunga percorrenza: un problema in realtà secondario (chi fa 250 chilometri al giorno, rappresentanti e agenti di commercio a parte?) ma che nell’immaginario collettivo è fondamentale. Come se, se servisse andare lontano, non si potessero prendere i mezzi pubblici…
Bolloré, nel frattempo, prepara il lancio dell’auto elettrica da 10 mila euro (http://www.ecoblog.it/post/11301/dal-20 ... 0mila-euro) e si avvia a gestire il car sharing (ovviamente con auto elettriche) nel comune di Parigi (http://www.ecoblog.it/post/11740/autoli ... -provincia).


Fonte:
http://www.ecoblog.it/post/11834/batter ... -a-bollore



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

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MessaggioInviato: 11/01/2011, 17:38 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:


E mentre Minchiorne fa il gioco dei Rockefeller, scegliendo il mercato americano, con auto di fascia alta, di grossa cilindrata e che bruciano petrolio a iosa...... qualcuno va (fortunatamente) nella direzione opposta......







Veramente Marchionne sta investendo sull' ibrido su piccole vetture
http://www.ingegneri.info/motore-ibrido ... _7695.html

Che su quelle di grossa taglia
http://www.auto.it/anteprime/fiat/2011/ ... na+berlina.


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MessaggioInviato: 28/01/2011, 17:43 
Soldi "verdi"
GM RINUNCIA AL PRESTITO FEDERALE

Con una mossa mediatica di sicuro impatto, la General Motors ha annunciato oggi che rinuncerà a presentare domanda per accedere a 14,4 miliardi di dollari (10,5 miliardi di euro) messi a disposizione dal governo federale per le Case che riconvertano le loro linee per produrre veicoli a minor impatto ambientale, vale a dire più parchi nei consumi. In buona sostanza GM ha detto ai contribuenti americani: non verremo a mettere le mani nelle vostre tasche, grazie, riusciamo a fare da soli!

Una torta che fa gola. "La decisione", ha dichiarato il tesoriere della General Motors, Chris Liddell, "deriva dalla nostra fiducia nel progressivo miglioramento dei conti e nel solido andamento del nostro business a livello globale. Ed è coerente con l'obiettivo di ridurre al minimo l'indebitamento della nostra azienda". I soldi facevano parte di un pacchetto di 25 miliardi di dollari che costituiva la linea di credito autorizzata nel 2007, ancora sotto il governo Bush, e a una cui quota ambisce anche la Chrysler di Sergio Marchionne, mentre sia Ford sia Nissan ne hanno già beneficiato.

Meno Stato, più privato. La decisione del colosso statunitense rispecchia il mutato clima che si respira nei quartieri alti dell'industria americana: GM è reduce da un ricollocamento in Borsa che è andato molto bene e che le ha permesso di ridurre il peso del governo federale nel suo azionariato dal 61 al 26,5%. Ma forse riflette anche un cambiamento nel mercato: le vendite nel 2010 hanno chiuso con un saldo positivo del 10% sull'anno precedente, sostenute tuttavia anche da un ritorno di fiamma per sport utility e pick-up.

Doppia anima. General Motors produce sì auto "pulite" come la Chevrolet Volt (l'omologa americana della Opel Ampera, un'ibrida plug in) e modelli efficienti nei consumi come la Chevrolet Cruze. Ha sì appena presentato a Detroit la compatta Buick Verano (un'Opel Astra a tre volumi) e l'ancor più compatta Chevrolet Sonic (la nostra Aveo), mentre dichiara che "continuerà a fare gli investimenti necessari per assicurarsi la leadership nella tecnologia e nell'efficienza energetica". Intanto a listino, però, continua ad avere vetture come le GMC Yukon e Sierra (Suv e pick-up), la Chevrolet Tahoe, la Cadillac Escalade (altre grosse Suv). E sempre più clienti che entrano in concessionaria a guardarle. R.L.V.

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... o-federale


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MessaggioInviato: 29/01/2011, 11:04 
Cita:
vimana131 ha scritto:

Cita:
Thethirdeye ha scritto:


E mentre Minchiorne fa il gioco dei Rockefeller, scegliendo il mercato americano, con auto di fascia alta, di grossa cilindrata e che bruciano petrolio a iosa...... qualcuno va (fortunatamente) nella direzione opposta......







Veramente Marchionne sta investendo sull' ibrido su piccole vetture
http://www.ingegneri.info/motore-ibrido ... _7695.html



Sì ma...... sono solamente "progetti". Le auto arriveranno chissà quando....
In ogni caso, gli altri produttori mi sembra siano un tantino più avanti.....



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MessaggioInviato: 19/02/2011, 23:33 
Il mercato delle auto crolla?
Evidentemente la gente ha capito che bisogna aspettare......



Le auto elettriche rendono, Tesla stima +50% nei ricavi

Pubblicato il 18 febbraio 2011

http://www.wallstreetitalia.com/article ... ge=1083148

Ricavi 2011 in rialzo del 50%. E' questo il target di Tesla Motor, fiduciosa sull'andamento della domanda delle sue auto elettriche e batterie. Il gruppo californiano, fondato nel 2003 e sbarcato sul Nasdaq lo scorso 29 giugno (TSLA), ha comunicato di aspettarsi ricavi tra $160 e $175 milioni, piu' dei $152 milioni attesi in media dagli analisti interpellati da Bloomberg. Nell'esercizio fiscale 2010 e' stata toccata quota $116,7 milioni.

La societa' punta a diventare leader nel settore delle auto elettriche, forte dell'accordo stretto con Toyota (azionista con il 3,2%) e Daimler (possiede l'8% di Tesla). Aumentati gli investimenti sul prossimo modello da $57.400, Model S, che verra' prodotto a Fremont (California), in una fabbrica in jv con la casa automobilistica giapponese. L'obiettivo e' vendere circa 20.000 unita' all'anno.

Altri benefici arriveranno dalle vendite al gruppo tedesco di batterie usate per la versione elettrica della Smart. Daimler ha infatti alzato gli ordini da 300 a 1.800 pezzi. Tesla ricevera' fondi anche da Toyota per la realizzazione di batteria, motore, trasmissione e software per la RAV4 EV, che verra' messa in vendita nel 2012.

Dopo il lancio del Model S tocchera' a Model X il cui concept verra' presentato alla fine di quest'anno. Serviranno $150 milioni per coprire i costi per lo sviluppo di questo modello. Tesla ha gia' capitale sufficiente per la realizzazione di Model S.

Il titolo Tesla ha debuttato in borsa a $17 per azione, al di sopra della forchetta $14-16. Ora vale poco piu' di $23 ma e' arrivato a sfiorare i $36 alla fine dello scorso novembre.



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MessaggioInviato: 06/04/2011, 13:53 
Auto elettriche: in arrivo la superbatteria made in Sapienza

Immagine

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6840.7

È un’evoluzione delle comuni batterie agli ioni di litio, ma rispetto a queste è molto più efficiente e sicura. La superbatteria realizzata dal team di ricercatori coordinati dal professor Bruno Scrosati della Sapienza di Roma servirà ad alimentare soprattutto le auto elettriche, grazie alle caratteristiche di elevata autonomia e di notevole stabilità termica.
Lo studio condotto da Jusef Hassoun e Bruno Scrosati della Sapienza, in collaborazione con Yang-Kook Sun della Hanyang University di Seoul, è pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of American Chemical Society.
“In pratica - sottolinea Bruno Scrosati – queste batterie agli ioni di litio di ultima generazione raggiungono, con un pieno di elettricità, un'autonomia di 210 km contro i 150 delle batterie attualmente disponibili”. Superiori anche le prestazioni in termini di potenza e capacità.
“La nuova batteria – aggiunge Scrosati - si avvale della combinazione tra elettrodi nanostrutturati, uno di stagno-carbonio e l’altro di ossido di litio “drogato” con manganese nichel e cobalto”.
Questa particolare combinazione elettrodica consente operazioni con centinaia di cicli di ricarica senza una riduzione della capacità e con un’efficienza di carica-scarica che si avvicina al 100%.
Inoltre i nuovi materiali sono abbondanti in natura e godono di una maggiore stabilità termica rispetto a quelli utilizzati nelle comuni batterie agli ioni di litio.
Ciò potrebbe assicurare un abbattimento dei costi che incidono sul prezzo delle batterie per auto elettriche (ancora piuttosto elevato) e ridurre i rischi derivanti da un eccessivo surriscaldamento, punto debole degli attuali alimentatori.
Tali prestazioni fanno presumere che la nuova batteria possa essere adottata come efficace sistema di propulsione per motori elettrici in auto ecologiche (ibride o elettriche), contribuendo così alla sostenibilità del nostro pianeta.


Per informazioni:
Professor Bruno Scrosati
http://www.chem.uniroma1.it/persone/bruno-scrosati



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MessaggioInviato: 12/04/2011, 14:27 
Integrazione Energie Rinnovabili

PETIZIONE


Il nostro stato Italiano ci obbliga ad usufruire solamente del petrolio come fonte di energia, creando così inquinamento e spreco di soldi, ad oggi vi sono poche possibilità di acquistare macchine elettriche in quanto il loro costo è molto elevato e non vi sono punti di ricarica sufficienti a soddisfare gli spostamenti quotidiani.

Abbiamo uno stato che oscura queste possibilità perchè poco remunerative per le proprie casse, quindi cominciamo a farci sentire, loro sanno perfettamente che noi Italiani siamo dei pecoroni, dimostriamo loro che non è così, facciamogli capire chi veramente decide, chi detiene il potere.

Basta non acquistare più benzina solo per pochi giorni, e poi vediamo cosa succede.

Facciamo gli scioperi intelligenti, basta fare solo una settimana di malattia, ma tutti insieme, e vediamo cosa succede.


http://www.firmiamo.it/integrazione-ene ... nnovabili-



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MessaggioInviato: 12/04/2011, 14:30 
PREZZI BENZINA/ Aumenti record per Benzina, Diesel e Gpl

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inserito da: kimipubblicato il: 12/04/2011 12:36

(IAMM) Ancora aumenti del prezzo dei carburanti: gli automobilisti dovranno fare i conti con benzina, diesel e gpl più cari. Secondo gli ultimi dati rilevati di Quotidiano Energia, la benzina ha toccato quota 1.590 euro per due diverse compagnie mentre il diesel supera per la Q8 la soglia di 1,5 euro, attestandosi a 1,501 euro il litro con un rialzo di 8 millesimi in un solo giorno.

http://www.italia-news.it/economia-c11/ ... 63998.html

Coldiretti sul piede di guerra: "Un aumento del 3 per cento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande in vendita nei supermercati e' l'effetto piu' evidente dell'aumento dei carburanti provocato dall'andamento del petrolio in un paese come l'Italia dove l'86 per cento dei trasporti commerciali avviene per strada'' - E' quanto comunica Coldiretti precisando che "a subire gli effetti del record nei prezzi del gasolio e' l'intero sistema agroalimentare dove si stima che un pasto percorra in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole. I costi della logistica incidono dal 30 al 35 per cento per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari"



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MessaggioInviato: 13/04/2011, 17:10 


Questo video è un classico esempio di come la comunità internazionale sperpera i soldi in maniera a dir poco scandalosa a scapito della povera gente.

Molti di voi ricorderanno le grandi campagne pubblicitarie che sostenevano l'auto elettrica come una valida soluzione per il sostegno dell'ambiente e anche delle tasche degli automobilisti.

Stranamente, all'improvviso, tutti gli organi di stampa iniziarono a non parlarne più. Delle auto elettriche non si seppe più nulla. Ma che fine hanno fatto queste 'benedette' auto elettriche?



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MessaggioInviato: 13/04/2011, 17:47 
Allo sfasciacarrozze, per la gioia dei petrolieri....

Ma come dicevi prima e come ho scritto diverse pagine fa, è un mercato e questo è anche il punto debole: si basa sulla domanda.

E la gente sta cominciando a svegliarsi....


Saluti,

Aztlan



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Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

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MessaggioInviato: 08/05/2011, 19:37 
Micro-Vett Spa
PREMIO ALLE ELETTRICHE NOSTRANE


Micro-Vett Spa Il Fiorino electric Micro-Vett. Micro-Vett Spa L'azienda di Imola ha ottenuto la certificazione al protocollo CHAdeMO sul sistema di ricarica del Fiorino electric.

La Micro-Vett Spa ha vinto il premio "Best Practices 2010" di Frost&Sullivan, che fa parte dell'European Electric Vehicles Product Line Strategy Award, riconoscimento conferito alle aziende che abbiano conseguito risultati eccezionali in materie imprenditoriali, a livello di leadership, innovazione tecnologica, servizio offerto ai clienti, e sviluppo strategico di nuovi prodotti.

Protocollo CHAdeMO. Frost & Sullivan consegnerà il riconoscimento all'azienda di Imola nel corso della premiazione che si terrà a Londra a metà maggio. Micro-Vett ha ottenuto la certificazione al protocollo CHAdeMO sul sistema di ricarica dei veicoli Fiorino electric, Nuovo Doblò electric e Ducato electric. CHAdeMO è una coalizione di 158 partner che includono costruttori come Nissan, Toyota, Mitsubishi, Subaru, gruppo Peugeot e Bosch, che punta a uniformare il voltaggio, le prese e altri aspetti tecnici, avendo come obiettivo la riduzione dei tempi di ricarica.

http://www.quattroruote.it/notizie/even ... e-nostrane


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MessaggioInviato: 08/05/2011, 19:53 
Cita:
rmnd ha scritto:

Ma ditemi..La Cina comprerebbe il petrolio se potesse farne a meno?

Noi non possiamo affrancarci dal petrolio - secondo le tesi 'complottiste' - perchè ogni tentativo viene stroncato sul nascere, ma nel parlamento Cinese a differenza di quello europeo e americano non siedono amici delle lobby del petrolio.


Perchè la Cina non sviluppa una tecnologia capace di affrancarla dal petrolio?
Forse perchè una simile tecnologia su vasta scala ancora non esiste nonostante tutti gli sforzi per ottenerla?

un estratto di articolo del 2004, ma vale ancora oggi..

Cita:
...Non vi è dubbio, peraltro, che l’economia più danneggiata sia quella cinese. La Cina ha sete di petrolio, perché la sua struttura produttiva, in cui predomina l’attività manifatturiera, consuma molta più energia di quella americana, dove prevalgono i servizi. Inoltre, a differenza degli USA e dell’Europa, l’elevato tasso di crescita cinese rende complicato assorbire importanti aumenti del prezzo di una materia fondamentale come il petrolio. L’incremento del costo del barile potrebbe scaricarsi in un parallelo aumento dell’inflazione cinese. Questo contribuirebbe a limitare il vantaggio competitivo delle merci del Celeste Impero, rallentandone le esportazioni e, quindi, la crescita economica. La Cina si trova in una situazione delicata, una brusca frenata congiunturale determinerebbe il serio pericolo di un collasso della sua economia, che rischierebbe una sorta di bolla sovrapproduttiva. Inoltre, il calo della produzione (per minori esportazioni) con i connessi problemi occupazionali e gli aumenti dei prezzi interni (inflazione) non farebbero che accrescere le tensioni sociali nel paese, già alte per il drastico ampliamento delle disuguaglianze di reddito tra le classi sociali.

È più che probabile che, allo stato attuale, ogni aumento del prezzo del petrolio determini un incremento del caos in Cina. È uno spiacevole effetto collaterale di una situazione oggettiva o un tassello di un piano più complessivo?

Toni Iero

1 "Il mondo segreto dell’oro nero"; Il Sole – 24 Ore del 2 ottobre 2004.







Si sa che la Cina se ne frega, come dei diritti umani, anche del benessere e della sicurezza sia del proprio popolo che di quella degli altri, e per la smania di crescita industriale sta facendo scelte pessime, ancora peggiori di quelle dell'Occidente. Sono diventati fra i peggiori inquinatori della Terra, se non i peggiori in assoluto.
Non vedo perché stupirsi del fatto che non cerchi di impiegare energie alternative, proprio mentre i paesi europei (non l'Italia) si stanno affrancando progressivamente dal petrolio e dal carbone.


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MessaggioInviato: 08/05/2011, 19:58 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

A eSQueL ...! Quella che si deve cambiare è la capoccia! Ma di tutto il mondo! Inutile sparare cavolate ad effetto se poi non si può fare niente! Che ne dici?
Perfino i cinesi hanno sgamato che è meglio non pedalare più ...
(Sembra che qui, solo un certo numero di persone hanno la testa a posto, gli altri sono tutti ... "schizzati"! Mah! [^]


É straordinario come la tua mentalità reazionaria non demorda di fronte a nessuna questione e non trovi nessun dubbio, di nessun tipo. Per te, qualsiasi prospettiva progressista è pura follia.... come sia conciliabile una simile visione della vita da XIX secolo (neanche da secolo scorso....) con l'interesse per l'ufologia è un mistero psicologico, una manifesta contraddizione che mi piacerebbe sviscerare.... forse lo "schizzato", nel senso di essere affetto da una qualche forma di schizofrenia del pensiero, da un'insanabile contraddizione, sei solo tu....


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MessaggioInviato: 14/06/2011, 18:35 
Gb: auto elettriche inquinano di piu'
Maggiori emissioni CO2 per produzione elettricita' e batterie

Gb: auto elettriche inquinano di piu' (ANSA) - LONDRA, 10 GIU - Le automobili elettriche potrebbero produrre piu' emissioni nocive nel corso della loro vita rispetto ai veicoli tradizionali. Secondo uno studio della Low Carbon Vehicle Partnership (Low Cvp), un'auto elettrica di taglia media dovrebbe totalizzare almeno 150.000 km prima di realizzare un risparmio netto di emissioni e la maggior parte non lo fara' mai in quanto in genere non sono adatte ai viaggi lunghi. Le emissioni nella produzione, inoltre sono il 50% maggiori per via delle loro batterie

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 58443.html


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