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MessaggioInviato: 19/07/2013, 01:40 
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Thethirdeye ha scritto:


[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=R0BFzCYbFcM[/BBvideo]

NISSAN 100% ELETTRICA....... [:p]


PS: Perchè una cosa del genere, per rilanciare il mercato in Italia, NON l'ha fatta la Fiat? [}:)]


L' unico veicolo elettrico della Fiat è la 500e venduto per adesso solo in California

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Fiat 500e
Esaurita la produzione 2013

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La Fiat 500e, presentata lo scorso novembre al Salone di Los Angeles e commercializzata in California, è andata "sold out" nello stato della costa pacifica. A ufficializzare la notizia, riportata da Wardsauto è stato Jason Stoicevich, numero uno di Fiat North America, che ha reso noto come da qui a fine anno tutta la produzione sia già stata prenotata.

Guarda la galleria fotografica della Fiat 500e

Solo per la California. La 500e, prodotta nella fabbrica messicana di Toluca, è in vendita solo nel "Golden State", dove c'è una consolidata attenzione per i modelli elettrici e ibridi da parte del pubblico. Complessivamente, la California ospita 28 dei 205 showroom della Fiat negli Stati Uniti.

Le caratteristiche principali. Caratterizzata da accorgimenti aerodinamici specifici, che hanno portato il Cx da 0,36 a 0,31, la 500e è spinta da un motore elettrico che eroga 111 CV e 200 Nm e che garantisce - secondo la Casa - un'autonomia compresa tra i 130 e i 160 km, a seconda del tipo di utilizzo.


http://www.quattroruote.it/notizie/ecol ... zione-2013


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MessaggioInviato: 19/07/2013, 10:12 
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Thethirdeye ha scritto:


[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=R0BFzCYbFcM[/BBvideo]

NISSAN 100% ELETTRICA....... [:p]


PS: Perchè una cosa del genere, per rilanciare il mercato in Italia, NON l'ha fatta la Fiat? [}:)]


Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Io no e non perchè sono contrario di principio, ma perchè economicamente parlando è ancora una soluzione svantaggiosa, e logisticamente parlando è ancora piuttosto inutile.

- è una city car e non potrebbe essere altrimenti perchè ha un'autonomia max di 199km nominali (tra code e semafori, la percorrenza sarà ancora più bassa)

- la versione base costa circa 25mila euro. Un prezzo assurdo per una city car.

- I tempi di ricarica domestica variano dalle 8h per una ricarica normale (occorre chiedere un preventivo per il modulo standar e suo montaggio), alle 4h per una ricarica veloce (modulo opzionale dal costo di 1000 euro u lteriori a quello standar dal costo non specificato) . Ma in ogni caso sono costi ulteriori per l'acquisto dei dispositivi di ricarica (immagino degli inverter ad hoc) e comunque potranno usufruirne solo quegli automobilisti che dispongono di un giardino , box o garage privato. Quindi la fascia di utenza si riduce ancora di più.

- alle stazioni di servizio, la ricarica fino all'80% può avvenire in 30 minuti (e ti par poco?) . Considerando che le colonnine di ricarica elettriche sono praticamente assenti (si pensa di costruirne 'ben' 400 nel prossimo futuro. Dove , in Italia? troppo poche lo stesso, ma no, 400 complessive in tutta Europa...)

-questione noleggio batteria. Se hai visto il prospetto, la batteria non è compresa nel prezzo ma la si noleggia con un costo mensile che varia da 79 euro/mese fino a 142 euro/mese. Dipende da quale fascia kmtrica annuale pensi di noleggiarla e per quanti anni. Più km /anno più costa il noleggio, più anni di fila decidi di stipulare il noleggio, meno costa. Ogni km in eccedenza rispetto a quello di contratto ti costa 5 euro/km
Quindi solo il noleggio della batteria ti costa dalle 800 euro alle 1500 euro annui.

Se decidi invece di acquistare anche la batteria, la versione base dell'automobile ti costa oltre 30mila euro, fino ad arrivare a 36mila euro per quella full optional..stiamo parlando di una city car...

-Problemi di interventi . Quante sono le officine attrezzate eccetto quelle autorizzate Nissan, per effettuare interventi di manutenzione a una macchina simile? Non puoi certo portarla dal tuo 'meccanico di fiducia'. Quindi ulteriore aggravio economico.


In conclusione. Se voglio una city car per risparmiare sul carburante. Non compro una macchina da 24mila euro( nella sua versione base, anzi basica).
Che con il solo costo base di noleggio della batteria, 800 euro, posso tranquillamente percorrere oltre 15mila km a metano (anche se ha il difetto di non avere troppi punti di ricarica in Europa e pochissimi in autostrada) , Una percorrenza lievemente inferiore col gpl (soluzione migliore al metano perchè diffuso in modo più capillare anche in autostrada), e la metà di quei km circa con un diesel .

Se davvero uno vuole una city car che consumi poco, oggi ci sono diverse alternative. Due nomi tra i tanti. La ford fiesta e l'opel corsa , entrambe gpl.
Oggi ti porti a casa con poco più di 10mila euro una fiesta gpl 1,4cc 92cavalli, che sono valori di tutto rispetto per una city car. Senza contare, scomodità a parte, che nessuno ti vieta di usarle anche per lunghi viaggi in giro per l'Europa.

Con 30 mila euro, francamente , meglio comprarsi qualcosa di più comodo, accessoriato, con una buona tenuta di strada, adatta alle lunghe percorrenze. Parliamo di fasce medie e non entry level , della BMW, dell'Audi, etc..


Ultima modifica di rmnd il 19/07/2013, 10:17, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/07/2013, 11:08 
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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Io no e non perchè sono contrario di principio, ma perchè economicamente parlando è ancora una soluzione svantaggiosa, e logisticamente parlando è ancora piuttosto inutile.


Purtroppo questo e' lo stato dell'arte. L'impietosa fotografia scattata da rmnd rappresenta la triste realta'.

Le auto 100% elettriche sono ancora da considerare pure operazioni di speculazione, fatte per approfittare del senso green della gente (quella ovviamente che si puo' permettere la spesa). Dal punto di vista industriale presentano dei costi che sono privi di ogni giustificazione materiale. Se con 8'000 euro si puo' comprare un'auto normale, una elettrica (batterie a parte) dovrebbe costare molto meno in quanto molto piu' semplice dal punto di vista meccanico: niente cambio, niente motorino di avviamento, niente radiatore, nessuna frizione, un semplice motore elettrico, ecc. Quindi 25'000 euro sono un vero furto.



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MessaggioInviato: 19/07/2013, 18:07 
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zakmck ha scritto:

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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Io no e non perchè sono contrario di principio, ma perchè economicamente parlando è ancora una soluzione svantaggiosa, e logisticamente parlando è ancora piuttosto inutile.


Purtroppo questo e' lo stato dell'arte. L'impietosa fotografia scattata da rmnd rappresenta la triste realta'.

Le auto 100% elettriche sono ancora da considerare pure operazioni di speculazione, fatte per approfittare del senso green della gente (quella ovviamente che si puo' permettere la spesa). Dal punto di vista industriale presentano dei costi che sono privi di ogni giustificazione materiale. Se con 8'000 euro si puo' comprare un'auto normale, una elettrica (batterie a parte) dovrebbe costare molto meno in quanto molto piu' semplice dal punto di vista meccanico: niente cambio, niente motorino di avviamento, niente radiatore, nessuna frizione, un semplice motore elettrico, ecc. Quindi 25'000 euro sono un vero furto.




Si tratta di un furto...con scasso..nel senso che ci hanno proprio scassato le "orchidee", cn sto mercato e i suoi vincoli di gudagno sfrenato, si decidessero a fare un modello economico, per tutti, una buona volta! [:(!]



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MessaggioInviato: 19/07/2013, 18:28 
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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Oggi no... perchè siamo agli albori di una nuova tecnologia.
Ma un domani... è sicuro che comprerei un'auto elettrica.

Perchè devo inquinare da fare schifo e pagare migliaia di euro
l'anno di carburante a gente senza scrupoli che nemmeno
merita di esistere?



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

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MessaggioInviato: 19/07/2013, 18:44 
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zakmck ha scritto:

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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Io no e non perchè sono contrario di principio, ma perchè economicamente parlando è ancora una soluzione svantaggiosa, e logisticamente parlando è ancora piuttosto inutile.


Purtroppo questo e' lo stato dell'arte. L'impietosa fotografia scattata da rmnd rappresenta la triste realta'.

Le auto 100% elettriche sono ancora da considerare pure operazioni di speculazione, fatte per approfittare del senso green della gente (quella ovviamente che si puo' permettere la spesa). Dal punto di vista industriale presentano dei costi che sono privi di ogni giustificazione materiale. Se con 8'000 euro si puo' comprare un'auto normale, una elettrica (batterie a parte) dovrebbe costare molto meno in quanto molto piu' semplice dal punto di vista meccanico: niente cambio, niente motorino di avviamento, niente radiatore, nessuna frizione, un semplice motore elettrico, ecc. Quindi 25'000 euro sono un vero furto.




Non più di 160 Km di autonomia se non si fanno troppe salite.


Ultima modifica di greenwarrior il 19/07/2013, 18:45, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 19/07/2013, 19:05 
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greenwarrior ha scritto:
Non più di 160 Km di autonomia se non si fanno troppe salite.

Domani saranno 500... ci puoi giurare....
Così come è stato per QUALSIASI altra tecnologia che ci è sempre stata venduta.

Un pezzetto per volta... piano piano.....



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Eppure sono convinto che senza i motori diesel ci sarebbe molto meno inquinamento ... Le strade puzzano di diesel! di benzina non ne sento ...[^]



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MessaggioInviato: 19/07/2013, 20:18 
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Thethirdeye ha scritto:

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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Oggi no... perchè siamo agli albori di una nuova tecnologia.
Ma un domani... è sicuro che comprerei un'auto elettrica.

Perchè devo inquinare da fare schifo e pagare migliaia di euro
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merita di esistere?


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Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
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MessaggioInviato: 19/07/2013, 20:22 
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Aztlan ha scritto:

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Thethirdeye ha scritto:

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rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Oggi no... perchè siamo agli albori di una nuova tecnologia.
Ma un domani... è sicuro che comprerei un'auto elettrica.

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MessaggioInviato: 20/07/2013, 12:20 
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Thethirdeye ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:
Ma allo stato attuale dell'arte tu compreresti mai un coso simile?

Oggi no... perchè siamo agli albori di una nuova tecnologia.
Ma un domani... è sicuro che comprerei un'auto elettrica.

Perchè devo inquinare da fare schifo e pagare migliaia di euro
l'anno di carburante a gente senza scrupoli che nemmeno
merita di esistere?



Si però senza aspettare l'auto del futuro, nel frattempo alternative fattibili , molto più economiche e quasi-ecologiche sono disponibili, come quella a metano (e in parte quella a gpl). Sennò ha poco senso aspettare l'auto elettrica del futuro perchè si è ecologisti e nel frattempo utilizzare auto inquinanti a benzina o diesel senza prendere in considerazione altre opzioni.

E l'auto elettrica è ecologica per modo di dire. Intanto come ogni risultato di un processo industriale, richiede energia per essere fabbricata così come l'energia per alimentarla, che attualmente, è prodotta in larga misura da centrali fossili, carbone e petrolio o nucleari. Un'auto elettrica sarà davvero ecologica solo quando si potrà produrre in modo ecologico energia elettrica su larga scala.

Fino a quel momento penso che un'auto a metano sarà sempre più ecologica di una elettrica.

E anche a quel punto i pignoli, gli ecologisti della prima ora, non saranno ancora soddisfatti, perchè come quasi ogni oggetto di produzione industriale, l'auto elettrica sarà pur sempre il risultato di processi inquinanti. Le batterie e il loro smaltimento, le parti in plastica degli interni, la vernice della carrozzeria, e via dicendo.
E l'asfalto stesso è ancora prodotto con processi industriali non ecologici.


Ultima modifica di rmnd il 20/07/2013, 12:21, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 20/07/2013, 13:29 
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Thethirdeye ha scritto:

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greenwarrior ha scritto:
Non più di 160 Km di autonomia se non si fanno troppe salite.

Domani saranno 500... ci puoi giurare....
Così come è stato per QUALSIASI altra tecnologia che ci è sempre stata venduta.

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Io sto puntando sulla Yaris ibrida. Al momento è la soluzione migliore, in attesa che lor signori si decidano di rendere pubblica la tecnologia che già esiste.



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greenwarrior ha scritto:

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Thethirdeye ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:
Non più di 160 Km di autonomia se non si fanno troppe salite.

Domani saranno 500... ci puoi giurare....
Così come è stato per QUALSIASI altra tecnologia che ci è sempre stata venduta.

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Il governo non è a favore delle rinnovabili.

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=RaSZAQP-Hv8[/BBvideo]


Ultima modifica di Ronin77 il 20/07/2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.

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Senza considerare che il processo industriale di produzione delle auto elettriche è molto più inquinante di quelle delle auto tradizionali -_-



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MaxpoweR ha scritto:

Senza considerare che il processo industriale di produzione delle auto elettriche è molto più inquinante di quelle delle auto tradizionali -_-
Non sono in grado di smentire o confermare questo puoi tu farmi qualche esempio?


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