Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1954
Iscritto il: 06/12/2008, 20:09
Località: Sul mare
 Oggetto del messaggio: Guida galattica: E un’altra cosa......
MessaggioInviato: 27/09/2010, 00:05 
Per tutti gli appassionati segnalo che è in libreria: Comprato ieri [:D]

Guida galattica per gli autostoppisti: E un’altra cosa...

Immagine

edizione italiana

Immagine

Arriva nelle librerie il sesto volume della famosa serie Guida galattica per gli autostoppisti. Eoin Colfer raccoglie la pesante eredità di Douglas Adams e riesce a ricreare le atmosfere dei primi cinque episodi.

Era ferma intenzione di Douglas Adams scrivere un sesto episodio della sua trilogia della Guida galattica per gli autostoppisti, ma la morte prematura nel 2001 gliel'ha impedito. Ora però, a trent'anni dalla pubblicazione della Guida, il difficile compito è stato affidato al geniale scrittore Eoin Colfer, il creatore di Artemis Fowl. Con il romanzo E un’altra cosa... (And An Other Thing..., 2009) l'autore ha fatto sì che Arthur Dent e Ford Prefect riprendessero a viaggiare in lungo a in largo per l’universo.



Il nuovo romanzo inizia dove finisce Praticamente innocuo: Arthur Dent, Ford Prefect, Trillian e Random Dent si trovano nel Beta Club sulla Terra alternativa che sta per essere distrutta dal Grebulons sotto l'influenza del Vogons. Eoin Colfer racconta che a suo tempo aveva letto i vari romanzi di Douglas Adams divertendosi moltissimo e, quando gli fu chiesto di scrivere il sesto volume, ebbe qualche esitazione, ma poi prese il coraggio a due mani e decise di scriverlo. Lavorando sulla base degli appunti lasciati da Adams, è riuscito perfettamente nell’impresa ricreando quell'atmosfera unica della Guida. Il successo che il romanzo ha avuto presso i lettori ne è la prova.



Per i lettori (pochi) che non hanno letto la famosa serie ricordiamo i relativi titoli: Guida galattica per gli autostoppisti (Urania 843); Ristorante al termine dell’Universo (Urania n. 968); La vita, l’universo e tutto quanto (Urania n. 973); Addio e grazie per tutto il pesce (Urania n. 1028); Praticamente innocuo (Urania n. 1209). Tutta la serie è stata anche pubblicata completa nella collana i Massimi della Mondadori.



Gli autori. Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha fatto l'insegnante per quindici anni e, dopo aver vissuto in Tunisia, Italia e Arabia Saudita, è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere prestissimo (commedie, costringendo i suoi compagni a recitarle) e non ha più smesso, ottenendo il primo successo nel suo paese con il romanzo Benny e Omar. È l'autore della serie di Artemis Fowl che è stata tradotta in quaranta lingue, per lo più umane. Tra i suoi altri titoli La lista dei desideri, I predatori blu e AlfMoon Detective Privato che è diventato una serie di successo TV della BBC. I suoi libri hanno vinto diversi premi. E un'altra cosa... è il primo libro per adulti che Eoin Colfer ha scritto.



Douglas Adams è nato nel 1952 ed è stato il creatore di tutte le svariate e contraddittorie manifestazioni della Guida Galattica per gli Autostoppisti: trasmissione radio, romanzi, serie TV, videogioco, sceneggiatura teatrale, versione a fumetti e altro. La Guida Galattica per gli Autostoppisti venne pubblicata trent'anni fa, il 12 ottobre 1979, e il suo successo fenomenale catapultò immediatamente il libro in testa alla classifica dei bestsellers nel Regno Unito. Nel 1984 Douglas Adams divenne il più giovane autore a vincere il Golden Pan. Della sua saga sono state vendute oltre quindici milioni di copie nel Regno Unito, USA e Australia e il libro è stato un bestseller in tedesco e in parecchie altre lingue. Il film tratto dal libro, interpretato da Martin Freeman e Zooey Deschanel con Stephen Fry nella parte della Guida è uscito nel 2005 utilizzando gran parte della sceneggiatura e delle idee di Adams.

Douglas Adams ha vissuto con sua moglie e sua figlia a Islington, North London, e per un breve periodo in California, dove è morto nel 2001.



La quarta di copertina. Arthur Dent (il leggendario protagonista della serie) ha ormai viaggiato in lungo e in largo pertutto lo spazio, quello conosciuto e quello sconosciuto. È andato — più o meno volentieri — avanti e indietro nel tempo. È saltato per aria, è stato riassemblato perbene, è entrato e uscito da cupe prigioni, è stato insultato più del necessario. E — come c'era da aspettarsi — non è riuscito nemmeno lontanamente ad afferrare il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto. Ma ora Arthur ha fatto ritorno sulla Terra e spera di potersi finalmente sorbire una buona tazza di tè. La sua speranza però si rivela destinata a evaporare insieme agli oceani terrestri, perché il suo pianeta sta per saltare per aria, un'altra volta...

In questo irresistibile romanzo che è il sesto della trilogia della Guida galattica incontrerete — fra l'altro — un pantheon di divinità disoccupate, un alieno verde in preda alle pene d'amore, un Presidente Galattico rinnegato a caso e almeno un grosso pezzo di formaggio.



Eoin Colfer, E un’altra cosa... (And An Other Thing..., 2009)

Traduzione Giuseppe Iacobaci, Mondadori, collana Strade Blu, pagg. 314, euro 17,50


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1474
Iscritto il: 03/12/2008, 18:35
Località: Burgum Finarii
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2010, 00:48 
...non fatevi prendere dal panico.


[^] [^] [^]



_________________
"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 713
Iscritto il: 03/12/2008, 13:04
Località: San Cesario S/P (MO)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2010, 13:04 
Grazie non lo sapevo!!!! [:0]
Lo comprero' sicuramente avendo i primi 5!!!!!!!



_________________
Non meditar vendetta.
Siediti sulla riva del fiume e aspetta.
Vedrai passare il cadavere del tuo nemico...
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2010, 13:12 
brindiamo alla novità con un gotto pangalattito! [:278]



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/05/2025, 05:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org